Rispondi 
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Autore Messaggio
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Ciao a tutti, mi e' venuta una curiosita'....quante volte ( e in quanti anni di mare) vii e' capitato di navigare con venti superiori ai 30/35 nodi con mare grosso?
Vi faccio la domanda perche' ,io che non amo le condizioni impegnative, mi ci sono ritrovato gia 4-5 volte e...ho la sensazione che siano tantine, per chi non vive in barca ma ci va per fare crocere da un po e in regate d altura da un po' di piu'( in totale una decina d anni scarsi)...e' solo sfiga la mia o effettivamente trattasi di condizioni frequenti?
Grazie a tutti
Ciax
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2011 16:24 da Trixarc.)
23-06-2011 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
almeno un paio di sventolate a stagione non me le ha mai tolte nessuno.In certi anni anche molte di piu'.Credo comunque che faccia parte del gioco.Big GrinBig GrinBig Grin
23-06-2011 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
'Chi va per mare prima o poi trova tempesta' ripeteva sempre mia mamma , e sapeva quel che diceva visto che nella sua famiglia navigavano quasi tutti per professione .

Il problema è sempre il tempo, quello che passa non quello metereologico, perchè le ferie finiscono e per quel tale giorno bisogna essere nel tale posto. Poi c'è la voglia di navigare anche se le previsioni sono così così, sperando che si sbaglino, poi ci sono le previsioni che sbagliano per davvero e ti arriva la botta di vento imprevista. E poi c'è qualche volta che te la vai a cercare, come quella volta che dovevamo trasferire una barca a sud della Spagna e nel leone erano previsti 50 nodi il lunedì in giornata; siamo passati la domenica sperando di farla franca ma qualche raffica a 40 ce la siamo beccata lo stesso, però era una condizione eccezionale, barca supercontrollata e ben attrezzata, equipaggio supercompetente, io ero in pratica un passeggero.

L'unica è essere molto prudenti, anche io non amo le condizioni impegnative, anche perchè ho i miei problemini a gestirle, siamo partiti dalla Liguria il 3 giugno io e mia moglie, adesso siamo ad Agropoli, finora solo una bottarella imprevista da 25 nodi ( + raffiche 42 ) sul capo di Anzio. Sabato/domenica in zona è previsto grecale 20 nodi, quindi vento da terra, sto decidendo in quale porto stare fermo, anche se si potrebbe navigare lo stesso, ma io in questo momento fortunatamente ho il tempo per fare certe scelte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2011 13:24 da Marisco.)
23-06-2011 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ste00 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Domenica scorsa sono uscito sul lago in solitario con 28 nodi (giubotto sempre indossato) e ho strappato la randa, pero' ho provato ha uscire anche con venti piu' forti ma non da solo.
Queste uscite sono sempre state volontarie e quindi molto piacevoli ma due sole volte negli ultimi 5 anni anni sono stato sorpreso da cambiamenti improvvisi delle meteo mentre ero fuori con moglie e 2 figlie piccole e li non mi sono certo divertito.
23-06-2011 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.588
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Di solito almeno una volta a stagione una bella spazzolata la becco. Anche se sono di quelli che presta molto 'ossequio' al meteo e nel dubbio me ne rimango in porto.

Il mio 'record' sono stati 47 nodi di garbino....ma era un'uscita giornaliera ed ero vicino al porto quindi onda poca e quando mi sono stufato di volare (perchè si ..si volava) sono rientrato. Al largo, in mare aperto, sarebbe stato molto diverso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2011 13:43 da Mikey.)
23-06-2011 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Sopra i trenta? l'ultima sabato scorso di ritorno da Lussino con raffiche sino a 37 nodi.
Anche qui la necessità di rientrare, perchè alcuni amici dovevano riprendere il lavoro...ma devo rilevare che non me ne sono accorto, la nuova barca ha risposto in maniera egregia, negli anni passati con la precedente mi sarei preoccupato.

Dal punto di vista statistico ne ho prese poche,navigo dagli anni 80, ma me le ricordo tutte anche quelle prese in porto od in rada, in media 2-3 l'anno.

Difficile fare un discorso statisticamente omogeneo e valido per tutti, molti i fattori condizionanti, il tempo trascorso in mare, le miglie percorse, il mese scelto o meglio imposto per le ferie, etc.

ora so che ne prenderò di più, visto il tempo che dedico alla navigazioneSmileSmile, anche se cerco di evitarli.

Se la domanda invece è volta ad evidenziare eventi climatici più frequenti, direi di no.
23-06-2011 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
hem hem42
23-06-2011 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
trenta-trentacinque nodi non sono un evento eccezionale, specie durante le transizioni stagionali, quando i fronti freddi riescono a scendere e si scontrano con i fronti caldi dell'anticiclone delle azorre.
certo non sono una passeggiata, ma non sono neanche il massimo. la tormentina a bordo non dovrebbe essere un optional ma un must delle attrezzature. ma per noi mediterranei questo concetto è duro da digerire.
23-06-2011 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
quando ero giovane spesso mi è capitato di navigare in condizioni estreme:mi ricordo una volta nel golfo di Biscaglia quando siamo scappati con solo trinchetta ad una burrasca a 50 nodi,o ancora alle selezioni per la Sardinia cup del 1982 quando ci hanno fatto fare una costiera tra le isole di nuovo con un maestrale a 40nodi.adesso che ho 50 anni con 30 odi me ne sto a casa!Big Grin
23-06-2011 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Citazione:gaspa13 ha scritto:
hem hem42

taci tu birichino che faccio la spia, non ti hanno messo in castigo?
23-06-2011 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
due volte, una volta a pescara garbino a 33 nodi (raffica max misurata) con un 36.7 una volta raffica max 34 nodi vento di base 25 a formia col 470.
sempre in regata, mai a spasso.
23-06-2011 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Sopra i trenta? l'ultima sabato scorso di ritorno da Lussino con raffiche sino a 37 nodi.
Anche qui la necessità di rientrare, perchè alcuni amici dovevano riprendere il lavoro...ma devo rilevare che non me ne sono accorto, la nuova barca ha risposto in maniera egregia, negli anni passati con la precedente mi sarei preoccupato.

Dal punto di vista statistico ne ho prese poche,navigo dagli anni 80, ma me le ricordo tutte anche quelle prese in porto od in rada, in media 2-3 l'anno.

Difficile fare un discorso statisticamente omogeneo e valido per tutti, molti i fattori condizionanti, il tempo trascorso in mare, le miglie percorse, il mese scelto o meglio imposto per le ferie, etc.

ora so che ne prenderò di più, visto il tempo che dedico alla navigazioneSmileSmile, anche se cerco di evitarli.

Se la domanda invece è volta ad evidenziare eventi climatici più frequenti, direi di no.

Ho letto che hai un Madeira 44, è difficile trovare armatori in Italia di queste barche, se ti và raccontaci qualcosa della barca.
23-06-2011 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Qui in Adriatico spesso. Pero' ricorda che non e' l'intensita' del vento che conta ma il mare che ti alza. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-06-2011 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Il mio pensiero è semplice:
- quando si regata, si naviga con un equipaggio completo (in cui ognuno sa cosa fare), si può pure scherzare;
- quando si esce in famiglia, anche 20 nodi sono un ottimo motivo per organizzarsi diversamente.
Secondo la mia esperienza, il problema non è l'affidabilità del meteo: è il nostro vizio di sottovalutarlo, o di guardare solo quello che ci compiace; per esempio, se per lo ionio meridionale il bollettino meteoam per più giorni di seguito dice 'maestrale forza 7', e invece su Catania (riparata dall'Etna) per più giorni di sequito ci sono solo otto-dieci nodi da E-NE, non vuol dire che il meteorologo si era fatto una birretta in più, ma che c'è qualcosa in ballo, e che potrebbe arrivare una bella sventolata (nel 2001, appunto in queste condizioni, arrivò una bella tromba d'aria con 50 nodi di vento, che durò mezz'ora ma fece un bel pò di danni ...).

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
23-06-2011 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Adesso poco, le 2 bimbe piccole e la moglie apprensiva mi impongono tempo stabile per le uscite, fino a 3 anni fà qualche bella fucilata la prendevo, almeno 1/2 a stagione. Il peggio Bora 55 kn da Zut a Murter, x fortuna onda limitata ma erano cannonate...
23-06-2011 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Qui in Adriatico spesso. Pero' ricorda che non e' l'intensita' del vento che conta ma il mare che ti alza. Wink

esatto

inoltre
se viene da terra o altro
se è a raffiche o più o meno costante
in che direzione rispetto alla tua rotta
chi c'è a bordo e con quanta esperienza
che barca, come attrezzata e stato

per es
in crociera 30-35 nodi di poppa o giardinetto senza mare verso meta protetta sono benvenuti

per risponderti
più volte a stagione, in varie circostanze

saluti velici
sarastro
23-06-2011 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Citazione:sarastro ha scritto:
...
per es
in crociera 30-35 nodi di poppa o giardinetto senza mare verso meta protetta sono benvenuti
...

Sicuramente sono io che non sono un bravo marinaio:
ma secondo me in crociera, con equipaggio familiare, 30/35 nodi di poppa o giardinetto non sono benvenuti (e difficilmente - almeno nello ionio - non alzano mare);
dal canto mio, non terrei certo la randa a riva, e mi limiterei a un poco di genoa rollato.
Ma la mia - ovviamente - è la mia opinione ...

Buon vento a tutti: anche ai timidi.

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
23-06-2011 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
Citazione:Don Ciccio ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
...
per es
in crociera 30-35 nodi di poppa o giardinetto senza mare verso meta protetta sono benvenuti
...

Sicuramente sono io che non sono un bravo marinaio:
ma secondo me in crociera, con equipaggio familiare, 30/35 nodi di poppa o giardinetto non sono benvenuti (e difficilmente - almeno nello ionio - non alzano mare);
dal canto mio, non terrei certo la randa a riva, e mi limiterei a un poco di genoa rollato.
Ma la mia - ovviamente - è la mia opinione ...

Buon vento a tutti: anche ai timidi.

Allora siamo in due caro Don Ciccio, a me in crociera con la famiglia di nodi in poppa ne bastano anche 15 per viaggiare veloci e sereni, con 20 ci vuole, per me e con la mia barca, già una discreta attenzione, con 25 o 30 nodi a mio avviso la navigazione può anche essere piacevole e in sicurezza, ma sicuramente non comoda o rilassante come si addice a una vacanza con l'equipaggio che in questi casi di solito è la famiglia.
Comunque per rispondere alla domanda iniziale, io navigo solo da quattro anni e ho preso vento intormo ai trenta nodi solo un paio di volte.
BV
Davide
23-06-2011 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #19
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
... ecco: un'altro bavarista (come me), uno - cioè - che non è come 'Master&Commander' !!Big Grin

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
23-06-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
quante volte avete beccato sopra i 30 nodi?
nei miei casi sempre poca o niente onda. è capitato altre volte di avere solo 18-20 nodi e onda da 1.5-2 metri e passare i guai...
23-06-2011 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.033 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.612 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.402 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombature o nodi? spin 118 13.048 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  drizza parancata prende volte shein 230 31.405 19-03-2019 17:04
Ultimo messaggio: fomalhaut
  Mafioni sopra o sotto? LiveSail 6 2.259 25-11-2016 15:01
Ultimo messaggio: rasputino
  a volte.. capita ZK 35 5.860 15-11-2016 18:36
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Boma sopra vento: un must have N/A 41 7.680 10-05-2016 13:03
Ultimo messaggio: N/A
  Accorciare fiocco da sopra o da sotto ? sscer 20 9.050 28-04-2015 11:38
Ultimo messaggio: albert
Video Video UKAUKA con A2 con 20 nodi lupo planante 48 10.361 30-03-2015 10:20
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)