Rispondi 
tappare un tubo
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
tappare un tubo
Uhm, piu di 90C l' acqua di raffreddamento motore? Prendo nota, ma sinceramente io di solito ho visto temperature tra gli 80 e i 90. Per il resto, posso solo dire che io di acqua che usciva a 80C dai rubinetti per fortuna non ne ho mai vista Smile. Che tutte le barche su cui son salito avessero opportuno termostato di limitazione? In effetti a pensarci sarebbe ragionevole.
Quanto al diametro, li i tubi sono riportati fino a phi 34mm interno e quelli di buon diametro tengono almeno 7 bar @ 80C... direi che ci stiamo Smile. Quello che invece *non* sono riuscito a trovare e' la certificazione alimentare. Di piu, non sono ancora del tutto convinto per la differenza aria/acqua, ma suppongo che avendo un vaso d' espansione nell' impianto quello basti. Senza, starei piu attento.
27-07-2011 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
tappare un tubo
Citazione:lfabio ha scritto:
Uhm, piu di 90C l' acqua di raffreddamento motore? Prendo nota, ma sinceramente io di solito ho visto temperature tra gli 80 e i 90. Per il resto, posso solo dire che io di acqua che usciva a 80C dai rubinetti per fortuna non ne ho mai vista Smile. Che tutte le barche su cui son salito avessero opportuno termostato di limitazione? In effetti a pensarci sarebbe ragionevole.
Quanto al diametro, li i tubi sono riportati fino a phi 34mm interno e quelli di buon diametro tengono almeno 7 bar @ 80C... direi che ci stiamo Smile. Quello che invece *non* sono riuscito a trovare e' la certificazione alimentare. Di piu, non sono ancora del tutto convinto per la differenza aria/acqua, ma suppongo che avendo un vaso d' espansione nell' impianto quello basti. Senza, starei piu attento.

Quindi...

Mai visto.
28-07-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
tappare un tubo
Quindi, se io vedessi un motore che scalda a piu di 90C mi preoccuperei Smile.
Tornando al tubo, dalle specifiche che da la ditta (vedi sopra) ci si starebbe dentro, con l' importante proviso della certificazione alimentare.
Infine, per l' acqua sanitaria, se non c'e' un congegno di limitazione forse e' opportuno prevederlo, io ero partito ritenendo ci fosse perche' appunto, per parte mia, acqua a 80C dai rubinetti non ne ho mai vista - per fortuna!
Vero che anche se l' acqua del raffreddamento fosse a 90C, anche ad aprire il rubinetto a motore ancora in moto dopo 3 ore di motore ora che l' acqua arriva all' erogatore sara' scesa di qualcosa, ma sara' pur sempre a ... 75? Ahia!
28-07-2011 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
tappare un tubo
Citazione:lfabio ha scritto:
Quindi, se io vedessi un motore che scalda a piu di 90C mi preoccuperei Smile.
Tornando al tubo, dalle specifiche che da la ditta (vedi sopra) ci si starebbe dentro, con l' importante proviso della certificazione alimentare.
Infine, per l' acqua sanitaria, se non c'e' un congegno di limitazione forse e' opportuno prevederlo, io ero partito ritenendo ci fosse perche' appunto, per parte mia, acqua a 80C dai rubinetti non ne ho mai vista - per fortuna!
Vero che anche se l' acqua del raffreddamento fosse a 90C, anche ad aprire il rubinetto a motore ancora in moto dopo 3 ore di motore ora che l' acqua arriva all' erogatore sara' scesa di qualcosa, ma sara' pur sempre a ... 75? Ahia!

Complicatissimo, costoso, una cosa in più che si rompe, nuovo argomento per interminabili e divaganti discussioni qua.

Appunto.
28-07-2011 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
tappare un tubo
il bello di questo forum è proprio il confronto di idee... di soluzioni... di probabili problemi... così se uno decide di fare qualcosa... lo fa informato sui pro e sui contro...
Come ho già detto sull'acqua fredda non avevo dubbi, in quanto avevo già sperimentato questo tipo di soluzione, i dubbi li avevo sull'acqua calda...!!! ed in effetti è tutto vero ciò che si dice tenendo però presente che l'acqua del motore arriva sì anche oltre i 90°... ma gira esclusivamente nello scambiatore...!!! dove l'acqua non può (non dovrebbe...) raggiungere la stessa temperatura...!!! sull'impianto non esiste vaso d'espansione... e sul boiler è previsto solo un manometro oltre ad una valvola di sfiato a levetta (sul tipo di quelle in uso sulle pentole a pressione) che però non so se sia anche automatica... (dovrebbe esserlo...) per il resto dovremmo esserci...
28-07-2011 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
tappare un tubo
Buon giorno a tutti

Sul mio Gib Sea 114 ho montato due regolatori di pressione da 1/2
pollice, uno a prua (per ormeggi detti !!!!! figati ma comodi)
e uno a poppa trovati senza difficolta' in un negozio fornito
di materiale idraulico (in ottone non in plastica)
Ho acqua a volonta'in banchina e problemi non ne ho avuti in 8 anni.

In riguardo all'acqua calda dal boiler dopo vari allagamenti ho risolto con all'uscita tubo in acciaio sempre da 1/2 pollice
per collegamento gas (costo ....35 euri) il mio termostato boiler e' tarato a 80' e ha lo scambitore di calore

A disposizione dario
28-07-2011 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
tappare un tubo
Uhm Dapnia come complicatissimo, scusa? Metti una elettrovalvola, un relais e un sensore temperatura acqua (possiamo stare a disquisire sul segnale dal sensore temperatura, se vuoi e ritengo verosimile che prodotti simili si trovino fin gia pronti in commercio...). Non la vedo cosi complicata e sospetto di averla gia trovata (mi vengono in mente almeno tre barche che, altrimenti, mi ricorderei bene...).
28-07-2011 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
tappare un tubo
una elettrovalvola, un relais e un sensore temperatura acqua

Quando poi dico che la linea più breve passante per due punti è l'arabesco, non chiedetemi dove l'ho imparato: qui.
[:256]
28-07-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
tappare un tubo
ecco una foto di tutto il congegno. il tubo che vorrei tappar e è questo blu. il connettore grigio cui è collegato ha un attacco femmmina di 2,2 che è particolare (fatto apposta per questi tubi).
chi ci capisce qualcosa?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

p.s. evitare commenti sul nastro americano: è stato messo soltanto per non sporcarmi quando andavo a riavvitare il tutto visto che c'erano dei pezzi che avevo cercato di sigillare con il sika inutilmente Big GrinBig Grin
01-08-2011 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
tappare un tubo
I connettori grigi sono connettori con tenuta a cono, comunissimi accessori da idraulico.
Si trovano dagli impiantisti e nei negozi di fai date.
Ma, credo che il problema vero sia il tubo nero, ragion per cui forse conviene cambiare tutto il passa paratie, così hai la filettatura nuove.
01-08-2011 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
tappare un tubo
il problema lo da il tubio nero, che è un riduttore di pressione, che parte da quel secondo connettore grigio (che è avvitato saldamente al pezzo nero e non sono riuscito a svitarli tra loro). L'ideale sarebbe trovarne uno in sostituzione, ma ho provato a cercare e nulla da fare, perchè dovrei trovare un ridutore con attacco femmina da entrambi i lati di misura non ben definita, perchè in alto è di 3 cm, mentre in basso dovrei necessariamente trovare un connettore conico che da un lato (tubo blu) è maschio da 3 cm e dall'altro è più grande (forse 4)
andando ad occhio perchè non sono riuscito a svitarlo, come detto, dal riduttore nero.
ad ogni modo, un 'tappo' per questo connettore dove lo trovo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2011 23:15 da N/A.)
01-08-2011 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
tappare un tubo
Torno a dire: dal tempo che ci hai perso e le tribolazione, per non risolvere il problema, avresti risparmiato cambiando tutto il blocco.
Ci sono dei passaparatia con attacchi rapidi, che hanno il riduttore, di quella dimensione.
02-08-2011 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
tappare un tubo
sai indicarmi dove prenderli? io sto uscendo pazzo....nessuno ha nulla, ho girato diversi negozi di articoli nautici ed idraulica, ma niente. tutti mi dicono: 15 mm?? non sono misure standard!
02-08-2011 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
tappare un tubo
I raccordi Leroy Merlin.
Tutto il passa scafo completo Nautimarket, Nauticasailpoint o Osculati (spediscono).
02-08-2011 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
tappare un tubo
Alla fine ho trovato tutto su un sito noto una soluzione: un rubinetto che su collega tramite i connettori rapidi nato apposta per questo tubi della whale, così lo apro e chiudo all'occorrenza
02-08-2011 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 554 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 861 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 1.053 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
  Help acquisto tubo acqua potabile kitegorico 12 1.949 04-11-2022 14:32
Ultimo messaggio: Furkenado
Thumbs Up Tubo polietilene alta densità diametro 16, dove trovarlo? Carlo Campagnoli 9 1.197 11-09-2021 10:15
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  tubo wc antiodore santicuti 11 1.846 13-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: angelo2
  Quanto puo essere lungo il tubo di scarico per riscaldatore (Cino-Webasto ) Vittorio Camino 4 5.073 17-11-2020 16:40
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  tubo oleodinamico autopilota che perde Canadese 12 2.622 02-09-2020 08:32
Ultimo messaggio: rob
  tubo della pompa di sentina torcido 21 3.257 26-07-2020 23:54
Ultimo messaggio: torcido
  Nacra F18 - Tappare i buchi Antres 3 974 08-06-2020 23:40
Ultimo messaggio: andream

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)