Rispondi 
Regolazione vele al traverso
Autore Messaggio
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
Heart Regolazione vele al traverso
Ciao a tutti,

Vorrei capire come regolare al meglio le vele per un'andatura al traverso (di apparente SmileSmile)

Ho una barca di 9 metri da 2,75 ton. con randa full batten di 19 mq e un fiocco 115% di cui non ricordo la misura....

per semplificare diciamo mare piatto e 12 nodi di vento.....

A Voi!

Grazie

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-05-2011 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
Regolazione vele al traverso
Grazie Vince, quindi devo tenere i filetti del fiocco ben orizzontali e quelli della randa 'fuori'.

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-05-2011 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Regolazione vele al traverso
Penso che la parte più problematica in queste andature sia sempre la regolazione del fiocco, la rotaia è in un posizione corretta per la bolina, mentre per dare una bella forma alla vela sarebbe utile portare fuori il punto di scotta, in una barcolana con un bel bordo lungo da percorrere ho risolto con una pastecca fissata alla falchetta di quelle traforate in alluminio, giocando sulla posizione prua/poppa abbiamo ottenuto un risultato decente (si era al limite dell'uso dello spi).
Come scotta, visto il poco vento ho usato quella dello spi, ma potrebbe essere utile avere una 'short sheet' (mi pare si chiami così), scotta corta che non riesce a fare il giro dell'albero.
03-05-2011 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Regolazione vele al traverso
Forse c'è un errore su quel fiocco al 115% (105%?), anche se al traverso potrebbe benissimo starci; comunque, come dice Vince, portare la concavità della randa in avanti, con vela piuttosto piatta, dare al vang tensione sufficiente affinché la balumina sia ben svergolata e flessibile, adattabile a rapidi mutamenti dell'angolo di incidenza comandato dalla scotta, tendere (ma non troppo) il tesabugna, tenere il fiocco con concavità al centro e con punto di scotta più largo possibile per ridurre l'eccessivo svergolamento.
Assetto equipaggio verso poppa per permettere alla prua di stare un po' fuori acqua ed evitare il momento di imbardata orziera.
Tutti i filetti vanno tenuti orizzontali.
Ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-05-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crismarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Regolazione vele al traverso
Citazione:einstein ha scritto:
Forse c'è un errore su quel fiocco al 115% (105%?),...

Conosco la barca (Balanzone), è più facile che sia un 145%
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2011 19:36 da crismarco.)
03-05-2011 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
Regolazione vele al traverso
Citazione:crismarco ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Forse c'è un errore su quel fiocco al 115% (105%?),...

Conosco la barca (Blanzone), è più facile che sia un 145%

Crismarco ha ragione, nasce con 49 mq di piano velico, ma quando abbiamo rifatto le vele abbimao optato per un 'olimpico', poi rivisto e corretto dal velaio in un 115% da poter utilizzare con qualsiasi vento.

Ciao e BV

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-05-2011 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
Regolazione vele al traverso
Il 145 lo usiamo con ariette SmileSmileSmile

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-05-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Regolazione vele al traverso
apparente al traverso, stai navigando al lasco o se poco vento al gran lasco. DEvi alzare uno spi o un gennaker. Se hai un genoa porta più in fuori e più avanti il punto di scotta. Attento a non cazzare troppo la randa come fa il 90% dei velisti. La vela è un'oppppppinione.-
03-05-2011 19:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Regolazione vele al traverso
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:crismarco ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Forse c'è un errore su quel fiocco al 115% (105%?),...

Conosco la barca (Blanzone), è più facile che sia un 145%

Crismarco ha ragione, nasce con 49 mq di piano velico, ma quando abbiamo rifatto le vele abbimao optato per un 'olimpico', poi rivisto e corretto dal velaio in un 115% da poter utilizzare con qualsiasi vento.

Ciao e BV

Come detto più volte, il 115%, a meno di avere crocette e attacco lande molto interni, è un sormonto che crea problemi di bolina stretta; quindi o si opta per una vela senza sovrapposizione (fiocco o olimpico) o per un genoa al 130% ca).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2011 21:39 da einstein.)
03-05-2011 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
Regolazione vele al traverso
Citazione:bullo ha scritto:
apparente al traverso, stai navigando al lasco o se poco vento al gran lasco. DEvi alzare uno spi o un gennaker. Se hai un genoa porta più in fuori e più avanti il punto di scotta. Attento a non cazzare troppo la randa come fa il 90% dei velisti. La vela è un'oppppppinione.-

Ciao Bullo e' sempre un piacere leggere le tue opppppinioni Big Grin
sabato proveremo il gen di un amico a cui non va bene (l'ha ricevuto in regalo da un velaio....) e speriamo possa andarci bene. Lo spi e' una figata, ma lo posso issare con equipaggio 'obbediente' e 'numeroso'...
normalmente siamo in 2 e non ce la sentiamo ancora di gestirlo....
Sicuramente il gen e' la soluzione ottimale.
In effetti la regolazione della randa e' quella che mi da piu' da pensare.....se lascio orizzontali i 4 filetti dovrebbe essere OK??

ciaooooo

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-05-2011 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
Regolazione vele al traverso
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:crismarco ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Forse c'è un errore su quel fiocco al 115% (105%?),...

Conosco la barca (Blanzone), è più facile che sia un 145%

Crismarco ha ragione, nasce con 49 mq di piano velico, ma quando abbiamo rifatto le vele abbimao optato per un 'olimpico', poi rivisto e corretto dal velaio in un 115% da poter utilizzare con qualsiasi vento.

Ciao e BV

Come detto più volte, il 115%, a meno di avere crocette e attacco lande molto interni, è un sormonto che crea problemi di bolina stretta; quindi o si opta per una vela senza sovrapposizione (fiocco o olimpico) o per un genoa al 130% ca).
ciao
Purtroppo hai ragione Sad il velaio e' stato moooolto bravo e preciso in tutto, pero' FORSE ha calcolato 'male' la posizione delle crocette infatti di bolina strettissima (quando il fiocco 'poggia' sulle sartie, che sono molto interne) il fiocco si poggia sulla crocetta, diciamo per 5 cm....
Ho scritto FORSE perche' magari sono io che non so gestire benissimo la rotaia del fiocco, quando c'e' vento, diciamo 15 nodi di maestrale metto il carrello molto indietro, mentre con poco vento 5/8 molto piu' avanti, ma anche in questo caso il fiocco tocca la crocetta....

ciaoooo

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-05-2011 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
Regolazione vele al traverso
Citazione:einstein ha scritto:
Forse c'è un errore su quel fiocco al 115% (105%?), anche se al traverso potrebbe benissimo starci; comunque, come dice Vince, portare la concavità della randa in avanti, con vela piuttosto piatta, dare al vang tensione sufficiente affinché la balumina sia ben svergolata e flessibile, adattabile a rapidi mutamenti dell'angolo di incidenza comandato dalla scotta, tendere (ma non troppo) il tesabugna, tenere il fiocco con concavità al centro e con punto di scotta più largo possibile per ridurre l'eccessivo svergolamento.
Assetto equipaggio verso poppa per permettere alla prua di stare un po' fuori acqua ed evitare il momento di imbardata orziera.
Tutti i filetti vanno tenuti orizzontali.
Ciao
come si fa a svegolare bene la vela cazzando il vang? o non ho capito bene?
04-05-2011 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Regolazione vele al traverso
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Forse c'è un errore su quel fiocco al 115% (105%?), anche se al traverso potrebbe benissimo starci; comunque, come dice Vince, portare la concavità della randa in avanti, con vela piuttosto piatta, dare al vang tensione sufficiente affinché la balumina sia ben svergolata e flessibile, adattabile a rapidi mutamenti dell'angolo di incidenza comandato dalla scotta, tendere (ma non troppo) il tesabugna, tenere il fiocco con concavità al centro e con punto di scotta più largo possibile per ridurre l'eccessivo svergolamento.
Assetto equipaggio verso poppa per permettere alla prua di stare un po' fuori acqua ed evitare il momento di imbardata orziera.
Tutti i filetti vanno tenuti orizzontali.
Ciao
come si fa a svegolare bene la vela cazzando il vang? o non ho capito bene?
Penso che einstein intenda con 'tensione sufficiente', ne troppo cazzato, ne troppo lasco... sentiamo lui.
Alegar
(Sempre bello leggere queste discussioni, anche se inizialmente possono sembrar banali, alla fine non lo sono mai)

Birbante di un Frap!!!
04-05-2011 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Regolazione vele al traverso
per la randa io vado di rozzo. lasco fino a che va in bandiera e poi recupero piano fino a che sento che porta. anche il fiocco a seguire. al lasco mi piace che l'aria 'sfugga'.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-05-2011 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Regolazione vele al traverso
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Forse c'è un errore su quel fiocco al 115% (105%?), anche se al traverso potrebbe benissimo starci; comunque, come dice Vince, portare la concavità della randa in avanti, con vela piuttosto piatta, dare al vang tensione sufficiente affinché la balumina sia ben svergolata e flessibile, adattabile a rapidi mutamenti dell'angolo di incidenza comandato dalla scotta, tendere (ma non troppo) il tesabugna, tenere il fiocco con concavità al centro e con punto di scotta più largo possibile per ridurre l'eccessivo svergolamento.
Assetto equipaggio verso poppa per permettere alla prua di stare un po' fuori acqua ed evitare il momento di imbardata orziera.
Tutti i filetti vanno tenuti orizzontali.
Ciao
come si fa a svegolare bene la vela cazzando il vang? o non ho capito bene?

Con boma fino a fine carrello randa si può gestire lo svergolamento con la scotta, oltre, si dovrà intervenire sul vang che sarà cazzato quel tanto da ottenere lo svergolamento voluto; la scotta a quel punto servirà solo per cambiare l'angolo di incidenza.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-05-2011 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
Regolazione vele al traverso
Citazione:mckewoy ha scritto:

per la randa io vado di rozzo. lasco fino a che va in bandiera e poi recupero piano fino a che sento che porta. anche il fiocco a seguire. al lasco mi piace che l'aria 'sfugga'.

Si mck, occhio però a non farla 'sfuggire' troppo, per cui il vang in queste andature ha un'importanza rilevante.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-05-2011 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
Regolazione vele al traverso
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

per la randa io vado di rozzo. lasco fino a che va in bandiera e poi recupero piano fino a che sento che porta. anche il fiocco a seguire. al lasco mi piace che l'aria 'sfugga'.

Si mck, occhio però a non farla 'sfuggire' troppo, per cui il vang in queste andature ha un'importanza rilevante.
ciao

grazie del suggerimento ( sei sempre molto buono con me ). anche lì vado di rozzo.
ho la scotta randa con un paranco a triangolo con le basi alle estremità della tuga ( più largo di un trasto ).

il vang lo uso per aiutare ad avere una balumina a virgola ma con la parte bassa dritta.

quest'anno ho la randa nuova con base non inferita con meolo sulla base e sulla balumina e tesabase rinviato e vang rigido/paranco rinviato.

ralinga regolata da drizza, cunningham e caricabasso rinviato.

capisco che vi darò un dolore ma farò finta che non ci siano

la birra fresca è buona anche se vado di rozzo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-05-2011 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
Regolazione vele al traverso
Ok le regolazioni al traverso. Ma cosa mi dite nelle portanti larghe? Perchè finchè c'è flusso laminare i filetti della balumina aiutano, ma poi nel turbolento è tutto più empirico, mi sono accorto che a volte le regolazioni della randa possono variare di parecchio. Voi che riferimenti avete, come vi regolate? iao
04-05-2011 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
Regolazione vele al traverso
Citazione:ricky67 ha scritto:
Ok le regolazioni al traverso. Ma cosa mi dite nelle portanti larghe? Perchè finchè c'è flusso laminare i filetti della balumina aiutano, ma poi nel turbolento è tutto più empirico, mi sono accorto che a volte le regolazioni della randa possono variare di parecchio. Voi che riferimenti avete, come vi regolate? iao

Se si naviga al gran lasco significa che c'è aria (da 14 nodi in su), di potenza ce n'è anche troppa, quindi regolare vang/scotta in modo da smagrire la vela con leggero svergolamento, da rendere piatta la balumina ed angolare il boma a 45° rispetto alla mezzeria della barca e non oltre; la causa primaria delle straorzate nelle andature larghe è dovuta al fatto di permettere alla randa di andare troppo fuori bordo, così da creare portanza al traverso. Anche l'assetto non è da trascurare, per cui distribuire l'equipaggio in maniera uniforme ai lati della barca pronto a portarsi avanti/indietro per mantenere la prua alla corretta altezza.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-05-2011 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
Regolazione vele al traverso
Vedi Einstain che la vela è un'oppppinione, io navigo con la randa sempre lascata al massimo. se la barca tende ad andare in straorza cazzo un pò di più il genoa, fiocco. Non mi fai cambiare idea neanche se me lo dimostri. Io sono convinto e mi tengo la mia oppppppinione. Con la randa in stallo non navigo. Ognuno la pensa come vuole, senza problemi. Saluti.-
06-05-2011 02:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.252 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.082 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.342 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.206 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.393 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.252 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.274 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.766 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  regolazione sartie alexflibero 122 44.626 16-06-2021 08:49
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)