Rispondi 
lettura certificato orc international
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
lettura certificato orc international
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:leonidamare ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
ci sono un po di barche che non sono scarrafoni, nate per correre al di fuori dei canoni di rating.
molte sono nate come monotipi, l'x 35 e' tra queste, altre sono nate per la crociera un classico so gli ultimi vismara, poi ci sono un po di barche sbagliate, nel senso che sono nate per essere veloci e si so ritrovate un gran rating, x342, dehler 39.
la tua non la conosco, non l' ho messa tra gli scarrafoni solo per questo.
se sai in reale come vanno ripetto a te confrontando le polari dovresti capire cosa e' cambiato.
ciao

e allora il first 36.7 dove lo metti ?
certo rispetto ad esempio agli x 382 siamo sempre sulla loro poppa e paghiamo addirittura...
cos'e' una incompiuta?

tra le barche di farr e' forse quella che ha vinto di piu... tutto, non mi viene in mente qualcosa che non abbia vinto.. vai mo.. il primo che mi viene in mente, team revolution... quanti ne devo di!
l' hai detto tu, stai davanti ad un 38 in reale, c'e' qualcosa da rivedere, ottimizzare direbbe Paganini... lui vive di questo!

si ma secondo voi quanto costa ottimizzare? che poi al di là delle vele, l'unica cosa è il bulbo no'
Qualcuno ha idea di quanto si spenderebbe a modificare un bulbo?

e' un amico!
se vuoi ti mando il tel... perche non chiederlo a lui... e poi ci racconti?
a me non li fa i preventivi gli rompo troppo le palle quando fa le serate divulgative.
ho messo lui perche e' l' unico ottimizzatore che conosco..

di soldi se ne possono spendere tanti anche in stazze, cominci col disalberare e stazzare quello... alla fine ti ritrovi con una barca che la porta solo un professionista, che quando viri devi poggiaere fino al traverso e se hai un equipaggio di mostri riesce pure a fare una super bolina..certo rinunciano alla super poppa! lascia perde, goditi le tue regate e datti dei traguardi parziali, mettere dietro uno in reale anziche guardare la classifica o riduci il piano velico per vincere quell' unica volta che c'e' ventone.. ma il gusto per la regata dovrebbe essere diverso, ci vogliono 3 anni per mettere a punto una barca e 5 per l' equipaggio, si puo veolcizzare ma costa in professionisti e l' unca soddisfazione diventa la coppetta.. ci so passato e adesso so che quella coppetta non vale le incazzature ne i soldi spesi, invece il processo di crescita che le regate comportano...quello non ha prezzo!

amare le donne, dolce il caffe.
09-03-2011 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
lettura certificato orc international
Per dire la mia, anche con questa prospettiva è oscena
09-03-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
lettura certificato orc international
Citazione:jucas ha scritto:
...

gia un monte di discorsi e non ti ho risposto!
non c'e' solo il bulbo, quando ottimizzi il bulbo si modifica in base al piano velico e ad un sacco di altri parametri, peso dell' equipaggio e posizione nella flotta che vuoi occupare (per spiegare questa ci vorrebbe un filo apposta) anche gli interventi sul bulbo possono essere di tanti tipi, dal metterlo in dima al cabiarlo, da poche centinaia di euro a qualche k... 10/15 tra progetto manufatto, sostituzione e nuove stazze (e' plurale.. ti ritroverai con un peso aggiuntivo in barca e farai diverse volte i bordi liberi e raddrizzqamenti per capire dove e' meglio tenerlo.. .sempre ovviamente pagando roialies al progettista!)

amare le donne, dolce il caffe.
09-03-2011 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #24
lettura certificato orc international
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
...

gia un monte di discorsi e non ti ho risposto!
non c'e' solo il bulbo, quando ottimizzi il bulbo si modifica in base al piano velico e ad un sacco di altri parametri, peso dell' equipaggio e posizione nella flotta che vuoi occupare (per spiegare questa ci vorrebbe un filo apposta) anche gli interventi sul bulbo possono essere di tanti tipi, dal metterlo in dima al cabiarlo, da poche centinaia di euro a qualche k... 10/15 tra progetto manufatto, sostituzione e nuove stazze (e' plurale.. ti ritroverai con un peso aggiuntivo in barca e farai diverse volte i bordi liberi e raddrizzqamenti per capire dove e' meglio tenerlo.. .sempre ovviamente pagando roialies al progettista!)

nono aspetta...grazie dei consigli tutti ottimi e ben accetti.
Chiedevo il costo dell'ottimizzazione per curiosità, ma sono d'accordo che bisogna crescere piano piano, già io forse ho cercato di accelerare i tempi, qualche risultato c'è stato, ma forse potevo prenderla un pò più bassa.
Non ho intenzione di entrare nel buco nero, per il portafogli, del vincere a tutti i costi, credo siano già stati abbastanza quelli spesi per le vele.
e poi sento voci su barche modificate, sembra senza troppa spesa, tipo alleggerimento bulbo in alto, pale timone in carbonio etc etc, lavori fatti però senza uno studio dietro del paganini della situazione, ma fatti un pò empiricamente, e sopratutto non dichiarati in stazza.
10-03-2011 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
lettura certificato orc international
jucas... di paganini c'e' quello, se ce n'era un altro pecco di presunzione? lo saprei per primo!
i progettisti, tutti sono per gli interventi netti e risolutivi, io so un povero bischero pero qualcosa l' ho capita, gli interventi devono essere piccoli facili da ripristinare e costruiti su una strategia, devi sapere oggi che se quella modifica funziona ce ne sara un altro gia pronto e programmato per domani.
non e' il modo di paganini, e' il mio pero se un giorno dovessi chiedergli una ottimizzazione la chiederei cosi, piccoli passi e piccole spese seguendo un programma condiviso!

amare le donne, dolce il caffe.
10-03-2011 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
lettura certificato orc international
Citazione:ZK ha scritto:
jucas... di paganini c'e' quello, se ce n'era un altro pecco di presunzione? lo saprei per primo!
i progettisti, tutti sono per gli interventi netti e risolutivi, io ...!

se ce ne FOSSE STATO Smile ..un altro avrei peccato ....
imperfetto su tutto Smile con l'autoconiugazione del perfetto

o forse è l'italiano gallileiano?
Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011 14:55 da ale07.)
10-03-2011 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
lettura certificato orc international
Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
jucas... di paganini c'e' quello, se ce n'era un altro pecco di presunzione? lo saprei per primo!
i progettisti, tutti sono per gli interventi netti e risolutivi, io ...!

se ce ne FOSSE STATO Smile ..un altro avrei peccato ....
imperfetto su tutto Smile con l'autoconiugazione del perfetto

o forse è l'italiano gallileiano?
Cool

ale.. ti ringrazio per l' attenzione che metti nel legermi.. si l' ho buttato di fuori, in realta non parlo in romano, mi viene il modo a forza di sentirlo..dici che non e' romano ma solo sbagliato?
si magari hai pure ragione. non ho scuse un fiorentino ste cose non le sbaglia...so i geni perugini che vengono a galla.. sono sbagliato e stavo per cadendo!Smile

amare le donne, dolce il caffe.
10-03-2011 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nomenclatura certificato ORC club toothman 2 426 13-12-2023 22:31
Ultimo messaggio: toothman
  LCG VCG e altri acronimi certificato ORC BornFree 1 315 25-11-2023 23:56
Ultimo messaggio: rob
  Nuovo certificato Orc 2022 nedo 1 1.157 17-03-2022 23:44
Ultimo messaggio: lord
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 3.944 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  Orc international frinky 8 1.435 09-01-2020 17:23
Ultimo messaggio: cavallone
  Certificato di Stazza e ORC andre082 3 2.508 14-10-2019 16:12
Ultimo messaggio: nedo
  Rinnovo certificato orc e test ismael 1 1.363 09-03-2019 15:11
Ultimo messaggio: nedo
  Certificato IRC o IRC semplificato ? matymaty 8 2.374 04-10-2018 15:13
Ultimo messaggio: matymaty
  Info su certificato ORC Club Skipp 44 10.482 08-01-2018 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  righting moment del certificato ORC : che significa praticamente? marcofailla 7 2.169 06-12-2017 08:13
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)