Rispondi 
Volanti
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Volanti
Leggendo l'altro recente 3d sulle volanti ho capito di non saperne abbastanza...
La mia barca che è armata in TA e non ha le crocette acquartierate, quindi con paterazzo strutturale, ha le cosiddette volanti non strutturali.
Attualmente sono collegate alla falchetta ad una distanza dal piede dell'albero tale per cui la randa steccata anche quando completamente aperta non vi lavora contro (ovviamente la volante sottovento viene lascata e tesata l'altra).
Vengono regolate tramite paranchi 4x con strozzatore.
Sia dal libro di Fabroni che ho che dal 3d citato vedo invece delle volanti posizionate a poppa.
Domanda 1: la mia sistemazione è scorretta?
Domanda 2: in quella ubicazione come si evita che la randa sia ostacolata?
Scusate la mia ignoranza Blush
09-02-2011 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Volanti
Foto se possibile, ma da come le decrivi..non sembrano servire molto, quanto sono distanti da poppa? Quanto è lunga la barca?
09-02-2011 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Volanti
Foto adesso non riesco perchè la barca è al mare e io sono in città.
Sono alla fine della tuga.
La barca è 9,4 m.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:aleufo ha scritto:
Foto se possibile, ma da come le decrivi..non sembrano servire molto, quanto sono distanti da poppa? Quanto è lunga la barca?
09-02-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Volanti
ma sono attaccate alla falchetta (al profilo di alluminio forato)???
09-02-2011 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Volanti
Esattamente con un grillo.

Citazione:francocr68 ha scritto:
ma sono attaccate alla falchetta (al profilo di alluminio forato)???
09-02-2011 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Volanti
E chi ce le ha messe?
09-02-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Volanti
Citazione:Messaggio di palve
Domanda 1: la mia sistemazione è scorretta?
Domanda 2: in quella ubicazione come si evita che la randa sia ostacolata?
Scusate la mia ignoranza Blush
1 - si
2 - 'ovviamente la volante sottovento viene lascata e tesata l'altra'
PS: Fabbroni con 2 B
09-02-2011 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Volanti
Palve, secondo me c'è qualcosa che non va, oppure ho capito male io...
A che altezza arrivano le tue volanti sull'albero?
La posizione in falchetta e molto vicine all'albero, mi lasciano alquanto perplesso...
Le volanti non strutturali in un TA, servono solo a due scopi: non far pompare l'albero in caso di mare molto formato in andature strette, oppure, meglio ancora, per controventare lo strallo della trinchetta, che arriva di solito alle 2nde crocette.
In ogni caso dovrebbero essere messe in forza su un golfare apposito a poppa, diciamo tra il rinvio della scotta genoa e la poppa, in una zona dove vi sia la possibilità di contropiastrare il golfare stesso.
E' chiaro che in navigazione solo quella sopravvento va messa in forza, quella sottovento resta a riposo (io utilizzo un elastico), fino al cambio di mure, quando le due si invertiranno.
In questo modo non c'è nessun problema di interferenze...
Spero di essermi spiegato...
BV!!
09-02-2011 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Volanti
Come tihanno già detto, la posizione nonè corretta: l'angolo di tiro è inefficace.

Probabilmente, non essendo xstrutturale, ed essendo state reputate ininfluenti per i soliti tipi di navigazione, sono stato spostate verso prua.
Sono sicuro che se cerchei verso poppa troverai due golfari in coperta dove originariamente erano armate queste sartie volanti.
09-02-2011 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Volanti
Ok Grazie
a parte le 2 B per le quali mi scuso ma non ne ricordavo precisamente il cognome...
1 - dovrei fissarle sulla poppa?
2 - perchè non interferisca la dovrei lascare moltissimo, ci sono altri sistemi (es. spostarla)?
Mi sa che le aveva posizionate così il precedente proprietario che era molto approssimativo ;-) forse per una questione di comodità


Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Messaggio di palve
Domanda 1: la mia sistemazione è scorretta?
Domanda 2: in quella ubicazione come si evita che la randa sia ostacolata?
Scusate la mia ignoranza Blush
1 - si
2 - 'ovviamente la volante sottovento viene lascata e tesata l'altra'
PS: Fabbroni con 2 B
09-02-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Volanti
Verso poppa non ci sono golfari in coperta.
Per tutto il resto concordo

Citazione:eulero ha scritto:
Come tihanno già detto, la posizione nonè corretta: l'angolo di tiro è inefficace.

Probabilmente, non essendo xstrutturale, ed essendo state reputate ininfluenti per i soliti tipi di navigazione, sono stato spostate verso prua.
Sono sicuro che se cerchei verso poppa troverai due golfari in coperta dove originariamente erano armate queste sartie volanti.
09-02-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Volanti
Le volanti arrivano un po' sopra l'attacco dello stralletto (ho solo un ordine di crocette / albero di circa 12 m.). Non ne sono però sicurissimo e prossimamente controllerò.
Per rinvio della scotta del genoa intendi i bozzelli doppi di poppa che utilizzo per lo spi e il gennaker?
Le volanti le uso solo nelle andature strette specialmente con molto vento.
Grazie
Citazione:BEPIN ha scritto:
Palve, secondo me c'è qualcosa che non va, oppure ho capito male io...
A che altezza arrivano le tue volanti sull'albero?
La posizione in falchetta e molto vicine all'albero, mi lasciano alquanto perplesso...
Le volanti non strutturali in un TA, servono solo a due scopi: non far pompare l'albero in caso di mare molto formato in andature strette, oppure, meglio ancora, per controventare lo strallo della trinchetta, che arriva di solito alle 2nde crocette.
In ogni caso dovrebbero essere messe in forza su un golfare apposito a poppa, diciamo tra il rinvio della scotta genoa e la poppa, in una zona dove vi sia la possibilità di contropiastrare il golfare stesso.
E' chiaro che in navigazione solo quella sopravvento va messa in forza, quella sottovento resta a riposo (io utilizzo un elastico), fino al cambio di mure, quando le due si invertiranno.
In questo modo non c'è nessun problema di interferenze...
Spero di essermi spiegato...
BV!!
09-02-2011 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Volanti
Attenzione, a parte essere attaccate alla falchetta, che bene non fa...ma poi posizionate lì, più tiri più comprimi l'albero....troverei il modo di spostarle a poppa, poi devono essere lunghe da scorrere dietro la randa anche con la randa completamente mollata
09-02-2011 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
Volanti
Citazione:BEPIN ha scritto:
Le volanti non strutturali in un TA, servono solo a due scopi: non far pompare l'albero in caso di mare molto formato in andature strette, oppure, meglio ancora, per controventare lo strallo della trinchetta, che arriva di solito alle 2nde crocette.

3) Evitano di far 'imbananare' l'albero quando si cazza il paterazzo.

The crew wins the class, the weather wins the overall
09-02-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 282
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
Volanti
Palve,
da ment a sailor ca'l la sa purasà lunga!
10-02-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
Volanti
Da quanto dice Palve (Volanti fissate in falchetta in modo che la randa, anche tutta lascata, non le tocca) direi che la posizione riferita è quella corretta per le volanti a riposo (non utilizzate).

Quando serve dovrebbero essere sganciate e portate a poppa, strano che non sia individuato un golfare.

Spesso, anche sul mio Comet 420, oltre che a poppa c'è un golfare sopra il rinvio dei bracci e scotte spy.

Big GrinBig GrinBig Grin
10-02-2011 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Volanti
Ag darò a ment!

Citazione:fomalhaut ha scritto:
Palve,
da ment a sailor ca'l la sa purasà lunga!
10-02-2011 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Volanti
No di golfari non ce ne sono. Di questo sono certo. Ci sono doppi rinvi che utilizzo per lo spi e il gennaker.
Rispetto ad un golfare la falchetta penso sia ugualmente robusta.
Tra un golfare con piastra di alluminio e una falchetta di alluminio imbullonata in più punti con rondelle non so quale regge di più.
Però mettere due golfari non è complicato (anche se non li hanno previsti).
10-02-2011 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
Volanti
Da come Palve descrive, si tratta sicuramente della posizione a riposo fuori dai marons.
Per armarle quando le usi le porti a poppa su apposito golfare o nuovamente in falchetta, se questa è fatta come si deve.
Quindi
Domanda 1 R. : è corretta solo a riposo
Domanda 2 R.: quando lavorano vanno murate a poppa e sicuramente la randa non ci passa sotto, forse ci passa con tre mani e saresti fortunato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2011 21:32 da Blu.)
10-02-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.963 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 1.039 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 685 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.699 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.704 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.889 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Volanti RM kavokcinque 27 3.969 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele
  Spostare le volanti Zaurac 42 10.171 20-09-2018 18:58
Ultimo messaggio: olo
  Volanti basse katobleto 32 4.723 03-09-2018 19:12
Ultimo messaggio: marcofailla
  eliminare le volanti... franco53 81 8.944 20-06-2018 21:16
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)