Rispondi 
Ruota timone - rivestimento in pelle
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Question Ruota timone - rivestimento in pelle
La pelle (crosta ...) che riveste la ruota é alla fine, usurata ed a trati strappata!
Per sfizio ho contattato i pochi produttori di ruote in carbonio ... aiuto, che prezzi (il diametro é 170).
Valutando di rifare il rivestimento in pelle, ho interpellato una azienda artigiana della mia città ... la fornitura del materiale, a seconda della qualità, varia dai 450 ai 650 €, oltre l'eventuale montaggio!
Qualcuno ha già affrontato il problema? esperienze e suggerimenti?
16-03-2011 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Ruota timone - rivestimento
Citazione:Messaggio di andante
La pelle (crosta ...) che riveste la ruota é alla fine, usurata ed a trati strappata!
Per sfizio ho contattato i pochi produttori di ruote in carbonio ... aiuto, che prezzi (il diametro é 170).
Valutando di rifare il rivestimento in pelle, ho interpellato una azienda artigiana della mia città ... la fornitura del materiale, a seconda della qualità, varia dai 450 ai 650 €, oltre l'eventuale montaggio!
Qualcuno ha già affrontato il problema? esperienze e suggerimenti?
fatti fare un'offerta dalla Solimar(credo che tu abbia tale timoneria a bordo)fanno buoni prezzi..io ho preso la ruota in carbonio da 1400,per il rivestimento chiedevano 250 euro..ma non l'ho fatto fare.
Wink
16-03-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Ruota timone - rivestimento
hai pensato a questo....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poca spesa, buon grip anche se bagnata, asciuga subito....
cimino da 3/4 mm del colore che piu' ti piace....
BV

PS Ci vuole un po' di tempo...
16-03-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
Ruota timone - rivestimento
Appena fatto rivestire due ruote da Solimar, lavoro fatto a regola d'arte e prezzi onesti.
16-03-2011 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Ruota timone - rivestimento
Guarda anche qui.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42406

BV
16-03-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Ruota timone - rivestimento
se il fai da te non è escluso, materiale 80 euro per una pelle intera cuoio trattato al cromo (con cui avrei potuto coprire dieci ruote, allora ho fatto la ruota + protezioni crocette, candelieri, genoa, bussola, sacchetti vari, eccetera)

lavoro per la ruota una buona mezza giornata, minimo, lungo ma nulla di difficile

cinque anni di esposizione continua + clima tropicale, un po' di grasso ogni tanto, non fa una grinza Smile
ed è cuoio con una faccia 'lucida', che potrebbe anche rovinarsi di più rispetto al cuoio con le due facce pelosette
16-03-2011 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Ruota timone - rivestimento
Citazione:rob ha scritto:
se il fai da te non è escluso, materiale 80 euro per una pelle intera cuoio trattato al cromo (con cui avrei potuto coprire dieci ruote, allora ho fatto la ruota + protezioni crocette, candelieri, genoa, bussola, sacchetti vari, eccetera)

lavoro per la ruota una buona mezza giornata, minimo, lungo ma nulla di difficile

cinque anni di esposizione continua + clima tropicale, un po' di grasso ogni tanto, non fa una grinza Smile
ed è cuoio con una faccia 'lucida', che potrebbe anche rovinarsi di più rispetto al cuoio con le due facce pelosette

.... ma allora sei un mito!!
tagliare le strisce dritte e di misura e fustellare tutti i fori non é un lavoro semplice!
17-03-2011 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Ruota timone - rivestimento
boh basta avere un po' di metodo Blush

la mia ruota è 110-120 di diametro (dato esatto non ricordo Occhio nero ), con sei raggi, poniamo 3.6m di circonferenza; la circonferenza del tubo idem non ricordo ma poniamo 10cm

visto che è difficilotto trovare un bue lungo 3.60m per fare un pezzo unico, e dato il numero dei raggi, metti di fare la copertura in tre pezzi, come prima approssimazione tre pezzi da 120*10cm, con i collegamenti fra le tre sezioni che cascano in corrispondenza di un raggio

bagnando i pezzi di cuoio si riescono ad allungare enormemente, quindi a seconda dello spessore della pelle ci si regola tagliando prima la larghezza (la circonferenza del tubo), a memoria un 10-15% non è eccessivo, nel senso 8.5-9cm per un tubo circonf 10cm, ma è da vedere a seconda del tipo di cuoio, poi isi fanno i buchi da entrambi i lati ogni 1-1.5cm (da pigro ho fatto ogni 1.5cm)

idem per la circonferenza, sempre col cuoio ben bagnato e ben teso; poi per le cuciture si puo' scegliere fra cucitura visibile, invisibile, testa a testa sovrapposto, testa a testa non sovrapposto, ad libitum

nella mia ho cucito cosi', de gustibus...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi se piace, un turbante come questo
per gli oziosi, come farlo con un raggio della ruota che lo interseca al punto 'giusto' ? Sleepy
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-03-2011 03:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
Ruota timone - rivestimento
mi insegni a farlo???

Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
17-03-2011 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Ruota timone - rivestimento
Fatto da me come Rob, comprato il materiale da un tappeziere e filo cerato. Io per avere più grip ho messo la pelle al rovescio. Fatto il lavoro 4 anni fa ed è ancora come nuovo. Spesa totale ca. 50 € e qualche serata invernale di lavoro.
17-03-2011 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
Ruota timone - rivestimento
bravo,complimenti
17-03-2011 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
Ruota timone - rivestimento
ma siete degli artisti.
17-03-2011 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Ruota timone - rivestimento
Per 'l'artista Rob'.
Per favore ago ricurvo o ago dritto ? Grazie Smile
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
17-03-2011 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Ruota timone - rivestimento
Per chi interessato ho in pdf la spiegazione che se non sbaglio un AdV mise in rete con foto, mandatemi MP Smile

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
18-03-2011 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
Ruota timone - rivestimento
è una cucitura a due aghi, ne ho usati due diritti, ma se li hai curvi mi sa che va bene lo stesso Smile

oltre a eventualmente mettere il cuoio alla rovescia, si puo' anche aggiungere del nastro cartaceo, o eventualmente biadesivo sul metallo della ruota prima di metterci sopra il cuoio, in modo che non si muova; devo dire che non ce l'ho messo e -forse perché ho teso tutto un sacco- il cuoio non si muove per nulla, neanche sotto la pioggia Smile

seguendo da sopra, prendendo sempre come esempio le misure e il numero dei raggi della mia ruota, una volta fatte e forate le tre strisce da 120x9cm, se ne cuciono due testa a testa, si pone la cucitura in corrispondenza di un raggio e si comincia a cucire nelle due direzioni opposte, sempre tenendo il cuoio bagnato e tirandolo ben bene.
A forza di tirare, si vedrà che le due estremità dei due pezzi da 120cm vanno ben oltre gli innesti degli altri raggi (tipo 10-20-30cm più in là), quindi una volta vicini al raggio dove si deve innestare il terzo pezzo da 120cm, si prendono le misure esatte per far cascare la cucitura sulraggio, poi si cuce un'estremità del terzo pezzo a quyella id uno dei due pezzi iniziali.
Bagna e vai avanti a cucire solo il terzo pezzo aggiunto, quando ci si avvicina all'ultimo raggio, idem si riprendono le misure per far coincidere la cucitura finale (fra estremità del terzo segmento e estremità del primo) sul raggio, si cuciono le due estremità assieme e poi si ultima la cucitura del tutto attorno alla ruota

chiaro no Big Grin Blush

per il turbante attorno al raggio, vedo se riesco a fare una sequenza fotografica
18-03-2011 01:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #16
Ruota timone - rivestimento
A me l'ha fatto un artigiano locale, pelle bella, spesa 150.- ma quello postato sopra e' un capolavoro!
BV
18-03-2011 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
Ruota timone - rivestimento
Ho appena staccato la mia pelle ormai sfinita e vorrei sostituirla con quella tipo 'scamosciato'. Non so dirvi il nome tecnico di quella pella, si accettano suggerimenti!
Per rimontarlo qualcuno mi consiglia di incollarla e cucirla, la mia era messa con del biadesivo sui due orli da cucire e non si muoveva per niente ma incollarla tutta mi sembra una stronzata. Come faccio poi a toglierla? Non mi convince.
Mi date qualche consiglio?
Grazie
09-05-2011 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ieio Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
Ruota timone - rivestimento
La pelle si chiama lorica Un buon artigiano non deve farti pagare più di 150 euro
10-05-2011 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Online
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
Ruota timone - rivestimento
Il mio, come già detto altrove, l'ho fatto rivestire da un tappezzierino di paese con lo sky/ecopelle bianca che si usa per i cuscini o divanetti. Costato 20/30 euro, è durato 5 anni perfettamente, ora è sporco e ,forse, lo faccio rifare in maniera identica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2011 20:02 da GT.)
10-05-2011 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
Ruota timone - rivestimento
Consiglio per gli etereo pelle di fica per i gay pelle di ca---o.:DLa pelle è un'oppppinione.-
10-05-2011 19:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 251 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? vadoavela 203 99.330 06-10-2023 16:35
Ultimo messaggio: liala
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.521 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.673 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 574 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 5.989 20-01-2023 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 663 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.917 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  verniciare ruota del timone mk 6 1.013 31-01-2022 18:27
Ultimo messaggio: silentisland
  Rivestimento pareti in VTR frengo73 18 2.636 29-11-2021 19:27
Ultimo messaggio: Gianpaolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)