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Tangonare il fiocco
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lupo planante Offline
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Exclamation Tangonare il fiocco
..a proposito di 'vento forte in poppa', fil di ruota con tangonamenti di fiocchiBig GrinBig GrinBig Grin cercando un video di una barca che a me piace molto, il J80 ho trovato questo:

http://www.youtube.com/watch?v=wLd0B-MUfDo

Io preferisco quelli là con il gennaker con la dobba a pecora disegnata sopra che sto qui con il bastone sul fioccoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
21-12-2010 20:15
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bullo Offline
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Tangonare il fiocco
Il vento forte è un'opppppinione.-
21-12-2010 20:31
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Edolo Offline
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Tangonare il fiocco
Beh, se non hai un'altra vela da buttar su, perchè no!?

Birbante di un Frap!!!
21-12-2010 22:50
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lupo planante Offline
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Tangonare il fiocco
Citazione:Edolo ha scritto:
Beh, se non hai un'altra vela da buttar su, perchè no!?

..perchè no!
22-12-2010 14:53
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shein Offline
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Tangonare il fiocco
tangonate, tangonate!!!!42

E'divertente sverniciarvi sotto gennaker mentre sembrate fermiTongueBig GrinBig GrinBig Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
22-12-2010 19:55
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fischianlecanne Offline
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Tangonare il fiocco
tutti bravi a parlare e a far vedere video con le gambe sotto il tavolino!!
23-12-2010 16:23
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bullo Offline
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Tangonare il fiocco
Forse non mi sono spiegato. Secondi voi quello visto sul video di Lupoplanante è vento forte? Ci saranno al massimo 20 nodi. E' ovvio che quel barchino super invelato vada via alla barca sotto invelata, tangonata. Bisognerebbe vedere con 30 nodi, con vento doppio in forza se il barchino riesce a tenere su il gennaker. Il barcone, invece, navigherebbe ancora in sicurezza planando anche lui sull'onda. Il barchino probabilmente romperebbe tutto. La forza del vento è un'opppppinione.-
23-12-2010 20:29
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eulero Offline
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Tangonare il fiocco
Citazione:bullo ha scritto:
Forse non mi sono spiegato. Secondi voi quello visto sul video di Lupoplanante è vento forte? Ci saranno al massimo 20 nodi. E' ovvio che quel barchino super invelato vada via alla barca sotto invelata, tangonata. Bisognerebbe vedere con 30 nodi, con vento doppio in forza se il barchino riesce a tenere su il gennaker. Il barcone, invece, navigherebbe ancora in sicurezza planando anche lui sull'onda. Il barchino probabilmente romperebbe tutto. La forza del vento è un'opppppinione.-

a me l'ipotesi di tangonare un fiocco per un'andatura a farfalla mi ha sempre intimorito. Ammetto di non averlo mai fatto. Ma mi da l'impressione di un quilibrio precario, e di grave rischio. Cosa succederebbe se la barca partisse in straorza sotto una raffica? Diverso forse è il caso del solo fiocco tangonato. chissà.

Vedrei comunque più sicuro , con vento sostenuto, un gennaker piccolo e con poco grasso, e,. sopratutto, un'andatura che non sia così estrema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2010 22:41 da eulero.)
23-12-2010 21:06
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Edolo Offline
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Messaggio: #9
Tangonare il fiocco
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Forse non mi sono spiegato. Secondi voi quello visto sul video di Lupoplanante è vento forte? Ci saranno al massimo 20 nodi. E' ovvio che quel barchino super invelato vada via alla barca sotto invelata, tangonata. Bisognerebbe vedere con 30 nodi, con vento doppio in forza se il barchino riesce a tenere su il gennaker. Il barcone, invece, navigherebbe ancora in sicurezza planando anche lui sull'onda. Il barchino probabilmente romperebbe tutto. La forza del vento è un'opppppinione.-

ha me l'ipotesi di tangonare un fiocco per un'andatura a farfalla mi ha sempre intimorito. Ammetto di non averlo mai fatto. Ma mi da l'impressione di un quilibrio precario, e di grave rischio. Cosa succederebbe se la barca partisse in straorza sotto una raffica? Diverso forse è il caso del solo fiocco tangonato. chissà.

Vedrei comunque più sicuro , con vento sostenuto, un gennaker piccolo e con poco grasso, e,. sopratutto, un'andatura che non sia così estrema.
3 capodanni fa, di ritorno dai festeggiamenti a Genova, io ed un amico abbiamo fatto da Genova a Spezia in fil di ruota con fiocco tangonato con relativi carica alto e basso, e ritenuta sul boma.
Beh... una navigata così me la rifarei subito!! Il GS39 se ne stava bene in fil di ruota anche con l'autopilota. Ci fosse stata dell'onda fastidiosa, cosa che non abbiam trovato, probabilmente avremmo optato per due bordi.
Che giornata meravigliosa!!
Ciao

Birbante di un Frap!!!
23-12-2010 21:15
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lupo planante Offline
Vecio AdV

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Tangonare il fiocco
Citazione:fischianlecanne ha scritto:
tutti bravi a parlare e a far vedere video con le gambe sotto il tavolino!!



[:261][:261][:261]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2010 00:20 da lupo planante.)
24-12-2010 00:20
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lupo planante Offline
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Messaggio: #11
Tangonare il fiocco
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Forse non mi sono spiegato. Secondi voi quello visto sul video di Lupoplanante è vento forte? Ci saranno al massimo 20 nodi. E' ovvio che quel barchino super invelato vada via alla barca sotto invelata, tangonata. Bisognerebbe vedere con 30 nodi, con vento doppio in forza se il barchino riesce a tenere su il gennaker. Il barcone, invece, navigherebbe ancora in sicurezza planando anche lui sull'onda. Il barchino probabilmente romperebbe tutto. La forza del vento è un'opppppinione.-

ha me l'ipotesi di tangonare un fiocco per un'andatura a farfalla mi ha sempre intimorito. Ammetto di non averlo mai fatto. Ma mi da l'impressione di un quilibrio precario, e di grave rischio. Cosa succederebbe se la barca partisse in straorza sotto una raffica? Diverso forse è il caso del solo fiocco tangonato. chissà.

Vedrei comunque più sicuro , con vento sostenuto, un gennaker piccolo e con poco grasso, e,. sopratutto, un'andatura che non sia così estrema.
3 capodanni fa, di ritorno dai festeggiamenti a Genova, io ed un amico abbiamo fatto da Genova a Spezia in fil di ruota con fiocco tangonato con relativi carica alto e basso, e ritenuta sul boma.
Beh... una navigata così me la rifarei subito!! Il GS39 se ne stava bene in fil di ruota anche con l'autopilota. Ci fosse stata dell'onda fastidiosa, cosa che non abbiam trovato, probabilmente avremmo optato per due bordi.
Che giornata meravigliosa!!
Ciao

ok, mettiamola così: di ritorno dal capodanno non avevi la ben che minima voglia di sbatterti a tirar bordi ma volevi solo arrivare quanto prima a destinazione senza troppi sbattimenti (minor sbattimento-massima resa) per cui hai optato questo tipo di andatura.
La farfalla la si fa sulle derive (sullo snipe di poppa si va solo così!)http://www.youtube.com/watch?v=7VLPPbkiRG8
Se proprio devo dirlo, la farfalla sui cabinati la faccio quando ho voglia di sensibilizzarmi al timone facendo a gara con Anna (vince sempre lei) chi la tiene di più; vento massimo 15 nodi, senza ritenuta al boma e con poca ondaWink
24-12-2010 00:31
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #12
Tangonare il fiocco
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Forse non mi sono spiegato. Secondi voi quello visto sul video di Lupoplanante è vento forte? Ci saranno al massimo 20 nodi. E' ovvio che quel barchino super invelato vada via alla barca sotto invelata, tangonata. Bisognerebbe vedere con 30 nodi, con vento doppio in forza se il barchino riesce a tenere su il gennaker. Il barcone, invece, navigherebbe ancora in sicurezza planando anche lui sull'onda. Il barchino probabilmente romperebbe tutto. La forza del vento è un'opppppinione.-

ha me l'ipotesi di tangonare un fiocco per un'andatura a farfalla mi ha sempre intimorito. Ammetto di non averlo mai fatto. Ma mi da l'impressione di un quilibrio precario, e di grave rischio. Cosa succederebbe se la barca partisse in straorza sotto una raffica? Diverso forse è il caso del solo fiocco tangonato. chissà.

Vedrei comunque più sicuro , con vento sostenuto, un gennaker piccolo e con poco grasso, e,. sopratutto, un'andatura che non sia così estrema.
3 capodanni fa, di ritorno dai festeggiamenti a Genova, io ed un amico abbiamo fatto da Genova a Spezia in fil di ruota con fiocco tangonato con relativi carica alto e basso, e ritenuta sul boma.
Beh... una navigata così me la rifarei subito!! Il GS39 se ne stava bene in fil di ruota anche con l'autopilota. Ci fosse stata dell'onda fastidiosa, cosa che non abbiam trovato, probabilmente avremmo optato per due bordi.
Che giornata meravigliosa!!
Ciao

ok, mettiamola così: di ritorno dal capodanno non avevi la ben che minima voglia di sbatterti a tirar bordi ma volevi solo arrivare quanto prima a destinazione senza troppi sbattimenti (minor sbattimento-massima resa) per cui hai optato questo tipo di andatura.
La farfalla la si fa sulle derive (sullo snipe di poppa si va solo così!)http://www.youtube.com/watch?v=7VLPPbkiRG8
Se proprio devo dirlo, la farfalla sui cabinati la faccio quando ho voglia di sensibilizzarmi al timone facendo a gara con Anna (vince sempre lei) chi la tiene di più; vento massimo 15 nodi, senza ritenuta al boma e con poca ondaWink
No, in fil di ruota ci permetteva di restare perfettamente in rotta per portovenere, viaggiano ad 8-10Kn.
Timonando il fil di ruota preferisco la barra al timone, quel giochino del phon aiuta molto Big GrinBig Grin
COmunque Genova - La spezia sono una 50ina di miglia, ed a dicembre non è che il sole cali tardi, pure le temperature...
In navigazione abbiam fatto una pastasciuttina da leccarsi i baffi!!

Birbante di un Frap!!!
24-12-2010 02:52
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dufour Offline
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Messaggio: #13
Tangonare il fiocco
riporto le mie esperienze:
in Egeo il gennaker praticamente non si usa, in equipaggio ridotto con qui venti non è il caso. Però spesso si è di poppa e fare la 'farfalla' è utile.
C'è però il problema del genoa che difficilmente si riesce a tenere gonfio con il mare formato.
Allora la soluzione è il tangone, anzi el 'tanghino' e la randa con ritenuta, la testa è preziosa.
Mi spiego
Il tangone è troppo lungo e toglierlo in caso di necessità con mare e vento forte può essere un casino con equipaggio di 2 persone
Allora bisogna fare un tangone che dall'albero non arriva allo strallo, in modo che se viene casino rulli tranquillamente il genoa con il 'tanghino' appeso allamantiglio del tangone e bloccato dal caricabasso. Così è possibile anche virare di bordo.
Non so se mi sono capito!
25-12-2010 01:21
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einstein Offline
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Messaggio: #14
Tangonare il fiocco
Nello, come fissi la varea e la bugna, con uno stroppo?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-12-2010 01:37
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dufour Offline
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Tangonare il fiocco
Citazione:einstein ha scritto:
Nello, come fissi la varea e la bugna, con uno stroppo?

il tanghino opera sulla scotta come con lo spy e viene tenuto in posizione dall'armo del tangone; essendo più corto riesce a girare e puoi fare i cambi di mura, l'unica cosa dei andare a prua e cambiare la scotta che passa dalla varea. Per rullare non serve fare nulla
25-12-2010 01:46
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einstein Offline
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Tangonare il fiocco
Citazione:dufour ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Nello, come fissi la varea e la bugna, con uno stroppo?

il tanghino opera sulla scotta come con lo spy e viene tenuto in posizione dall'armo del tangone; essendo più corto riesce a girare e puoi fare i cambi di mura, l'unica cosa dei andare a prua e cambiare la scotta che passa dalla varea. Per rullare non serve fare nulla

Pensavo ad uno stroppo, indipendente dalle scotte, proprio per evitarti di andare a prua. Non ho esperienze dirette ma costa poco provare, dopo mi sai dire.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-12-2010 02:19
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dufour Offline
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Messaggio: #17
Tangonare il fiocco
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:dufour ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Nello, come fissi la varea e la bugna, con uno stroppo?

il tanghino opera sulla scotta come con lo spy e viene tenuto in posizione dall'armo del tangone; essendo più corto riesce a girare e puoi fare i cambi di mura, l'unica cosa dei andare a prua e cambiare la scotta che passa dalla varea. Per rullare non serve fare nulla

Pensavo ad uno stroppo, indipendente dalle scotte, proprio per evitarti di andare a prua. Non ho esperienze dirette ma costa poco provare, dopo mi sai dire.
ciao

già in uso da qualche anno; và benissimo!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2010 02:24 da dufour.)
25-12-2010 02:23
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einstein Offline
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Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Tangonare il fiocco
OK Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-12-2010 02:28
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andros Offline
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Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Tangonare il fiocco
tra vis e lastovo bel venticello fresco mi sono fatto tutto il tiro
con il genoa tangonato.niente onda e con l'autopilota inserito.libidine!
era la prima volta e mi sono fatto alcune prove per capire
il mio mousse.
bene ho appurato che con tangone inserito riesco a rollare
quasi completamente il genoa.resta fuori un fazzolettino.
siccome non sono molto pratico che controindicazioni ci sono
in una simile andatura?
dite,dite..Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-12-2010 06:25
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bullo Offline
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Messaggio: #20
Tangonare il fiocco
Il tangone è meglio sia un pò più lungo che corto, per distendere bene la vela, perchè si muova il meno possibile. Non c'è niente di più facile che tangonare un fiocco o genoa col rullafiocco. Si rulla s'incoccia la scotta del genoa in varea del tangone, che deve avere l'amantiglio e il caricabasso, meglio ancora se si può usare la scotta dello spi con i barber o una pastecca per il rinvio un metro o due dietro all'albero, questo perchè oltre a tirare verso poppa deve tirare anche verso il basso, molto spesso il caricabasso, essendo l'angolo di scotta del genoa basso non c'è la fa, ci sono le draglie che danno fastidio,. Basta svolgerlo piano ,mollare il carica basso e cazzare conteporaneamente la scotta ( braccio ). Per riavvolgerlo mollare scotta cazzare caricabasso e sagolino dell'avvolgitore. Con vento mettere ritenuta al boma della randa, di resistenza tale che se il boma va in acqua causa rollata ( boma lungo e basso) si rompa la ritenuta e non il boma. Se si distende bene la vela di prua si può orzare sino ad avere l'apparente a 100°/110° il timone sarà quasi neutro. Se si straorza la vela di prua prende a collo e la barca si rimette in rotta da sola. Si orza per far prendere velocità alla barca, quando scendi dall'onda, naturalmente, sei costretto a poggiare perchè l'apparente ti viene in prua. Si può alzare anche un'altro fiocco sotto vento.
Il tangone è un'oppppinione.-
25-12-2010 06:59
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