Rispondi 
Quesito velico di base.
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Quesito velico di base.
Big Grin
Dai non te la prendere, questa volata era solo una battuta, con ben 3 faccette.Wink
Gli amici del forum sanno bene che non mi limito a commentare gli interventi degli altri... lo faccio solo con te.Big GrinBig GrinBig Grin42
In realtà sanno tutti che scrivo di mio, anche troppo direi...

Dai che non ce l'ho con te, anzi ho apprezzato molto un tuo probabile cambiamenteo di stile e gli ultimi tuoi interventi li ho letti con interesse.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-12-2010 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #22
Quesito velico di base.
Citazione:Messaggio di kitegorico
La mia barca (Oceanis 411) ha un genoa a sovrapposizione (140%) ed una randa (completamente steccata) di dimensioni non esagerate.
Ho notato su altre barche di pari misura genoa molto più piccoli ma rande assai più generose.

Probabilmente è una domanda banale ma qualcuno di voi più esperti mi dice vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?

A sensazione direi che un grande genoa aiuta in bolina con venti leggeri ... e poi?

il piano velico abbinato alle linee di carena costituisce l'elemento essenziale del progetto. La tua barca e'cosi e puo'dare buone soddisfazioni, specie se le vele sono di buona qualita'e taglio. Un dettaglio questo trascurato da molti armatori. Certo un fiocco a leggera sovrapposizione, come detto (e ridetto) da Einstein - il nostro- ti consentira'di tenere per piu'tempo tutta tela, quindi di sbandare meno e andare piu'veloci e soprattutto di virare velocemente e senza grosse fatiche ai winches. Per le giornate di vento minimo, un genoa al 140 di sostituisce con code 0 e ti fa muovere a vela fino alla velocita'massima di carena con venti ben al di sotto di 10 kn di reale.

PS: Henri sei un grandeBig Grin
29-12-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #23
Quesito velico di base.
genoa 140%,lo avvolgi facilmente se sei sovrainvelato,ma perdi molti gradi di bolina.
29-12-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
Quesito velico di base.
Solo una riflessione sulle grandi sovrapposizioni. Quando siamo in crociera chi e' il nostro tailer?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-12-2010 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #25
Quesito velico di base.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Solo una riflessione sulle grandi sovrapposizioni. Quando siamo in crociera chi e' il nostro tailer?

spesso lo stesso che governa: l'autopilota Big GrinBig GrinBig Grin
in pratica la vela la si lascia lì dopo un setup di massima...Wink
Ovviamente si parla di crociera, quindi di relax dopo molte regate....Cool
29-12-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
Quesito velico di base.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Mi son trovato parallelo all'acqua, con l'ombellico fuori dalla battagliola, trattenuto per una caviglia dal timoniere.
Da allora, cazzare al centro la boma, con la scotta randa ed accompagnarla sull'altro bordo, filando la scotta in modo controllato.Wink

Bhe, non sempre riesci ad 'accompagnare' un'abbattuta specie quando la fai con vento fresco. Piuttosto che trattenerla fuori tempo che rischi di ribaltarti per il mare e' meglio lasciarla andare e frenarla un attimo prima del fine corsa. E' una gran botta ma e' preferibile.
Certo per abbattere devi scegiere il momento giusto tra una raffica e l'altra o sulla surfata quando il carico e' minore.

Quoto. Anche se una volta così e con circa 20 nodi di reale mi è venuta la borsite... Lo strappo al momento del tentativo di rallentamento a fine corsa non è sempre così dolce...

Dico anche che in genere chi esce dalle derive difficilmente fa a meno del passaggio randa/paranco a mano. Idem in minialtura.
Per i primi, perchè se sei lento a fare le fasi randa_al_centro-passaggio_randa-rilascio_scotta scuffi sicuramenteWink
I secondi perchè in genere escono dalle derive e quindi le piccole rande (seppur più grandi delle derive) non spaventano.
29-12-2010 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
Quesito velico di base.
Citazione:Alpa550 ha scritto:
in pratica la vela la si lascia lì dopo un setup di massima...Wink
Ovviamente si parla di crociera, quindi di relax dopo molte regate....Cool

Solitamente e' la signora che smanovella sul winch. Quindi in virata se ha un 105 al posto di un 140 ...ringrazia. O no? 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-12-2010 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #28
Quesito velico di base.
Bene sono contentoSmileBig Grin:)Ciao!!Comunque lo so che scrivi di tuo non wikipedia...
Citazione:tiger86 ha scritto:
Big Grin
Dai non te la prendere, questa volata era solo una battuta, con ben 3 faccette.Wink
Gli amici del forum sanno bene che non mi limito a commentare gli interventi degli altri... lo faccio solo con te.Big GrinBig GrinBig Grin42
In realtà sanno tutti che scrivo di mio, anche troppo direi...

Dai che non ce l'ho con te, anzi ho apprezzato molto un tuo probabile cambiamenteo di stile e gli ultimi tuoi interventi li ho letti con interesse.
30-12-2010 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
Quesito velico di base.
caro Madinina, io invece sostengo la tesi di cinghia, un genoa grosso va bene solo in poche situazioni mentre un fiocco è più flessibile, va bene (quasi) sempre e soprattutto rende di più, soprattutto quando hai vento fresco di prua.
la randa, anche se grossa, è più facile da gestire, soprattutto se si è in pochi.
Il fatto che ormai le nuove barche abbiano il fiocco a 105% e le sartie a murata poi è significativoWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2010 18:11 da mania2.)
30-12-2010 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
Quesito velico di base.
Citazione:mania2 ha scritto:
Il fatto che ormai le nuove barche abbiano il fiocco a 105% e le sartie a murata poi è significativoWink


Il fatto che ormai le nuove barche abbiano le sartie a murata e, necessariamente, il fiocco a 105% e poi è significativoWink

vale anche questa??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-01-2011 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #31
Quesito velico di base.
Auguri per il tuo compleanno, per il nuovo anno e per tutto quello che desideri.
02-01-2011 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piano velico Hobiecat Dragoon eiasu 4 127 22-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Yoda
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 391 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Piano velico Arpege Roberto Adrianopoli 29 6.664 14-02-2024 09:34
Ultimo messaggio: bullo
  piano velico Comet 1000 plus Markito 4 309 31-01-2024 09:57
Ultimo messaggio: Markito
  Cricca base albero mac30 14 1.124 10-10-2023 10:24
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.857 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Base winch su supporto all'albero rob 4 745 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Numero velico masa66 9 3.545 03-07-2023 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP
  Lascare la base randa ... Scetti 22 1.962 10-06-2023 10:16
Ultimo messaggio: albert
  Tesa base Dullia 30 Gengis khan 15 1.045 01-06-2023 17:36
Ultimo messaggio: Gengis khan

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)