Rispondi 
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Bene dai. Aspettiamo la revisione (fatta poco fa ed ho speso 10 euro) e magari cambia la cinghia (anche se da cotta dovrebbe fischiare). Non è che ci hai fatto qualche lavoro sopra e ti è caduto del liquido su cinghia/alternatore?
Quanto tempo hanno le batterie? Son tutte uguali, stessa età?
Quanto tempo ha il salpancore?
Ti faccio parlare come dallo psicologo Big Grin
Ciao

Birbante di un Frap!!!
13-04-2011 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.965
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Credetemi la barca l'abbiamo quasi smontata x cercare di capire se il problema fosse nel circuito.

Citazione:Edolo ha scritto:
Non è che ci hai fatto qualche lavoro sopra e ti è caduto del liquido su cinghia/alternatore?

Puo darsi che rabbocando olio sia caduta qualche goccia? Magari fosse questo..... ma non credo xchè quando faccio questi lavori in genere sono molto 'pulito'

Citazione:Edolo ha scritto:
Quanto tempo hanno le batterie? Son tutte uguali, stessa età?

Batterie servizi Bosh 2 x 140 di 3 anni + batteria motore 100A cambiata l'anno scorso

Citazione:Edolo ha scritto:

Quanto tempo ha il salpancore?

Ha l'età della barca che è del 1998

Citazione:Edolo ha scritto:

Ti faccio parlare come dallo psicologo Big Grin
Ciao

Big GrinBig Grin
13-04-2011 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.965
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Come volevasi dimostrare avevate ragione, l'alternatore è OK. Anzi chi l'ha aperto lo ha trovato in condizioni eccellenti, nessuna usura evidente.
Mi ha consigliato di verificare che funzioni la lampadina della spia batterie sul quadro perchè il problema potrebbe incredibilmente essere lì (... ha parlato di qualcosa che ha a che fare con l'eccitazione [?]). Onestamente ora che ci penso sul quadro si accende sicuramente la spia del preriscaldamento (quella che dopo 20-30 secondi si spegne indicando che si può accendere il motore), ma non mi sembra di ricordare altre spie. Più tardi vado a vedere meglio ma mi sà che è così.

Che angoscia questi problemi elettrici ....
13-04-2011 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Non sono i problemi elettrici l'angoscia....l'angoscia e' il non saperli riparare....ok ok ci vado da solo.
Allora non hai ancora alle domande:
arriva tensione ai rele'?
Dai rele' esce?
Arriva al salpa?
Se non dai queste risposte e metti qualche foto non ne esci.
13-04-2011 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.965
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non sono i problemi elettrici l'angoscia....l'angoscia e' il non saperli riparare....ok ok ci vado da solo.
Allora non hai ancora alle domande:
arriva tensione ai rele'?
Dai rele' esce?
Arriva al salpa?
Se non dai queste risposte e metti qualche foto non ne esci.

Ahimè, caro Giorgio, ne sò di elettronica ed elettricità come un'ippopotamo ne sà di danza. Tuttavia Venerdì scorso con un tecnico che installa strumentazione B&G siamo stati (anzi è stato) tutto il pomeriggio con la barca smontata e col tester a vedere dove fosse il problema e non è riuscito a venirne a capo (o meglio secondo lui ne eravamo venuti a capo dando la 'colpa' all'alternatore). La corrente a prua arriva con la chiave del quadro in preriscaldamento. Col motore acceso al minimo e chiave in posizione centrale no. Aumentando il n. di giri del motore la corrente a prua arriva nuovamente. Diminuendo giri al motore di nuovo niente....
Non sò davvero che altri pesci prendere....
13-04-2011 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Mi spiace solo che sei lontano.42
14-04-2011 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.965
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mi spiace solo che sei lontano.42

Grazie comunque della solidarietà.
A giorni vengono i meccanici Volvo x il tagliando e la distribuzione. Vedrò se loro riescono a darmi qualche soluzione. L'ultima alternativa sarà a fine mese quando mi chiameranno per fare la carena, (quest'anno porto a gel coat e faccio mettere una mano di Cecchi e tre di Coppercoat). Il cantiere che mi farà i lavori è concessionario della Beneteau. Magari hanno un tecnico preparato....
14-04-2011 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #28
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
kite, io ho lo Yanmar, magari e' per questo che qualcosa non mi torna.
La spia del preriscaldamento non cell'ho. Quando giro la chiave, si accende la spia rossa dell'alternatore che non carica (il motore ancora non gira). Poi giro ancora, il motore parte, a volte la spia al minimo resta ancora accesa, allora accelero un po' in folle e la spia si spegne. Quando mi si ruppe l'alternatore, me ne accorgevo dalla spia che restava accesa, prima in modo occasionale, poi era fissa. Contemporaneamente, il salpa non funzionava, come non funziona mai sul 411 se il motore non e' acceso (o la chiave girata? questo non l'ho mai provato).
Quando alla fine l'elettrauto pecione (ma onesto) di Ponza mi monto' il nuovo alternatore, la spia finalmente si spense. Volli provare il salpa e... ancora non funzionava! Allora torno' di sotto, collego' un ulteriore cavo del quale ignorava la funzione, e il salpa funziono'!
e da allora vissero tutti felici e funzionanti (2007).
poi feci revisionare l'alternatore vecchio... e mi dissero che era a posto!
14-04-2011 03:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Caro Fabio,
perché non cerchi di contattare l'azienda che produce il salpa-ancora o un loro installatore?

alle volte capita di trovare gente preparata e disponibile che magari ha già affrontato un problema simile.

b.v.
Corrado

A ferragosto sono tutti marinai...
14-04-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.965
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Citazione:corradocap ha scritto:
Caro Fabio,
perché non cerchi di contattare l'azienda che produce il salpa-ancora o un loro installatore?

alle volte capita di trovare gente preparata e disponibile che magari ha già affrontato un problema simile.

b.v.
Corrado

Hai ragione, si può provare. Anche se temo che il mio salpancore sia di costruzione francese e la mia dimestichezza con la lingua degli amici di Materazzi Smile è pari a quella con i cavi elettrici Big Grin
14-04-2011 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.965
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Citazione:Senza Parole ha scritto:
kite, io ho lo Yanmar, magari e' per questo che qualcosa non mi torna.
La spia del preriscaldamento non cell'ho. Quando giro la chiave, si accende la spia rossa dell'alternatore che non carica (il motore ancora non gira). Poi giro ancora, il motore parte, a volte la spia al minimo resta ancora accesa, allora accelero un po' in folle e la spia si spegne. Quando mi si ruppe l'alternatore, me ne accorgevo dalla spia che restava accesa, prima in modo occasionale, poi era fissa. Contemporaneamente, il salpa non funzionava, come non funziona mai sul 411 se il motore non e' acceso (o la chiave girata? questo non l'ho mai provato).
Quando alla fine l'elettrauto pecione (ma onesto) di Ponza mi monto' il nuovo alternatore, la spia finalmente si spense. Volli provare il salpa e... ancora non funzionava! Allora torno' di sotto, collego' un ulteriore cavo del quale ignorava la funzione, e il salpa funziono'!
e da allora vissero tutti felici e funzionanti (2007).
poi feci revisionare l'alternatore vecchio... e mi dissero che era a posto!

Nel mio quadro la chiave di accensione motore ha tre posizioni. Centrale, destra e sinistra.
La posizione centrale è quella di partenza. Portando la chiave a destra si accende una spia rossa che dopo 15-20 secondi si spegne. Si ruota ancora di un quarto di giro a destra per far partire il motore. A motore acceso bisogna riportare la chiave in posizione centrale (se la si lascia spostata a destra dopo un pò parte un cicalino di allarme). Per spegnere il motore occorre ruotare la chiave dalla posizione centrale verso sinistra.
Ora, mi sorge il dubbio che effettivamente si sia fulminata o staccata la spia delle batterie (che comunque c'è sul quadro). Infatti come dici tu, questa spia dovrebbe accendersi contemporaneamente a quella del preriscaldamento e spegnersi all'accensione del motore.
Appena posso controllo.
14-04-2011 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:corradocap ha scritto:
Caro Fabio,
perché non cerchi di contattare l'azienda che produce il salpa-ancora o un loro installatore?

alle volte capita di trovare gente preparata e disponibile che magari ha già affrontato un problema simile.

b.v.
Corrado

Hai ragione, si può provare. Anche se temo che il mio salpancore sia di costruzione francese e la mia dimestichezza con la lingua degli amici di Materazzi Smile è pari a quella con i cavi elettrici Big Grin
Francese? Se è un Lofrance li assemblano e riparano a Monza e sono molto competenti e gentili. Mi pare che però l'intermediario sia L'altraranda di Milano o qualcosa del genere.

Una provetta stupida. Hai provato a tirare una qualche botta al salpa quando cerchi di farlo andare? Pensavo che potrebbe anche essere solo un problema di spazzole. La mia vecchia clio ha preso tanti di quei colpi sul motorino d'avviamento perchè aveva le spazzole andate, ma con le botte si girava il rotore quel pelo che bastava ed andava. Poi, stufo di picchiare l'ho fatto revisionare Smile: spazzole appunto.

Quello che ti han detto della lampadina non è una cavolata. Smontala e provala con un tester.

Infiltrazioni dal pannello motore in pozzetto che abbian creato qualche ossidazione? L'altro giorno ho smontato il mio perchè ho notato che trafilava acqua all'interno. Brutto spettacolo. Lampadine ammollo e contatti ossidati. Il bello è che non trafilava solo dai bordi del pannello, ma anche dalla plastichina serigrafata delle lampadine (pulita e reincollata) e dai bordi del contagiri che malgrado avesse una guarnizione lasciava passare acqua. Pulito tutti i contatti ed un po' di CRC. Anche la cabina di poppa ringrazia. Ora è a prova di manichetta, come dovrebbe essere.
L'ossido è una gran brutta bestia.

Dai che a furia di smontare e rimontare c'è il caso che riparta per magia Big Grin e tu conoscerai un po' meglio la tua barchetta.

Tutte ipotesi le mie, ma sai, non costan nulla Smile

Facci sapere che la cosa mi sta intrippando Big Grin

Ciao

Birbante di un Frap!!!
14-04-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.965
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Oggi i meccanici hanno terminato i lavori dell'ordinario tagliando annuale con sostituzione della cinghia di distribuzione. Alternatore rimontato, invertite le lampadine nel tester del quadro spie. Non chiedetemi come mai ma ora il salpa funziona anche al minimo, come prima.......mah! Meglio così.Big GrinBig Grin
16-04-2011 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Citazione:Edolo ha scritto:
Dai che a furia di smontare e rimontare c'è il caso che riparta per magia Big Grin e tu conoscerai un po' meglio la tua barchetta.
Visto Big GrinBig Grin

Birbante di un Frap!!!
18-04-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Seconda legge di Wyszkowski:
'Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia abbastanza.'42
18-04-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre santicuti 10 728 21-09-2023 10:23
Ultimo messaggio: ghibli4
  Motore salpancora Quick 1000. Spazzole drugour 2 500 03-09-2023 21:43
Ultimo messaggio: drugour
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.405 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Piede albero bloccato Gengis khan 13 1.092 20-06-2023 22:58
Ultimo messaggio: cmv88
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 1.310 01-03-2023 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 565 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 44.184 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333
  Puleggia...problema risolto? Guido_Elan33 3 664 08-09-2022 07:00
Ultimo messaggio: elan 333
  Raccordi gas - problema risolto kitegorico 47 14.435 19-02-2022 01:08
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Salpancora consigli antonio80 23 2.342 21-01-2022 20:34
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)