Rispondi 
impianto a terra
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #61
impianto a terra
magosebino:....ovvero buona precauzione è installare gli scaricatori sulle masse che si protendono in cielo gli scaricatori sono quegli aggeggi che risultano isolati fino a che non 'arriva la scossa' e poi scaricano a massa)

questi aggeggi di cui si era parlato in qualche altra discussione sull'argomento, potrebbero mettere d'accordo tutti, sia i fautori del collegamento a terra sia quelli contrari?

dove si comperano , quanto costano , quali quelli adatti alla nautica?...per esempio io malgrado sia convinto dell'utilità del collegamento con il bulbo , ho eliminato quello vecchio perchè la corrosione galvanica ha distrutto la piastra d'alluminio su cui poggiava l'albero ed aveva iniziato a corrodere l'albero stesso....quindi anche da questo punto di vista potrebbero essere utili gli 'aggeggi'
31-03-2011 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #62
impianto a terra
Semplicemente, l'idea di portare SOLO un cavo grosso dall'albero in coperta verso il bulbo non mi piace: il bulbo ha 'n' strati di primer ed altro, ed un 'zinchetto' di meno di 70cm2. Anche con questo 'contatto', credo (supportato da letture di analisi di casi reali) che una gran parte della scarica andrà lateralmente per i stralli:
verso poppa, dove scaricherà attraverso la batteria, i fili dei commandi ed il motore in mare (l'asse e l'elica sono sempre bene 'a terra')
verso prua, dove c'è solo qualche cm, probabilmente salato e bagnato, tra l'attacco in coperta, il musone e la catena dell'ancora (se si e' in rada).

Questa mia analisi superficiale e' anche supportata dal caso reale di un nostro amico, che ha preso il fulmine. Ha perso tutti gli strumenti e cavi nell'albero, ma pare che la maggior parte della scarica sia passata per le batterie ed il motore (alternatore bruciato, fili verso la batteria, incluso il divisore a diodi andati in fumo... Entrambi erano dentro ed sono ancora con noi, per fortuna 28

A me piace il concetto (descritto nel link su) di strisce 'a terra' in rame esposto al livello del mare (li dove scarica la maggior parte delle scariche laterali), collegato alle strisce equipotenziali all'interno, che poi con una 'gabbia' di fili grossi prende tutti i oggetti metallici di una certa consistenza (lande, stralli, motore...), ma credo che una barca deve nascerci cosi (in fase di progetto, tenendo conto anche delle possibile corrosioni indotte da questi collegamenti) ...Assomiglia molto di più ai parafulmini moderni a gabbia di Faraday sulle costruzioni e edifici..

Se la metto sulla mia, o devo fare un refitting completo (la barca e' quasi completamente controstampata :blushSmile, o mi conviene cambiarla (non mi piace l'idea di avere fili 'nudi' tra le gambe nelle cabine Blush Se sbaglio, ditemi come fare...

Poi noi sul mare, siamo fortunati, quelli sull'acqua dolce si trovano in pericolo maggiore.

Citazione:styb2004 ha scritto:
Gentli amici,
noto che si fà un pò di confusione tra il sistema di terra (equivalente al picchetto inserito nel terreno) e il conduttore di protezione ( il famoso giallo- verde).
...

Forse hai ragione, ma 'l'insalata mista' e stata 'provocata' da 3 o 4 domande dopo la prima, dove si domandava avanti di sistemi di connessione (a terra) differenti: parafulmine, anti-corrosione, generatore e istallazione...

Forse questo thread si doveva subito dividere in almeno tre rami...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2011 20:32 da ws770.)
31-03-2011 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #63
impianto a terra
Citazione:questi aggeggi di cui si era parlato in qualche altra discussione sull'argomento, potrebbero mettere d'accordo tutti, sia i fautori del collegamento a terra sia quelli contrari?
èèè si !!!
non ne ho mai acquistato uno
li ho visti montati dal cantiere
ho un progetto per farli (con delle candele auto)

comunque si presentano come un barilotto stagno da cui entra un filo da montare all'albero e esce un filo da attaccare ai dispersori
se misuri ai due capi ha un impedenza di qualche MOhm , ma la distanxza degli elettrodi permette di scaricare a terra le scariche atmosferiche
31-03-2011 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #64
impianto a terra
non ne ho mai acquistato uno
li ho visti montati dal cantiere
ho un progetto per farli (con delle candele auto)

faccene vedere qualcuno in commercio od auto-costruito
01-04-2011 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #65
impianto a terra
Perché un impianto fato male e' pericoloso?

http://www.marinelightning.com/Informati...ncepts.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2011 23:04 da ws770.)
01-04-2011 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #66
impianto a terra
Citazione:faccene vedere qualcuno in commercio od auto-costruito
non ho foto disponibili ...
ma sono una sorta di grosso fusibile in vetro o ceramica

è quello che nelle ferrovie chiamano separatore di tensione
01-04-2011 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 738 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 226 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 618 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 334 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.618 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.449 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 446 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub
  Sostituzione Batterie su impianto 1-2both Alvise 22 1.923 19-07-2023 22:35
Ultimo messaggio: Alvise
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.983 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  pannello solare collegato all'impianto elettrico enio.rossi 6 807 30-06-2023 19:29
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)