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Cambio sartiame senza disalberare
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Henri Offline
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Cambio sartiame senza disalberare
Quoto e concordo Wink
Citazione:Giorgio ha scritto:
Quot Dapnia 100%....il problema e' che qui in giro vengono dati dei cosnigli scriteriati della serie io Tarzan.....e cercano di spiegarti che lo hano fatto decine di volte.Chiaro che chi ha le idee confuse su alcune cose ci crede.E tutti solo per risparmiare 100 euro.Ci sono delle cose che sfuggono alla mia logica.
11-01-2011 03:07
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Henri Offline
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Messaggio: #42
Cambio sartiame senza disalberare
Concordo e quoto Wink
Citazione:dapnia ha scritto:
A Trieste dicono:
chi naviga naviga e chi non naviga strologa.
Strologare, in questa accezione, ha un significato molto vicino a fare divinazioni, oroscopi o cose simili.
Da anni mi sono accorto che molti strologano e sempre meno navigano, in campo lavorativo, professionale, giornalistico. eccetera.
E sono quelli che si sentono di più.
Spesso si confonde il nozionismo (l'ho letto sul libro di ...) con la conoscenza e il sapere (me lo hanno insegnato e lo so fare perché l'ho già fatto), o con l'esperienza (l'ho fatto n volte e spesso bene).
Solo nei due ultimi casi si può tentare di dare dei consigli, ma con prudenza.
E nel dubbio tacere.
11-01-2011 03:08
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zankipal Offline
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Messaggio: #43
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Per sostituire lo strallo in un avvolgifiocco si deve mettere lo strallo a terra, di qualsiasi marca sia l'avvolgitore.
tecnicamente non è possibile fare in altro modo.

per quanto riguarda il salire sull'albero senza una sartia è senz'altro un operazione pericolosa, ma di fatto nella metà delle berche da regata/crociera si sotituisce l'avvolgifiocco con il tuff-luff a ogni stagione di regata e non mi sembra che nessuno disalberi.

gli incidenti gravi degli ultimi anni hanno dimostrato che basta un nodo fatto male per cadere dall'albero, anche con tute le sartie montate e attrezzature nuove.

detto questo spero di non aver contribuito a far venire strane voglie a nessuno, salire sull'albero è un operazione altamente pericolosa e deve essere fatta solo da chi sa perfettamente cosa sta facendo.
11-01-2011 04:04
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Henri Offline
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Messaggio: #44
Cambio sartiame senza disalberare
Giustissimo, ottima precisazione per tutti WinkBig Grin
Citazione:zankipal ha scritto:
Per sostituire lo strallo in un avvolgifiocco si deve mettere lo strallo a terra, di qualsiasi marca sia l'avvolgitore.
tecnicamente non è possibile fare in altro modo.

per quanto riguarda il salire sull'albero senza una sartia è senz'altro un operazione pericolosa, ma di fatto nella metà delle berche da regata/crociera si sotituisce l'avvolgifiocco con il tuff-luff a ogni stagione di regata e non mi sembra che nessuno disalberi.

gli incidenti gravi degli ultimi anni hanno dimostrato che basta un nodo fatto male per cadere dall'albero, anche con tute le sartie montate e attrezzature nuove.

detto questo spero di non aver contribuito a far venire strane voglie a nessuno, salire sull'albero è un operazione altamente pericolosa e deve essere fatta solo da chi sa perfettamente cosa sta facendo.
11-01-2011 04:40
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Madinina II Offline
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Messaggio: #45
Cambio sartiame senza disalberare
Citazione:dapnia ha scritto:
L'ho detta quasi ridendo ma leggo che fate sul serio.
Anche al circo Togni vanno da qui a là lanciandosi capriolando nel vuoto, senza rete, ed il porteur li acchiappa al volo.
Ma non è un buon sistema per andare da qui a là.
Principalmente perché non siamo al circo.
Poi perché difficilmente siamo così preparati e generalmente operiamo in un contesto di altre persone, potenziali vittime di una nostra leggerezza.
E questo il legislatore lo sa e lo ha regolamentato.
Una volta c'era una pubblicità sulla circolazione stradale che invitava a guidare con prudenza e recitava: 'Il brivido ma non il rischio'.
Cretina come pubblicità perché presto ci si accorse che brivido e rischio difficilmene si distinguono.
E fu ritirata.
Di fatto le norme vigenti sulla sicurezza del lavoro non prevedono/permettono né il brivido né il rischio.
E dopo i recenti casi di discesa veloce e rovinosa, con morti e feriti, riguardo alle passeggiate sugli alberi sono state date ampie e vincolanti specificazioni.
Le normative 'funi' e 'lavori in quota', ci sono da anni, spesso disattese per incoscienza, leggerezza o incompetenza, oggi sono più rigidamente sanzionate.
Molti commettono imprudenze, spesso da codice penale, e poi magari se ne vantano pure.
Hai mai visto uno spiaccicato dopo un volo di una quindicina di metri?
Io sì e non è un bello spettacolo: sembra un pupazzo rotto, tutto spezzato, sangue e cervello che escono dalle orecchie e dal naso, e gli occhi, aperti ma vuoti che gridano ancora di terrore.
Quello che l'ha tirato giù non ci dorme ancor oggi e chissà per quanto non ci dormirà ancora: due vite rovinate. Ed andare a dirlo alla vedova non è stata una bella esperienza.

Tu hai fatto ciò che racconti, difficilmente un professionista serio l'avrebbe fatto, anche se molto più preparato.
Hai idea dei danni che avresti fatto se ti scappava di mano qualcosa?
E dei guai che avresti passato se si faceva male qualcuno?
Nessuna asssicurazione avrebbe pagato ed oltre al penale ti beccavi pure il civile.
L'incidente accade quando l'imprevisto coglie l'impreparato e molte volte le variabili non considerate sono tante ed inversamente proporzionali all'esperienza che si ha.

Queste ed altre simili acrobazie, son cose che si fanno, ed avrebbero una ragion d'essere, solo in emergenza su un'isola deserta o in mezzo all'oceano, per salvare la pelle o la barca e per poter tornare a casa.
Ma prima e durante si prega un qualunque Dio perché ci tenga una mano sulla testa e dopo lo si ringrazia per averlo fatto.

Concordo sul senso ultimo del tuo scritto (sicurezza sempre e comunque), ma ti ho dato l`idea del personaggio circense? Incoscente e superficiale? Che commette imprudenze da codice penale (e me ne vanto pure)? Hai mai perso una persona cara in un incidente d`auto? Eri alla guida? Vai in moto, scooter, bicicletta? Attraversi mai la strada?

Ho fatto ciò che racconto? Ho raccontato di aver fatto qualcosa di così roccambolesco? Mi hai fatto per caso domande per capire? Quali danni avrei potuto fare??
Immagino ti riferisca allo strallo (altro non ho raccontato), preciso che dovevo solo mettere il perno e la coppiglia in testa d`albero, lo strallo era già rizzato ed in posizione. L`albero era sostenuto a prua da 3 drizze in spectra + 1 in poliestere (tutte fissate sulla landa di prua), avevo armato lo stralletto di trinchetta e c`è lo strallo baby. Io salivo sui gradini con bansigo da alpinismo e in sicurezza su altra drizza in spectra con doppia gassa e sicura in vita. Con me a supporto specialista con suo laboratorio nel marina.
Se così operando ho avuto un approccio incoscente debbo rivedere il mio metro di giudizio.

Tu per cambiare la lampadina in testa, sostituire il riflettore, o controllare una coppiglia chiami un professionista o vai su un isola deserta?

Ti invito a rileggere come ho aperto il 3D.

Onestamente i toni di queste tue righe mi lasciano con poche parole, vorrei aggiungere qualche commento in più ma non credo serva.
Penso solo che il terrorismo gratuito sia pericoloso, come il buonismo e l`assolutismo. Facili giudizi per principio senza bisogno di sapere perchè non serve.
'Te l`avevo detto' e 'Fai come vuoi' le frasi più comuni...aimè profonda saggezza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2011 14:43 da Madinina II.)
11-01-2011 07:13
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mania2 Offline
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Cambio sartiame senza disalberare
ho letto, un pò rapidamente, i diversi interventi e faccio qualche osservazione:
- la legge impone per ogni tipo di lavorazione/intervento una normativa di sicurezza contro gli infortuni; quindi se opera un professionista questa va rispettata ma se io voglio passeggiare sul tetto di casa mia per pulire il camino e non mi metto l'imbracatura di sicurezza, la legge non mi può punire. Quindi se un professionista sale sull'albero lo deve fare rispettando la normativa, se lo fa l'armatore conviene rispettare il buon senso.
- un rollafiocco può essere montato in due modi (salvo eccezioni che non cito); o con lo strallo a terra e poi issato tutto insieme con una drizza ed è sufficiente collegare in alto lo strallo; oppure infilando i pezzi da sotto, lungo lo strallo montato (personalmente lo faccio nei due modi ogni anno 2 volte da 17 anni).
- alcune osservazioni di dapnia appaiono troppo radicali ed esagerate; ogni cosa può essere fatta con le dovute cautele, ma questo è ovvio, perchè anche quando attraversiamo la strada adottiamo le cautele necessarie (e nonostante questo ogni anno ci sono migliaia di persone che ci rimettono lo stesso la vita, ma non per questo nessuno attraversa più la strada).
11-01-2011 16:34
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sailor13 Offline
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Citazione:mania2 ha scritto:
- la legge impone per ogni tipo di lavorazione/intervento una normativa di sicurezza contro gli infortuni; quindi se opera un professionista questa va rispettata ma se io voglio passeggiare sul tetto di casa mia per pulire il camino e non mi metto l'imbracatura di sicurezza, la legge non mi può punire. Quindi se un professionista sale sull'albero lo deve fare rispettando la normativa, se lo fa l'armatore conviene rispettare il buon senso.
La questione non è così semplice.
Con le nuove norme anche il privato che vuol fare lavori sul tetto di casa sua deve seguire le disposizioni sula sicurezza.
Per la barca, in navigazione o in rada puoi fare come vuoi, ma se sei in cantiere, in porto o in un marina, non puoi fare lavori a bordo, anche se sei il proprietario. Che poi nessuno faccia rispettare queste norme è un altro discorso.
11-01-2011 17:12
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Jak Offline
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Citazione:sailor13 ha scritto:
La questione non è così semplice.
Con le nuove norme anche il privato che vuol fare lavori sul tetto di casa sua deve seguire le disposizioni sula sicurezza.
Per la barca, in navigazione o in rada puoi fare come vuoi, ma se sei in cantiere, in porto o in un marina, non puoi fare lavori a bordo, anche se sei il proprietario. Che poi nessuno faccia rispettare queste norme è un altro discorso.
Scusa, mi citi la fonte di questo per favore?
11-01-2011 17:38
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sailor13 Offline
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Cambio sartiame senza disalberare
basta leggere il regolamento del porto o del marina.

PS: chiedo scusa, ovviamente intendo 'lavori' che comportino rischi a terzi o disagi, come cambiare le sartie. E comunque il comandante/armatore è responsabile per la sicurezza dei lavori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2011 18:24 da sailor13.)
11-01-2011 17:56
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Jak Offline
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Messaggio: #50
Cambio sartiame senza disalberare
Scusa, era una domanda trabocchetto Smile : nella legge non c'è scritto da nessuna parte che un privato non può svolgere lavori su un proprio bene ospitato da un azienda, è solo un 'interpretazione' che danno i cantieri, estendendo, credo con la politica del 'nel più ci sta il meno', obblighi previsti nel caso di affidamento di lavori in appalto. In questo modo ottengono due vantaggi: non hanno beghe nel caso qualcìuno si faccia male (ho scritto beghe e non responsabilità non a caso) e, volendo essere maliziosi, fanno fare i lavori solo a chi pare a loro...
11-01-2011 18:36
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sailor13 Offline
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Cambio sartiame senza disalberare
Le beghe in caso di incidente il cantiere ce l'ha comunque; Se ha tutti i pezzi di carta a posto, forse riesce a limitarle a qualche giorno di fermo. Ma le beghe ci sono anche in caso di controlli ASL, GDF, Ispettorato del lavoro e compagnia bella, se trovano degli 'sconosciuti' a lavorare (e con le barchine piccole senza documentazione è difficile credo identificare proprietari e amici) le conseguenze sono dell'azienda. Quindi se vuoi fare i tuoi lavori, prendi visione del regolamento, e firmi l'assunzione di responsabilità, e se vuoi portare delle ditte esterne devi fare lo stesso.
11-01-2011 19:56
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Jak Offline
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Messaggio: #52
Cambio sartiame senza disalberare
Infatti, ma si parla di beghe, altra cosa sono le responsabilità penali in caso di infortunio grave.
11-01-2011 21:33
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