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Chiudere fori nella pala del timone
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pulce75 Offline
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Chiudere fori nella pala del timone
Ho un dilemma.
Ho praticato alcni fori da 4 mm sulla pala del timone in vtr per verificare eventuale acqua al suo interno.
Come li chiudereste per essere certi della tenuta ed evitare infiltrazioni d'acqua?
Stuccatura con stucco epossidico o applicazione di un francobollo di stuola di vetro con resinatura?
O altre idee ancora?
Grazie e b.v.
16-02-2011 03:29
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otto Offline
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Messaggio: #2
Chiudere fori nella pala del timone
Ciao io bagnerei bene con resina epossidica i fori poi prima che asciughi,stuccherei con la stessa resina addensata a mo di stucco con un addensante per resina a essicazione avvenuta se necessario carteggiatura e ritocco con vernice gia esistente .Wink
16-02-2011 04:17
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Leonardo696 Offline
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Messaggio: #3
Chiudere fori nella pala del timone
Citazione:otto ha scritto:
Ciao io bagnerei bene con resina epossidica i fori poi prima che asciughi,stuccherei con la stessa resina addensata a mo di stucco con un addensante per resina a essicazione avvenuta se necessario carteggiatura e ritocco con vernice gia esistente .Wink

Quoto e riquoto
16-02-2011 05:05
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seabreeze Offline
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Chiudere fori nella pala del timone
e il modo piu giusto per eseguire il lavoro cs 10 10
16-02-2011 05:18
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Giorgio Offline
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Messaggio: #5
Chiudere fori nella pala del timone
Bene ....come al solito....su una pala di sana poliestere....ci mettete 50 gr di epoxi....che riempie la bocca...che non e' epoxi ma una ammasso di qualcosa...che non indurisce.....che con l'umidita' non parte.....che dovete cucinare che senno' si stacca....bene bene.Bello e pratico.A militare si chiamava UCAS.....Smile
16-02-2011 07:08
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Giorgio Offline
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Messaggio: #6
Chiudere fori nella pala del timone
Allora svasi un po' il foro...poco eh.....50gr di stucco poliestere caricato fibra divetro....2% di catalizzatore e in 1 ora hai finito levighi e vernici.Che sull'epoxi non taca niente.Poi dopo verniciato se vuoi complicarti la vita puoi anche usare le carte a acqua.......ahahahhahahahhahBig GrinBig Grin
16-02-2011 07:09
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otto Offline
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Messaggio: #7
Chiudere fori nella pala del timone
Citazione:Giorgio ha scritto:
Allora svasi un po' il foro...poco eh.....50gr di stucco poliestere caricato fibra divetro....2% di catalizzatore e in 1 ora hai finito levighi e vernici.Che sull'epoxi non taca niente.Poi dopo verniciato se vuoi complicarti la vita puoi anche usare le carte a acqua.......ahahahhahahahhahBig GrinBig Grin
Hai pienamente ragione mi e' sfuggito che si tratta di vetro resina poliestre e non epossidica chiedo scusa a Pulce e confermo il tuo metodo BlushBlushBlush
17-02-2011 01:43
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Giorgio Offline
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Chiudere fori nella pala del timone
Niente di che....il problema e' che lepoxi da usare bene e' un casinoBig GrinBig Grin
17-02-2011 03:37
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pulce75 Offline
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Chiudere fori nella pala del timone
Grazie dei consigli.
Ma se usassi stucco epossidico a due componenti (quello della veneziani 50 e 50) che controindicazioni ci sarebbero?
17-02-2011 04:10
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otto Offline
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Chiudere fori nella pala del timone
Citazione:pulce75 ha scritto:
Grazie dei consigli.
Ma se usassi stucco epossidico a due componenti (quello della veneziani 50 e 50) che controindicazioni ci sarebbero?
Il discorso e' sempre lo stesso se di vetroresina si tratta stiamo parlando di poliestere che con la fibra di vetro costruiscono gli scafi l'epossidica e' un altra resina che non centra con poli devi fare come dice Giorgio altrimenti al momento ti sembra che vada bene ma col tempo si stacca e ti trovi a rifare tutto con il materiale inzuppato .
17-02-2011 04:24
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pulce75 Offline
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Chiudere fori nella pala del timone
Ostia! C'è il rischio che non resti attaccata?
17-02-2011 04:28
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pulce75 Offline
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Chiudere fori nella pala del timone
Ma lo stucco poliestere garantisce la stessa impermeabilità della epossidica?
17-02-2011 04:30
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otto Offline
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Chiudere fori nella pala del timone
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ostia! C'è il rischio che non resti attaccata?
esatto
17-02-2011 04:47
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otto Offline
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Chiudere fori nella pala del timone
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ma lo stucco poliestere garantisce la stessa impermeabilità della epossidica?
e' come la struttura della pala vedi tu.
17-02-2011 04:50
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pulce75 Offline
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Chiudere fori nella pala del timone
Alla faccia! Chi se lo immaginava!
Grazie delle dritte (tra l'altro anche piu' semplice ed economico...).
Grazie a tutti.
17-02-2011 04:50
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miomare Offline
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Chiudere fori nella pala del timone
Citazione:....Ostia! C'è il rischio che non resti attaccata?...

Pulce, quando ho accattato la mia bagnarola, il timone era a pezzi. Almeno due o tre 'Sgrugnate' (a Roma le chiamiamo così) profonde una decina di centimetri.
Le ho segate via insieme a tutto il fradiciume che si era formato attorno , e sul vecchio poliestere (33 anni) ho rifatto tutto con le 'palline' e il C 10-10.
Per fargli cacciare quei sette otto litri d'acqua che stavano dentro l'ho strapanato in una decina di punti con una 'dieci' e, anche per quei buchi (serviti pure per saggiare l'interno), 'palline' e C 10-10.
Sono cinque anni che navigo e non s'è staccato niente...
17-02-2011 06:31
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Giorgio Offline
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Messaggio: #17
Chiudere fori nella pala del timone
Ma lui ha dei buchini del piffero d 4 mm...non ha il timone da rifare e cmq se lo rifacevi in poli ottenevi lo stesso risultatao.Non e' il materiale ma la capacita'di chi lo usa.Come levigare con la 1200 ad acqua.Big Grin
17-02-2011 06:49
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rigel Offline
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Messaggio: #18
Chiudere fori nella pala del timone
umilmente,asciugato tutto molto bene,leggera svasatura in profondita,ma allargata in orizzontale,bagnato bene con epossidica,pezza in tessuto leggero,il giorno dopo altra epo e altro strato di tessuto,ribagnato di epo in abbondanza,asiugato tutto molto bene,carteggiato fino a pareggiarlo con la superficie circostante,applicato adherglass e antivegetativa.Circa 4 anni fa';il timone misurato ,ad oggi, con lo skipper,è perfetto.Devo peraltro riconoscere che è stata probabilmente una mia smania 'chirurgica',e che il timone, non avendo un goccio di acqua internamente,poteva anzi avrebbe dovuto evitarsi il mio intervento.Usata epo della Cecchi.
17-02-2011 07:08
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rigel Offline
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Messaggio: #19
Chiudere fori nella pala del timone
Mi sono ricordato che gli strati di tessuto erano 4 e di diametro crescente ,l'ultimo ovviamente il maggiore.
17-02-2011 07:12
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Giorgio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #20
Chiudere fori nella pala del timone
Ossia 30 chili di resina poli e 50 gr di epoxi ci volevano.....ecco se ci mettevi della poli l'effetto era lo stesso.Ma uguale uguale....tra l'altro negativo il non fare bagnato su bagnato.Tra l'altro come primo starto tessuto....una serie di errori che un professionista non farebbe.....tutto e' relativo.L'importante e' essere felici.Big GrinBig Grin
17-02-2011 20:43
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