Citazione:Francopoggia ha scritto:
Citazione:clavy ha scritto:
Io lo metterei, perchè non sai se si potranno creare correnti parassite o coppie galvaniche tra tutti gli elementi metallici collegati della barca (per esempio con il rame delle trecce) o andare a intaccare altre parti mettalliche della barca (alluminio del rig, del motore del SD...).
Ripeto i due elementi fondamentali anche per chi leggerà il thread in futuro:
1 - lo zinco deve essere collegato elettricamente con il bulbo (quindi sverniciare la zona di montaggio e mettere i metalli a contatto).
2 - lo zinco non deve essere verniciato perchè ecplicita la sua azione dissipando l'energia nell'acqua e se fosse isolato dalla vernice non servirebbe a nulla.
Anche io ho sabbiato il bulbo in ghisa ma non c'era nessun tipo di anodo di zinco a contatto , in effetti non c'è nemmeno la treccia che collega le sartie ai prigionieri. Devo comunque mettere l'anodo di zinco?
Vedi le foto
...
Se si devo fare un foro cieco nella chiglia , filettarlo e poi fissare sul metallo l'anodo?
Se si di che misura devo prenderlo?
Grazie delle eventuali sisposte
Franco
Lo zinco protegge la ghisa dalla corrosione elettrochimica formando una cella galvanica, e portando la ghisa ad un potenziale negativo oltre la soglia protettiva.
Gli altri fili per equipotenziare l'impianto con
questa sua funzione non hanno niente a che fare (cioè funge anche senza)
Ma, secondo le tecniche di protezione dell'acciaio, lo zinco ha una funzione di protezione secondaria. La protezione primaria la fanno i strati protettivi, che isolano l'acciaio dal ambiente circostante corrosivo.
Perciò, se fino ad adesso lo zinco non c'era e non hai trovato problemi imputabili a questo, meglio non cambiare se non sai bene che cosa fai...