Rispondi 
Difficolta' a piombarla
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
Smile Difficolta' a piombarla
Forse sbaglio misura del feeder...
Mi viene difficile fare scorrere il feeder dentro per fare la piomba.

Trucchi e segreti del mestiere forse?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Inoltre. Senza che cerchi in giro per il fourm.
Qualcuno mi ricorda il rapporto di 'infilamento' dato il diametro della cima. Era se non sbaglio lunghezza del feeder X 3...4...6...12???
Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-02-2011 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Difficolta' a piombarla
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin ahahahaha troooppo bella. Ho sbagliato immagine.
Non la cancello nemmeno sono proprio pirlottino!!!
L'immagine giusta e' questa!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
E' una Swiftcord da 6 G.Mattioli.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-02-2011 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Difficolta' a piombarla
ahiaihai Mr.Cinghia

Anche io pessima esperienza con quella, una vera tragedia greca.
Dovevo realizzare una piomba 'testa-testa' per creare un circuito chiuso ma ne fid ne aghi ne volevano sapere di scorrere all'interno della cima.
Alla fine ho rinunciato all'impiombatura 'classica' e ho fatto in un altro modo: in pratica anzichè infilare la coda all'interno, l'ho fatta passare più volte attraverso la cima, uscendo di volta in volta dalla parte opposta.
Sempre una faticaccia eh, però alla fine ci si riesce.

Devo dire che supponevo il mio problema derivasse dall'esiguo diametro che avevo preso (4mm) ma a quanto pare è proprio un problema di cima.

P.s.:oltre alla swiftcord ho avuto lo stesso problema e dovuto ricorrere allo stesso espediente anche con la lightdy di oltrevela e la racing sheet di FSE (tutte da 4mm)

...poi dopo varie parolacce ho aperto internet e....
http://www.gottifredimaffioli.com/it/tec.../index.php

ma oramai avevo fattoDisapprovazione

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2011 23:16 da shein.)
27-02-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Difficolta' a piombarla
la swift Smiley14 ( bella)

''trucchi'' non ce ne sono, per altro G.M. trovi tutto tutto ma proprio tutto su tou tube quindi nessun trucco, è pubblico Cool



il fatto è che tra vedere il procedimento descritto su un video ( che imho ritengo migliore di qualsiasi libro o procedura raffigurata) e realizzarlo con le proprie mani e i propri mezzi ce ne passa ..Palla 8
cosa ti posso dire : osserva prova e riprova, persevera, qualche piaga alle mani non ti farà male se raggiungerai lo scopo sarai soddisfatto.

comunque la swift non è facile ( ocultamente è un po bstradella)
sembra una ''calza'' ma... sotosottoWink

IMHO: se hai spazio nella manovra, al metodo che trovi sul video puoi precedere con 2 brumel oppure tutta brumel valuta un po

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2011 23:52 da ale07.)
27-02-2011 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
Difficolta' a piombarla
Veramente un'impiombatura ci sarebbe si chiama impiombatura corta per cima hitech,se ti documenti sulle pubblicazioni la trovi. In ogni caso per lavorare questi cavi sono da escludere i fid Selma e vanno utilizzati quelli samson oppure gli splicing Wand vedi sito di Brion Toss.
buon lavoro
28-02-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Difficolta' a piombarla
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Veramente un'impiombatura ci sarebbe si chiama impiombatura corta per cima hitech,se ti documenti sulle pubblicazioni la trovi. In ogni caso per lavorare questi cavi sono da escludere i fid Selma e vanno utilizzati quelli samson oppure gli splicing Wand vedi sito di Brion Toss.
buon lavoro

Grazie! Mo' ce guardo!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-02-2011 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Difficolta' a piombarla
io improvvisando e facendomi camminare la testa ho fatto così:
presa la lunghezza da impiombare, fai che siano 10 cm per dire ho aperto la treccia, fatto l'anello e poi ho rinifilato ogni trefolo sul corrispettivo facendogli fare lo stesso percorso. destri con destri e sinistri con sinistri.
alcune ore dopo ho finito.

non so se è un modo corretto di procedere però va ed è carina da vedere. in alternaitiva la serie di passaggi in stile brumel, ci si mette meno tempo ma non mi fa impazzire
28-02-2011 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Difficolta' a piombarla
Citazione:ADL ha scritto:
io improvvisando e facendomi camminare la testa ho fatto così:
presa la lunghezza da impiombare, fai che siano 10 cm per dire ho aperto la treccia, fatto l'anello e poi ho rinifilato ogni trefolo sul corrispettivo facendogli fare lo stesso percorso. destri con destri e sinistri con sinistri.
alcune ore dopo ho finito.

non so se è un modo corretto di procedere però va ed è carina da vedere. in alternaitiva la serie di passaggi in stile brumel, ci si mette meno tempo ma non mi fa impazzire

Azz, alcune ore per 10 cm. Wink
Usero il tipo dentro e fuori (non so come si chiami).Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-02-2011 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Difficolta' a piombarla
alcune ore in senso ironico! ho dimenticato la faccina apposita. direi che ci ho messo un'oretta scarsa a fare la prima, un po meno la successiva.
28-02-2011 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Difficolta' a piombarla
quando la cima è troppo stretta per far passare attrezzi, si deve impiombare legnolo per legnolo, come si fa con le cime di ormeggio. Se ci passa il fid o la caviglia per fare quella che voi chiamate 'Brummel' (la vera Brummmel Splice è un altra) allora si può impiombare anche normalmente.
01-03-2011 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Difficolta' a piombarla
la 'brummel' è questa
quella che dite voi Servadei la chiama 'impiombatura ad ESSE'
01-03-2011 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Difficolta' a piombarla
Citazione:sailor13 ha scritto:
la 'brummel' è questa
quella che dite voi Servadei la chiama 'impiombatura ad ESSE'

e tiene?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-03-2011 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Difficolta' a piombarla
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
la 'brummel' è questa
quella che dite voi Servadei la chiama 'impiombatura ad ESSE'

e tiene?
dipende.. come portachiavi chiavi si...la parte morta di un paranchetto anche, su manovre più importanti non so, non c'è letteratura al riguardo.
01-03-2011 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Difficolta' a piombarla
http://www.oltrevela.com/download/Pagine...13e98b2ce.


Provate a guardare l'ultima impiombatura... o forse conviene solo su scotte della stessa marca?

io l'ho fatta per la scotta gen e per adesso funziona a meraviglia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 16:21 da fulvio1961.)
01-03-2011 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Difficolta' a piombarla
quella invece è la famosa impiombatura a SSSSSSSSS Big Grin
01-03-2011 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Difficolta' a piombarla
Citazione:sailor13 ha scritto:
quella invece è la famosa impiombatura a SSSSSSSSS Big Grin

Per una scotta di un gennaker di 50 mq?? Funge??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-03-2011 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Difficolta' a piombarla
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
quella invece è la famosa impiombatura a SSSSSSSSS Big Grin

Per una scotta di un gennaker di 50 mq?? Funge??

spero proprio .... io ce l'ho su gen di 50 mq e 65 mq. l'ho provato fino a 18 nodi di reale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 19:46 da fulvio1961.)
01-03-2011 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
Difficolta' a piombarla
Evvai... Risolto!Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-03-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Thumbs Down Difficoltà armare fiocco su Hobie Tiger F18 eiasu 8 1.363 31-12-2021 19:42
Ultimo messaggio: oudeis
  Difficoltà issata fiocco su avvolgitore emosail 12 2.987 24-05-2016 19:16
Ultimo messaggio: pepilene
  Difficoltà a fare 6 nodi. aleufo 94 10.830 27-07-2011 18:46
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)