Rispondi 
Velocità target (VT) elan 310
Autore Messaggio
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Velocità target (VT) elan 310
Salve amici. Ho cercato in rete, ma dell'elan 310 trovo solo le polari in formato grafico e difficilmente si riesce a leggerle e ottenere precisi valori numerici. Qualcuno mi può aiutare? Magari qualche buon consiglio su questa barca? Grazie è buon vento
08-11-2013 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Velocità target (VT) elan 310
Puoi citofonare a Magomau che potrebbe avere quello che cerchi ma.... hai provato a mandare una mail al cantiere o al progettista?

All'epoca del Sun Fast, la Jeanneau mi aveva mandato Polari e VT in 30 secondi.

Smile

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
08-11-2013 02:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Velocità target (VT) elan 310
Queste ti vanno bene?

http://www.avomeripurjehtijat.fi/mittakirjat/L11509.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2013 03:01 da ghibli4.)
08-11-2013 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Velocità target (VT) elan 310
Per ora dall'elan non ho ottenuto altro....riproverò col progettista. Grazie
08-11-2013 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Velocità target (VT) elan 310
Tutto in 30 secondi e tu non mi trovi il Tonino eh????Big Grin
08-11-2013 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Velocità target (VT) elan 310
Grande ghibli4! E' già qualcosa di utilissimo. Comincerò a studiarmele. Grazie
08-11-2013 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Velocità target (VT) elan 310
Sul certificato ORC non ci sono le VT, hai però la VMG e l'angolo relativo, quindi:
VT = VMG/cos angolo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-11-2013 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
Velocità target (VT) elan 310
Citazione:Messaggio di ricky67
Salve amici. Ho cercato in rete, ma dell'elan 310 trovo solo le polari in formato grafico e difficilmente si riesce a leggerle e ottenere precisi valori numerici. Qualcuno mi può aiutare? Magari qualche buon consiglio su questa barca? Grazie è buon vento

cammina sempre con aria sopra i dieci nodi, sotto con qualche accortezza:
- Pesi molto a prua
- va lasciata camminare altrimenti tende a scarrocciare se sei troppo al vento

Al crescere dell'aria, contrastare al max lo sbandamento. Essendo molto larga se sbanda troppo perdi solo superficie esposta. A quel punto, meglio una mano. Le vele di misura standard sono 'grandicelle', io ho un fiocco molto magro per il vento sostenuto e, come detto, non mi vergogno a dare una mano anche in regata

Nelle portanti col gennaker, nulla di diverso dalle barche normali, ma può avere delle forti accelerazioni quindi non aver paura di orzare e poggiare anche copiosamente per mantenere un apparente vantaggioso.

Più in generale…. barchino favoloso. Dà il suo meglio nelle lunghe, perché è leggera e se portata a camminare può fare molto male anche ai grandi. In crociera è molto comoda per quattro persone, il pozzetto è una piazza direttamente sull'acqua. Anche a motore fa delle medie da traghetto. Il tender lo 'stampi' sulla poppa piatta con 3 moschettoni con cime a misura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2013 14:55 da scornaj.)
08-11-2013 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Velocità target (VT) elan 310
grazie scornaj. Le tue indicazioni confermano quello che già avevo capito utilizzando questa barca. Ma dire 'lasciala camminare al vento' è troppo generico, quanto è per te largo al vento, 50-55° gradi? Cerco le velocità target proprio per avere un dato di riferimento non soggettivo col quale confrontarci e provare ad ottenere regolazioni che ottimizzino la performance della barca, magari a capire dove sbagliamo. Per ora con poco vento non siamo per niente soddisfatti, ma anche con molto vento dobbiamo ottenere di più. BV
08-11-2013 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Velocità target (VT) elan 310
Scusate magari dico una banalità, le velocità target riportate nelle tabelle come vengono verificate in barca, da log o gps !?
grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2013 19:11 da nedo.)
08-11-2013 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Velocità target (VT) elan 310
Sarebbero da verificare da log, con il gps aggiungeresti l'incognita corrente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2013 19:17 da ghibli4.)
08-11-2013 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
Velocità target (VT) elan 310
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sarebbero da verificare da log, con il gps aggiungeresti l'incognita corrente.

Ok ma le VPP non tengono conto della corrente, escono da un calcolo numerico.....se ho due nodi contro dal log volo, al contrario sono fermo ....ricky67 non è contento delle prestazioni ma come le confronta ? per me troppe variabili e in condizioni ottimali di mare e vento un +- 0.5 kn rimane sempre ....sbaglio ??
Ciao
08-11-2013 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Velocità target (VT) elan 310
Immagino con i concorrenti. Io questo anno ho avuto contro un Elan 310 e non l'ho mai visto troppo da vicino Smiley39.
08-11-2013 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
Velocità target (VT) elan 310
Citazione:ricky67 ha scritto:
grazie scornaj. Le tue indicazioni confermano quello che già avevo capito utilizzando questa barca. Ma dire 'lasciala camminare al vento' è troppo generico, quanto è per te largo al vento, 50-55° gradi? Cerco le velocità target proprio per avere un dato di riferimento non soggettivo col quale confrontarci e provare ad ottenere regolazioni che ottimizzino la performance della barca, magari a capire dove sbagliamo. Per ora con poco vento non siamo per niente soddisfatti, ma anche con molto vento dobbiamo ottenere di più. BV

provo ad essere più preciso. Con aria sotto gli 8 nodi, non stringo mai oltre i 45° al reale. Diciamo fra 45 e 50, non oltre. Sopra gli 8 nodi non mi preoccupo più di tenerla poggiata, e la porto fra 40 e 45, salvo voler stringere di più per necessità tattiche.
Se non sei soddisfatto con poco vento, prova a verificare lo stato della preflessione del palo (poca è meglio di tanta) e della catenaria del genoa. E ricordati i pesi. di bolina con poca aria metto due persone davanti alle sartie, qualche volta anche tre.
08-11-2013 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
Velocità target (VT) elan 310
Grazie Scornaj. Quello di posizionare bene i pesi lo abbiamo sempre fatto, tutti avanti e sottovento con poca aria per alzare la poppa e cercare di sbandare la barca per farla navigare sullo spigolo. Ma questa barca comunque essendo un ottimo cruiser non è che sia poi così leggera e (anche con carena pulita) se c'è onda tende ad piantarsi, e allora sono 50° abbondanti. La preflessione dell'albero e la regolazione sartie è da ricontrollarte. Il paterazzo, come esce dal cantiere non è efficace in quanto tutto cazzato praticamente flette solo il flicker. Ci lavoreremo sopra! Bv
08-11-2013 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
Velocità target (VT) elan 310
Scusate la pecorite, potreste tradurmi sinteticamente alcuni termini riportati sul certificato ORC?

Beat VMG (VMG lo so...), Beat angles, Run VMG, Gybe angles....

Grazie in anticipo.
09-11-2013 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
Velocità target (VT) elan 310
Citazione:ricky67 ha scritto:
Grazie Scornaj. Quello di posizionare bene i pesi lo abbiamo sempre fatto, tutti avanti e sottovento con poca aria per alzare la poppa e cercare di sbandare la barca per farla navigare sullo spigolo. Ma questa barca comunque essendo un ottimo cruiser non è che sia poi così leggera e (anche con carena pulita) se c'è onda tende ad piantarsi, e allora sono 50° abbondanti. La preflessione dell'albero e la regolazione sartie è da ricontrollarte. Il paterazzo, come esce dal cantiere non è efficace in quanto tutto cazzato praticamente flette solo il flicker. Ci lavoreremo sopra! Bv
si hai ragione. Il paterazzo ti consiglio di raddoppiarlo e di riportarlo ai lati io ho fatto così e lo tiro molto con aria ha un effetto importante sull'albero. se mi mandi mp magari ti mando qualche foto (o se sei a roma, passa)
09-11-2013 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Velocità target (VT) elan 310
Citazione:jacques_ ha scritto:
Scusate la pecorite, potreste tradurmi sinteticamente alcuni termini riportati sul certificato ORC?

Beat VMG (VMG lo so...), Beat angles, Run VMG, Gybe angles....

Grazie in anticipo.

Direi che è abbastanza intuitivo, comunque: Beat riguarda VMG e angoli relativi di risalita al vento, mentre RUN e Gybe, di discesa.
Praticamente, come detto sopra, con quei dati si possono ricavare le VT di bolina e poppa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-11-2013 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
Velocità target (VT) elan 310
Citazione:scornaj ha scritto:


provo ad essere più preciso. Con aria sotto gli 8 nodi, non stringo mai oltre i 45° al reale. Diciamo fra 45 e 50, non oltre.

Da certificato sopra riportato, saresti fuori target.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-11-2013 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #20
Velocità target (VT) elan 310
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:scornaj ha scritto:


provo ad essere più preciso. Con aria sotto gli 8 nodi, non stringo mai oltre i 45° al reale. Diciamo fra 45 e 50, non oltre.

Da certificato sopra riportato, saresti fuori target.
ciao

si ma…. il certificato non galleggiaBig Grin
09-11-2013 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.889 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Velocità massima a vela eiasu 122 22.341 26-09-2020 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 4.050 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  Elan 350 Chiodoni 164 41.926 21-08-2017 04:15
Ultimo messaggio: naya
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 3.503 15-06-2017 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
  Velocità massima pepilene 11 4.641 19-10-2016 18:24
Ultimo messaggio: Markolone
  differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio Chiodoni 91 35.258 17-09-2015 10:27
Ultimo messaggio: ulpiano
  Elan 340 - Circuito del vang st00042 37 13.240 12-05-2015 09:33
Ultimo messaggio: Temasek
  velocità vento drago 7 4.327 17-04-2015 12:24
Ultimo messaggio: drago
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.571 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)