Rispondi 
Attacco boma
Autore Messaggio
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
Attacco boma
Citazione:marbr ha scritto:
il teflon se lo ciuccia un 2 minuti se prima non spiani quelle superfici e comunque non lo chiudi tra due rondelle

ma dico gente, lì bastan 2 rondelle inox (dopo aver smontato spianato e rimontato tutto), possibile che si debba arrivare ad una tale situazione senza far nulla?

consigliare di fregarsene che tanto cambi prima barca...poi42!!!

ascolta, quando il meccanico vorrà cambiarti l'olio alla macchina e le gomme lisce digli di lasciar perdere che del primo ce n'è ancora un sacco dentro e delle seconde nessuna è forata anche se un po' sgonfieOcchio nero

a mi raccomando, prima che inizi la stagione.....cuscini nuoviPalla 8 perchè la barca dev'esser bella

scusate lo sfogo, non è personale, ma verso un atteggiamento che vedo troppo spesso a bordo di troppe barche, poi capitano i guai e non ci si spiega il perchè
UN po fumino ma sono d'accordo con te guardiamo troppo l'estetica a discapito della sicurezza un po di colore daiii!!!!!????42
02-03-2011 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
Attacco boma
Citazione:masa66 ha scritto:
Avevo pensato all'idea della trozza fissa ma mi piace spostare la randa a seconda delle condizioni: poco vento tutta su', tanto vento tutta giu' anche di 40 cm e potrei andare oltre spostando il 'finecorsa'.
masa

concordo. la trozza scorrevole è impagabile

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-03-2011 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #23
Attacco boma
Citazione:Frappettini ha scritto:
avrebbe meglio figurato se, anzichè scusarsi a fronte dello sfogo, avesse usato toni più consoni alla situazione.


le scuse erano per specificare che non ce l'ho con blu, ma con quel tipo di atteggiamento/attenzione/scala dei valori.

vedo troppa gente in giro che non si rende conto dei pericoli che corre e sopratutto fa correre a chi sta in barca con loro, pertanto la mia vena diplomatica si è ridotta drasticamente.

non scrivo molto, ma ti assicuro che non troverai neanche un messaggio in cui abbia usato offese, toni sgarbati o mancato di rispetto a chiunque (battute e prese in giro palesi escluse).

è certo che non mi dilungo + di tanto, sopratutto in ambito tecnico come questo, cerco di scrivere ed esporre le cose in modo diretto e conciso, mi sembra normale in un 'luogo' come questo, pensa se tutti cominciassimo a scrivere fiumi di parole per specificare ogni minimo dettaglio.

solo un mea culpa: non ho ancora imparato a trasferire con la tastiera il tono della voce e l'espressione del volto che corredano solitamente l'atto di parlareBig Grin
02-03-2011 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #24
Attacco boma
Marco, Panta rei os potamòs, non puoi arrabbiarti con chi lascia un boma non bloccato per mesi (leggi anni) a ciondolare all'ormeggio.
Una volta sulle barche in legno era tradizione bloccare il boma con due bastoni incrocati (termine ligure 'la Capra') ora si cazza la randa e tutto è a posto SmileSmileSmile ...senza pensare di mettere una cimetta dal boma alla falchetta per fermare i movimenti WinkWinkWink


Qui un post interessante: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22885
02-03-2011 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
Attacco boma
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Marco, Panta rei os potamòs, non puoi arrabbiarti con chi lascia un boma non bloccato per mesi (leggi anni) a ciondolare all'ormeggio.
Una volta sulle barche in legno era tradizione bloccare il boma con due bastoni incrocati (termine ligure 'la Capra') ora si cazza la randa e tutto è a posto SmileSmileSmile ...senza pensare di mettere una cimetta dal boma alla falchetta per fermare i movimenti WinkWinkWink


Qui un post interessante: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22885


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-03-2011 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Attacco boma
Quoto Marbr al 100% tranne che per le scuse, non vedo il motivo perchè uno si debba scusare per aver detto la verità Big Grin

aggiungo che quell'usura è provocata dal vang e non certo dal rollio della barca all'ormeggio.
02-03-2011 20:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #27
Attacco boma
alf mi permetti di NON esprimere giudizi sull'amico col genoa adolescnte arrotolato dalla nascita, grazie?Sadsmiley
02-03-2011 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #28
Attacco boma
Citazione:zankipal ha scritto:
Quoto Marbr al 100% tranne che per le scuse, non vedo il motivo perchè uno si debba scusare per aver detto la verità Big Grin

aggiungo che quell'usura è provocata dal vang e non certo dal rollio della barca all'ormeggio.

Confermeresti il mio sospetto dovuto al fatto che il perno mi sembra piegato.

Non ho ancora smontato, ma il lavoro è in preventivo e spero di non avere compromesso la forcella.

Prossimamente farò le foto al pezzo smontato e lo sottoporrò all'inquisizione !Big Grin
02-03-2011 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
Attacco boma
Io mi devo scusare con Masa,
per aver lasciato che questo filo interessante con spunti anche di metallurgia sia stato inquinato da digressioni totalmente inutili.
Gli utenti si astengano da qui in poi a emettere giudizi di qualunque genere su altrui, e non vale dire 'tutti quelli che hanno la trozza rotta sono degli stronxi' per poi nascondersi dietro un 'parlavo in generale' (Masa Wink).

E' vero la manutenzione è importante, e spesso è veramente trascurata, ancora più spesso si pensa prima ad aspetti estetici che a sicurezza e funzionalità in navigazione. Ma detto così non credo che nessuno avrebbe potuto offendersi o obiettare.

Grazie per riprendere il filo originale
Marco

PS se volete: sapete come usare i PM.
02-03-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #30
Attacco boma
Ciao,avrei un'idea.. se vuoi ricostruire il pezzo, potresti usare uno spezzone di rotaia a T saldare una piastrina uguale lunghezza in basso, che crei la slitta e saldarci sopra i pezzi rifatti per il perno...WinkBig Grin
Citazione:Messaggio di masa66
Domenica mi si è spaccato l'attacco della varea del boma sull'albero che è del tipo scorrevole con caricabasso, sapete dirmi se c'è qualche ditta che ne produce di simili o me lo devo far fare?
masa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-03-2011 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
Attacco boma
Citazione:Blu ha scritto:
Temo che a breve farò parte del Club.

Non riesco a spiegarmi la causa, ma sembra che si stia consumando per atrito.

Qualche idea o supposizione ?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusa blu sei sicuro che l'attacco sia montato bene? Che boma hai? Nel mio caso non ho un bullone passante ma semplicemente un perno con una coppiglia al centro.

Sempra invece che il bullone che hai tu abbia una parte a sezione maggiore nella parte alta che tiene l'attacco troppo pressato in basso. Prova a vedere se lo schema del costruttore riporta i pezzi montati così o differentemente.

Rivendendo la foto mi sembra che ti manchi una boccola di battuta in basso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2011 18:02 da kermit.)
06-03-2011 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #32
Attacco boma
Grazie Kermit.
Ho controllato in questi giorni i pdf della sparcraft e il perno con bullone è di serie.
Guardando i disegni i giorni scorsi sospettavo anche io che mancasse la boccola inferiore.
A breve andrò in barca, per fare carena e manutenzione, e smonterò il pezzo.
06-03-2011 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #33
Attacco boma
Citazione:gedeone marco ha scritto:

PS se volete: sapete come usare i PM.


ho voluto e saputo uesare un messaggio privato, tu avresti potuto avere l'educazione di rispondere. (assenza voluta di faccine)

cordialmente
marco branduardi

p.s.: masa e blu perdonate l'OT, ma di passare per quello che non sono non mi piace.
07-03-2011 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #34
Attacco boma
Hai ragione e ti chiedo scusa.
Ti risponderò non appena mi sarà possibile.
Marco
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:

PS se volete: sapete come usare i PM.


ho voluto e saputo uesare un messaggio privato, tu avresti potuto avere l'educazione di rispondere. (assenza voluta di faccine)

cordialmente
marco branduardi

p.s.: masa e blu perdonate l'OT, ma di passare per quello che non sono non mi piace.
07-03-2011 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.628 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.295 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.089 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.253 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.644 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.195 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 2.005 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.634 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.398 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.523 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)