Rispondi 
attrezzi e ricambi da portare in barca
Autore Messaggio
refer1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 451
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
attrezzi e ricambi da portare in barca
Ciao Miomare, ci spieghi come fai ad essere in pensione a 12 anni di vecchiaia?
26-02-2011 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
attrezzi e ricambi da portare in barca
Citazione:....ci spieghi come fai ad essere in pensione a 12 anni di vecchiaia....

Ciao Refer1,
a cosa ti ...refer?
io sono un povero vecchietto, pieno di acciacchi e di dolori, sono da poco sessantacinquenne e sono in pensione dal lontano 2001.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-02-2011 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
attrezzi e ricambi da portare in barca
Magari leggendo tanta roba mi sono sfuggiti, ma li vado ad elencare:
- cunei di legno dolce per turare le falle (scrat-scrat).
- uno specchio per segnali
26-02-2011 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
attrezzi e ricambi da portare in barca
Inoltre sarebbe bene tenere anche una carta prepagata con qualche eurino per le emergenze
26-02-2011 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
attrezzi e ricambi da portare in barca
Tenuto conto degli innumerevoli post sui malfunzionamenti dei W.C. ,almeno una serie di ricambi non sarebbe male.
26-02-2011 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
attrezzi e ricambi da portare in barca
Citazione:rober ha scritto:

e un'elica di rispetto ?
b.v.

C'è, c'è la vecchia paperella nel punto più basso della sentina con le ancore e catena di rispetto.Quella per FB c'è anche.

Big GrinBig GrinBig Grin
26-02-2011 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #27
attrezzi e ricambi da portare in barca
Citazione:pippuzzo ha scritto:
scusa Miomare e susami anche Rmv...ma andate in barca per quale motivo, forse vi servirebbe di più un giro dallo psichiatraBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin, dubito che Sir Francis Chichister avesse tutta qualla robaCoolCoolCool

Chichester non prevedeva di fermarsi da nessuna parte che non fossero le tappe ufficiali dove aveva tutta la squadra di assistenza pronta ad intervenire. Nonostante questo era ben carico di ricambi e vettovaglie che dovevano durare un pezzo.

I giovani pensionati, come Miomare e meno giovani come me, fanno da sè tutte le riparazioni e modifiche e di volta in volta acquistano l'attrezzatura necessaria, che non hanno, poi questa rimane a bordo per eventuali, future necessità.

Così facendo conosciamo nei dettagli la propria barca e, dovunque siamo, siamo autonomi e rientriamo sempre, in qualche modo.

Tutto sommato poi, tenuto conto che i figli lavorano e gli amici più vecchi, che non lavorano, spesso sono ormai scassati, ce ne andiamo da soli in una barca tarata per 10. Non è difficile sistemare in ordine qualche attrezzo in più.

Quanto allo psichiatra...per carità..., mi basta la figlia psicoterapeuta, non metterciti anche tù!

Big GrinBig GrinBig Grin
26-02-2011 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
attrezzi e ricambi da portare in barca
Citazione:renato pacini ha scritto:
Magari leggendo tanta roba mi sono sfuggiti, ma li vado ad elencare:
- cunei di legno dolce per turare le falle (scrat-scrat).
- uno specchio per segnali

Quando uno è sposato specchi a bordo ce ne sono sempre!

Coni per le prese a mare e legname vario che serve anche a fardare le ancore di rispetto c'è. C'è anche sega ed accetta per sagomare alla bisogna (servono anche per fare legna per la grigliata a riva nelle baiette tranquille).

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2011 14:43 da RMV2605D.)
26-02-2011 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #29
attrezzi e ricambi da portare in barca
Citazione:renato pacini ha scritto:
Inoltre sarebbe bene tenere anche una carta prepagata con qualche eurino per le emergenze

Quattro carte di credito e due bancomat abilitati per estero oltre a un pò di contante locale ed in Euro ci sono sempre ma, ti dirò, spendo meno in un mese in barca che in un mese a casa!

Big GrinBig GrinBig Grin
26-02-2011 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #30
attrezzi e ricambi da portare in barca
Fino all'anno scorso nela cabina di poppa c'era come ul locale wc adibito a piccola officina.
Siccome il cielo si apriva con un coperchio dal pozzetto,ti consente di posizione eretta.
C'era un armadietto a 10 cassetti con tutto il ben di dio per il motore e l'impianto elettrico e poi:
trapano a manovella,saldatore stagno,maschi e femmine per filettare da 3 mm fino a 10 mm.,morsa da banco fissata sulla barca,serie di guarnizioni varie,o-rimg, e,sopratutto carta per guarnizioni.
Fil di ferro in acciaio inox ( ce n'è un tipo molto duttile ottimo per fare qaulsiasi legatura).

Dopo trent'anni di lavori ho sbarcato tutto ed alleggerito la barca di almeno 40 kg.
Mi sono rotto le palle a lavorare.
Adesso tengo lo stretto necessario,chiavi e cacciaviti,estrattori in varie buste,oltre ad un nastro adesivo in alluminio multiuso,un pò di resina poliestere,catalizzatore e lana.
26-02-2011 14:50
Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
attrezzi e ricambi da portare in barca
Citazione:rigel ha scritto:
Tenuto conto degli innumerevoli post sui malfunzionamenti dei W.C. ,almeno una serie di ricambi non sarebbe male.

Leggi più attentamente la lista di Miomare, c'è '- Kit guarnizioni ricambio per WC marino'.

Si spera sempre che non servano ma capita che sul più bello della crociera si blocchi tutto e se non sei attrezzato, e non sai come fare, sono guai!

Io ho ancora le antiche, ma sempre valide, ORVEA Tirreno. Oltre a 4-5 membrane (fortunatamente ferme da anni) un paio di kit valvole e, addirittura, un WC, completo di tazza, di scorta nel secondo servizio (scomodo) che uso da ripostiglio.

Big GrinBig GrinBig Grin
26-02-2011 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
attrezzi e ricambi da portare in barca
sca
Citazione:RMV2605D ha scritto:



Si spera sempre che non servano ma capita che sul più bello della crociera.....e se non sei attrezzato, e non sai come fare, sono guai!

Probabilmente il fatto di provvedere personalmente e da tanti anni agli interventi di manutenzione della propria barca (che tutto sommato, a chi traffica un po'con le mani, non dispiace affatto) gioca un ruolo importante al riguardo.
Se servono quattro bulloni inox per un lavoretto non credo che al banco del venditore ci si limiti a chiedere 'quattro bulloni per cortesia...' Io perlomeno, sono solito chiedere sempre un po' di più dello stretto necessario e non mi preoccupo certo se a bordo compare un contenitore in più.
Non vedo perchè, ad esempio, mi debba disfare di un particolare sostituito per normale manutenzione ordinaria quando appaia ancora in grado di svolgere il suo servizio. La cinghia, la guarnizione, la girante di turno, una volta smontate, passano nel novero dei ricambi e, spesso, molto spesso devo dire, questa scelta si è dimostrata utile.
Io non faccio regate, non ho velleità 'corsaiole' e se devo arrivare all'ormeggio un'ora prima, mollo l'ancora un'ora prima, poi lascio fare al vento o al motore.
D'altro canto Olivia, in quanto a spazio non trema, è un mezzo 'peschereccio', l'equipaggio siamo generalmente ... 'io' per cui non mi preoccupo certo dei chili in più che mi porto dietro.
Quante volte, in banchina e addirittura in cantiere, il vicino di barca ci ha gentilmente approcciati esordendo con ' scusi, si trova tante volte un.... (o una....) a bordo? me lo (la) presta un momento?'
Difficilmente mi è capitato di non soddisfare la richiesta.
Quest'esempio non vuol significare che il mio sport preferito sia fare il 'prestaferri' ambulante e che mi sia 'attrezzato' per questo.
Serve soltanto ad evidenziare che, in ultimo, gli attrezzi ed i ricambi utili per una barca, alla fine, sono quasi sempre gli stessi, ricorrenti per tutti e molto più comuni di quanto non possa sembrare.
Sapendoli usare e potendone disporre nell'immediato, pertanto, significa spesso riuscire a tirarsi fuori da un problema quando e se si manifesta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2011 00:05 da miomare.)
26-02-2011 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
attrezzi e ricambi da portare in barca
Dalla lista di Miomare mi mancano

- Estrattore
- Cacciavite a percussione
- Pinza per faston
- Saldatore a a 12 VDC (in alternativa a gas)
- Pinza per impiombature e relativi manicotti
- Densimetro batterie
- Bulino
- Pompa estrazione olio motore
- Staffe in acciaio per sostegno Alternatore/pompa
- Stecche varie per la randa
- Carta per guarnizioni di vari spessori
- pompa sentina elettrica (ricambio)
- autoclave (ricambio)
- Baderna 2 mt. (se si dispone di astuccio premistoppa classico)
- Pasta lavamani

Ho in più una giratubi (quella che usano gli idraulici) utile anche per eventuali dadi che si sono spanati ed uno specchietto retrovisore smontato da una vecchia moto per guardare negli angoli nascosti.
Guarnizioni del sail drive, sono le vecchie che ho sostituito, ma essendo in buono stato le ho conservate per eventuali emergenze.

E certamente anch'io devo aver dimenticato qualcosa....
27-02-2011 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #34
attrezzi e ricambi da portare in barca
Nessuno si porta dietro anche il meccanico Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Scherzo naturalmente.
Mi preoccupa il fatto di non sapere nemmeno cosa sono alcune cose da voi elencate.

Anch'io stò attrezzando la barca, ma ne ho di strada da fare prima di capire come funziona tutto.
27-02-2011 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
attrezzi e ricambi da portare in barca
In ultimo non dimenticare LA CARTA DI CREDITOOOOOOOO Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2011 02:26 da ecotango.)
27-02-2011 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #36
attrezzi e ricambi da portare in barca
Per portare tutta la roba elencata, bisogna navigare con a fianco una seconda barca che funge da officina.
Io consiglierei invece un calendario dove sono riportati i nomi di tutti i santi. ed al bisogno iniziare ad elencarli Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
27-02-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #37
attrezzi e ricambi da portare in barca
Citazione:mesarthim ha scritto:

... mi mancano....

....Ho in più...

....certamente anch'io devo aver dimenticato qualcosa....

Vedo che di amici velisti che condividono la mia 'singolare' linea di pensiero non ce ne poi così pochi.
Se già non è presente nella 'biblioteca' del Forum, potrebbe essere utile, attraverso i suggerimenti di tutti, realizzare un'elenco almeno degli elementi di base che dovrebbero costituire la 'cassetta attrezzi' e il''ripostiglio dei ricambi' da tenere a bordo.
Vero è che ogni imbarcazione si configura tecnicamente in modo differente ma è altrettanto vero che molti elementi possono considerarsi comuni.
Il fatto che qualcuno degli amici si ponga il problema di chiedere consigli in merito, sembrerebbe sottolinearne sia la necessità che l'importanza.
Che ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2011 03:02 da miomare.)
27-02-2011 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vipera Offline
Amico del forum

Messaggi: 350
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #38
attrezzi e ricambi da portare in barca
per un neovelista, leatherman alla cintura
27-02-2011 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rober Offline
Amico del forum

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #39
attrezzi e ricambi da portare in barca
Citazione:ecotango ha scritto:
In ultimo non dimenticare LA CARTA DI CREDITOOOOOOOO Tongue

....e un'altra carta indispensabile: quella igienica !! CoolCoolCoolCoolCoolCool
(ovviamente quella da wc marino)
b.v.
27-02-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
attrezzi e ricambi da portare in barca
Non dimentichiamo la legge di Murphy:

'Se la risoluzione di un problema richiede n attrezzi, ce ne saranno a disposizione n-1 .'42
27-02-2011 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricambi guarnizioni oblò Nemo FaBento 12 5.064 12-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: carloborsani
  Ricambi chiusure portelli Beneteau mlipizer 6 731 05-03-2023 16:53
Ultimo messaggio: ginettosub
  cassetta attrezzi per deriva archiwalter 16 1.559 21-07-2022 23:25
Ultimo messaggio: paolo_vela
  riconoscimento wc x ricambi vonkapp 13 1.117 28-06-2022 11:32
Ultimo messaggio: vonkapp
  Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs) ... 42 3.519 30-03-2022 10:18
Ultimo messaggio: fontma
  ricambi Lewmar stepintus 5 937 01-02-2022 15:54
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Ricambi lombardini sail drive andrea de stefano 2 839 25-09-2021 11:31
Ultimo messaggio: andrea de stefano
  Portare pannello accensione su cruscotto zioluigi 3 1.106 13-05-2020 18:38
Ultimo messaggio: unsoldino
  Ricambi pompa aspirazione doccia che costa un rene Guido_Elan33 1 1.259 12-03-2019 21:17
Ultimo messaggio: andros
  Ricambi Bavaria Nanni64 5 5.607 05-04-2017 11:01
Ultimo messaggio: Nanni64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)