Rispondi 
Passerella.....come la vorreste?
Autore Messaggio
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
Passerella.....come la vorreste?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Sui principali cataloghi (es, Osculati) trovi bicchierini da fissare al pulpito di prua per inserirvi il perno della passerella; nessuna saldatura.

La passerella retrattile tipo Plastimo è una buona idea ma assai fragilina: ne ho viste diverse svrgolate e da ''iettare'.

Disapprovazione[V]Scusa, ma quanti ci viene riconosciuto per la consulenza?Sad

Un ottimo sconto non appena la metteremo in produzione
02-01-2011 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #22
Passerella.....come la vorreste?
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Messaggio di Leonardo696
Stiamo studiando una passerella che possa essere impiegata senza problemi un po su tutti i tipi d'imbarcazioni

Che caratteristihe dovrebbe avere secondo voi?

Smontabile in più parti? Se si, due o tre pezzi?
Lunghezza - Larghezza
Ripiegata su se stessa che spessore massimo dovrebbe avere?
I pezzi, due o tre, incernierati tra di loro o staccati?
Peso - Materiale
Con ruote da un lato e bicchiere dall'altro?
Sorretta da sartiole?
Costo

Forza con le idee, una volta realizzato il prototipo la do a un ADV che la testa e poi se tutto è ok, la costruisco in serie


Io ho la scaletta dove si inserisce una tavola con doghe in teak,quindi multifunzione.
Però ho intenzione di rifarla:
-in carbonio;
-bianca come la barca e senza teak
-con ricavati gli scalini per usarla come scaletta
-possibilmente retrattile o pieghevole

ma sopratutto LEGGERA


Con gli scalini che serva anche da passerella si può fare sena grandi problemi, ma aumenta di spessore
02-01-2011 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
Passerella.....come la vorreste?
La passerella e' una gran rottura di marroni. Cio' premesso, caratteristica principale, per quel che mi riguarda, deve essere la leggerezza. Se si comincia ad aggiungere roba tipo ruote e meccanismo di ripiegamento, il peso, perche' sia affidabile, sale rapidamente. Io ne ho viste, come dico io, ma costavano sui 4000 anziche' 400. Per cui ho pensato che saltare costa meno. ma in certi posti, come dicevo , proprio non funziona.
02-01-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
Passerella.....come la vorreste?
Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Sui principali cataloghi (es, Osculati) trovi bicchierini da fissare al pulpito di prua per inserirvi il perno della passerella; nessuna saldatura.

La passerella retrattile tipo Plastimo è una buona idea ma assai fragilina: ne ho viste diverse svrgolate e da ''iettare'.

Disapprovazione[V]Scusa, ma quanti ci viene riconosciuto per la consulenza?Sad

Grazie, non lo sapevo. Cosi' evitero' nei porti come Komiza di rischiare l'osso del collo.
@Leonardo696. Io, anni fa, me ne feci una in carbon. Utilizzai un espanso alveolare di cui non riesco a ricordare il nome.

Espansi alveolari ce ne sono di tutti i tipi e ancora di più

Sicuramente la prima dote dev'essere la leggerezza

Impiegando profili in carbonio o in alluminio e strutture alveolari, hai leggerezza e robustezza, questo fondamentalmente è l'ultimo dei problemi, in quanto questi materiali si trovano a costi molto umani

I problemi maggiori nascono volendo fare una passerella che funga anche da scaletta e che sia smontabile in due o più parti

Per camminarci e usarla come passerella, devi avere una buona superficie di appoggio, che potrebbe dare fastidio quando la usi come scaletta, in quanto gli appoggi diventano i pioli della scala e si riduce lo spazio per infilare il piede quando risali

Ma si può ottimizzare anche questo aspetto
02-01-2011 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
Passerella.....come la vorreste?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Sui principali cataloghi (es, Osculati) trovi bicchierini da fissare al pulpito di prua per inserirvi il perno della passerella; nessuna saldatura.

La passerella retrattile tipo Plastimo è una buona idea ma assai fragilina: ne ho viste diverse svrgolate e da ''iettare'.

Disapprovazione[V]Scusa, ma quanti ci viene riconosciuto per la consulenza?Sad

Ti sei miga....un zeneize risu raeo.. strenzu i denti e parlu caeo?
02-01-2011 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
Passerella.....come la vorreste?
Citazione:sonmì ha scritto:
Passerella ideale secondo SonmìBig Grin:

A - peso contenuto tra 7 e 10 kg?
B - multifunzione (da prua, da poppa, rampa da bagno per quattrozampe) questo si può fare senza grandi problemi aumentano un poco se la si vuole usare come scaletta
C - prezzo accettabile (tra i 400/600) ci si può riuscire - iva esclusa[color='purple]
D - una caratteristica necessaria al costruttore sarebbe quella di essere 'universale', cioè adatta alla maggior parte dei modelli di barca. [color=navy]questa è la prima caratterisica che stiamo mettendo a punto[color='navy]

... di conseguenza le caratteristiche di peso e stivaggio impongono che sia:

a - di costruzione semplice [color=red]quello è già stato messo a punto, rimane da risolvere la maggior complessità dovuta all'uso anche come scaletta

b - pieghevole in 2 pezzi due pezzi da un metro l'uno, sono facilmente stivabili ?[color='maroon]
c - di misure contenute (max 200 x 35) [color=red]BASTANO?


Ultimo dettaglio: il costruttore dovrebbe inserire nella confezione un depliant con vari suggerimenti di montaggio (+ suggerimenti = + vendita accessori), sottolineando soprattutto la vesatilità del prodotto 'multifunzione' utilizzabile (grazie agli accessori) in vari modi e a vari scopi. CONCORDO PIENAMENTE




Ragionamento sui materiali:

- l'alluminio (quello economico) ha il difetto che 'segna' e, per far modo che non graffi, la lavorazione deve essere accurata (costosa) e integrata da inserti in pvc (costosi o impossibili per una piccola serie) il problema alluminio è risolto
- Materiali compositi ? ? ci vuole qualche colpo di genio per trovare una soluzione funzionale ed economica Cool le soluzioni ci sono tutte, l'unico vero problema è l'approvvigionamento dei materiali, per spuntare buoni prezzi devi acquistare grosse quantità almeno i Italia, sto vedendo all'estero e forse qualcosa ho trovato

d - con accessori acquistabili a parte (ruote di facile innesto, rete antiscivolo per risalita cani, battagliola, bicchieri, attacchi per pulpito di prua, ecc ecc) ci sono già disegnati una serie di acessori che se vuoi spendi più di questi he di passerella
02-01-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
Passerella.....come la vorreste?
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Con gli scalini che serva anche da passerella si può fare sena grandi problemi, ma aumenta di spessore

non necessariamente, veneziane che si aprono solo se usi il lato BBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-01-2011 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #28
Passerella.....come la vorreste?
[quote]Leonardo696 ha scritto:

A - peso contenuto tra 7 e 10 kg?


La mia ne pesa otto e sono gia' troppi..... Per il resto deve essere il piu' semplice possibile, in pezzo solo o due, se per una barca piu' piccola, e fungere solo da passerella. Ma non piu' di 4/5 kg.
02-01-2011 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #29
Passerella.....come la vorreste?
- leggera 10-12 kg
- lunga min 1,80 max 2 metri, larga 35 -40 cm
- stivabile, quindi ripiegabile in 2-3 pezzi e di spessore contenuto
- economica Big Grin
- esteticamente gradevole (personalmente preferisco calpestio legno)
- con rotelle in appoggio banchina
- con aggancio sulla poppa (bicchiere, pulpito ecc )
02-01-2011 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #30
Passerella.....come la vorreste?
In qualità di amministratore vorrei ricordare che in questo forum non è previsto che gli utenti pubblicizzino le proprie attività commerciali. Come da regolamento. Ci sono tanti utenti, professionisti del settore come Leonardo, che per rispettare il forum hanno deciso di intervenire fornendo solo e soltanto consigli e suggerimenti spassionatamente senza propagandare la propria attività commerciale.
Grazie.
03-01-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #31
Passerella.....come la vorreste?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Sui principali cataloghi (es, Osculati) trovi bicchierini da fissare al pulpito di prua per inserirvi il perno della passerella; nessuna saldatura.

La passerella retrattile tipo Plastimo è una buona idea ma assai fragilina: ne ho viste diverse svrgolate e da ''iettare'.

Disapprovazione[V]Scusa, ma quanti ci viene riconosciuto per la consulenza?Sad

E a chi vorrà testarla verrà regalata
03-01-2011 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #32
Passerella.....come la vorreste?
Citazione:matteo1783 ha scritto:
In qualità di amministratore vorrei ricordare che in questo forum non è previsto che gli utenti pubblicizzino le proprie attività commerciali. Come da regolamento. Ci sono tanti utenti, professionisti del settore come Leonardo, che per rispettare il forum hanno deciso di intervenire fornendo solo e soltanto consigli e suggerimenti spassionatamente senza propagandare la propria attività commerciale.
Grazie.

Con questa discussione sto cercando di capire come la maggior parte dei diportisti vorrebbe una passerella

Io non costruisco accessori per la nautica, faccio altro e con questo sondaggio sto cercando di capire come dovrebbe essere un accessorio del genere in quanto mi è stato richiesto

Il giorno in cui sarò riuscito a metterla a punto, verrà prodotta, me lo auguro, da una persona che lavora materiali compositi

Quando navigo lo faccio su scafi d'epoca che non hanno il problema della passerella, per cui m'interessava sapere le reali necessità di chi naviga su altri scafi
03-01-2011 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
Passerella.....come la vorreste?
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Ti sei miga....un zeneize risu raeo.. strenzu i denti e parlu caeo?
No, sun foresto.
In quanto tal ho cercato INDARNO di migliorare quei 'monti senza alberi, genti senza cuore' BlushBig Grin.

P.S.: se qualcuno ha la corretta citazione mifarebbe una cortesia: erano un paio di versi che descrivevano Genova e la Liguria in modo un po' astioso ma icastico.

P.S.: ho sempre Zena nel cuore, ma non posso perdonare ai Genovesi di aver consentito che il 'Mario' diventasse un ristorante cinese...Disapprovazione
03-01-2011 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
Passerella.....come la vorreste?
Figlioli ma quanto spendete per la passerella, un bell'asse di legno rinforzato e via andareBig Grin

Aldilà degli scherzi è importante considerare anche la portata, bisogna poter scaricare in sicurezza zattera, vele, e qunat'altro sia necessario.
03-01-2011 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
Passerella.....come la vorreste?
a mio avviso la passerella ideale è gia in commercio da diversi anni ed ha tutte le caratteristiche che qui sono state richieste.....ha solo un difettuccio....COSTA UN BOTTO!!! se riducessero il prezzo del 30/40 per cento credo avrbbe una diffusione enorme...
è la passerella in tre pezzi della NEMO ( non voglio pubblicizzarla è solo per far capire di cosa parlo)
non capisco come mai costi tanto 1500 euri!!!
VERAMENTE TROPPO
03-01-2011 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #36
Passerella.....come la vorreste?
concordo appieno con Nikisail
03-01-2011 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #37
Passerella.....come la vorreste?
E seguire le idee della scaletta indicata da nikisail e produrla in materiale più leggero?
Casomai con soli due pezzi incernierati?
Spesso le grandi idee sono solo il miglioramento di ottime idee.

Non sottovaluterei nemmeno l'idea della passerella arrotolabile presentata da due ADV in tempi di versi un pò di tempo fa.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=30921
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...301#759165
03-01-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
Passerella.....come la vorreste?
Citazione:bradipo ha scritto:
E seguire le idee della scaletta indicata da nikisail e produrla in materiale più leggero?
Casomai con soli due pezzi incernierati?
Spesso le grandi idee sono solo il miglioramento di ottime idee.

Non sottovaluterei nemmeno l'idea della passerella arrotolabile presentata da due ADV in tempi di versi un pò di tempo fa.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=30921
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...301#759165
bradipo attento....uno dei pregi della NEMO è di essere in tre pezzi tutti incernierati, cosi una volta ripiegata è grosso modo della stessa altezza del pulpito. Cosi non si ha la necessita di toglierla con indubbi vantaggi pratici e perche' no ...estetici
credimi è perfetta.... euri a parte...[:253][:253][:253]
03-01-2011 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
Passerella.....come la vorreste?
Si può appendere anche fuori bordo...a fianco dell'anulare...
in una borsa di tessutoBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-01-2011 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #40
Passerella.....come la vorreste?
Passerelle NEMO

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-01-2011 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 769 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  Passerella pieghevole low-cost Brugolo 28 10.045 05-02-2023 20:36
Ultimo messaggio: rosama
  circuito per la passerella Vincenzo Cocciolo 38 5.789 01-07-2022 12:47
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Ruote passerella Maremare 12 1.212 26-05-2022 19:55
Ultimo messaggio: Zafferano
  [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non kitegorico 14 1.651 05-01-2022 11:40
Ultimo messaggio: C@ndida
  Cime di ritenuta della passerella vai0l0 39 5.404 09-10-2020 10:34
Ultimo messaggio: andante
  Passerella su paterazzo niclo 85 15.774 19-03-2019 20:11
Ultimo messaggio: Luciano53
  Legno da usare per scaletta/passerella giallok 59 11.149 02-01-2019 10:46
Ultimo messaggio: starghost
  Una nuova passerella garbino13 3 1.890 21-12-2018 12:59
Ultimo messaggio: admin
  Staffa per passerella bludiprua 13 2.604 25-10-2018 15:17
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)