Rispondi 
parasailor
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
parasailor
Non conoscerai il termine, magari non ti spieghi bene, ma mi pare tu abbia le idee chiare.

Solo che se al posto di dire cazzare/lascare tangone continuiamo a dire quadrare/strallare ci si capisce meglioWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-12-2010 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
parasailor
Se parliamo di vento forte al giardinetto convengo con la sovraregolazione del tangone, se invece siamo prossimi alla poppa piena, il tangone andrebbe sottoregolato per evitare che lo spi tiri troppo sopravvento, rischiando così di innescare il rollio.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-12-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
parasailor
einstein dipende da quanto è grande la randa. esempio. frazionato 7/8 IV° classe randa 36 mq. spi 74, inquadri al massimo non c'è probema, lo spi è piccolo, guai a ridurre la randa. Al gran lasco con vento inquadri più del dovuto e resisti alla straorza molto di più. Certo il timone va toccato con dolcezza il meno possibile. Con armo in testa le cose cambiano, se hai la randa piccola e uno spi grande inquadrando troppo può portarti alla puggia. Lo spi comunque deve muoversi il meno possibile ecco che, forse, facendo quei fori rimane più stabile. Io non l'ho mai provato. Non capisco cosa serva per uno che deve tirarlo su con le ariette senza tangone? La vela pè un'oppppinione.-
28-12-2010 07:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
parasailor
...mai usato
ma opinione personale :
ritengo non valga quanto costa
28-12-2010 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #25
parasailor
io l'ho usato sulla barca di un amico (45') che lo ha preso ad un prezzo di realizzo (ma rimaneva sempre caro). Se me lo avessero offerto a quel prezzo, lo avrei preso anche io.
Effettivamente andava bene, cioe'andava come un normale gennaker, solo se si poteva tenere soprainvelato. Nelle stesse condizioni un marinaio alla scotta e l'altro al winch.
Io il gennaker lo tengo su sino a 20 kn, poi preferisco tirarlo giu', perdendomi qualche bella punta di velocita', con il Parasailor hai meno rischi, pero'occorrerebbe chiedere a chi ha preso qualche bella scoppola di vento.
29-12-2010 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
parasailor
Citazione:mantonel ha scritto:
io l'ho usato sulla barca di un amico (45') che lo ha preso ad un prezzo di realizzo (ma rimaneva sempre caro). Se me lo avessero offerto a quel prezzo, lo avrei preso anche io.
Effettivamente andava bene, cioe'andava come un normale gennaker, solo se si poteva tenere soprainvelato. Nelle stesse condizioni un marinaio alla scotta e l'altro al winch.
Io il gennaker lo tengo su sino a 20 kn, poi preferisco tirarlo giu', perdendomi qualche bella punta di velocita', con il Parasailor hai meno rischi, pero'occorrerebbe chiedere a chi ha preso qualche bella scoppola di vento.

ma è un gen oppure uno spi??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-12-2010 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
parasailor
Citazione:einstein ha scritto:
Se parliamo di vento forte al giardinetto convengo con la sovraregolazione del tangone, se invece siamo prossimi alla poppa piena, il tangone andrebbe sottoregolato per evitare che lo spi tiri troppo sopravvento, rischiando così di innescare il rollio.
ciao
certo!Wink
Hai fatto bene a mettere chiarezza.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-12-2010 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  gennaker o parasailor? Yanny 34 6.467 23-05-2012 03:59
Ultimo messaggio: sebastiano baschieri
Big Grin Fermi tutti...e il PARASAILOR al posto dello SPI ? Conciaossa 9 3.529 09-09-2009 14:00
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)