Rispondi 
Cappa secca.
Autore Messaggio
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
Cappa secca.
E poi, se lo blocchi alla poggia... per me la barca 'stramba' e lo ritrovi all'orza comunque!
No?
23-12-2010 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
Cappa secca.
parlando con un vecchio pescatore (Motopesca di 18 mt in legno) lui mi consigliava in condiziono proibitive un ancora galleggiante a prua, filando molta cima, magari fatta legando tra di loro tutti i parabordi,....lui affermava che cosi si tiene la prua al mare ed al vento e si limita lo scarroccio, timone al centro.... ed ovviamente a secco di vele....secondo lui dopo si puo' anche fare il caffe'...
personalmente non l'ho mai provata....ma ha una sua logica...
BV
23-12-2010 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #23
Cappa secca.
Caffé...Partite a scopone... Ma che siete matti? Ma quand'anche si fosse risolta la relazione col vento (secco di vele), col mare come la mettiamo? No perché che razza di mare ci deve essere se la situazione è tale da farci ammainare il più piccolo straccetto?
Immaginiamo: 2 mani alla randa e fiocchetto a riva; le raffiche arrivano a 45 nodi e lo skipper comanda di chiudere la randa, togliere il fiocchetto e issare una tormentina. Vi sembra una cosa facile? Poi ad un certo punto il vento è tale da far decidere di andare a secco. Ci vai TU a prua, mentre io preparo il caffè? Mentre TU porti il trenino di parabordi a prua (che io ci cado sopra anche solo a pensarci) e lo fili in mare appoggiando il culetto al pulpito io che faccio, inizio a mischiare le carte?

but go easy...step lightly...stay free
23-12-2010 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #24
Cappa secca.
[quote]Palmitos way ha scritto:
Caffé...Partite a scopone... Ma che siete matti? Ma quand'anche si fosse risolta la relazione col vento (secco di vele), col mare come la mettiamo? No perché che razza di mare ci deve essere se la situazione è tale da farci ammainare il più piccolo straccetto?
Immaginiamo: 2 mani alla randa e fiocchetto a riva; le raffiche arrivano a 45 nodi e lo skipper comanda di chiudere la randa, togliere il fiocchetto e issare una tormentina. Vi sembra una cosa facile? Poi ad un certo punto il vento è tale da far decidere di andare a secco. Ci vai TU a prua, mentre io preparo il caffè? Mentre TU porti il trenino di parabordi a prua (che io ci cado sopra anche solo a pensarci) e lo fili in mare appoggiando il culetto al pulpito io che faccio, inizio a mischiare le carte?
... e anche questo ha una sua grande logica e pertinenza!!4242
23-12-2010 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fischianlecanne Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
Cappa secca.
credo che prima di provare la cappa secca sia meglio issare solo la tormentina a collo e timone all'orza. in questo modo la barca rimane sul letto del vento e crea una remora che impedisce al mare di frangerti addosso. esperienza personale. in questo caso sotto coperta può esserci una vita accettabile.
23-12-2010 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
Cappa secca.
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Caffé...Partite a scopone... Ma che siete matti?

in effetti mi sembra piu' appropriato un bel rosario Big GrinBig GrinBig Grin
23-12-2010 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
Cappa secca.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Big GrinBig Grin
Come dice il mio caro amico Alberto (una vita spesa in mare), la barca a vela è tutta una questione di leve.
E come dargli torto?

ma allora, non potevano chiamarla 'barca a leva'?
Big Grin
Big GrinBig Grin

Birbante di un Frap!!!
23-12-2010 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #28
Cappa secca.
A me è capitato di farla una volta che ho rotto una volante.
Ho ammainato tutto e poi ho dovuto recuperare il motore sottocoperta...

Con un po' d'aria l'opera morta fa un po' da vela e la barca (almeno la mia) si comporta come in cappa filante.
Indi, timone all'orza.
Di fatto procedeva almeno quanto scarrocciava
23-12-2010 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
Cappa secca.
Citazione:Francopoggia ha scritto:
[quote]Palmitos way ha scritto:
Caffé...Partite a scopone... Ma che siete matti? Ma quand'anche si fosse risolta la relazione col vento (secco di vele), col mare come la mettiamo? No perché che razza di mare ci deve essere se la situazione è tale da farci ammainare il più piccolo straccetto?
Immaginiamo: 2 mani alla randa e fiocchetto a riva; le raffiche arrivano a 45 nodi e lo skipper comanda di chiudere la randa, togliere il fiocchetto e issare una tormentina. Vi sembra una cosa facile? Poi ad un certo punto il vento è tale da far decidere di andare a secco. Ci vai TU a prua, mentre io preparo il caffè? Mentre TU porti il trenino di parabordi a prua (che io ci cado sopra anche solo a pensarci) e lo fili in mare appoggiando il culetto al pulpito io che faccio, inizio a mischiare le carte?
... e anche questo ha una sua grande logica e pertinenza!!4242
come ho scritto la mia non è esperienza diretta, ma ho riportato quanto dettomi da un propietario di un motopeschereccio in LEGNO, in quanto lui non potendo rischiare che si muova una tavola ,si metteva prua al vento con ancora galleggiante, talvolta fatta con dei parabordi,gia con forza 6.
Per esperienza diretta ho sempre navigato anche in situazioni decisamente pesanti,con la sola trinchetta la barca è sempre gestibile (almeno qui in mediterraneo).certo dipende dal tipo di barca....ma ho degli amici che anche con dei 34 piedi di gran serie se la sono cavata piuttosto bene in burrasche dure.
....e comunque preferisco il caffe'preso in bel bar sul portoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
23-12-2010 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
Cappa secca.
ovviamente le cime filate a prua debbono fare una U.

il tema della discussione è 'cappa secca'. devi rallentare lo scarroccio per non finire a terra.

la barca a secco di vele e con mare formato non governa. quando stai nel cavo comandano le onde, quando stai sulla cresta e ti prende il vento sono bittercazz

se non ti piace filarle a prua le puoi filare a poppa. sarai più bagnato.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-12-2010 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #31
Cappa secca.
se non ti piace filarle a prua le puoi filare a poppa. sarai più bagnato....

forse però si risparmia la pala del timone da sforzi impropi
23-12-2010 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #32
Cappa secca.
Citazione:wind e sea ha scritto:
se non ti piace filarle a prua le puoi filare a poppa. sarai più bagnato....

forse però si risparmia la pala del timone da sforzi impropi

se sei 'frenato' l'acqua ti passa sotto.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-12-2010 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
Cappa secca.
se sei 'frenato' l'acqua ti passa sotto....

non credo che sei frenato abbastanza....anche quando si utilizza un'ancora galleggiante vera che non si fa trascinare dallo scafo, ad ogni colpo di mare la barca dovrebbe accelerare all'indietro per poi frenare al tendersi della cima ed addirittura tornare in avanti per l'elesticità della stessa....si parla di condizioni quindi di onda e non solo di vento
23-12-2010 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
Cappa secca.
Comunque sull'ancora galleggiante si son scritti migliaia di post. Qui si parla di timone e cappa secca.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
23-12-2010 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Cappa secca.
Per fare i precisini una cosa e' la spera che rallenta e un'altra e' l'ancora galleggiante

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-12-2010 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #36
Cappa secca.
Comunque sull'ancora galleggiante si son scritti migliaia di post. Qui si parla di timone e cappa secca.
Ciao....
certo certo

Per fare i precisini una cosa e' la spera che rallenta e un'altra e' l'ancora galleggiante

....non ho letto moltissimo su entrambe.... però mi pare che in letteratura la spera sia preferita
23-12-2010 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
Cappa secca.
Timone all'orza a maggioranza, dunque. Ero convinto fosse una domanda stupida derivata da un mio dubbio altrettanto stupido invece mi sono chiarito le idee. Grazie. Il Forum è sempre il Forum.
23-12-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #38
Cappa secca.
Quandio ti servirà. speriamo mai, troverai il giusto angolo di timone per la tua barca e per quelle condizioni.
Non tutte le barche si comportano allo stesso modo.
Alcune tendono a prendere il mare al traverso, altre al mascone.
In generale, con il timone all'orza si compensa la naturale disposizione a mettersi al traverso.
Se non ci sono versi di tenere la prua verso il mare, si ricorre all'ancora galleggiante, se è a bordo, altrimenti è cosnigliabile fuggire a secco.
La spera in genere viene utilizzata per fuggire il mare a secco di vele rallentando la barca mantenendo la poppa al mare.

Mai provato di persona tutto ciò, solo teoria... speriamo per sempre..
23-12-2010 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #39
Cappa secca.
Citazione:Blu ha scritto:
Quandio ti servirà. speriamo mai, troverai il giusto angolo di timone per la tua barca e per quelle condizioni.
Non tutte le barche si comportano allo stesso modo.
Alcune tendono a prendere il mare al traverso, altre al mascone.
In generale, con il timone all'orza si compensa la naturale disposizione a mettersi al traverso.
Se non ci sono versi di tenere la prua verso il mare, si ricorre all'ancora galleggiante, se è a bordo, altrimenti è cosnigliabile fuggire a secco.
La spera in genere viene utilizzata per fuggire il mare a secco di vele rallentando la barca mantenendo la poppa al mare.

Mai provato di persona tutto ciò, solo teoria... speriamo per sempre..
Appunto, vale la pena di provare, bastano 25/30 nodi per capire come si comporta la barca e come è la situazione...

Comunque, nonostante abbia fatto qualche prova, in verità non mi è mai servita. Ho la fortuna di avere una trinchetta pesante su strallo amovibile, e quella da sola, con la randa ammainata è una meraviglia, la barca rimane perfettamente bilanciata e sempre con un buon abbrivio, se ci sono almeno 35 nodi.

Restando in tema di cappa secca, resta da capire in quali situazioni adottarla, perchè credo sia sempre meglio, per la sicurezza e per il comfort a bordo, fuggire in poppa.
Ma chiaramente in Mediterraneo non è sempre facile avere tanta acqua sottovento..
BV!
24-12-2010 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
Cappa secca.
Citazione:BEPIN ha scritto:
[quote]Blu ha scritto:

Appunto, vale la pena di provare, bastano 25/30 nodi per capire come si comporta la barca e come è la situazione...

Comunque, nonostante abbia fatto qualche prova, in verità non mi è mai servita. Ho la fortuna di avere una trinchetta pesante su strallo amovibile, e quella da sola, con la randa ammainata è una meraviglia, la barca rimane perfettamente bilanciata e sempre con un buon abbrivio, se ci sono almeno 35 nodi.

Restando in tema di cappa secca, resta da capire in quali situazioni adottarla, perchè credo sia sempre meglio, per la sicurezza e per il comfort a bordo, fuggire in poppa.Ma chiaramente in Mediterraneo non è sempre facile avere tanta acqua sottovento..
BV!

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-12-2010 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa di cappa anonimone 26 7.922 28-04-2023 18:04
Ultimo messaggio: rob
  mettersi in cappa con l'autovirante gennarino 25 4.050 24-11-2018 19:45
Ultimo messaggio: don shimoda
  Randa di cappa lord 18 7.343 14-01-2016 02:27
Ultimo messaggio: Moulinex
  la storm bag come randa di cappa? N/A 73 14.957 30-05-2014 21:54
Ultimo messaggio: N/A
  Cappa MaurizioGiambalvo 43 6.445 01-09-2010 21:26
Ultimo messaggio: mckewoy
  come si fa: la cappa Bonoz 18 6.255 29-06-2010 00:21
Ultimo messaggio: albert
  Ancora galleggiante, cappa:chi l'ha usata e come? augustob 23 6.491 29-01-2010 18:59
Ultimo messaggio: matteo
  CAPPA ondasuonda 72 9.483 02-10-2009 15:58
Ultimo messaggio: Pierr
Heart Lazy bag Vs cappa randa Conciaossa 63 19.634 05-08-2009 17:55
Ultimo messaggio: o14
  Cappa con ancora galleggiante (+ proposta Sezione) eulero 16 2.863 31-07-2009 00:23
Ultimo messaggio: meolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)