Rispondi 
Come allargare foro passascafo....
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Come allargare foro passascafo....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Che bello esere capaci di risolverlo in cinque minuti......proprio bello.
Caro Giorgio se si potesse ripetere la tua bella iniziativa sulle basi per le conoscenze di come maneggiare le resine ed i tessuti anche gli altri ADV ne sarebbero felici
BV
16-03-2011 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
Come allargare foro passascafo....
Cavolo ....certo che si puo' rifare ma non ora.....i miei amici sono incasinati con il lavoro.Puretroppo ho la loro disponibilita' nei periodi freddi.L'anno prox la rifamo.Big Grin
16-03-2011 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Come allargare foro passascafo....
sistema semplice semplice:
tondo di compensato diametro 43 mm con foro centrale
tavoletta di compensato diciamo 20 x 30 cm
fissa il tondo sotto la tavoletta e fora attraverso il foro anche la tavoletta
metti la tavoletta sul foro,il tondo sottostante si incasterà nel buco in carena
a questo punto hai un foro,che attraversa tavoletta e tondo, esattamente al centro del foro in carena preesistente
piedi (con scarpe da lavoro!)sulla tavoletta e con una sega a tazza da 50 fora tavoletta e carena,ad un certo punto il tondo cascherà giù,ma la tavoletta ti fa da guida per continuare a forare la carena.
Lamaggior parte dei problemi in questi lavori è che le frese che usiamo sono a lame intercambiabili e sono di pessima qualità,serve fresa a tazza seria,che però costa.
16-03-2011 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arpaolo63 Offline
Banned

Messaggi: 30
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
Come allargare foro passascafo....
Scusa ma che tipo di scafo è?

Sono incuriosito perchè devo cambiare strumentazione anchio,
che tipo di strumentazione andrai ad installare?

Anchio hoinstallato un sensore da 43 mm ma sembra che i nuovi sensori siano da 52 mm.

òla

p
17-03-2011 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
contest Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Come allargare foro passascafo....
parzialmente OT.

Problema inverso: vecchio strumento e foro erano 5.2 nuovo strumento è 4.3 In totale meno di mezzo centimetro di aria intorno al nuovo passascafo ampiamente coperto dalla flangia fuori e dal dadone dentro, ma rischia di muoversi.

So già la risposta giusta:'dovevi andare al corso di Giorgio, imparare a resinare come si deve e tappare tutto come si deve laminando con resine e tessuto e riforare'.

Soluzioni più rapide (pecionate?) dopo lettura di vari vecchi threads:
1)inondazione di sika e tira a campare
2)stucco epoxi caricato nel foro intorno al nuovo passascafo
3)come due ma metto all'internodischetto di compensato marino di una decina di centimetri (al limite laminandolo) su cui va a spingere il dadone del passascafo.
4)laminare un paio di strati di tessuto all'interno così ho un appoggio per lo stucco caricato da mettere dall'esterno e poi riforare
5) Any other idea?

Al solito grazie e bv
17-03-2011 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #26
Come allargare foro passascafo....
Il tipo di scafo che ho e' in monolitico (si dice cosi'...?!)...basta seguire il link sotto per vederlo.
Per i strumenti passo da un log Silva 43mm ad un Nexus NX start pack 3 52mm con il log e deep in un'unico transduttore, il vecchio log e la stazione del vento NX wireless non sono compatibili, anche se loro dicono di si.
Ciao, Tony.


Citazione:arpaolo63 ha scritto:
Scusa ma che tipo di scafo è?

Sono incuriosito perchè devo cambiare strumentazione anchio,
che tipo di strumentazione andrai ad installare?

Anchio hoinstallato un sensore da 43 mm ma sembra che i nuovi sensori siano da 52 mm.

òla

p
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2011 03:47 da navigatorev.)
17-03-2011 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
Come allargare foro passascafo....
Citazione:contest ha scritto:
parzialmente OT.

Problema inverso: vecchio strumento e foro erano 5.2 nuovo strumento è 4.3 In totale meno di mezzo centimetro di aria intorno al nuovo passascafo ampiamente coperto dalla flangia fuori e dal dadone dentro, ma rischia di muoversi.

So già la risposta giusta:'dovevi andare al corso di Giorgio, imparare a resinare come si deve e tappare tutto come si deve laminando con resine e tessuto e riforare'.

Soluzioni più rapide (pecionate?) dopo lettura di vari vecchi threads:
1)inondazione di sika e tira a campare
2)stucco epoxi caricato nel foro intorno al nuovo passascafo
3)come due ma metto all'internodischetto di compensato marino di una decina di centimetri (al limite laminandolo) su cui va a spingere il dadone del passascafo.
4)laminare un paio di strati di tessuto all'interno così ho un appoggio per lo stucco caricato da mettere dall'esterno e poi riforare
5) Any other idea?

Al solito grazie e bv
Piccolo corso personale.....e' semplice.....allora...nastra il nuovo passascafo con del nastro di carta sulla parte filettata....se hai della cera....anche quella dei parquet va bene...pulisci bene il foro sulla barca....cartavetro da 40.....inserisci il passascafo e lo blocchi con del nastro dall'esterno centrandolo piu' o meno non e' importante.Poi prendi dello 'stucco poliestere caricato con fibra di vetro e catalizzatore liquido no quello bianco solido'lo prepari mischiando il catalizzatore al duepercento...mescoli e spali tutto attorno al passascafo riempiendo la perte vuota.Lo lisci a filo dello scafo all'interno.Pulisci gli atterezzi a vai al bar a berti qualcosa pensando che hai sbagliato tutto.Dopo un tot vedrai che indurisce.magari dopo varie ore sfili il passasacafo e vedrai che si e' 'autocostruita una corona di compensazione'del diametro che serve a te.Il nastro serve a impedire che lo stucco vada nel filetto quindi mettilo bene che senno' fai fatica a toglierlo.Bene ci ho messo piu' tempo a scriverlo che a farlo.Sentirai che lo stucco rimarra' un po' appiccicoso anche dopo indurito.E' giusto...gli dai un colpetto di cartavetro.Poi monti quello che devi.
17-03-2011 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Come allargare foro passascafo....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:contest ha scritto:
parzialmente OT.

Problema inverso: vecchio strumento e foro erano 5.2 nuovo strumento è 4.3 In totale meno di mezzo centimetro di aria intorno al nuovo passascafo ampiamente coperto dalla flangia fuori e dal dadone dentro, ma rischia di muoversi.

So già la risposta giusta:'dovevi andare al corso di Giorgio, imparare a resinare come si deve e tappare tutto come si deve laminando con resine e tessuto e riforare'.

Soluzioni più rapide (pecionate?) dopo lettura di vari vecchi threads:
1)inondazione di sika e tira a campare
2)stucco epoxi caricato nel foro intorno al nuovo passascafo
3)come due ma metto all'internodischetto di compensato marino di una decina di centimetri (al limite laminandolo) su cui va a spingere il dadone del passascafo.
4)laminare un paio di strati di tessuto all'interno così ho un appoggio per lo stucco caricato da mettere dall'esterno e poi riforare
5) Any other idea?

Al solito grazie e bv
Piccolo corso personale.....e' semplice.....allora...nastra il nuovo passascafo con del nastro di carta sulla parte filettata....se hai della cera....anche quella dei parquet va bene...pulisci bene il foro sulla barca....cartavetro da 40.....inserisci il passascafo e lo blocchi con del nastro dall'esterno centrandolo piu' o meno non e' importante.Poi prendi dello 'stucco poliestere caricato con fibra di vetro e catalizzatore liquido no quello bianco solido'lo prepari mischiando il catalizzatore al duepercento...mescoli e spali tutto attorno al passascafo riempiendo la perte vuota.Lo lisci a filo dello scafo all'interno.Pulisci gli atterezzi a vai al bar a berti qualcosa pensando che hai sbagliato tutto.Dopo un tot vedrai che indurisce.magari dopo varie ore sfili il passasacafo e vedrai che si e' 'autocostruita una corona di compensazione'del diametro che serve a te.Il nastro serve a impedire che lo stucco vada nel filetto quindi mettilo bene che senno' fai fatica a toglierlo.Bene ci ho messo piu' tempo a scriverlo che a farlo.Sentirai che lo stucco rimarra' un po' appiccicoso anche dopo indurito.E' giusto...gli dai un colpetto di cartavetro.Poi monti quello che devi.

Fantastico
17-03-2011 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #29
Come allargare foro passascafo....
Secondo me molto più semplice una fresa di quelle piene, magari a forma cilindrica... trapano con variatore e pian piano lo vai allargando su tutto il foro; così non rischi di fare cazz..te e lo regoli al passascafo che devi inserire. La fresa a tazza è molto complicata. Io ho fatto così Wink Buon lavoro
17-03-2011 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #30
Come allargare foro passascafo....
Sloppy, non ho capito di che fresa parli.
Penso pero' che deve esserci una fresa ad 'espansione' con molle interne che tendono ad allargarsi,...pero' penso anche, costino un botto.

Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Secondo me molto più semplice una fresa di quelle piene, magari a forma cilindrica... trapano con variatore e pian piano lo vai allargando su tutto il foro; così non rischi di fare cazz..te e lo regoli al passascafo che devi inserire. La fresa a tazza è molto complicata. Io ho fatto così Wink Buon lavoro
18-03-2011 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
Come allargare foro passascafo....
Numble numble.....430 persone hanno letto e 29 sono intervenute.Ma se doveste costruire una barca come ve la cavate?????Per allargare un foro?????Ahahahhahahha dai sto scherzandoBig GrinBig Grin
18-03-2011 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #32
Come allargare foro passascafo....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Numble numble.....430 persone hanno letto e 29 sono intervenute.Ma se doveste costruire una barca come ve la cavate?????Per allargare un foro?????Ahahahhahahha dai sto scherzandoBig GrinBig Grin

Mi documento, ti chiamo, calcolo, studio il mio tempo, desisto, torno sulla mia, metto l'autopilota, mi prendo una biretta e mi prendo una cura antistress Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2011 04:51 da ws770.)
18-03-2011 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
Come allargare foro passascafo....
ahahhahahhha ciao Walter tutto bene?Big Grin
18-03-2011 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #34
Come allargare foro passascafo....
Citazione:Giorgio ha scritto:
ahahhahahhha ciao Walter tutto bene?Big Grin

28
Hai un MP...
18-03-2011 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #35
Come allargare foro passascafo....
RispostoBig GrinBig Grin
18-03-2011 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #36
Come allargare foro passascafo....
Come promesso, ecco le foto 'dell'impresa'.
Piu' facile farlo che pensarlo. Con i consigli che mi avete dato, ho fatto fare un cilindro da 44mm (teflon...il tornitore lo voleva fare cosi'), incollato con resina, forato con tazza bosch (..costa un botto), messo nuovo passascafo con Sika 291. Montato trasduttore in testa d'albero...perfetto.
Un ringraziamento a tutti per i consigli.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2011 01:00 da navigatorev.)
07-04-2011 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #37
Come allargare foro passascafo....
Scusa il ritardo nella risposta... avevo perso di vista la discussione Wink intendo quelle piccole frese in materiale lapideo che hanno diverse forme: a cono, a sfera, a cilindro, per esempio... costano pochi euro e fanno al caso nostro; è un lavoro che va fatto con un po' di attenzione, poco per volta, fino a quando il foro è della dimensione giusta. Ho fatto così quando ho sostituito il trasduttore del log, ormai in disuso, con quello dell'ecoscadaglio, leggermente più largo

Citazione:navigatorev ha scritto:
Sloppy, non ho capito di che fresa parli.
Penso pero' che deve esserci una fresa ad 'espansione' con molle interne che tendono ad allargarsi,...pero' penso anche, costino un botto.

Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Secondo me molto più semplice una fresa di quelle piene, magari a forma cilindrica... trapano con variatore e pian piano lo vai allargando su tutto il foro; così non rischi di fare cazz..te e lo regoli al passascafo che devi inserire. La fresa a tazza è molto complicata. Io ho fatto così Wink Buon lavoro
07-04-2011 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 482 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Riduzione foro passascafo log Matteo Gagliardi 4 413 14-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: albert
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 11.512 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.615 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.456 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 2.116 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  foro albero per corrosioni galvaniche Mauro Arduina 10 1.238 08-01-2023 16:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Riparazione foro scafo Mario6 15 1.817 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven
  Passascafo verde Vitomita 8 1.158 29-04-2022 23:31
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Che primer e AV su passascafo Trudesign MassimoVE 7 1.536 16-06-2021 17:17
Ultimo messaggio: MassimoVE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)