Rispondi 
Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network
C'è qualcuno quì sul forum che ad oggi si è confrontato con un lavoro del genere?
https://www.youtube.com/watch?v=UQGljkV2MG0
Le palette del mio anemometro iniziano a bloccarsi. Per ora stò tamponando andando in testa d'albero a inizio stagione e inondando la base delle palette di vasellina spray ma il/i cuscinetto/i (non sò se ce nè solo uno o se son due) ormai sono andati a andrebbero cambiati.
Come da video sicuramente non sarà semplice svitare la parte che contiene i cuscinetti che dopo quasi 25 anni di onorato servizio sarà praticamente saldata. Il rischio di rompere il corpo dell'anemometro sarà altissimo. Poi dal video sembra che dalla B&G arrivino cuscinetti della misura corretta ma con un diametro dell'asse leggermente più piccolo ....
Parliamo ovviamente di elettronica ormai fuori produzione. Rompere qualcosa significa rischiare di non trovare i pezzi di ricambio e quindi essere costretti a sostituire l'intero anemometro probabilmente anche con relativa stazione (non credo che un anemometro recente parlerebbe con la vecchia stazione....)
21-07-2023 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network
Ogni 2 anni al massimo io devo salire in testa albero per pulire il sensore.
Ne ho 2 che alterno.
Lo smontaggio del cuscinetto non è difficile, ma va fatto con molta calma e serenità.
Metti sbloccante tipo svitol, anche più volte e attendi che penetri per bene.
Scaldi un po' il corpo del cuscinetto che è in metallo, rimetti altro sbloccante e ripeti la cosa più volte.
Non avere fretta.
Inizi a provare a svitare, sempre tanto svitol e vedrai che viene via senza danno.
Non scaldare troppo e cerca di farlo solo sulla boccola metallica, il corpo del sensore è in resina.
Il ricambio costa 100-120 Euro, oppure prendi i soli cuscinetti e cambi quelli.
L'ideale sarebbe trovare questi ultimi con sfere in ceramica, ma io non li ho trovati.
Quelli che ho preso sono dichiarati con sfere in inox.
Su internet trovi modello e modalità per lo smontaggio.
Costo irrisorio, presi su internet dalla Cina, la qualità temo sia modesta.
Quest'anno ho provato a montare i cuscinetti sostituiti dopo averli lubrificati per bene con silicone.
In passato sempre a secco, perchè temo che il lubrificante nel tempo attiri sporcizia, ti saprò dire se è stata scelta azzeccata.
Da nuovo mi è sembrato meno scorrevole che con boccola completa originale, ma spesa irrisoria.
Si tratta di vedere quanto durano.
Attenzione che i vari CRC, Svitol, WD40 sono sbloccanti, disossidanti, sgrassanti, NON SONO lubrificanti.
Appena dati scorre meglio, ma poi fanno lavorare a secco (che a volte comunque non è un male, per esempio su sfere in Delrin o ceramiche), nel caso il cuscinetto va lubrificato a parte con specifico olio o grasso pulendo l'eccesso.
Credo che l'originale monti sfere inox.

In bocca al lupo!
24-07-2023 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 297 506.937 ieri 12:17
Ultimo messaggio: liala
  Rottura pin N.4 rosso anemometro ST.60 Stranizzadamuri 7 261 16-04-2024 16:05
Ultimo messaggio: MichelePR
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 673 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 737 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Anemometro ad ultrasuoni cmv88 8 586 31-08-2023 23:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 292 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  pannelli solari in serie o in parallelo? camomilla3 8 983 23-05-2023 21:31
Ultimo messaggio: camomilla3
  Sostituzione VHF megalodon 44 5.383 01-03-2023 02:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Cuscinetti anemometro JimSim 45 21.012 09-02-2023 22:35
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione smartpilot S3 Uranio 2 648 22-10-2022 12:12
Ultimo messaggio: soldini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)