Rispondi 
Tempo/Portanza
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Tempo/Portanza
Sappiamo tutti che la barca a vela, a flusso costante, necessita di un intervallo di tempo per stabilizzarsi e trovare un certo equilibrio di portanza, ma quanto è lungo questo intervallo?
Il grafico indica il tempo necessario ad una barca di 12 metri per raggiungere lo stato di equilibrio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anche se sono solo numeri indicativi di una tendenza, appare evidente quanto sia importante muoversi ed agire con cautela in presenza di venti leggeri, infatti, mentre per ottenere l'85% della portanza a 20 nodi occorrono ca 6 secondi, 12 sec. con 10 nodi, ne occorrono ben 24 con 5 nodi (e qui andiamo fuori scala).
Questo è anche il motivo per il quale la differenza tra un velista esperto e medio è più evidente con venti leggeri che con venti forti, e tanto più si riconoscerà da come sarà capace di rimanere vicino ai valori desiderati, senza effettuare modifiche non necessarie.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-02-2011 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Tempo/Portanza
No, non si parla di dislocamento ma di corda della vela; una vela con corda di 3 metri raggiungerà la stessa percentuale di portanza in metà tempo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-02-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Tempo/Portanza
:)Non credo che il dislocamento agisca alex in quanto è una costante di base (variando insomma come la dimensione della braca e dando un coefficiente che non altera più di tanto il rapporto tra i tempi alle varie intensità di vento). O no?
16-02-2011 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
Tempo/Portanza
Se ho capito bene si parla di tempo necessario per stabilizzare la forza sulla vela, non di tempo per riportare a regime la barca: quindi quel che c'è sotto l'albero dovrebbe essere ininfluente.
16-02-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Tempo/Portanza
Confesso di non aver chiaro di cosa si stia parlando.

Cosa significa flusso attuale l flusso in quiete?

Se, a dispetto del traduttore, il grafico indica quanto tempo ci mette il flusso a passare da turbolento a laminare dopo aver cazzato le vele con le stesse modalita', la prima cosa che mi verrebbe da dire e' che le vele vanno regolate con diversa progressione a seconda dell'intensita' del vento e dunque il grafico ha un significato piuttosto marginale.

Ma forse ho interpretato male?

Ciao
16-02-2011 01:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Tempo/Portanza
Albert, per flusso attuale/ flusso in quiete, penso si intenda flusso costante, e si voglia evidenziare quanto tempo occorra, per diverse intensità di vento, per raggiungere un certo valore fisso di portanza (chiamato portanza del punto di equilibrio).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-02-2011 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Tempo/Portanza
Ale, capisco le tue ragioni, ma non è in discussione chi fa più angolo o chi riesce a perdere meno acqua, ma il tempo che occorre ad innescare o riinnescare il processo di portanza per raggiungere il suo punto di equilibrio, e questo, credo, sia indipendente dal dislocamento; dipende molto invece dal piano velico, infatti un alto allungamento è in grado di raggiungere un equilibrio stabile molto più rapidamente.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-02-2011 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Tempo/Portanza
Citazione:einstein ha scritto:
Albert, per flusso attuale/ flusso in quiete, penso si intenda flusso costante, e si voglia evidenziare quanto tempo occorra, per diverse intensità di vento, per raggiungere un certo valore fisso di portanza (chiamato portanza del punto di equilibrio).
ciao

E' preoccupante.... mi auguro che il problema sia del traduttore e non di una mia momentanea amnesia o dislessia.... ma per me e' arabo... 42
16-02-2011 01:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Tempo/Portanza
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Albert, per flusso attuale/ flusso in quiete, penso si intenda flusso costante, e si voglia evidenziare quanto tempo occorra, per diverse intensità di vento, per raggiungere un certo valore fisso di portanza (chiamato portanza del punto di equilibrio).
ciao

E' preoccupante.... mi auguro che il problema sia del traduttore e non di una mia momentanea amnesia o dislessia.... ma per me e' arabo... 42

Cosa non ti è chiaro?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-02-2011 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Tempo/Portanza
Albert....ci vogliono in tutti i modi togliere il gusto ..dell'istinto.....della sensibiltà...quella cosa che ti fa dire...'l'ho fatto perchè lo sentivo'
16-02-2011 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
Tempo/Portanza
Citazione:aleufo ha scritto:
'l'ho fatto perchè lo sentivo'

La traduzione corretta è 'ho avuto un gran c.ulo'
16-02-2011 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Tempo/Portanza
Citazione:einstein ha scritto:

Cosa non ti è chiaro?

I termini flusso attuale, flusso in quiete, portanza del punto di equilibrio in questo momento mi risultano sconosciuti e dunque privi di significato. E dopo tanti anni in cui mi sono occupato di vele, ali ed aerodinamica, mi preoccupo un po'...
16-02-2011 02:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Tempo/Portanza
Indubbiamente si tratta di una traduzione poco felice. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 02:52 da einstein.)
16-02-2011 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Tempo/Portanza
Il ... in barca c'entra il 3%, per chi sa meno conta di piùùùù4242424242
16-02-2011 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Tempo/Portanza
Albert, hai ragione (come sempre), senza le dovute premesse era difficile venirne a capo, infatti, rileggendo attentamente dall'inizio, credo che per 'flusso attuale/flusso in quiete' si intenda 'flusso circolatorio di portanza':

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao

PS Vedi nuova discussione sul moto circolatorio

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-02-2011 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Tempo/Portanza
Dato che non me la sentivo di dare addosso al tuo mentore, ho attribuito tutta la colpa della confusione sull'argomento al traduttore.....Wink

Però, ora che hai svelato l'arcano, posso rifarmi a quanto dice il mio mentore che forse sull'argomento ne sa più del tuo:

il ritardo di tempo in cui si genera la portanza fu discusso per primo da Wagner ed in suo onore si chiama effetto Wagner. Le sue scoperte possono essere prese in considerazione per valutare la portanza generata in condizioni non stazionarie; la teoria classica, basata sul teorema di Kutta-Joukowsky, valuta esclusivamente la portanza generata nel moto stazionario.

Dunque temo che nel tuo testo ci sia un po' di minestrone e si arrivi a delle conclusioni semplificate ad uso e consumo dei velisti.

Non so poi se si faccia menzione della conclusione cui arrivò Wagner: 'la crescita della portanza reale (actual in inglese = reale e non attuale) dipende in larga misura dalla velocità di cambiamento dell'angolo di incidenza'.

Ciò significa che al di là di tutte le teorie sono sempre i tailers che hanno comunque in mano la situazione WinkWink.

....e ora passiamo a far danni anche al 3d delle teorie circolatorie....4242

Ciao
16-02-2011 23:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Tempo/Portanza
Citazione:albert ha scritto:
Dato che non me la sentivo di dare addosso al tuo mentore, ho attribuito tutta la colpa della confusione sull'argomento al traduttore.....Wink

Però, ora che hai svelato l'arcano, posso rifarmi a quanto dice il mio mentore che forse sull'argomento ne sa più del tuo:

il ritardo di tempo in cui si genera la portanza fu discusso per primo da Wagner ed in suo onore si chiama effetto Wagner. Le sue scoperte possono essere prese in considerazione per valutare la portanza generata in condizioni non stazionarie; la teoria classica, basata sul teorema di Kutta-Joukowsky, valuta esclusivamente la portanza generata nel moto stazionario.

Dunque temo che nel tuo testo ci sia un po' di minestrone e si arrivi a delle conclusioni semplificate ad uso e consumo dei velisti.

Non so poi se si faccia menzione della conclusione cui arrivò Wagner: 'la crescita della portanza reale (actual in inglese = reale e non attuale) dipende in larga misura dalla velocità di cambiamento dell'angolo di incidenza'.

Ciò significa che al di là di tutte le teorie sono sempre i tailers che hanno comunque in mano la situazione WinkWink.

....e ora passiamo a far danni anche al 3d delle teorie circolatorie....4242

Ciao
Si Albert, di angolo incidenza/portanza ne parla, forse avrebbe dovuto approfondire molto di più l'argomento, e non solo quello, ma, come dici tu, probabilmente sarebbe risultato piuttosto 'pesante' per tutti gli argomenti trattati e si è voluto semplificare, ad uso e consumo della maggior parte dei velisti spesso poco ricettivi a formule e diagrammi. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
17-02-2011 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  La portanza einstein 109 15.315 08-02-2014 05:06
Ultimo messaggio: ZK
  tempo compensato kermit 18 10.660 03-11-2009 18:40
Ultimo messaggio: bluebarbjack

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)