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strozzare il caricabatterie
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The Prince Offline
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strozzare il caricabatterie
grazie faccio una ricerca
16-03-2011 05:44
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miomare Offline
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Messaggio: #22
strozzare il caricabatterie
Citazione:mckewoy ha scritto:
....uno shunt da 10A??...

Ciao Carlo, pure io faccio spese stamattina...
Veniamo al problema e cerchiamo di capire assieme.
L'esigenza è quella di avere un CB che eroghi (più o meno a comando) metà della sua capacità di carica se necessario.
[correggi se ho capito male]
Vediamo, di massima, che succede all'interno del CB:
la 220 VAC viene ridotta a 15/16 VAC (Trasformat. o Mosfet),
un ponte di diodi trasforma i 15/16 VAC in pulsante continua
un circuitello (pigreco) successivo modifica la pulsante continua in 15/16 VDC.
un regolatore di carica monitorizza l'impedenza (resistenza) che si trova alla sua uscita (generalmente rappresentata dalla batteria) ed in base a quello che 'legge' controlla l'erogazione in corrente.

Perchè tutto cio'? La batteria mano a mano che si carica varia la propria impedenza, in funzione pertanto delle variazioni di impedenza che presenta la batteria, il regolatore diminuisce l' erogazione evitando di 'sovraccaricare' la batteria stessa che 'scalderebbe' danneggiandosi (acido libero, GEL, AGM che fosse...)
Ora, la differenza tra un CB da 25 euro ed un CB da 350, è nella maggior sofisticazione della circuiteria interna, maggior capacità di monitorizzazione dell'assorbimento esterno, ulteriori 'Froceryes' come più uscite separate, il controllo di temperatura del suo carico esterno e chi più ne ha più ne metta.
Di fatto il principio è lo stesso.
Dove si pone, quindi, il problema nel caso come il tuo in cui si vogliano differenti valori di uscita in corrente, pur mantenendo intatte le capacità di regolazione del CB ?
Gli 'shunt' per determinare differenti correnti debbono essere interni al CB, posti all'uscita del circuitello (pigreco), a monte quindi, della componente di monitorizzazione/regolazione in uscita.
Citazione:(es. Erogazione massima 30 A - due 'shunt' paralleli switchabili all'uscita del pigreco permettono di decidere se vuoi 30 A [no shunt]- 20 A [shunt 1] o 10 A [shunt 1 + shunt 2]. Selezioni la corrente che ti serve e questa, [u]prima di raggiungere il carico esterno[u] viene controllata dal regolatore.)
Volendo 'shuntare' a valle dell'uscita del CB si vanificherebbe in parte il lavoro del suo regolatore interno che monitorizzerebbe non più l'impedenza della batteria ma il parallelo tra questa e lo shunt che hai introdotto.
La cosa si può fare certamente ma il risultato finale ai fini della carica è...

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MOLTO MENO BUONO

Oppure della tua richiesta anch'io non ho capito un ...@zz?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2011 17:35 da miomare.)
16-03-2011 16:27
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Giorgio Offline
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strozzare il caricabatterie
Quoto Kermit.Big Grin
16-03-2011 16:36
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roxima Offline
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Messaggio: #24
strozzare il caricabatterie
Ciao Carlo,

Si, teoricamente è possibile agiungere un regolatore di corrente da interporre tra il tuo caricabatterie e la batteria da caricare.
Tale regolatore si puo anche autocostruire, anche se per le correnti in gioco non è proprio un giochetto.
Tuttavia devo anche dirti che interponendo un tale regolatore, non so come si potrebbe comportare un cb a tre stadi, poichè questi per funzionare correttamente ha bisogno di vedere direttamente la batteria, in modo da attivare le varie fasi di carica, ed interponendo un regolatore, ciò non sarebbe piu possibile.

Se proprio sei deciso a limitare la corrente di carica, la cosa migliore e piu sicura da farsi è cambiare il caricabatterie sostituendolo con uno da 10/15A come da te richiesto.

Tieni comunque presente, che quanto ti hanno detto altri ADV circa il fatto che un cb da 20A non fornisce in modo continuo e costante tale corrente, ma solo quella che la batteria necessita, hanno detto la sacrosanta verità.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
16-03-2011 17:11
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mckewoy Offline
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Messaggio: #25
strozzare il caricabatterie
i frati mi hanno mandato questo. ve lo rigiro.

interessante la parte sulle galvaniche e sulla sicurezza a bordo


Per fornire energia una batteria deve essere costantemente ricaricata attraverso una sorgente di corrente elettrica. La sorgente non dovrebbe mai fornire una corrente superiore al 10% della capacità in Ah della batteria stessa. Ad esempio una batteria da 80Ah non dovrebbe essere ricaricata ad un rate superiore di 8/10 A per evitare danni. In campo automobilistico esistono dei carica batterie, detti rapidi, in grado di fornire correnti talvolta addirittura superiori a quella di targa della batteria. È il miglior modo per danneggiare irrimediabilmente una batteria, magari nuova, e comunque abbreviarne di molto la vita. Un processo di carica violento può infatti surriscaldare le piastre fino a distorcerle, danneggiare i collegamenti interni, indurre processi elettrochimici violenti, tutte cose deleterie per la batteria.


Per la ricarica delle batterie, quando la barca è all'ormeggio, si usa normalmente un carica batterie connesso alla presa di banchina a 220 Vac,o 110 Vac in altri paesi.
Un errore da evitare assolutamente è quello di connettere la terra della barca con la terra che arriva dalla banchina attraverso il cavo di alimentazione del caricabatteria. Sfortunatamente molti di questi oggetti, per motivi di certificazione o omologazione sono costruiti con la terra connessa alla carcassa e con il terminale negativo di uscita (-) connesso a questa. Se la terra di banchina fosse perfetta e perfetto lo stato (elettrochimico) dell'acqua sotto la barca non ci sarebbero problemi: di regola questo non avviene. Il risultato è che rischiamo di trovarci con assi, eliche, supporti, scarichi, o addirittura con mezzo motore se la barca ha i piedi poppieri, attraversati da una corrente che fluisce tra la banchina e l'acqua a causa della differenza di potenziale tra questi due elementi. In alcuni casi una simile situazione può creare danni gravissimi specie alle parti in alluminio della barca. Per evitare questa situazione ci sono solo due strade.
• Utilizzare un caricabatterie del tipo isolato e quindi con la spina che non ha la terra.
• Frapporre tra il caricabatteria e la banchina un trasformatore 220/220 lasciando aperto il collegamento di massa sul caricabatteria con la sicurezza che scosse, se tutto funziona correttamente, non dovremmo prenderne.

Non utilizzare un caricabatterie esagerato, come potenza, rispetto al bisogno. A meno che non si abbia necessità di usare grosse quantità di corrente elettrica a 12V quando si è in banchina un caricabatterie non dovrebbe avere una corrente superiore al 10% della corrente di targa della batteria o batterie in carica. Questo specie se si vuole lasciare il caricabatterie attaccato costantemente 24 ore su 24. In commercio esistono molti caricabatteria ma, purtroppo, quelli per applicazioni nautiche hanno prezzi assolutamente esagerati a causa della loro tecnologia di tipo switch. Il consiglio è di acquistare un apparecchio, di buona qualità, per uso automobilistico. In genere sono dei semplici trasformatori di potenza con un circuito lineare di ricarica che è però perfettamente sufficiente all'uso: non scaldano troppo e costano un quinto.

Se la linea del 220 viene usata anche a bordo per ulteriori utenze è assolutamente necessario inserire un interruttore magnetotermico e un salvavita tra la banchina e la barca.
Il salvavita e il magnetotermico devono essere rigorosamente bipolari per evitare che falliscano nel funzionamento a secondo di come è cablata la presa in banchina. Nel dubbio sulla siglatura del componente si chieda informazioni precise al venditore.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-03-2011 17:14
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minelfa1 Offline
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Messaggio: #26
strozzare il caricabatterie
Citazione:mckewoy ha scritto:
senti maaaa... non gli si può far 'vedere' una seconda batteria da 100Ah ?? uno shunt da 10A?? oppure qualche schifezza del tipo??

con tutta la buona volontà....non mi viene in mente nulla, l'unica, un pò ovvia, è non far mai scaricare la batteria oltre il 30%, così il cb non erogherà la sua massima corrente....però è un pò come dire di non andare mai troppo a vela per non rischiare di rovinare le vele....
16-03-2011 17:17
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dru Offline
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Messaggio: #27
strozzare il caricabatterie
Citazione:The Prince ha scritto:
a tal proposito, stavo cercando un libro per appprendere un pò di nozioni in più .Marcello sai consigliarmi qualcosa?vorrei capirne di più,anche se fino a oggi me la sono sempre cavata.

p.s. ma sentite che vento a roma cecchignola penso f7/f8

ciao ,

appena rientro in italia, oggi, ti mando il titolo di un testo ottimo che ho preso in US.
tratta sia la parte elettrica che meccanica delle barche.
è in inglese, circa 700 pg
16-03-2011 17:29
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miomare Offline
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Messaggio: #28
strozzare il caricabatterie
Citazione:mckewoy ha scritto:
....i frati....

prova a dare un occhiata al mio precedente post, partito vuoto per sbaglio....
Sai, l'età...
16-03-2011 17:38
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IanSolo Offline
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Messaggio: #29
strozzare il caricabatterie
Per chi vuole leggere (e per non spendere parole su cio' che e' gia' stato scritto) :

http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm
http://www.ibt-power.com/Lead_acid_tech/...tech.html#
http://batteryuniversity.com/learn/artic...id_battery
http://batteryuniversity.com/
http://www.smer.fi/docut/12volthandbook.pdf
16-03-2011 17:39
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miomare Offline
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Messaggio: #30
strozzare il caricabatterie
Citazione:dru ha scritto:
... il titolo di un testo ottimo...

NIGEL CALDER

questo è IMHO veramente forte....!!!

http://www.bookfinder.com/dir/i/Boatowne...07009618X/
16-03-2011 17:44
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mckewoy Offline
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strozzare il caricabatterie
Citazione:roxima ha scritto:
Ciao Carlo,


Tieni comunque presente, che quanto ti hanno detto altri ADV circa il fatto che un cb da 20A non fornisce in modo continuo e costante tale corrente, ma solo quella che la batteria necessita, hanno detto la sacrosanta verità.

ciao Massimo, bentornato.

quando è quasi scarica: piano-piano.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-03-2011 18:11
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acarloz Offline
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Messaggio: #32
strozzare il caricabatterie
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
a tal proposito, stavo cercando un libro per appprendere un pò di nozioni in più .Marcello sai consigliarmi qualcosa?vorrei capirne di più,anche se fino a oggi me la sono sempre cavata.

p.s. ma sentite che vento a roma cecchignola penso f7/f8
i migliori e i più pratici che io abbia sono in inglese, ce ne sono diversi tra cui 'The 12 volt Doctor's pratical handbook' by Edgar J Beyn. La corrente elettrica e gli apparati di bordo te li spiega in maniera assai semplice ed intuitiva

questo: http://www.smer.fi/docut/12volthandbook.pdf?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

16-03-2011 18:30
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dru Offline
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Messaggio: #33
strozzare il caricabatterie
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
... il titolo di un testo ottimo...

NIGEL CALDER

questo è IMHO veramente forte....!!!

http://www.bookfinder.com/dir/i/Boatowne...07009618X/

Perfetto è questo!

è davvero eccezionale questo testo. me lo son quasi letto tutto tornando da miami.
16-03-2011 18:49
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mauro-37 Offline
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Messaggio: #34
strozzare il caricabatterie
Comperare un CB più piccolo??
CoolCool
17-03-2011 21:33
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mckewoy Offline
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Messaggio: #35
strozzare il caricabatterie
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Comperare un CB più piccolo??
CoolCool

yesse, naturalmente. sto valutando un'offerta che comprende batteria e caricabatteria di caratteristiche fisse. 100ah con 20a.

peccato, era una buona occasione

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-03-2011 22:52
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ite20867 Offline
Nuovo Amico del Forum

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Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #36
strozzare il caricabatterie
Ciao a tutti, provo a dire la mia così da ... complicare la discussione!!
Sul CB la corrente indicata è quella massima che lo stesso può dare.La batteria possiamo considerarla una resistenza variabile, ricordando che I=V/R, all'inizio della carica supponendo la batteria parzialmente scarica con resistenza interna bassa, il CB emette una corrente alta, ma max 25 A; via via che la batteria si carica la resistenza aumenta e la corrente diminuisce fino a che si azzera quando la batteria è carica. I CB moderni, switching, sono regolati da una elettronica abbastanza sofisticata su cui è bene non intervenire, di contro fanno tutto loro ovvero regolano la corrente in conseguenza dello stato batteria. Non ti devi preoccupare di niente!!
Ciao Luigi
05-04-2011 22:24
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