Rispondi 
Splitter d'antenna
Autore Messaggio
Bovis Online
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Splitter d'antenna
Ho visto sia al salone di Genova che su internet che esiste un dispositivo chiamato splitter d'antenna per far funzionare dall'antenna del VHF anche la radio Fm e la Tv digitale. Qualcuno l'ha provato? Funziona?
27-01-2011 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Splitter d'antenna
comprato un mese fa ma causa sciatica non ancora montato,però ti potrò solo dire se funge o no, per una prova seria a dopo l'estate
27-01-2011 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Splitter d'antenna
mi scuso ma sono stato un pè frettoloso, lo splitter della Glomex che ho comprato serve per usare l'antenna del VHF anche per l'AIS ricevente e la radio FM,della TV non so.
27-01-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Splitter d'antenna
se fai una ricerca in questa sezione dovresti trovare una discussione sull'argometo...
ciao

Birbante di un Frap!!!
27-01-2011 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Splitter d'antenna
Funzionare funzionano. Se sono di ottima qualità limitano le perdite e le interferenze altrimenti son dolori.
27-01-2011 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Splitter d'antenna
Mi domando perche' si deve andare ad interporre un apparecchio pe vedere la TV o ascoltare la radio a scapito della resa del VHF che e' un apparecchiatura di 'sicurezza' e che come tale dovrebbe avere la massima efficienza ... proprio non capisco perche' non potete installare un antenna specifica per la TV (che tra le altre cose funzionerebbe meglio) , me lo spiegate perfavore?
27-01-2011 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Splitter d'antenna
Citazione:NoLe ha scritto:
Mi domando perche' si deve andare ad interporre un apparecchio pe vedere la TV o ascoltare la radio a scapito della resa del VHF che e' un apparecchiatura di 'sicurezza' e che come tale dovrebbe avere la massima efficienza ... proprio non capisco perche' non potete installare un antenna specifica per la TV (che tra le altre cose funzionerebbe meglio) , me lo spiegate perfavore?
perchè i pubblicitari sono molto bravi , e ti illudono che vedrai meglio la tv
se ne è ampiamente discusso e provato quì:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=49208
27-01-2011 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
Splitter d'antenna
Grande Mago!! Era proprio quella la discussione di cui stavo parlando. Mi trovate d'accordo sul fatto che ogni cosa debba fare il proprio lavoro, soprattutto in questo campo dove, o da una parte o dall'altra c'è da perderci in segnale. Addirittura alcuni montano una seconda antenna solo per l'AIS che potrebbe alla bisogna diventare quella di back-up del VHF.
Comunque poi c'è da valutare uno che navigazioni fa, che barca possiede, che esigenze ha e quali disponibilità economiche. Un accrocchio all-in-one in alcuni casi può anche andar bene: non certo per chi cerca l'eccellenza, almeno in questo caso.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-01-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Splitter d'antenna
Dato che anche sul mio pontile e' girata la voce d'installare questo splitter per evitare i controlli della GdF ... i quali se vedono l'antenna della TV chiedono di vedere se si e' in regola con il canone RAI, quindi mi viene da pensare che chi lo installi forse forse pensa che nessuno gli possa contestare di non essere in regola con l'abbonamento TVSmileSmile, peccato che basta avere a bordo anche il solo notebook per essere soggetti alla richiesta del canone RAI, ed allora capisco sempre meno l'utilita' di un tale apparato.

Per me indipendentemente dalla distanza dalla costa delle proprie navigazioni il VHF rimane un attrezzatura di sicurezza ed in caso d'emergenza deve fare bene il suo lavoro, poi ovviamente ognuno si regola come crede.
27-01-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Splitter d'antenna
...GdF che controlla il canore Rai mi mancava,Disapprovazione.
...no splitter.
27-01-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
Splitter d'antenna
Io con gli splitter ci lavoro tutti i giorni ma su di un impianto di sicurezza come il VHF non ci metterei proprio niente. Uno splitter , anche il migliore ,introduce SEMPRE una perdita sia in TX che in RX che (anche solo di qualche dB ) a volte fa la differenza.

Buon vento
by NINO
:smiley58:
27-01-2011 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
Splitter d'antenna
Io ho uno splitter sull' antenna del CB per fa funzionare anche l' auto-radio.
L' ho installato per ridurre il caos in testa d'albero.
Funziona da parecchi anni senza problemi.
Non l' avrei però montato sull'antenna del VHF a causa dei raccordi e giunture che potrebbero rendere inutilizzabile uno strumento così importante.

B.V.
27-01-2011 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
Splitter d'antenna
Citazione:AIRONE ha scritto:
Io ho uno splitter sull' antenna del CB per fa funzionare anche l' auto-radio.


B.V.
probabilmente è un duplexer .. e non ha elementi attivi
28-01-2011 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
Splitter d'antenna
Citazione:S8S8 ha scritto:
...GdF che controlla il canore Rai mi mancava,Disapprovazione.
.. non è più canone rai ma tassa sul possesso di apparecchio idoneo alla ricezione di segnali radio tv ..
pertanto se uno già lo paga a casa ... ciccia nulla hanno da pretendere
28-01-2011 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Splitter d'antenna
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
...GdF che controlla il canore Rai mi mancava,Disapprovazione.
.. non è più canone rai ma tassa sul possesso di apparecchio idoneo alla ricezione di segnali radio tv ..
pertanto se uno già lo paga a casa ... ciccia nulla hanno da pretendere

...in effetti mi sembrava strano.
Grazie

...le antenne che fanno tutto...tranne il caffè Tongue prima o poi potrebbero creare problemi,gia col tempo cambiano le caratteristiche di attenuazione della semplice vhf,figuriamoci per una multi uso cosa succede.
28-01-2011 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 403 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 119 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 262 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.199 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 452 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.545 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.116 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 766 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 455 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.508 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)