Rispondi 
spie quadro motore
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
spie quadro motore
Ciao a tutti, ho un Volvo 2001 9 Hp comperato usato con un quadro come quello indicato in figura.

Da quando l'ho montato, accendendo il quadro con il pulsante On/Off mi si accendevano le tre spie (temperatura, batteria, olio) senza alcun cicalino di allarme, poi quando accendevo il motore queste si spegnevano. Nel quadro c'è il cicalino di allarme, che siccome si è rotto, l'ho sostituito con un Buzzer da 3 € comperato in un negozio di elettronica che funziona meglio di quello originale Volvo (98 € + IVA dal concessionario)
L'altro giorno, dopo una smotorata, vado a spegnere il motore e una volta spento, si è accesa la spia della pressione olio con relativo allarme acustico! Schiaccio il tasto On/Off e si spegne tutto. La prima cosa che mi è venuta in mente è di controllare l'olio, era appena sotto al minimo, l'ho rabboccato. ma penso che non fosse quella la causa, perchè l'allarme di bassa pressione doveva scattarmi a questo punto anche a motore acceso...
Ora la cosa strana è che quando accendo il quadro, riparte sempre lo stesso allarme con contestuale accensione della spia olio, senza che le altre spie si accendano. La procedura corretta, come riportato nel manuale volvo, è invece quella che mi accadeva prima (tre spie accese, nessun cicalino)
Mi hanno detto che mi si è rotto un 'temporizzatore' che sta dentro al quadro (dovrebbe essere il componente 11 nella figura - per inciso costa 350 €!!!) che serve appunto, quando accendi il quadro, a non far scattare l'allarme di bassa pressione dell'olio, e che non è nulla di grave, di tenermelo così. Questo temporizzatore evita che ti parte l'allarme di bassa pressione ogni volta che accendi il quadro, e se non avvii il motore dopo un lasso di tempo, scatta l'allarme...La cosa non è che mi convinca al 100%, questo temporizzatore dell'allarme dovrebbe allora ritardare anche un allarme vero di bassa pressione con il motore in moto....
Lasciarlo così mi scoccia, e poi so che un componente del cavolo da 10 € Volvo è in grado di venderlo a, anche a 10/20 volte il prezzo.
Qualcuno che ha lo stesso quadro ha avuto problemi analoghi? Cosa effettivamente può essere successo? E' plausibile questa cosa del temporizzatore? Se si è èpossibile riparare il guasto senza dover subire una rapina?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-07-2011 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
spie quadro motore
Citazione:Messaggio di acquafredda
Ciao a tutti, ho un Volvo 2001 9 Hp comperato usato con un quadro come quello indicato in figura.

Da quando l'ho montato, accendendo il quadro con il pulsante On/Off mi si accendevano le tre spie (temperatura, batteria, olio) senza alcun cicalino di allarme, poi quando accendevo il motore queste si spegnevano. Nel quadro c'è il cicalino di allarme, che siccome si è rotto, l'ho sostituito con un Buzzer da 3 € comperato in un negozio di elettronica che funziona meglio di quello originale Volvo (98 € + IVA dal concessionario)
L'altro giorno, dopo una smotorata, vado a spegnere il motore e una volta spento, si è accesa la spia della pressione olio con relativo allarme acustico! Schiaccio il tasto On/Off e si spegne tutto. La prima cosa che mi è venuta in mente è di controllare l'olio, era appena sotto al minimo, l'ho rabboccato. ma penso che non fosse quella la causa, perchè l'allarme di bassa pressione doveva scattarmi a questo punto anche a motore acceso...
Ora la cosa strana è che quando accendo il quadro, riparte sempre lo stesso allarme con contestuale accensione della spia olio, senza che le altre spie si accendano. La procedura corretta, come riportato nel manuale volvo, è invece quella che mi accadeva prima (tre spie accese, nessun cicalino)
Mi hanno detto che mi si è rotto un 'temporizzatore' che sta dentro al quadro (dovrebbe essere il componente 11 nella figura - per inciso costa 350 €!!!) che serve appunto, quando accendi il quadro, a non far scattare l'allarme di bassa pressione dell'olio, e che non è nulla di grave, di tenermelo così. Questo temporizzatore evita che ti parte l'allarme di bassa pressione ogni volta che accendi il quadro, e se non avvii il motore dopo un lasso di tempo, scatta l'allarme...La cosa non è che mi convinca al 100%, questo temporizzatore dell'allarme dovrebbe allora ritardare anche un allarme vero di bassa pressione con il motore in moto....
Lasciarlo così mi scoccia, e poi so che un componente del cavolo da 10 € Volvo è in grado di venderlo a, anche a 10/20 volte il prezzo.
Qualcuno che ha lo stesso quadro ha avuto problemi analoghi? Cosa effettivamente può essere successo? E' plausibile questa cosa del temporizzatore? Se si è èpossibile riparare il guasto senza dover subire una rapina?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Caro Acquafredda, andiamo con ordine.

1 le tre spie (bassa pressione olio, alta temperatura acqua, assenza carica alternatore) hanno logiche di funzionamento differenti: quella dell'olio riceve tensione dal sensore, e quindi si accende, quando il valore della pressione scende sotto una certa soglia; poiché il valore della pressione è funzione anche del n dei giri a motore spento non c'è, quindi la spia si illumina.

Stesso discorso per la spia alternatore che si spegne quando l'alternatore carica, cioè solo con il motore in moto.

La spia dell'acqua funziona in maniera differente: segnala infatta una eccessiva temperatura: a cose normali è sempre spenta sia con motore spento (e chiane su ON) che a motore in funzione in condizioni di normalità.

Perché all'accensione del quadro (chiave su ON) si illuminino tutte le spie per un test di controllo sulle spie stesse è necessari 'qualcosa' che accenda la spia dell'acqua. Infatti con motore spento e chiave su ON si ha:

No pressione olio perche motore fermo e quindi la relativa spia è accesa, si spegnerà poi all'avviamento del motore quando l'olio entra in pressione.

No carica alternatore per lo stesso motivo. (naturalmente all'avvio del motore l'lternatore inizia a caricare e la spa si spegne).

No alta temperatura acqua (il motore è freddo) e quindi spia spenta. All'accenzione del motore, sel'impianto di raffreddamento funziona correttamene la spia acqua non si accende MAI.

Per avere la funzione di test i costruttori di motori aggiungono alcuni circuiti elettronici che, all'avvio del motore, fanno accendere tutte le spie per un breve tempo, per poi tornare al funzionamento normale descritto sopra.

A te probabilmente si è rotto questo circuito (che comanda anche il cicalino di allarme).

Poiché ai semplicemente sostituito il cicailino hai un funzionamento differente da quello di prima che era dato dal circuio elettronico.

I ricambi Volvo costano una follia. Si può riprestinare il funzionamento originale senza 'essere rapinati' ? SI, ma occorre essere un po' esperti di elettronica per ricostruire il circuito bruciato.

Ciao

Gino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2011 16:26 da Gino P.)
08-07-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
spie quadro motore
Grazie Gino, tutto molto chiaro.
Tu pensi che la semplice sostituzione del cicalino abbia influito al guasto di questo circuito? E' un buzzer che si attiva con voltaggio 8-14 Volts, e suona, una cosa banalissima.
Forse è più probabile che si sia rotto per anzianità e basta....non so

In ogni caso ho provato:
- con motore in moto a mettere a massa tra loro i due terminali del sensore della temperatura acqua e scatta il cicalino accendendosi la relativa spia acqua: quindi la spia funziona anche se all'accensione del quadro con motore spento non si accende più
- a mettere a massa tra loro i due terminali del sensore della pressione olio con motore acceso e scatta il cicalino accendendosi la relativa spia olio
08-07-2011 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
spie quadro motore
Citazione:acquafredda ha scritto:
Grazie Gino, tutto molto chiaro.
Tu pensi che la semplice sostituzione del cicalino abbia influito al guasto di questo circuito? E' un buzzer che si attiva con voltaggio 8-14 Volts, e suona, una cosa banalissima.
Forse è più probabile che si sia rotto per anzianità e basta....non so

In ogni caso ho provato:
- con motore in moto a mettere a massa tra loro i due terminali del sensore della temperatura acqua e scatta il cicalino accendendosi la relativa spia acqua: quindi la spia funziona anche se all'accensione del quadro con motore spento non si accende più
- a mettere a massa tra loro i due terminali del sensore della pressione olio con motore acceso e scatta il cicalino accendendosi la relativa spia olio

Il buzzer non può essere montato tout court, ma ha bisogno di diodi per impedire il passaggio di correnti tra le varie spie ed avere informazioni inesatte (il ricambio originale probabilmente li ha già).

Comunque bisognerebbe vedere l'impianto specifico.

Comunque io non mi preoccuperei più di tanto.

Piuttosto controlla frequentemente il livello dell'olio con l'astina (a motore freddo o caldo lo devi vedere sul manuale, anche se spesso è a freddo). Quando si accende la spia dell'olio è ormai troppo tardi !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2011 17:09 da Gino P.)
08-07-2011 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
spie quadro motore
Allora, se mi date un attimo col manuale in mano cerchiamo di capirci qualcosina, se si tratta solo di mettere un diodo in serie e' roba da ridere ma sarebbe abbastanza strano.
09-07-2011 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
spie quadro motore
Citazione:lfabio ha scritto:
Allora, se mi date un attimo col manuale in mano cerchiamo di capirci qualcosina, se si tratta solo di mettere un diodo in serie e' roba da ridere ma sarebbe abbastanza strano.

Attendo fiducioso....
09-07-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
spie quadro motore
Dal manuale la faccenda e' sciagurata.
Pg. 19, il (4) oil pressure alarm sender si collega al B dell' alternatore come 97 altre cose e da corrente al polo (4) della morsettiera strumentazione. L' alarm e' il 6, il test button il 5. Il piccolo (...) problema e' che secondo lo schema che c'e' li, l' alarm (6) e' collegato ai poli (6) e (5) morsettiera che, a meno di un diodo, sono in corto tra loro. O il mio ormai antico 30 in elettrotecnica e' da dare alle ortiche, oppure qualcuno ha sbagliato qualcosINA nello schema. Stasera sono parecchio cotto, domani ci guardo meglio. La prima cosa che viene in mente e' prendere in mano la morsettiera , provare a staccare i poli 6, 7 e 5 disabilitando cosi alarm e alarm test e vedere che succede.
09-07-2011 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
spie quadro motore
Citazione:lfabio ha scritto:
Dal manuale la faccenda e' sciagurata.
Pg. 19, il (4) oil pressure alarm sender si collega al B dell' alternatore come 97 altre cose e da corrente al polo (4) della morsettiera strumentazione. L' alarm e' il 6, il test button il 5. Il piccolo (...) problema e' che secondo lo schema che c'e' li, l' alarm (6) e' collegato ai poli (6) e (5) morsettiera che, a meno di un diodo, sono in corto tra loro. O il mio ormai antico 30 in elettrotecnica e' da dare alle ortiche, oppure qualcuno ha sbagliato qualcosINA nello schema. Stasera sono parecchio cotto, domani ci guardo meglio. La prima cosa che viene in mente e' prendere in mano la morsettiera , provare a staccare i poli 6, 7 e 5 disabilitando cosi alarm e alarm test e vedere che succede.

RISOLTO TUTTO!!!!!!

Questa mattina accendo il quadro, solito allarme pressione olio con cicalina attiva, poi accendo il motore. Per caso controllo l'amperometro di carica che ho nel quadro elettrico, e vedo che l'alternatore non stava caticando niente!! Ho pensato/sperato fosse saltato il ripartitore, l'ho bypassato collegando l'alternatore direttamente alla batteria servizi, ma anche con questa prova 0 ampere in entrata!!
Mi sono rassegnato e sono uscito, anche perché faceva un caldo boia e i figli reclamavano il bagno!!
mentre andavo ho aperto il motore, e guatdando dalle parti dell'alternatoe ho visto un filo a spenzoloni con il faston spezzato. Ho fermato il motore, ho preso un faston niovo e ho ripristinato il collegamento. Come per miracolo, riaccendendo il quadro motore le tre spie si sono illuminate senza nessun cicalino, e una volta acceso il motore l'alternatore ha ricominciato a funzionare!!!!!!!!
non ho idea che cavo fosse, é a fianco dell' uscita dell'alternatore....
10-07-2011 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
spie quadro motore
Tutto e' bene cio che finisce bene! Per curiosita' hai visto se il filo era sul polo B o sul B+?
10-07-2011 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
spie quadro motore
Citazione:lfabio ha scritto:
Tutto e' bene cio che finisce bene! Per curiosita' hai visto se il filo era sul polo B o sul B+?

Ci dovrebbe essere una qualche sigla dietro? Non sono riuscito a trovare nulla. Tra l'altro dovrebbe esserci anche una uscita D+ da quello che so...dove dovrei collegare l'alimentazione del ripartitore, che ora è collegato al pulsante on/off del quadro, ma non sono riuscito ad individuarla..
In ogni caso è veramente incredibile quante teorie ho ascoltato dai vari meccanici interpellati....e nessuno che mi ha detto di controllare l'alternatore...
11-07-2011 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
spie quadro motore
Stamattina esco e noto che la spia della batteria all'accensione del quadro non si accende per poi spegnersi a motore in moto. Dall'amperometro noto anche l'alternatore non carica ma tanto al motore non serve energia una volta che è partito quindi esco lo stesso.
Arrivo in rada ed ormeggio, quindi butto uno sguardo ai collegamenti elettrici e noto che un faston messo a massa non fa contatto, basta muoverlo e la spia riprende a funzionare, spesso tanti guasti sono dovuti solo a fesserie.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
11-07-2011 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
spie quadro motore
Sempre dal manuale Volvo dovresti avere: un B, un B+, un W e un 61. Il W e' il contagiri, il B+ va al solenoide del motorino e da li alla batteria e al relais contatto 30, e' l' uscita carica dell' alternatore e dovrebbe essere GROSSO (parlano di 6AWG aka 10mmq...), il 61 che e' il cd. exciter (anche se non necessariamente corretto...) che va all' indicatore di carica, passa al 5 della morsettiera motore e all' 1 della morsettiera pannello e il B. Non sembrerebbe esserci un' uscita D+. A meno di situazioni strane e se non ho piu sonno del solito, se il ripartitore ha *solo bisogno di un segnale* per attivarsi, andrebbe collegato appunto al 61 che si portera' a voltaggi omologhi a B+ quando l' alternatore carica.
Quanto ai meccanici... siamo buoni, pensiamo che abbiano pensato che i fili fossero 'a posto' a un primo esame visivo.
11-07-2011 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
spie quadro motore
Butler, quanto hai riportato sarebbe congruente con l' installazione tradizionale di un alternatore: la spia batteria appunto fa da tramite per la corrente al rotore, quindi se il circuito e' interrotto il rotore non ha corrente e l' alternatore non carica. Per i pignoli aggiungo che esistono alternatori che han altre soluzioni/bypassano la spia/si autoeccitano ma se la spia non funziona e l' alternatore non carica, mi par proprio che il caso sia quello descritto.
11-07-2011 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
spie quadro motore
Grazie per la spiegazione, ignoravo la teoria anche se purtroppo mi ero scontrato con la pratica.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
11-07-2011 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
spie quadro motore
Citazione:lfabio ha scritto:
Sempre dal manuale Volvo dovresti avere: un B, un B+, un W e un 61. Il W e' il contagiri, il B+ va al solenoide del motorino e da li alla batteria e al relais contatto 30, e' l' uscita carica dell' alternatore e dovrebbe essere GROSSO (parlano di 6AWG aka 10mmq...), il 61 che e' il cd. exciter (anche se non necessariamente corretto...) che va all' indicatore di carica, passa al 5 della morsettiera motore e all' 1 della morsettiera pannello e il B. Non sembrerebbe esserci un' uscita D+. A meno di situazioni strane e se non ho piu sonno del solito, se il ripartitore ha *solo bisogno di un segnale* per attivarsi, andrebbe collegato appunto al 61 che si portera' a voltaggi omologhi a B+ quando l' alternatore carica.

lfabio, grazie per le spiegazioni e per il tempo che perdi con il manuale volvo in mano per aiutarmi.

Il mio ripartitore elettronico, ha bisogno di un ingresso positivi per accendersi. Sul manuale di installazione, c'era scritto di collegarlo al D+ dell'alternatore, o alla chiave del quadro elettrico. Io, nojn trovando questo D+, l'ho messo sul pulsante On/Off. Il problema è che così facendo, se malauguratamente con il motore acceso viene spinto il pulsante on/off (cosa già capitata) il ripartitore si spegne. Mi piaceva quindi metterlo sull'alternatore, in maniera che quando c'è il motore acceso, lui è sempre acceso indipendentemente dal quadro.
11-07-2011 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
spie quadro motore
Allora, ragioniamo un attimo con calma. Premetto che un mio possibile colpo di sonno e' sempre in agguato. Bisogna capire il ripartitore cosa fa con quell' ingresso, perche' tirare corrente dall' exciter non e' igienico. Hai la possibilita' di postare il manuale del riparitore o il modello che vado in cerca?
Specifico poi sempre per amor di precisione (sai mai che non arrivi un elettrotecnico a bastonarmi.. io sono un vile informatico) che la corrente di eccitazione iniziale in un alternatore moderno *dovrebbe* passare per la spia solo all' avviamento/eccitazione iniziale, dopo di che il polo DS/61 che dir si voglia *dovrebbe* avere opportuno diodo di interdizione e il voltaggio di eccitazione a regime *dovrebbe* essere piu alto del voltaggio a B+. Appunto accademico ma pertinente se vogliamo capire dove attaccare il ripartitore..
12-07-2011 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
spie quadro motore
Citazione:lfabio ha scritto:
Allora, ragioniamo un attimo con calma. Premetto che un mio possibile colpo di sonno e' sempre in agguato. Bisogna capire il ripartitore cosa fa con quell' ingresso, perche' tirare corrente dall' exciter non e' igienico. Hai la possibilita' di postare il manuale del riparitore o il modello che vado in cerca?
Specifico poi sempre per amor di precisione (sai mai che non arrivi un elettrotecnico a bastonarmi.. io sono un vile informatico) che la corrente di eccitazione iniziale in un alternatore moderno *dovrebbe* passare per la spia solo all' avviamento/eccitazione iniziale, dopo di che il polo DS/61 che dir si voglia *dovrebbe* avere opportuno diodo di interdizione e il voltaggio di eccitazione a regime *dovrebbe* essere piu alto del voltaggio a B+. Appunto accademico ma pertinente se vogliamo capire dove attaccare il ripartitore..

questo è il datasheet del ripartitore.
http://www.sterling-power.com/images/dat...%20low.pdf

e questo è il manuale
http://www.sterling-power-usa.com/librar...ctions.pdf

L'installazione che ho fatto nella mia barca prevede l'uscita alternatore collegato all'ingresso ripartitore, da qui una uscita verso la batteria motore e una verso la batteria servizi con circuiti completamente separati (le due batterie sono isolate, e vi sono due staccabatterie a coltello per ognuna di queste).
Il polo collegato ora al pulsante on/off è il polo 11, che dice però che andrebbe al D+

Ciao
12-07-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.340 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.681 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.416 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.544 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Cerco alcune informazioni sul quadro motore Yanmar 3YM20 mlipizer 9 1.028 02-05-2023 10:10
Ultimo messaggio: Canadese
  Problemi Quadro Yanmar 4jh3 hte pablo24 7 1.316 16-03-2023 18:35
Ultimo messaggio: pablo24
  Lombardini LDW1003M - quadro comandi vonkapp 24 2.147 18-02-2023 00:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Quadro comandi Nanni Comet 910 Alberto comet 9.10 plus 3 589 17-01-2023 00:16
Ultimo messaggio: maurotss
  Duplicare chiavi quadro Volvo kitegorico 19 3.117 13-01-2023 17:49
Ultimo messaggio: Maremare
  Sporadiche Mancate accensioni, assenza di corrente quadro.Volvo Penta serie 2000 oceanis32 25 3.243 08-09-2021 11:38
Ultimo messaggio: lorenzo.picco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)