Rispondi 
elan 34
Autore Messaggio
bt350gp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
elan 34
ciao a tutti , ho un elan 34 del 93 che mi piace molto , la tengo sul lago di garda e mi piacerebbe fare qualche regata . ritengo si possa lavorare un po' su diversi settori , per primo (magari) mettere un bompressino per il gennaker oppure (forse )Smiley14 e' meglio rifare tutto , e cioe' mettere l'albero maggiorato . mi domando se ne vale la pena , a che costi posso andare incontro o se forse e' meglio cambiare barca !!![:142]
26-04-2011 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
elan 34
Dato che nessuno si pronuncia, vedo di risponderti io....

Prima di tutto devo dire che la domanda è un po' vaga e poco circostanziata.

Hai già esperienza di regata e 'possiedi' un equipaggio ??

Vuoi fare due corse 'del radicchio' per trovare un motivo di veleggiare invece di stare in banchina a leggerti un libro, oppure ti ha preso la smania del regatante e vuoi cimentarti nei vari campionati d'area ??

Per ciascuna di queste opzioni la risposta è diversa.

Io scarterei a priori l'idea di cambiare albero ed attrezzatura, dato che la barca, di cui sei contento così com'è per la crociera, sicuramente non diventerebbe un fulmine di guerra anche con qualche metro di albero in più ed inoltre, se come immagino correrai in regate ad handicap (irc od orc) avresti un rating penalizzante.

Dunque se la regata sarà un evento occasionale, qualche vela buona, uno spi, simmetrico con tangone od asimmetrico col bompressino, e alla via così...

Se e quando ti sarai fatto prendere dalla smania della regata a tutti i costi....scegli una barca competitiva per la tua zona e per il regolamento con cui correrai (basta sfogliare le classifiche per capire)...

Ciao
27-04-2011 21:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
elan 34
Albert ha davvero il dono della sintesi Smile

Sulla scorta della sua risposta, non sottovalutare il reperimento di un equipaggio, penso sia una delle risorse più lunghe, in termini di tempo da formare, per le regate del radicchio gli amici chiamati il sabato per la domenica van bene, ma appena deciderai di far camminare la barca ti serviranno persone capaci e motivate.
Un paio di amici con la malattia della vela li trovi gli altri dovranno crescere con voi e potrai reperirli nel circolo, tra le giovani leve o tra i vecchi marpioni, insomma ti servirà un giro di numero quasi doppio a quello dell'equipaggio ottimale.
27-04-2011 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bt350gp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
elan 34
avete ragione , forse vi ho dato poche informazioni . io ho 49 anni e fin da quando avevo 5 anni ( optimist) fino ai miei 35 , ho regatato . ovviamente sul lago di garda , passando dagli optimist , ai laser , agli asso 99 , per finire negli ultimi 10 anni di carriera sui libera Tongue. poi ho avuto una pausa , dovuta allo stress da regata . ora che non ho piu' stress , (ma sempre la vela nel sangue ) mi sono preso questo elan 34 proprio per le caratteristiche croceristiche ma che , nel caso di una regatina , non e' terribilmente ferma . l'equipaggio e' quello del radicchio (per altro avariato :42Smile ma sono tutti cari amici e si ride molto , ecco il perche' la decisione di migliorare le performance della barca . resta poi il fatto che sul lago non esistono rating ( o almeno credo ) . quindi : cosa mi consigliate ???
grazie Smiley14
27-04-2011 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
elan 34
Citazione:clavy ha scritto:

Sulla scorta della sua risposta, non sottovalutare il reperimento di un equipaggio, penso sia una delle risorse più lunghe, in termini di tempo da formare, per le regate del radicchio gli amici chiamati il sabato per la domenica van bene, ma appena deciderai di far camminare la barca ti serviranno persone capaci e motivate.
Un paio di amici con la malattia della vela li trovi gli altri dovranno crescere con voi e potrai reperirli nel circolo, tra le giovani leve o tra i vecchi marpioni, insomma ti servirà un giro di numero quasi doppio a quello dell'equipaggio ottimale.
SANTE PAROLE!

Comincia a fare le regate, strada facendo e confrontandoti con gli altri ti renderai conto di cosa avrai realmente bisogno.Wink
27-04-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
elan 34
Citazione:bt350gp ha scritto:

quindi : cosa mi consigliate ???

Ho accertato in molti anni di esperienza che per regatare la barca altrui è sempre la migliore.....e credo che la scelta che hai fatto non avrebbe senso se adesso ti rituffassi a capofitto nella mischia con la tua barca....

Sul lago (come al mare) ci sono più barche da regata che equipaggi.....dunque rientra nel giro con l'asso99 (ad esempio) di qualcun altro.....e quando sei stressato, fatti un giretto con la tua.....io faccio così (ho un Alpa 34)...

Sei omonimo o parente o sei tu stesso che hai fatto la 100m del '92 su ita 93 ??

Ciao
27-04-2011 23:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bt350gp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
elan 34
in effetti ho vinto la 100m del 92 su un ferro da stiro ... ma in realta'e' stata una regata fantastica.... come fai a conoscermi ?
28-04-2011 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
elan 34
Citazione:bt350gp ha scritto:
in effetti ho vinto la 100m del 92 su un ferro da stiro ... ma in realta'e' stata una regata fantastica.... come fai a conoscermi ?

Ecco come faccio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . :

Mi sembra che tu sia il terzultimo al trapezio ed io sono l'ultimo col cappellino bianco.....le vele del ferro da stiro erano mie (tra l'altro in quel momento lo erano ancora in tutti i sensi Wink)....

Io poi ho continuato negli anni successivi con ita 92 ed il marchio attuale....

Ciao
28-04-2011 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
elan 34
Certo che cìè più gente su quella barca,
che a piazza duomo di Milano
la domenica!
Big GrinBig Grin

Difficile ricordarseli tutti!
28-04-2011 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
elan 34
Citazione:Temasek ha scritto:
Certo che cìè più gente su quella barca,
che a piazza duomo di Milano
la domenica!
Big GrinBig Grin

Difficile ricordarseli tutti!

18.....poi nel 94 il peso totale equipaggio è stato limitato a 1000 kg....

Comunque io li ricordo quasi tutti, anche perchè alcuni sono rimasti amici di barca e merende, altri erano già famosi (Dusan Puh, Paolo Cori, Fabio Soleri), altri hanno intrapreso successivamente brillanti carriere nella nautica (es. un giovanissimo Marco Lostuzzi che lavorava in veleria da me in estate e dunque aveva partecipato materialmente alla costruzione delle vele, Francesco Pizzuto (alias Gabibbo) attrezzista di Ac....etc. etc.) e ricordo anche bt350gp e suo fratello, anche perchè qui al mare ho regatato con la loro ex barca (Uragan) per diversi anni.

...è vero.....in molti mi dicono che la mia memoria a volte è fastidiosa.....purtroppo quando si invecchia sono più i ricordi che i propositi....

Ciao
28-04-2011 17:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bt350gp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
elan 34
grazie per questi ricordi eccezionali . io ho scelto altre strade , in particolare la famiglia e il lavoro , ed oggi ho avuto un ritorno di fiamma alla vela . ho comunque in azienda una parete tutta dedicata alla mia lunga storia in vela . spero di avere altre possibilita' di sentirti e magari di vederti . ciao
Maurizio (Ciccio il rosso per gli amici ) Smile
28-04-2011 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
elan 34
Citazione:bt350gp ha scritto:
grazie per questi ricordi eccezionali . io ho scelto altre strade , in particolare la famiglia e il lavoro , ed oggi ho avuto un ritorno di fiamma alla vela . ho comunque in azienda una parete tutta dedicata alla mia lunga storia in vela . spero di avere altre possibilita' di sentirti e magari di vederti . ciao
Maurizio (Ciccio il rosso per gli amici ) Smile

Ciao e a presto.

Ti invio un mp.
28-04-2011 21:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bt350gp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
elan 34
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Sul Garda si regata con l'ORC, principalmente con il Club, ma non mancano equipaggi agguerriti che hanno optato per l'International, ma sono essenzialmente minialtura che fanno il Campionato nazionale.

Ci sono due manifestazioni principali, nel basso lago, ma con due puntate al Nord con TransBenaco e Nastro Azzurro, c'e' la Coppa D'Oro, dieci regate in giro per i circoli principali, Desenzano, Peschiera, Moniga, YC Verona, WestGarda, mentre nell'alto lago c'e' la tradizionale Fraglia Cup, organizzata da Riva con sempre una decina di prove tutte organizzate da loro, ma su percorsi diversi, sia tecnici che di crociera.

Se vuoi, puoi partecipare anche con un rating 'assegnato' (non partecipi però al premio finale), e se sei convinto poi puoi fare la stazza.

Se mi mandi una e-mail ti faccio avere i bandi.

grazie per le informazioni . sono fuori dal giro , ma ci vorrei rientrare , mi puoi spiegare meglio il regolamento di crociera sul garda ?
29-04-2011 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elan 350 Chiodoni 164 41.903 21-08-2017 04:15
Ultimo messaggio: naya
  Elan 340 - Circuito del vang st00042 37 13.236 12-05-2015 09:33
Ultimo messaggio: Temasek
  Regolazioni elan 33 Paolopb 0 2.173 17-09-2014 11:09
Ultimo messaggio: Paolopb
  Dove posizionare la zattera su Elan 31 leo63 19 3.737 17-04-2014 23:44
Ultimo messaggio: leo63
  Velocità target (VT) elan 310 ricky67 22 8.324 10-11-2013 22:54
Ultimo messaggio: scornaj
  vele x Elan 40 abitec 1 2.774 16-09-2012 14:48
Ultimo messaggio: einstein
  scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? jucas 54 8.961 11-01-2011 20:25
Ultimo messaggio: lunar1960
  certificato IRC per Elan 37 lunar1960 11 3.936 06-04-2009 22:52
Ultimo messaggio: fast37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)