Rispondi 
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Autore Messaggio
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #41
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Installato. Facile. Ho scattato qualche foto, se interessa appena posso le carico,
insieme a qualche altro dettaglio (ora sto usando il telefonino, scomodo).
Attenzione: quando ho smontato quello originale Volvo VDO
ho provato a muovere un cavetto interno che va dalla
scheda al display, ed il contaore ha ripreso a funzionare per un po'
ma in modo intermittente. Se interessa, posto anche queste foto.
30-05-2009 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
si grazie in quanto il foro del mio quadro è da 75 mentre il foro del vdo deve essere 85; non ci capisco + nulla
31-05-2009 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #43
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Eccomi qui.

In primo luogo ecco il nuovo strumento. Comprato da un rivenditore online che per me è comodo per il ritiro di persona (io vivo a Saronno, loro hanno il punto di ritiro poco lontano da casa mia).

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,69 KB

... e questo è il suo retro, già cablato da me.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 93,65 KB

L'oggetto è sul catalogo Osculati 2009, alla voce 'Strumentazione originale USA Teleflex'.

Come ho fatto a connetterlo ?

Il connettore a quattro poli che entrava nel Volvo/Vdo contrassegnava i quattro poli rispetivamente con:
S+
S-
+
-

A logica,e seguendo le istruzioni (vedi sotto), ho capito che IGN era il + e GND il -
SEND doveva essere il segnale. Ho provato, a motore acceso, a collegarlo al S- e la lancetta è rimasta ferma, l'ho collegato a S+ e... BINGO !

LT è il positivo della luce, io lo lascio sempre acceso e quindi l'ho cavallottato al +.

Riassumendo:
IGN = +
GND = -
SEND = S+
LT = +


Questo è il vecchio Volvo/VDO:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 96,79 KB

Eccolo di lato, con la sua etichetta:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 59,31 KB

E questo è il lato del vecchio volvo in cui si vede il connettore del cavetto che collega la scheda elettronica con il display.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 105,2 KB

Quando l'ho sfilato e reinserito, il contaore ha ripreso a funzionare per un po', poi è morto di nuovo. Fiumi di CRC antiossidante non hanno sortito effetto. Morto è rimasto, riposi in pace. Ma almo ho letto le ore (che silente aveva misurato) e tanto mi è bastato.
Segnate sul libro di bordo, ora le sommo a mano a quelle segnate dal nuovo strumento.


CALIBRAZIONE.

Per calibrare il contagiri, ho seguito la procedura di calibrazione illustrata sul manualetto: ho letto i giri al minimo e al massimo sul Volvo (a motore caldo, e tenendo il massimo per pochi secondi: non mi piace nè grippare il mio motore nè affumicare e assordare tutto il pontile). Una volta installato il nuovo strumento, ho ruotato la rotellina 'Alternator Range' finchè i giri non corrispondevano.

MANUALETTO
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 155,17 KB

FINE================

Mi scuso per la trattazione un po' frammentaria, ma ieri ho seguito il concetto delle 'Partenze intelligenti', partendo da Aregai per Saronno alle 21.15.

E mi sono trovato con un milione di altri intelligenti, fermo in autostrada ad Albenga in coda, tutti col finestrino giù a dirci quanto eravamo stati intelligenti. Arrivato a casa intorno alle due e mezza stanotte, ora ho un po' di sonno.

Se ci sono domande specifiche (non sulle partenze intelligenti, pls) sarò ben lieto di rispondere.

Ciao,
04-06-2009 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #44
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
pedro
grazie mille per la tua chiarezza e cortesia
05-06-2009 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
riprendo ancora questa discussione: per vari motivi ho messo mano all'alternatore, ora i collegamenti sono a posto e i dadi ben serrati. il contaore ha ripreso a funzionare regolarmente. l'elettricista mi ha detto che col 12 v tutte le connessioni devono essere perfette. non ammessi contatti laschi o anche parzialmente ossidati.
20-07-2009 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #46
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D

23-09-2009 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #48
CONTAGIRI MOTORE VOLVO 2030D
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Calma e gesso!

Primo: i contagiri Volvo Penta sono già tarati, vanno solo impostati, si può fare una sola volta sullo strumento, prima di collegarli si infila una penna in un forellino, esce un codice sul display e lo si cambia fino a raggiungere quello relativo al tipo di motore, fatto quello si torna in modalità contagiri e non si potrà più ritarare, fatto una volta, fatto per sempre, se si sbaglia ciao strumento!

Gli altri contagiri vanno uguale e forse sono anche meglio, ma quando ti danno il motore te lo danno col contagiri e il contaore parte con lui, se lo cambi poi azzeri il contaore (male da poco).

Che il contagiri parta se metti in moto con la presa di terra alimentata è più una leggenda che altro, poteva capitare nelle barche con impianti vecchi, se metti in moto con la presa di terra alimentata su una barca con un impianto degno di tale nome non succede niente, si gestisce da solo. Se l'impianto è fatto male se ne va il triodo dell'alternatore, deve saltare prima del contagiri, se non succede qualcosa non torna nell'impianto.

Uno dei problemi dei contagiri Volvo Penta è che saltuariamente si bloccano, basta staccare la chiave e riattaccarla senza spegnere il motore e ripartono (hai provato)?
SALUTO TUTTI GLI AMICI VELISTI IO SONO MARPAS NUOVO DI QUESTO FORUM.ho proprio il problema di cui dicutete sul mio contagiri volvo penta motore volvo MD2030D.Il tecnico volvo mi dice che: visto che le ore si leggono nitidamente e offrono un dato stabile ed in più la lancetta si eccita all'accensione del pulsante (non ho il blocco chiave) mi ha detto che il contagiri non segna i giri perchè ha solo perso il codice e va reimpostato tramite il pulsantino giallo che si trova sul retro.Il fatto è che NON CONOSCO IL CODICE DA IMPOSTARE SULLO STRUMENTO RELATIVO AL MIO VOLVO MD2030D e vorrei provarci prima di comprare un'altro strumento.QUALCUNO CONOSCE QUESTO CODICE O SA' DOVE POSSO TROVARLO??? GRAZIE saluti a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2011 18:56 da marpas.)
27-05-2011 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contagiri / contaore Volvo Penta naicols1971 228 69.345 13-05-2024 12:45
Ultimo messaggio: raffasqualo
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.463 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. kavokcinque 8 903 20-03-2024 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.453 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 392 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.083 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.565 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 618 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.108 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  Motore Volvo Penta MD22, MD22L, MD22L-A, MD22L-B, quali sono le differenze telltale 2 752 29-05-2023 08:15
Ultimo messaggio: stravento96

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)