Rispondi 
tappezzeria in cabina di prua GOBBI 19
Autore Messaggio
teorema69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #21
tappezzeria in cabina di prua GOBBI 19
Citazione:p30t ha scritto:
Citazione:teorema69 ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Perche sotto il piano cottura c'e la tappezzeria? non capisco cosa centra? e il frigorifero? per rifare le pareti almeno le cornici degli oblo li devi smontare se no che lavoro viene???

Ciao Otto,
non riesco a caricare le foto. se mi mandi una tua mail privata te le spedisco... da quanto sono riuscita a leggere sei davvero molto bravo per cui, se non è un problema per te, vorrei che mi spiegassi passo passo (anche prodotto se puoi) come devo procedere senza fare danni. Vorrei utilizzare la stessa tappezzeria che tolgo. ne vale la pena? o forse è meglio cambiarla?
grazie per il tuo aiuto e buona giornata

Ciao,
secondo me, dal momento che fai il lavoro, non ti conviene utilizzare la stessa tappezzeria ma utilizzane della nuova.
Se riesci utilizza la tappezzeria vecchia per prendere misure e utilizzarla come sagome.
Se poi ti sta perdendo la gomma piuma, ormai è andata..
Ma la gomma piuma era anche incollata al rivestimento o era incollata solo alla paratia?

la gommapiuma era incollata alla vetroresita (verniciata) e alla gommapiuma c'è attaccata la tappezzeria. Dietro la tappezzeria c'è anche un specie di lanina (già attaccata alla tappezzeria).

Non capisco piu nulla ora.. alcuni mi dicono una cosa altri un'altra. c'è chi mi ha consigliato di rimettere la gommapiuma (come c'è ora del resto) c'è chi no. c'è chi mi consiglia di cambiare tappezzeria c'è chi no.
Insomma che devo fare?? grazie Smile

Se era incollata al rivestimento, magari era del tipo accoppiato (ho gia risposto in merito a svo75).
Incollare la gommapiuma al rivestimento è praticamente impossibile. Togli il praticamente..
Che materiale era il rivestimento che stai eliminando?
Moquette?
Alcantara?
Similpelle?

luca
p.s. ormai che lo rifai, cambia anche il colore.
Se voui utilizzare della similpelle, prendi quella accoppiata; vedrai che fungerà anche da isolante.Ricorda inoltre che di simiplelli ne esistono di diversi tipi, alcune sono identiche alla pelle. Evita di andare in un negozio di materiali plastici; o rivolgiti ad un tappezziere, che però non te la venderà a poco, o vai in un magazzino per tappezzieri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2011 19:32 da teorema69.)
01-04-2011 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
tappezzeria in cabina di prua GOBBI 19
Citazione:teorema69 ha scritto:
Citazione:p30t ha scritto:
Citazione:teorema69 ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Perche sotto il piano cottura c'e la tappezzeria? non capisco cosa centra? e il frigorifero? per rifare le pareti almeno le cornici degli oblo li devi smontare se no che lavoro viene???

Ciao Otto,
non riesco a caricare le foto. se mi mandi una tua mail privata te le spedisco... da quanto sono riuscita a leggere sei davvero molto bravo per cui, se non è un problema per te, vorrei che mi spiegassi passo passo (anche prodotto se puoi) come devo procedere senza fare danni. Vorrei utilizzare la stessa tappezzeria che tolgo. ne vale la pena? o forse è meglio cambiarla?
grazie per il tuo aiuto e buona giornata

Ciao,
secondo me, dal momento che fai il lavoro, non ti conviene utilizzare la stessa tappezzeria ma utilizzane della nuova.
Se riesci utilizza la tappezzeria vecchia per prendere misure e utilizzarla come sagome.
Se poi ti sta perdendo la gomma piuma, ormai è andata..
Ma la gomma piuma era anche incollata al rivestimento o era incollata solo alla paratia?

la gommapiuma era incollata alla vetroresita (verniciata) e alla gommapiuma c'è attaccata la tappezzeria. Dietro la tappezzeria c'è anche un specie di lanina (già attaccata alla tappezzeria).

Non capisco piu nulla ora.. alcuni mi dicono una cosa altri un'altra. c'è chi mi ha consigliato di rimettere la gommapiuma (come c'è ora del resto) c'è chi no. c'è chi mi consiglia di cambiare tappezzeria c'è chi no.
Insomma che devo fare?? grazie Smile

Se era incollata al rivestimento, magari era del tipo accoppiato (ho gia risposto in merito a svo75).
Incollare la gommapiuma al rivestimento è praticamente impossibile. Togli il praticamente..
Che materiale era il rivestimento che stai eliminando?
Moquette?
Alcantara?
Similpelle?

luca
p.s. ormai che lo rifai, cambia anche il colore.
Se voui utilizzare della similpelle, prendi quella accoppiata; vedrai che fungerà anche da isolante.Ricorda inoltre che di simiplelli ne esistono di diversi tipi, alcune sono identiche alla pelle. Evita di andare in un negozio di materiali plastici; o rivolgiti ad un tappezziere, che però non te la venderà a poco, o vai in un magazzino per tappezzieri.

Teorema,
non volevo farti arrivare al punto di non capire più nulla.
Capisco che l'estate è prossima (qua in Romagna ne abbiamo già avuto un assaggio questo week-end) e la voglia-fretta di sistemare la barca per andare in acqua faccia la sua parte.
Io ho trasmesso quel poco di esperienza che ho in merito.
Considera anche come vuoi il risultato finale, quanto tempo e soldi hai da investire, che manualità hai.
Rifare tutto da capo, sostituendo completamente la tappezzeria, ti porta ad un risultato finale migliore piuttosto che sistemare quella che hai.
O magari no, dipende dallo stato della tappezzeria attuale (se si sta solo staccando in alcuni punti, se ci sono macchie, se è rovinata, se fa cattivo odore, se ti piace com'è attualmente) .
Ultimo punto da considerare è quanto da sola riesci a fare il lavoro.
Devi comunque mettere in conto che, se non ci salti fuori, dovrai chiedere aiuto a qualcuno, oppure ad un tappezziere, Con il relativo aumento di costi e denaro.
Queste considerazioni dovranno essere fatte da te.

luca
04-04-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teorema69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #23
tappezzeria in cabina di prua GOBBI 19
ciao a tutti,

alla fine ho tolto tutta la tapezzeria. ho tolto il piccolo angolo cottura e il frigo con relativi supporti di legno. praticamente la cabina è vuota. ho comprato una rotoorbitale (e usato una marea di dischi di cartavetrata...) e ho pulito tutta la colla e la vecchia gommapiuma che ormai si sgretolava. Sono andata in un negozio di stoffe e altro e ho comprato una similpelle per EURO 19.5 al metro (1m x 1,40m). è similpelle con sotto del cotone che attacca anche meglio. il prossimo fine settimana lavo tutto con un panno umido per togliere la polvere rimasta e poi inizio ad incollare con colla bostik spray.
le rifiniture degli angoli invece le farò con una cima nautica finissima e le parti di legno le carteggio e le coloro di marrone scuro. Stasera devo spostare la radio da sotto il cruscotto all'interno della cabina e monterò la televisione.
Spero di potervi aggiornare presto con le foto.

PS SE AVETE COMMENTI O SUGGERIMENTI SONO BEN ACCETTI... FATEMI SAPERE!!

ciao e grazie
13-04-2011 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
tappezzeria in cabina di prua GOBBI 19
Bella mossa, rifai tutto che viene meglio!
Hai provato a vedere la similpelle accoppiata con gommapiuma?
Anzichè cotone, sotto trovi gommapiuma.
Copre di più eventuali errori di posa ed è più bella al tatto
Per quanto riguarda la radio, di che radio parli?
Di quella nautica o di quella 'musicale'?
Se intendi quella nautica, non so quanto ti convenga spostarla internamente.
Considera che ne avrai più bisogno quando sarai in navigazione, ed occorrerà averla a portata di mano.
Altra cosa, l'altoparlante. Specialmente con una barca a motore, considera che il rumore del motore coprirà la radio, se installata dentro.
Se invece parli della radio 'musicale', quoto perfettamente; ne esistono con telecomandi, in modo da poterla comandare dal pozzetto.

luca
15-04-2011 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teorema69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #25
tappezzeria in cabina di prua GOBBI 19
Citazione:p30t ha scritto:
Bella mossa, rifai tutto che viene meglio!
Hai provato a vedere la similpelle accoppiata con gommapiuma?
Anzichè cotone, sotto trovi gommapiuma.
Copre di più eventuali errori di posa ed è più bella al tatto
Per quanto riguarda la radio, di che radio parli?
Di quella nautica o di quella 'musicale'?
Se intendi quella nautica, non so quanto ti convenga spostarla internamente.
Considera che ne avrai più bisogno quando sarai in navigazione, ed occorrerà averla a portata di mano.
Altra cosa, l'altoparlante. Specialmente con una barca a motore, considera che il rumore del motore coprirà la radio, se installata dentro.
Se invece parli della radio 'musicale', quoto perfettamente; ne esistono con telecomandi, in modo da poterla comandare dal pozzetto.

luca

ciao Luca,
in effetti si, parlo di radio musicale. con un amico abbiamo tirato i fili delle casse e portato la radio sotto coperta. fuori stava davvero male e poi a rischio 'acqua'...
la similpelle: alla fine non l'ho cercata quella accoppiata. ho visto il risultato di quella che c'era attaccata prima e veramente non me la sento di riattaccarla (anche se molto fine). stasera sento un'amica che è tappezziera di barche perché sono arrivata alla conlusione che non sarà proprio facile incollarla. seguire tutte 'onde' della vetroresina e le varie curve mi sembra davvero difficile. soprattutto perché fa delle pieghe che non saprei come appiattire. speriamo bene!

grazie e buona giornata Smile
20-04-2011 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
tappezzeria in cabina di prua GOBBI 19
allora attendiamo foto del lavoro finito!

Buona giornata anche a te!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2011 00:29 da luna rotta.)
27-04-2011 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Muffa in cabina gourmet 13 840 23-02-2024 12:55
Ultimo messaggio: gourmet
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 308 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.057 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 150 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Tappezzeria interna Jeanneau Flirt 20 marcocass 4 1.065 24-09-2023 20:45
Ultimo messaggio: DMS
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 431 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Forare dritto di prua cacao 7 1.027 04-05-2023 22:48
Ultimo messaggio: luca boetti
  [Isolamento cabina] Polietilene espanso a cellula chiusa longjohnsilver 4 1.692 28-02-2023 23:57
Ultimo messaggio: Giuly
  Tappezzeria nautica zona Rimini da consigliare Carlo Campagnoli 3 676 19-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.844 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)