Rispondi 
Trasduttore vento B&G Network
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Trasduttore vento B&G Network
Anche la tua ipotesi e' probabile.
28-04-2015 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Trasduttore vento B&G Network
(27-04-2015 08:48)Senza Parole Ha scritto:  Flab, tu prova a impostatare la media del segnale su un tempo piu' basso, tipo 1 secondo. Secondo me dovresti notare istanti di misura zero e istanti di misura corretta. Che su una media piu' ampia ti dimezzano la velocita' reale.
Senza Parole, grazie mille per il consiglio.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

28-04-2015 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Trasduttore vento B&G Network
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Vi raggiungo solo ora e spero di non essere arrivato tardi... dunque, ho combattuto con questi B&G finchè non è capitato lo stesso guasto ad una mia amica skipper, a cui ho promesso la riparazione della fantomatica schedina (370 € di media),responsabile al 70% dei guasti insieme ai cuscinetti. ci sono volute diciotto ore per ricostruire lo schema e assegnare le parti elettroniche, ma adesso posso giocarci. Gli elementi critici che non permettono i valori di uscita (grazie a IanSolo per la precisione delle varie tensioni d'uscita e per aver riportato il fault finding originale !!!) sono quattro, tre transistor di tipo FET, come BF245(BF256) ed un integrato smd LM339 (quadruplo operazionale). Esistono diverse versioni , quelle vecchissime che montano l'LM339 su una schedina verticale, e quelle più moderne che montano l'LM339 direttamente sul circuito stampato.Cerco di allegare qualche foto per capirci meglio.
28-04-2015 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Trasduttore vento B&G Network
Da cio' che vedo sembrerebbe che adottino ancora un sistema di sensore angolare a fluxgate, e' corretto ? (e' il sistema che precedette i piu' moderni sistemi con sensori lineari Hall).
28-04-2015 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Trasduttore vento B&G Network
E dire che dall'esterno sembra una semplice asticella! Adesso capisco perchè costa un botto.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

29-04-2015 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Trasduttore vento B&G Network
Quel circuito non sta nell'astina, e' inserito nel corpo cilindrico verticale su cui sono montate la paletta di direzione e l'elichetta, da un lato ha un sistema per identificare sotto che angolo e' orientato il magnetino interno solidale con la banderuola e dall'altro ha un (diverso) sensore per raccogliere gli impulsi che un altro magnetino solidale con l'elichetta genera durante la sua rotazione.
Tutti i trasduttori di testa d'albero sono fatti a quel modo, solo il tipo di sensore cambia, oggigiorno si usano dispositivi ad effetto Hall (circuiti sensibili al campo magnetico) che semplificano enormemente la realizzazione dell'oggetto permettendo in alcuni casi di avere solo quattro o cinque componenti in tutto.
Il costo non dipende da cosa c'e' all'interno (e' tutta roba che costa pochissimo) bensi' dalla "spalmatura" dei costi di sviluppo sul numero di pezzi prodotti (non sono i milioni di pezzi dei telefonini per esempio) e dalle logiche di un mercato particolare come quello della nautica.
29-04-2015 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Trasduttore vento B&G Network
Grazie mille per il chiarimento tecnico.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

29-04-2015 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Trasduttore vento B&G Network
Si,in effetti è un primo rudimentale fluxgate. non ci sono grossi problemi per il service, ma attenzione ai FET.Purtroppo questa categoria di transistor è "sfigata" di piedinatura, succede spesso che BF256,BF244,BF245 varino la posizione dei terminali gds in gsd, più raramente in dgs.nessun problema invece per i parametri dinamici, tra cui la frequenza di lavoro, molto bassa,e quindi senza problemi di ricambi specifici.
Il top nei piccoli FET è BF244 come oscillatore locale dei RTX Sailor RT144,selezionato , che è davvero di difficile sostituzione ,penso che i parametri che possiede siano comuni ad uno su diecimila tra quelli in commercio.
03-05-2015 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Trasduttore vento B&G Network
(03-05-2015 17:12)Liberfo Ha scritto:  Si,in effetti è un primo rudimentale fluxgate. non ci sono grossi problemi per il service, ma attenzione ai FET.Purtroppo questa categoria di transistor è "sfigata" di piedinatura, succede spesso che BF256,BF244,BF245 varino la posizione dei terminali gds in gsd, più raramente in dgs.nessun problema invece per i parametri dinamici, tra cui la frequenza di lavoro, molto bassa,e quindi senza problemi di ricambi specifici.
Il top nei piccoli FET è BF244 come oscillatore locale dei RTX Sailor RT144,selezionato , che è davvero di difficile sostituzione ,penso che i parametri che possiede siano comuni ad uno su diecimila tra quelli in commercio.
Bene, tutto semplice e chiaro!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

03-05-2015 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Trasduttore vento B&G Network
(03-05-2015 19:33)Flab Ha scritto:  
(03-05-2015 17:12)Liberfo Ha scritto:  Si,in effetti è un primo rudimentale fluxgate. non ci sono grossi problemi per il service, ma attenzione ai FET.Purtroppo questa categoria di transistor è "sfigata" di piedinatura, succede spesso che BF256,BF244,BF245 varino la posizione dei terminali gds in gsd, più raramente in dgs.nessun problema invece per i parametri dinamici, tra cui la frequenza di lavoro, molto bassa,e quindi senza problemi di ricambi specifici.
Il top nei piccoli FET è BF244 come oscillatore locale dei RTX Sailor RT144,selezionato , che è davvero di difficile sostituzione ,penso che i parametri che possiede siano comuni ad uno su diecimila tra quelli in commercio.
Bene, tutto semplice e chiaro!

91
Semplice e chiaro per voi, ma per chi è rimasto alle valvole con le prime apparizioni dei transistor ... so' hazzi!

Domanda: dal momento che non mi sogno di di metterci le mani, se non altro perché facendo l'ortolano.... ehm ... dilettandomi col giardinaggio mi si sono appesantite le mani, se smontandolo riscontro che il problema è nella scheda piuttosto che nei cuscinetti, voi dite che portandolo da un radioriparatore con le vostre competenti indicazioni riesco a risparmiare 800 cocuzze?
Poi, naturalmente, se avete sete mi sdebiterò ...Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2015 19:50 da doge49.)
03-05-2015 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Trasduttore vento B&G Network
Dodge, io piu che capire che il simbolo del positivo è + e che non va mai collegato al segno - non vado, perciò...

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

03-05-2015 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Trasduttore vento B&G Network
(03-05-2015 19:53)Flab Ha scritto:  Dodge, io piu che capire che il simbolo del positivo è + e che non va mai collegato al segno - non vado, perciò...

Ahahahah, allora il tuo semplice e chiaro era come il mio!79100
Consoliamoci!19
03-05-2015 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Trasduttore vento B&G Network
-----
...voi dite che portandolo da un radioriparatore...
-----
Dipende dal radioriparatore.... spesso non hanno tempo per (non ritengono conveniente..) inseguire problemi tanto diversi dal normale.
03-05-2015 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Trasduttore vento B&G Network
(03-05-2015 22:32)IanSolo Ha scritto:  -----
...voi dite che portandolo da un radioriparatore...
-----
Dipende dal radioriparatore.... spesso non hanno tempo per (non ritengono conveniente..) inseguire problemi tanto diversi dal normale.

Certo, ma magari trovando qualcuno che giochicchia coi circuiti elettronici da fargli cambiare tutti e tre i transistor ... è fattibile o la cosa è più complessa?91
04-05-2015 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Trasduttore vento B&G Network
E' difficile dare una risposta certa ma la mia filosofia e' che se un oggetto e' "defunto" spesso non gli fai piu' di tanto male a tentare di ripararlo.... e allora perche' non provare ? Male che vada e' "defunto" come prima....
Comunque prova a inviare a Liberfo un MP spiegando il tuo problema, mi pare che lui operi professionalmente e per una riparazione di quel tipo non credo che "spenni" (dedotto dalla disponibilita' nel fornire informazioni e dal modo in cui scrive), la posta poi costa poco ed e' divenuta abbastanza veloce.
04-05-2015 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Trasduttore vento B&G Network
(04-05-2015 07:42)IanSolo Ha scritto:  E' difficile dare una risposta certa ma la mia filosofia e' che se un oggetto e' "defunto" spesso non gli fai piu' di tanto male a tentare di ripararlo.... e allora perche' non provare ? Male che vada e' "defunto" come prima....
Comunque prova a inviare a Liberfo un MP spiegando il tuo problema, mi pare che lui operi professionalmente e per una riparazione di quel tipo non credo che "spenni" (dedotto dalla disponibilita' nel fornire informazioni e dal modo in cui scrive), la posta poi costa poco ed e' divenuta abbastanza veloce.

Thumbsupsmileyanim100
04-05-2015 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Trasduttore vento B&G Network
Le galline mi piacciono con le penne....Puoi mandarmi la scheda senza problemi, se è solo un problema di Fet e di lm339. I costi salgono quando la scheda finisce immersa per acqua dolce infiltrata (succede !) , allora è davvero dura ricostruire lo stampato ed il resto.Cmq, entrando in argomento:
REGOLE per non farsi spennare:
1)conoscere il valore del ricambio
2)valutare al 50% di questo valore l'oggetto rotto
3)non superare il 50% di questo valore per la riparazione,salvo accordo con il cliente.
Questo significa che per una stazione BG Wind: costo circa 360€, valore circa 180€, costo massimo riparazione € 90.
Ovviamente ci sono delle eccezioni, per esempio centraline piloti introvabili e complesse, centraline BG per wind,speed e depth, che devono essere riparate a tutti i costi per non spendere molto di più a cambiare sistema, ma anche in questi casi il costo di una riparazione onesta, secondo me, non deve mai superare il 50% del valore e sempre proponendo al cliente alternative complete. Approfitto per raccontare che un "milite ignoto" nel campo della ricambistica ha chiesto ad un mio cliente ben 1900 euro (mille e novecento) per una scheda di ricambio del control unit, non della centralina, di un pilota robertson. sono riuscito a fermarlo in tempo,con un costo di 350 euro (infiltrazioni di acqua e un quarto di circuito stampato rifatto). Il pezzo NUOVO, ai suoi tempi, costava 470000 lire.
No comment, salvo che da tempi immemorabili Mercurio è contemporaneamente protettore dei commercianti e dei mariuoli....
04-05-2015 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Trasduttore vento B&G Network
Cio' che Liberfo scrive mi conferma la buona opinione percepita finora.
04-05-2015 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Trasduttore vento B&G Network
(04-05-2015 09:20)Liberfo Ha scritto:  Le galline mi piacciono con le penne....Puoi mandarmi la scheda senza problemi, se è solo un problema di Fet e di lm339. I costi salgono quando la scheda finisce immersa per acqua dolce infiltrata (succede !) , allora è davvero dura ricostruire lo stampato ...


...ettore dei commercianti e dei mariuoli....

Grazie per la tua disponibilità.
A giorni dovrebbero salire in testa d'albero e vedere qual'è il problema.
Se non fossero i cuscinetti ti contatto senz'altro.100
04-05-2015 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #40
RE: Trasduttore vento B&G Network
Grazie
04-05-2015 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 769 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 677 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 9.196 26-10-2023 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network kitegorico 1 406 24-07-2023 10:33
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 296 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Qualcuno riconosce questo Trasduttore ? Valter53 1 414 20-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Trasduttore AIRMAR P19 Valter53 4 534 17-05-2023 16:00
Ultimo messaggio: Valter53
  Compatibilità trasduttore vento Raymarine windex 4 536 02-05-2023 15:32
Ultimo messaggio: windex
  Trasduttore log per Simrad - Airmar? matteo 3 720 10-03-2023 13:30
Ultimo messaggio: vintage sailing
Smile Trasduttore Airmar e Simrad IS20 Sergiot75 5 1.240 10-03-2023 13:26
Ultimo messaggio: vintage sailing

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)