Rispondi 
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Autore Messaggio
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #101
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
mantonel è stato molto preciso nelle sue richieste e mi farebbe piacere che alle sue precise domande ci siano delle precise risposte da chi se ne è fatto carico....SmileSmile
vorrei però fare un appunto...parlate di misure un po' eccessive, 50, 52, 53 58 piedi....
se possibile tornerei a misure piu' umane ( 40 45 piedi)e senza carbonio,
senza dissalatori( si scassano e costano)
nella sostanza tornerei ad una barca da crociera, leggera si ma sempre da crociera, senza troppe concessioni a materiali costosi.
comunque bella discussione
BV
02-02-2011 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #102
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Amici Mantonel avrà risposte precise per quel che mi riguarda.....spero anche esaurientiBlushBlush

Ma siccome qua si parla in genrale di barche pesanti rifaccio la domanda...
....
Vi giro una domanda....quanto deve pesare un 58 piedi per fare il giro del mondo?? 22000kg sono tanti o pochi???
-------------------------------------------------------------------------------
02-02-2011 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #103
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Citazione:nikisail ha scritto:
mantonel è stato molto preciso nelle sue richieste e mi farebbe piacere che alle sue precise domande ci siano delle precise risposte da chi se ne è fatto carico....SmileSmile
vorrei però fare un appunto...parlate di misure un po' eccessive, 50, 52, 53 58 piedi....
se possibile tornerei a misure piu' umane ( 40 45 piedi)e senza carbonio,
senza dissalatori( si scassano e costano)
nella sostanza tornerei ad una barca da crociera, leggera si ma sempre da crociera, senza troppe concessioni a materiali costosi.
comunque bella discussione
BV

semplicemente ho inserito i dati di una barca, sicuramente giramondo (anche senza passare dagli stretti), nuova e attualmente reperibile sul mercato alternativa a quelle citate
per tornare a dimensioni più umane (come dici tu) sui 45 piedi sempre dello stesso cantiere avrebbe queste caratteristiche:
- 46 piedi
- 7000 kg di cui 3300 nel bulbo
- 500 l. d'acqua
- 200 l. di gasolio
- pescaggio 2,2 metri
e sempre senza un grammo di carbonio...nuova costa circa 345000 (+iva)

e per rispondere a aleufo:
secondo me 22000kg per un 58 piedi da giro del mondo sono tanti

ciao ciaoBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 15:35 da pulcio.)
02-02-2011 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #104
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Citazione:aleufo ha scritto:
Amici Mantonel avrà risposte precise per quel che mi riguarda.....spero anche esaurientiBlushBlush

Ma siccome qua si parla in genrale di barche pesanti rifaccio la domanda...
....
Vi giro una domanda....quanto deve pesare un 58 piedi per fare il giro del mondo?? 22000kg sono tanti o pochi???-------------------------------------------------------------------------------

22 ton x 58'per me sono ML e non pesante.
02-02-2011 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #105
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
si lo pensavo anche io!!
02-02-2011 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #106
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Ho la risposta a Mantonel- Riassumo le richieste :
650 lt diesel
- 900 lt acqua
- 140 litri di acque nere
- 2 frigoriferi
- generatore
- 10 batterie
- forno,cucina e microonde
- 15 parabordi
- 6 materassi veri
- abbigliamento per 6 persone
- 150 litri di acqua e vino
- 100 kg di derrate
- corredi di piatti, posate e pentole per 12
- 6 vele
- tender e motore
- 3 cassette di atrezzi
- etc. etc. etc.
- elettronica completa, 3 ancore e 70 metri di catena
elica di prua etc. etc.
Interni di legno, riscaldamento fisso, etc, riassumo le richieste

Dissalatore
Lavastoviglie

PESO 11100/11300
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 21:56 da aleufo.)
02-02-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #107
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Citazione:aleufo ha scritto:
....
- 140 litri di acque nere
....

oh ale ma quanto guttalax hai usato?????
di solito le acque nere quando si è fuori si scaricano non è che si portano a fare giratine 42Palla 842Palla 842Palla 8!!!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 22:26 da bistag.)
02-02-2011 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #108
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Citazione:aleufo ha scritto:
Ho la risposta a Mantonel- Riassumo le richieste :
650 lt diesel
- 900 lt acqua
- 140 litri di acque nere
- 2 frigoriferi
- generatore
- 10 batterie
- forno,cucina e microonde
- 15 parabordi
- 6 materassi veri
- abbigliamento per 6 persone
- 150 litri di acqua e vino
- 100 kg di derrate
- corredi di piatti, posate e pentole per 12
- 6 vele
- tender e motore
- 3 cassette di atrezzi
- etc. etc. etc.
- elettronica completa, 3 ancore e 70 metri di catena
elica di prua etc. etc.
Interni di legno, riscaldamento fisso, etc, riassumo le richieste

Dissalatore
Lavastoviglie

PESO 11100/11300
Nel mio pezzo di carta avevo scritto 13 tonn per un 50'ML. Per 11 tonn va bene un 55 Hp e non un 110 e tutto quello che ne deriva.
Ovviamente, comprendo che nell'ottimizzazione dei pesi cade anche il peso del bulbo e di altre componenti. Nella mia che e'a 18 tonn ci sono 6 tonn di bulbo.
Il peso che viene fuori dai calcoli di Aleufo, ottimista o no, conferma in teoria che anche in presenza di una lista lunga di specifiche la differenza e'notevole. Insomma, costruendo bene, uno scafo d'altura in carbonio sara'senza dubbio piu'leggero e performante al giro di boa.
Esagero: se la barca leggera pesa 11.3 ton e la pesante 18.3, i.e. differenza 7 tonn. 2 tonn per diff di peso bulbo e 5 tonn fra scafo e legni? Possibile?
02-02-2011 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #109
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Direi di si, se nella costruzione tu usi dei sistemi per cui la struttura della barca serve anche per cose che in una costruzione normale hanno bisogno di telai, rinforzi ecc.
L'esempio più semplice i serbatoi. Sapete quanto pesano serbatoi in acciaio per 1500lt di liquidi???? Centinaia di kg, ma non solo, servono sedi e strutture rinforzate per contenerli. Sapete quanto pesano i serbatoi strutturali per gli stessi 1500 lt? Praticamente 0. Ma non solo, c'è un risparmio addirittura perchè io uso pareti e quant'altro al posto dei rinforzi per lo scafo, lo stesso per i mobili.
Mik,che percentuale di zavorra prevedi su 18300 kg? Noi abbiamo considerato circa 5000 kg, a tre metri, ma visto che tu hai chiesto 250, abbiamo previsto la chiglia da 240 a 340, a questo punto potevamo togliere qualche centinaio di kg, abbiamo ipotizzato di lasciare inalterato il siluro per aumentare il raddrizzamento.
A proposito!!!!! Questo è un 53/54, non un 50 così puoi mettere il tender nel garage..per lungo. Il motore è 85hp S drive
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 22:33 da aleufo.)
02-02-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #110
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Citazione:aleufo ha scritto:
Direi di si, se nella costruzione tu usi dei sistemi per cui la struttura della barca serve anche per cose che in una costruzione normale hanno bisogno di telai, rinforzi ecc.
L'esempio più semplice i serbatoi. Sapete quanto pesano serbatoi in acciaio per 1500lt di liquidi???? Centinaia di kg, ma non solo, servono sedi e strutture rinforzate per contenerli. Sapete quanto pesano i serbatoi strutturali per gli stessi 1500 lt? Praticamente 0. Ma non solo, c'è un risparmio addirittura perchè io uso pareti e quant'altro al posto dei rinforzi per lo scafo, lo stesso per i mobili.
Mik,che percentuale di zavorra prevedi su 18300 kg? Noi abbiamo considerato circa 5000 kg, a tre metri, ma visto che tu hai chiesto 250, abbiamo previsto la chiglia da 240 a 340, a questo punto potevamo togliere qualche centinaio di kg, abbiamo ipotizzato di lasciare inalterato il siluro per aumentare il raddrizzamento.
A proposito!!!!! Questo è un 53/54, non un 50 così puoi mettere il tender nel garage..per lungo. Il motore è 85hp S drive
capisco il peso....ma i serbatoi strutturali per carita'...
ho conosciuto diverse persone che avevano barche con serbatoi strutturali, certo non nuovissime ( una 15na di anni)
quando hanno iniziato ad avere perdite hanno dovuto smontare mezza barca..con dei costi enormi.
Insomma io ho un vecchio Morgante 45 ( la N°1) barca di 30 anni or sono...13,70 mt larga 4.15 pescaggio 2,20....
interni tutti in teak, serbatoi in acciaio inox 600 litri acqua, 200 gasolio, albero alluminio,10 winch enormi tuuti inox, peso 9 tonnellate . Signori è un progetto di oltre 30 anni fa. Costruita in un capannone di Fiumicino,resinata a mano e ad occhioSmileSmile
mi aspetto qualcosa di piu dopo 30 anni di progettazione ed evoluzione, e non posso accettare che tutto si risolva a dei serbatoi strutturali....
signori progettisti sforzatevi un po'...SmileSmileSmileSmile
ma sforzatevi davvero....
02-02-2011 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #111
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Mha....il tuo commento mi lascia molto perplesso....Se le cose sono fatte bene peerchè devi smontare mezza barca?, Ma poi perchè si devono bucare i serbatoi strutturali? Vedo non impossibile che si fori un serbatoio in acciaio.
Una costruzione in sandwich con tre sottovuoti, post cura in forno con epoxy, magari con preimpregnati e completamente strutturale ti sembra poco????WinkWinkWinkWinkWink e non innovativa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 23:57 da aleufo.)
02-02-2011 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #112
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Questo e' la cassa dell'acqua a poppa della mia, in acciaio. Ci sono altre casse a bordo. Evidentemente avra'un peso proprio che si aggiunge...Sadsmiley
Il fatto che sia in acciaio consente...il vantaggio di sostituirla, ma niente piu'. Nelle navi le casse d'acqua e non solo, sono strutturali e non pesano.
Qualunquemente Cool, io penso che farle strutturali sia una eccellente pratica di costruzione navale e con le giuste vernici disponibili oggi, l'acqua rimane anche potabile.Paradossalmente l'innovazione consite nell'applicazione della tradizione, ormai inesistente sulle barche da diporto. Come pure i serbatoi in acciaio. Sulla grande serie sono solo serbatoi in plastica che si forano, sviluppano alghe e perdono acqua.
Aleufo in questo caso,IMHO, segna 1 gol.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-02-2011 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #113
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Citazione:aleufo ha scritto:
Mha....il tuo commento mi lascia molto perplesso....Se le cose sono fatte bene peerchè devi smontare mezza barca?, Ma poi perchè si devono bucare i serbatoi strutturali? Vedo non impossibile che si fori un serbatoio in acciaio.
Una costruzione in sandwich con tre sottovuoti, post cura in forno con epoxy, magari con preimpregnati e completamente strutturale ti sembra poco????WinkWinkWinkWinkWink e non innovativa?
i serbatoi in acciaio si forano eccome....ma sono molto piu' facili da gestite in caso di problemi( non sempre a dir vero, dipende come e dove li hanno messi).
il tipo di costruzione che prospetti è indubbiamente interessante....
ma credo inevitabilmente costosa..e ti chiedo esiste un alternativa piu' economica ? non dirmi resinatura a mano.....SmileSmile[:253][:253]
03-02-2011 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #114
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Miki, la costruzione è in carbonio sandwich,,,il fondo dello scafo è un lato, nel caso del 55 il lato superiore è il piano sopra il quale è il pagliolo, le fiancate sono tutte semiparatie di rinforzo. L'interno viene verniciato di vernice speciale, sopra un tappo di ispezione. In caso di problema, molto difficile visto che acqua e gasolio non sono corrosivi.....viene eventualmente riparato con una normale laminazione.Le eventuali paratie interne anti sciacquio sono ulteriori rinforzi....vediamo se trovo una foto...
03-02-2011 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #115
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
...ecco ho trovato una foto dove si vedono i serbatoi prima della chiusura con il pannello superiore (V 55)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

vedete sia la struttura interna, ma anche che tipo di rinforzi danno allo scafo. Tutti rinforzi che non vanno aggiunti ( tipo il classico longherone che normalmente si posiziona là)...
Mi sembra che sia un lavoro di una pulizia estrema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2011 01:19 da aleufo.)
03-02-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #116
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Assolutamente concorde con la soluzione serbatoi strutturali. Del resto nelle costruzioni navali è l'unica contemplata. Ne giova la rigidità strutturale, l'igiene e il non secondario effetto di avere un doppio fondo.... oltre alla leggerezza. E lo sostiene uno che ha una barca di 74 tonnellate!
03-02-2011 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #117
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Citazione:aleufo ha scritto:
...ecco ho trovato una foto dove si vedono i serbatoi prima della chiusura con il pannello superiore (V 55)
vedete sia la struttura interna, ma anche che tipo di rinforzi danno allo scafo. Tutti rinforzi che non vanno aggiunti ( tipo il classico longherone che normalmente si posiziona là)...
Mi sembra che sia un lavoro di una pulizia estrema.

Concordo un lavoro di gran classe.
ma come puo'essere che il tuo mobilio e'cosi leggero? Non lo vogliamo bianco, ma di mogano o teak (alla Baltic). Vogliamo almeno 100 kg di libri e carte nautiche a bordo. Quste librerie dove sono?
Ho 3 cassetti a bordo pieni di cianfrusaglie? ma possibile che su questa barca leggera non posso avere un cassetto pieno di bozzelli e maniglie del winch?
ma poi... ci sarebbe sufficiente altezza nelle cabine, vista la poca profondita e volume dello scafo, per avere un simile spazio?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2011 02:14 da mantonel.)
03-02-2011 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #118
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Mantonel....

puoi scegliere 'legno' così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

o così



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oppure così



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-02-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #119
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Michè... sei proprio bast...rdo!!! eheh
03-02-2011 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #120
Wauquiez Hood 38, barche a dislocamento pesante
Mantonel...come ci arrivi in fondo alla cuccetta?
03-02-2011 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Wauquiez Chance 37 pegaso 15 9.469 08-04-2022 19:19
Ultimo messaggio: peleg7
  Wauquiez Pretorien pegaso 3 5.508 10-05-2013 22:41
Ultimo messaggio: claupic
  Hood 38 Avel 1 2.339 28-03-2013 17:29
Ultimo messaggio: pegaso
  Wauquiez Amphora Kiello 3 2.481 15-06-2011 03:50
Ultimo messaggio: marcelloblue
  Wauquiez HOOD 38 stefanostrocchi 5 3.422 23-02-2011 22:25
Ultimo messaggio: stefanostrocchi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)