Strambata con Spi e vento forte (30knt)
#1
Rieccomi con un altro problema riscontrato in regata.
vento dai 25 ai 30 nodi, sotto spi. Ci prepariamo alla strambata, quadriamo poco, il timoniere forse manovra troppo presto, la randa passa troppo velocemente . straorza decisa, braccio che sfila dalla varea, spi a bandiera, dopo un pò lo ammainiamo ma la regata è compromessa.
Ora vi chiedo qualche trucco per evitare il più possibile problemi in tale situazione, si ok cambia timoniere, cambia tailer, togli lo spi sopra i 20 nodi etc etc lo so lo . a parte questo consigli? Io ho sentito che sarebbe meglio una volta in poppa a filo strambare solo di tangone e una volta riassettato lo spi strambare la randa, è una bestialità?
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#2
Con 30 nodi sei sempre sul filo!!
Prima della stramba e' meglio tenere la barca un po' piu' all'orza anche perche' se inneschi una strapoggia mentre strambi hai finito la regata!
Comunque non riesci a controllare la randa con 30 nodi... anzi... lasciarla scaricare subito e' meglio. Basta che non pucci in acqua il boma! Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#3
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Con 30 nodi sei sempre sul filo!!
Prima della stramba e' meglio tenere la barca un po' piu' all'orza anche perche' se inneschi una strapoggia mentre strambi hai finito la regata!
Comunque non riesci a controllare la randa con 30 nodi... anzi... lasciarla scaricare subito e' meglio. Basta che non pucci in acqua il boma! Wink

Quindi l'idea di strambare prima il tangone e dopo con calma la randa è una .?
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#4
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Con 30 nodi sei sempre sul filo!!
Prima della stramba e' meglio tenere la barca un po' piu' all'orza anche perche' se inneschi una strapoggia mentre strambi hai finito la regata!
Comunque non riesci a controllare la randa con 30 nodi... anzi... lasciarla scaricare subito e' meglio. Basta che non pucci in acqua il boma! Wink

Quindi l'idea di strambare prima il tangone e dopo con calma la randa è una .?

Ti posso assicurare che il prodiere con 30 nodi non fa una piega.
Sgancia e aggancia che lo spi sta su sicuramente da solo.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#5
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Con 30 nodi sei sempre sul filo!!
Prima della stramba e' meglio tenere la barca un po' piu' all'orza anche perche' se inneschi una strapoggia mentre strambi hai finito la regata!
Comunque non riesci a controllare la randa con 30 nodi... anzi... lasciarla scaricare subito e' meglio. Basta che non pucci in acqua il boma! Wink

Quindi l'idea di strambare prima il tangone e dopo con calma la randa è una .?

Ti posso assicurare che il prodiere con 30 nodi non fa una piega.
Sgancia e aggancia che lo spi sta su sicuramente da solo.

Visto che ero io il prodiere posso dire che la piega l'ho fatta, sembravo valentino rossi, però al posto del manubrio ero attaccato allo strallo...
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#6
Se strambi con la campana hai ancora meno problemi!
Prova a farlo a bilancino con un mare da 30 nodi! Big GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#7
Ma di che barca si parla?

In ogni caso cazzare completamente i barber per depotenziare e stabilizzare la vela.
Se non li avete, facevateli!
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#8
dico una cavolata o si potrebbe usare un doppio tangone?
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#9
ammaini, orzi, viri, poggi, issiBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#10
Citazione:lupo planante ha scritto:
ammaini, orzi, viri, poggi, issiBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

sì, mentre gli altri ti passano sulle orecchie!!! Big GrinBig GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#11
Lo spi deve essere inquadrato , si deve muovere il meno possibile. Ci vogliono le doppie scotte. Se c'è onda oltre i 2 m. meglio ammainare e ridare spi. La forza del vento da 25 a 30 nodi aumenta di un 45% non è la stessa cosa. Lo spi è un'opppppppinione.
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#12
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Con 30 nodi sei sempre sul filo!!
Prima della stramba e' meglio tenere la barca un po' piu' all'orza anche perche' se inneschi una strapoggia mentre strambi hai finito la regata!
Comunque non riesci a controllare la randa con 30 nodi... anzi... lasciarla scaricare subito e' meglio. Basta che non pucci in acqua il boma! Wink

Quindi l'idea di strambare prima il tangone e dopo con calma la randa è una .?

No, non è una cavolata. però appena finito con lo spi devi subito fara passare la randa. Il problema è l'onda, che ti sposta la barca.

Ad ogni modo, se ci sono 30 nodi fissi (e non 25)

barber cazzati, aspettare il momento in cui ci sia un po meno mare, il timoniere deve riuscire a stare il più in poppa possibile. Se la velocità della barca rimane buona, la randa avrà meno pressione, quindi la botta che dà sulle nuove mura sarà meno violenta. Quello di solito è il momento più critico, se la barca accenna a straorzare bisogna immediatamente sparare il vang.

Ad ogni modo, se parliamo di regata a bastone, con 30 nodi scendi giù praticamente in poppa piena. quindi, è possibile evitare di strambare, fare un pezzo a vele bianche all'inizio o alla fine, a seconda della situazione tattica. per il resto con lo spi si tiene su il fiocco che stabilizza la barca.
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#13
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
ammaini, orzi, viri, poggi, issiBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

sì, mentre gli altri ti passano sulle orecchie!!! Big GrinBig GrinBig Grin

. na battutaSmile
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#14
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
ammaini, orzi, viri, poggi, issiBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

sì, mentre gli altri ti passano sulle orecchie!!! Big GrinBig GrinBig Grin

Si si se dico al tattico di ammainare per strambare si butta in acqua e non lo vedo più...
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#15
Allora..
la barca è l'Elan37.
Ho già il tangone a campana e in effetti aiuta parecchio in quelle condizioni, però non ho i barber, avendo doppio circuito non sono così indispensabili. . abbiamo pensato, in effetti col barber imbrigli meglio lo spi. Solo mi sorge spontanea una domanda, belin i barber e ti fai la strambata con lo spi così, e fin che va tutto bene ok, ma se per caso va male qualcosa, e parti lo stesso in straorza, non è che con i barber cazzati peggiori le cose? Qualcuno si è mai trovato in una situazione simile? poi magari sono solo paturnie mie ma...
per il discorso che non serve la strambata perchè vai in poppa piena posso dare ragione a fast37, ma può comunque capitare di doverlo fare quindi cercavo di fare meno errori possibili
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#16
Vorresti dire che tu vorresti strambare con 30 kts tenendo lo spi con i punti di scotta all'estrema poppa?
Il tuo timoniere deve essere un santo...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#17
Citazione:tiger86 ha scritto:
Vorresti dire che tu vorresti strambare con 30 kts tenendo lo spi con i punti di scotta all'estrema poppa?
Il tuo timoniere deve essere un santo...

... si, il timoniere lo santificano a marzo...
allora sti barber dovrò proprio pensare di metterli
fast tu non avevi un pacchetto di attrezzatura da offrirmi?
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#18
Ah comunque per dovere di cronaca se partiamo con 30 nodi lo spi la prossima volta manco lo issiamo, è che stavolta ci ha preso alla sprovvista e ci siamo fatti ingolosire perchè sembrava gestibile, comunque anche con 25 forse i barber servono lo stesso...
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#19
Citazione:tiger86 ha scritto:
Vorresti dire che tu vorresti strambare con 30 kts tenendo lo spi con i punti di scotta all'estrema poppa?
Il tuo timoniere deve essere un santo...
Di più, molto di più, bisogna solo decidere se è quello seduto a destra o sinistra... Cool
Cos'è, costano troppo due barber ? 42
Come la regolate l'altezza della bugna con quel vento, fissa che vola in paradiso ? Smile
Bullo ha ragione da .:
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#20
Citazione:fast37 ha scritto:
Ad ogni modo, se ci sono 30 nodi fissi (e non 25)

barber cazzati, aspettare il momento in cui ci sia un po meno mare, il timoniere deve riuscire a stare il più in poppa possibile.

Solitamente si stramba in surfata subito dopo la raffica quando scendi dall'onda e hai meno pressione. In quanto la barca e' piu' leggera ed essendo in ONDA la tinei sui binari.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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