Rispondi 
smontare testata
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
smontare testata
volvo Penta 2001 monocilindrico 9 hp.
Scaldava, fatta disincrostazione con soluzione al 12% di acido inibito(quello per la pulizia delle caldaie), tre cicli tenendo la soluzione dentro per 10 min ogni ciclo e successivo abbondante risciacquo in acqua dolce, il tutto senza termostato.
Smontato e pulito a parte con acido collettore di scarico (Kaiser)con sostituzione delle relative guarnizioni, fatto bagno e puliti fori di ingresso piedino (che erano puliti), sostituita girante (che era buona).
Continua a scaldare e anche un po di fumo bianco/grigiasto, non molto ma c'è, anche a motore caldo.
Mi rimane da aprire la testa e verificare il tutto.
Mi sta prendendo l'insana idea di farmelo da solo, spinto sostanzialmente non tanto dall'idea di risparmiare dei soldini (che non guasta) ma sopratutto dal desiderio di conoscere meglio il mio motore e dalla consapevolezza che alla fine i lavori migliori sono quelli che fai da solo.
Ora io non sono un esperto, ho una leggera infarinatura del funzionamento di un entrobordo, e sopratutto non ho mai fatto prima un lavoro del genere e non vorrei fare casini. Non ho strumenti di misura da meccanico, ma sono fornito di una buona serie di attrezzi.
Qualcuno si è mai fatto il lavoro da solo e può darmi dei consigli? C'è un manuale di officina (magari in italiano...)? Devi avere strumenti particolari? Insomma, meglio che lascio stare e vado spedito da un meccanico?
17-06-2011 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
smontare testata
Prova a vedere qui se c'e' il manuale che ti interessa (ma non sono in italiano) :

http://www.motoren.ath.cx/menus/volvo.php
17-06-2011 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
smontare testata
Eccomi: mosso dalle tue stesse intenzioni, ho appena smontato la testata del mio VP 2003. Ti mando il manuale d'officina sia in italiano che in inglese (che ha le foto al posto dei disegnini).
Considera che io ho le tue stesse conoscenze ma sono affiancato da un amico che sa esattamente cosa fare. Il problema non è tanto lo smontaggio (siamo tutti capaci a smontare) quanto la regolazione delle punterie e delle pompe d'iniezione.
Considera anche che una volta smontata la testa è buona abitudine, se non un obbligo, rettificarla prima di rimontarla, insieme alla sostituzione delle guarnizione presenti nel kit 'smeriglio' (per il 2003 Euro 83 + iva).
Nel manuale che ti invio ci sono anche gli attrezzi speciali che servono per lo smontaggio e rimontaggio. Considera che smontando la testa alcuni sono indispensabili.
Io gli iniettori li faccio smontare da chi mi fa la rettifica, così rettifica anche la loro sede.
Spero di non averti confuso troppo le idee. Comunque sono a disposizione.

BV
17-06-2011 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
smontare testata
E' un monocilindrico ed immagino abbia la distribuzione ad aste e bilancieri quindi c'è poco da regolare ed è un lavoro facile, se sei un neofita ti suggerisco di fotografare le parti prima dello smontaggio in maniera da poter rivedere il dettaglio per il successivo rimontaggio.
L'unica cosa delicata nel rimontaggio sono le coppie di serraggio dei bulloni dove sarebbe richiesta la chiave dinamometrica, per esperienza ti dico che la uso ma poi mi ritrovo sempre a serrare leggermente di più a mano
18-06-2011 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
smontare testata
Citazione:kermit ha scritto:
E' un monocilindrico ed immagino abbia la distribuzione ad aste e bilancieri quindi c'è poco da regolare ed è un lavoro facile, se sei un neofita ti suggerisco di fotografare le parti prima dello smontaggio in maniera da poter rivedere il dettaglio per il successivo rimontaggio.
L'unica cosa delicata nel rimontaggio sono le coppie di serraggio dei bulloni dove sarebbe richiesta la chiave dinamometrica, per esperienza ti dico che la uso ma poi mi ritrovo sempre a serrare leggermente di più a mano

Ho due bellissime chiavi dinamometriche della Facom (0-20 e 20-100) e sulla mia moto le ho spesso usate.
Guardando il manuale d'officina ho visto che ci sono alcuni attrezzi speciali, alcuni dei quali vengono usati proprio per le operazioni di montaggio / rimontaggio testa/valvole
18-06-2011 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
smontare testata
Citazione:acquafredda ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
E' un monocilindrico ed immagino abbia la distribuzione ad aste e bilancieri quindi c'è poco da regolare ed è un lavoro facile, se sei un neofita ti suggerisco di fotografare le parti prima dello smontaggio in maniera da poter rivedere il dettaglio per il successivo rimontaggio.
L'unica cosa delicata nel rimontaggio sono le coppie di serraggio dei bulloni dove sarebbe richiesta la chiave dinamometrica, per esperienza ti dico che la uso ma poi mi ritrovo sempre a serrare leggermente di più a mano

Ho due bellissime chiavi dinamometriche della Facom (0-20 e 20-100) e sulla mia moto le ho spesso usate.
Guardando il manuale d'officina ho visto che ci sono alcuni attrezzi speciali, alcuni dei quali vengono usati proprio per le operazioni di montaggio / rimontaggio testa/valvole
Quoto quanto ti ha detto kermit.
Certo che con il tuo nikname il motore che scalda...Big GrinBig GrinBig Grin

BV
18-06-2011 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
smontare testata
Citazione:kermit ha scritto:
E' un monocilindrico ed immagino abbia la distribuzione ad aste e bilancieri quindi c'è poco da regolare ed è un lavoro facile, se sei un neofita ti suggerisco di fotografare le parti prima dello smontaggio in maniera da poter rivedere il dettaglio per il successivo rimontaggio.
L'unica cosa delicata nel rimontaggio sono le coppie di serraggio dei bulloni dove sarebbe richiesta la chiave dinamometrica, per esperienza ti dico che la uso ma poi mi ritrovo sempre a serrare leggermente di più a mano

Ciao, mi dici che prtaicamente l'unica criticità è la giusta coppia di serraggio dei prigionieri...a me sorgeva il dubbio invece sulle valvole. Non è necessario anche, una volta smontate e rimontate, registrare il giusto gioco?
Per far questo serve uno spessimetro, oltre che forse qualche attrezzo speciale per rimontare le valvole? Una volta smontata la testa, è buona norma comunque, prima di rimontarla, portarla a rettificare? E le sedi delle valvole?
20-06-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
smontare testata
Se non rettifichi, non credo ci sia bisogno di regolare le punterie. Comunque non metterti a smontare l'asse con i bilancini, quello viene via come fosse un pezzo unico.
Portando a rettificare la mia, mi hanno detto che le sedi valvole le avrebbero controlate loro, risultando a posto, diventa inutile sostituirle.
Comunque, fatto lo sforzo di smontare tutto (anche se poi non è una cosa così complicata), portandola a rettificare, ci si fa fare una verifica generale delle tolleranze e nel caso si sostituiscono anche le boccole degli iniettori, i guida valvole, si fanno smerigliare le valvole.

Secondo me una volta smontato tutto, conviene portarla da qualcuno che la controlla completamente e lo rigenera come nuovo. Non costa troppo e ti levi un po' di pensieri.
La prossima volta che sbarco il motore mi riporto tutto a ore zero... oltre che fattibile è anche divertente.
20-06-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frank58 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
smontare testata
PS.
SE SMONTI LA TESTA ANCHE SE NON RETTIFICHI MEGLIO REGOLARE VALVOLE.

CONSIGLIATA CHIAVE DINA, CON ULTERIORE STRETTA DOPO CIRCA 20 ORE


CIAO
30-06-2011 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  testata nanni 2.60 he 15 cv rapone 15 5.797 12-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: carloborsani
Big Grin Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? Wally 11 1.248 22-06-2021 00:03
Ultimo messaggio: Wally
  Smontare Elica abbattibile linea asse Oneloop 9 2.738 14-06-2021 15:21
Ultimo messaggio: capatosta
  Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito scud 180 51.602 13-01-2021 09:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Pulizia scambiatore senza smontare niente marchino 28 29.355 21-10-2020 12:53
Ultimo messaggio: necknecks
  Smontare vecchio filtro Yanmar bludiprua 5 1.574 14-05-2018 13:19
Ultimo messaggio: bludiprua
  Smontare invertitore KBW21 da Yanmar 4JH2E NicolaBologna 9 3.945 11-03-2018 20:28
Ultimo messaggio: svo75
  smontare coppa motore Edolo 13 3.731 19-06-2017 00:57
Ultimo messaggio: Beppe222
  Farymann k34 senza guarnizione testata... Sandro 20 5.399 12-04-2017 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Revisione testata pepilene 7 2.112 17-01-2017 10:14
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)