Rispondi 
Albero passante o appoggiato in coperta?
Autore Messaggio
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #81
Albero passante o appoggiato in coperta?
Grazie a Sailor 13 e Einstein
Questo era chiaro anche senza scomodare i miei libri di Arte Navale
La polemica gratuita non è il mio sport e questo dovrebbe far capire che questo è un forum dove tutti possiamo imparare qualcosa, senza considerarci intoccabili nelle nostre conoscenze.
06-12-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #82
Albero passante o appoggiato in coperta?
Citazione:Andel ha scritto:
Grazie a Sailor 13 e Einstein
Questo era chiaro anche senza scomodare i miei libri di Arte Navale
La polemica gratuita non è il mio sport e questo dovrebbe far capire che questo è un forum dove tutti possiamo imparare qualcosa, senza considerarci intoccabili nelle nostre conoscenze.
Visto che siamo qui a scrivere parole su uno schermo, che le parole siano quelle giuste e comuni a tutti, altrimenti davvero non ci si capisce più...
06-12-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #83
Albero passante o appoggiato in coperta?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Esimi professori, è uso comune nella vela moderna chiamare 'collare albero' l'anello che attraversa l'albero quando è passante, traducendo in italiano quello che in lingua internazionale viene chiamato Deck collar o Ring collar

sinceramente non mi sono mai nemmeno chiesto se fosse la terminologia giusta, l'ho sempre sentito chiamare così dagli addetti ai lavori, l'ho sempre chiamato così e mi hanno sempre capito, ma evidentemente qui siete molto più interessati a una stupida terminologia che al concetto tecnico di una discussione che poteva essere interessante ma come al solito è stata stroncata dal solito spirito di contraddizione.

Mi rendo conto che su un forum, o almeno in questo, non si possa approfondire un argomento tecnico oltre alle solite 4 cose alla portata di tutti.Disapprovazione
09-12-2010 03:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #84
Albero passante o appoggiato in coperta?
ma non mi sembra che nessuno abbia detto il contrario, Paolo, sul collare siamo perfettamente d'accordo. Non sono d'accordo con te per quanto riguarda la terminologia, come facciamo a portare avanti una discussione tecnica se ognuno usa dei termini diversi dagli altri?
09-12-2010 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #85
Albero passante o appoggiato in coperta?
si poteva fare un facile sforzo di comprensione e la discussione andava avanti. I concetti erano interessanti. Ma si è preferito confondere il fine con il mezzo, peccato. Comunque grande Zankipal.
09-12-2010 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #86
Albero passante o appoggiato in coperta?
Proviamo a tornarci....lo 069 è la seconda barca con albero in coperta Per adesso l'unica differenza vista è che in questo piovosissimo novembre /dicembre...nemmeno una goccia in cabina....
09-12-2010 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #87
Albero passante o appoggiato in coperta?
Grazie Osef per la comprensione Smile meno male che non tutti sono solo interessati alle polemiche o ai consensi.

Ale, non metto in dubbio che l'albero in coperta ha dei grossi vantaggi, non per niente le berche da crocera oggi ormai vanno quasi tutte in quella direzione, dico solo che è un limite dal punto di vista prestazionale, d'altra parte ci sono barche e alberi che non sentono nemmeno la differenza e avrebbero solo gli svantaggi ma non credo sia il caso di uno scafo come il tuo che sulla carta penso abbia grosse potenzialità.

P.S. sono appena tornao da Viareggio, son stato lì 3 giorni ad armare una barca nuova proprio di fianco al cantiere.....sotto l'acqua Occhio nero
09-12-2010 08:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #88
Albero passante o appoggiato in coperta?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Chi sa, fa.
Chi non sa, insegna.
Big GrinBig GrinSmile

Bellissima e sempre attuale Big GrinWink
anche se il riferimento a Zanki, anche se a volte la pensiamo diverasamente, non mi pare abbia sensoBlush

No. Non era riferita a Zanki.
Lui e' uno che fa.

Era una considerazione generale, sul fatto che la discussione da tecnica e' diventata accademica.
Che sia mastra o collare o 'quel pezzo li'' mi interessa poco. Preferisco parlare su come si regola un albero rigido e poggiato (su cui sono impreparato), rispetto a uno flessibile e 'infilato' (di cui almeno un paio li ho imparati a conoscere).
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2010 10:58 da PaoloB3.)
09-12-2010 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #89
Albero passante o appoggiato in coperta?
Zanki, come detto: regata, regata passante.Sullo 069, per adesso nessuna differenza, sempre dell'idea che anche in questo Ganzuria bastano pochi cm di abbananamento per avere la giusta forma di randa e catenaria....(quando avrà una randa e non un foglio di cartone)
09-12-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 golfari coperta Wally 34 1.898 10-07-2023 00:28
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 740 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.116 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.712 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.482 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Scelta materiale per copriconsolle in coperta - help achab82 3 986 24-11-2020 22:21
Ultimo messaggio: ecotango
  Perno fissaggio albero in coperta Flask 25 3.225 29-08-2019 22:29
Ultimo messaggio: ZK
  Coperta e armamento einstein 32 5.188 05-12-2017 23:40
Ultimo messaggio: lupo planante
  piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411 paolobielli 12 3.188 22-09-2017 10:33
Ultimo messaggio: zankipal
  Landa in coperta strallo trinchetta SO 43 kavokcinque 5 2.575 13-11-2016 13:09
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)