Rispondi 
Domanda sui razzi.....
Autore Messaggio
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Domanda sui razzi.....
attenzione a non spararli da vicino, un mio amico è rimasto sordo ad un orecchio
02-01-2011 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
Domanda sui razzi.....
Citazione:Nap ha scritto:
attenzione a non spararli da vicino, un mio amico è rimasto sordo ad un orecchio
Forse non stiamo parlando della stessa cosa...Big GrinBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-01-2011 07:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Domanda sui razzi.....
Citazione:Markolone ha scritto:
Con le dovute precauzioni può essere anche un esercizio per le emergenze.
Ad esempio, io l'anno scorso ho acceso un fuoco a luce rossa, meno male che il terrazzo era grande e mi ero premunito di guanti termici.
Oltre la luce genera un calore pazzesco e secondo me se non si fa attenzione una barca prende fuoco.

Dovessi usarlo in barca lo legherei al mezzo marinaio per portarlo fuori bordo.

Siamo, come al solito, con un bagaglio di leggi lacunose, imprecise e non sufficientemente idonee. Importante è pagare, cioè corrispondere contravvenzioni in caso di accertamenti se i razzi sono scaduti (anche se in caso di bisogno faranno più danni che allarmi). Poi se si sanno usare i razzi o no, se questi non funzionano perchè corrispondono a delle leggi inadeguate.....o, ti fanno incendiare la barca: non fa niente. E con ciò non si vuole certo aggredire le forse dell'ordine (naturalmente per quelle che cercano di fare il proprio dovere) ma i ciechi legislatori.....basta pagare: come la farsa del Certificato Limitato di Radiotelefonista: il cosiddetto 'patentino' , obbligatorio per utilizzare con qualsiasi Vhf, sia palmare o fisso. Viene rilasciato, senza esami, dagli Ispettorati Regionali del ministero delle Comunicazioni ed è valido su unità da diporto e navi fino a 150 tonnellate di stazza lorda e con stazioni radio di potenza non superiore ai 60 Watt: BASTA PAGARE.....

Vi ricordate i giubbetti di salvataggio a norma di legge che affondavano?
Quanti anni ci sono voluti per prenderne coscienza e dotare di nuova normativa i costruttori?

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2011 18:41 da skipperVELA.)
02-01-2011 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Domanda sui razzi.....
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
attenzione a non spararli da vicino, un mio amico è rimasto sordo ad un orecchio
Forse non stiamo parlando della stessa cosa...Big GrinBig Grin

Per la precisione parlo di razzi a paracadute Big Grin.
Qualche anno fa assieme ad un mio amico abbiamo sparato i soliti razzi scaduti, per lanciare il paracadute alla base del tubo esplode una carica bella potente e fa boom. Ti assicuro ha fatto boom!
Io non so se i razzi sono tutti uguali, ma il botto è bello potente e il mio amico ci ha rimesso l'udito di un orecchio [:239][:239]
Non risulta anche a te?
03-01-2011 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #25
Domanda sui razzi.....
li hai sparati sti azzi ??

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
03-01-2011 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
Domanda sui razzi.....
Citazione:Nap ha scritto:

Per la precisione parlo di razzi a paracadute Big Grin.
Qualche anno fa assieme ad un mio amico abbiamo sparato i soliti razzi scaduti, per lanciare il paracadute alla base del tubo esplode una carica bella potente e fa boom. Ti assicuro ha fatto boom!
Io non so se i razzi sono tutti uguali, ma il botto è bello potente e il mio amico ci ha rimesso l'udito di un orecchio [:239][:239]
Non risulta anche a te?
I bengala che ho sparato io sono partiti come dei razzi con un sgratt shiffft woohm e non come degli obici con un buaaang!
E se fosse stato così avrei dovuto poggiarli a terra per scaricare il rinkiulo.
Sinceramente non capisco cosa può aver azionato il tuo amico, faccio fatica a pensare a qualcosa di omologato per la nautica civile, è più facile a qualcosa di militare per le azioni degli assaltatori.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2011 05:39 da Maro.)
03-01-2011 05:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
Domanda sui razzi.....
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:

Per la precisione parlo di razzi a paracadute Big Grin.
Qualche anno fa assieme ad un mio amico abbiamo sparato i soliti razzi scaduti, per lanciare il paracadute alla base del tubo esplode una carica bella potente e fa boom. Ti assicuro ha fatto boom!
Io non so se i razzi sono tutti uguali, ma il botto è bello potente e il mio amico ci ha rimesso l'udito di un orecchio [:239][:239]
Non risulta anche a te?
I bengala che ho sparato io sono partiti come dei razzi con un sgratt shiffft woohm e non come degli obici con un buaaang!
E se fosse stato così avrei dovuto poggiarli a terra per scaricare il rinkiulo.
Sinceramente non capisco cosa può aver azionato il tuo amico, faccio fatica a pensare a qualcosa di omologato per la nautica civile, è più facile a qualcosa di militare per le azioni degli assaltatori.

Ho fatto fuori uno dei due razzi della Osculati. Per precauzione (e meno male!) avevo indossato guanti protettivi. Una volta tolta la protezione spunta una specie di grilletto che bisogna far scattare con forza. Ti garantisco che se avessi tenuto una mano sotto l'avrei distrutta dal rinkiulo: una botta pazzesca.
In compenso il missile è salito veramente molto in alto e nella discesa ha illuminato il quartiere. Pensavo di riuscire a cammuffarlo da fuoco d'artificio, ma è tutt'altra cosa.
Confermo il fatto che anche scendendo lentamente tocca il suolo ancora un pò acceso. Da non usare nei boschi Occhio nero
E torno al mio pensiero che almeno una volta razzi e fuochi vanno provati per evitare danni al momento del vero bisogno.
Con la Guardia Costiera di Genova si sta valutando la possibilità di una esercitazione al largo, aperta ai diportisti in giornate ben definite per evitare falsi allarmi.
03-01-2011 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
Domanda sui razzi.....
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:

Per la precisione parlo di razzi a paracadute Big Grin.
Qualche anno fa assieme ad un mio amico abbiamo sparato i soliti razzi scaduti, per lanciare il paracadute alla base del tubo esplode una carica bella potente e fa boom. Ti assicuro ha fatto boom!
Io non so se i razzi sono tutti uguali, ma il botto è bello potente e il mio amico ci ha rimesso l'udito di un orecchio [:239][:239]
Non risulta anche a te?
I bengala che ho sparato io sono partiti come dei razzi con un sgratt shiffft woohm e non come degli obici con un buaaang!
E se fosse stato così avrei dovuto poggiarli a terra per scaricare il rinkiulo.
Sinceramente non capisco cosa può aver azionato il tuo amico, faccio fatica a pensare a qualcosa di omologato per la nautica civile, è più facile a qualcosa di militare per le azioni degli assaltatori.

Ho fatto fuori uno dei due razzi della Osculati. Per precauzione (e meno male!) avevo indossato guanti protettivi. Una volta tolta la protezione spunta una specie di grilletto che bisogna far scattare con forza. Ti garantisco che se avessi tenuto una mano sotto l'avrei distrutta dal rinkiulo: una botta pazzesca.
In compenso il missile è salito veramente molto in alto e nella discesa ha illuminato il quartiere. Pensavo di riuscire a cammuffarlo da fuoco d'artificio, ma è tutt'altra cosa.
Confermo il fatto che anche scendendo lentamente tocca il suolo ancora un pò acceso. Da non usare nei boschi Occhio nero
E torno al mio pensiero che almeno una volta razzi e fuochi vanno provati per evitare danni al momento del vero bisogno.
Con la Guardia Costiera di Genova si sta valutando la possibilità di una esercitazione al largo, aperta ai diportisti in giornate ben definite per evitare falsi allarmi.

Come ho detto roba un pò datata, credo di Osculati come quella di Markolone, comunque veramente pericolosa, gli ultimi razzi, quelli di nuova omologazione non gli ho ancora provati, l'ultima volta ho preferito consegnarli per la distruzione, al prossimo cambio li provo.
03-01-2011 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
Domanda sui razzi.....
mi è capitato di sparare quelli con il paracadute e devo ammettere che il botto che fanno alla partenza è veramente forte. Non immagino cosa potrebbe succedere in caso di malfunzionamento o errato uso.
Usai guanti da sci ma in caso di scoppio non penso siano in grado di proteggere la mano.
03-01-2011 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #30
Domanda sui razzi.....
Ho lanciato un bengala, rumore e rinkiulo sopportabili, ho visto che altezza raggiunge e quando si spegne, quando atterra oramai e' innocuo. Qualche problema in piu' con i fuochi a mano: il primo- tubo in cartone- ha lasciato un corollario di scintille che mi ha praticamente perforato un guanto in cordura. Inoltre la fiamma avrebbe dovuto essere rossa, ma forse perche' il fuoco era scaduto da qualche anno, la fiamma era....gialla. Inoltre un fuoco a mano con il tubo in metallo ha scaldato non poco sino a far sciogliere il tappo alla base in plastica.
04-01-2011 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
Domanda sui razzi.....
Dopo sta bella discussione mi sa che sti razzi non li useremo neppure se stiamo affondando per non diminuire i tempi dell'affondamento Big GrinBig Grin

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
04-01-2011 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 181 01-04-2024 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 517 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Domanda su passaggi sentina MaunaLoa 0 953 24-07-2020 19:33
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Domanda su colore grand soleil vanengel 0 1.018 09-02-2020 18:15
Ultimo messaggio: vanengel
  Domanda ai tappezzieri. crafter 10 1.970 20-05-2019 05:36
Ultimo messaggio: crafter
  Acqua salata in sentina (l'ennesima domanda) Lorenzo P 29 6.418 26-01-2019 15:29
Ultimo messaggio: ZK
  cimino per lazy bag su 40 piedi domanda veloce scud 4 1.907 19-04-2017 09:37
Ultimo messaggio: GT
  Comenti teak... Ennesima domanda praefectum985 8 3.831 27-09-2016 18:46
Ultimo messaggio: Tatone
  Inizio lavori...qualche domanda... Pala e Timone da stuccare e verniciare girodichiglia 22 8.368 18-06-2015 23:39
Ultimo messaggio: doge49
  Domanda bizzarra corrente galvanica [risolto ] Capitan Papino 2 2.109 28-12-2014 10:55
Ultimo messaggio: Capitan Papino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)