Rispondi 
Scotta randa su roll bar
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Scotta randa su roll bar
L'argomento è già stato toccato in banchina e in mondo barche, credo però valga la pena di sprecare due parole anche in questa sezione sui prò e contro, considerata l'attuale tendenza progettuale delle nuove barche da crociera. (magari apportando qualche modifica al sistema)
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011 18:10 da einstein.)
28-07-2011 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Scotta randa su roll bar
trovo il roll bar sulle barche a vela a dir poco osceno.
Sicuramente avra' la sua praticita', ma rimane il fatto che trasforma una barca in un albero di Natale.
Poi il trasto e la scotta randa li voglio in pozzetto, certo ingombrano, ma non si puo' aver tutto.
Non ho nulla contro le evoluzioni e la praticita', ma credo fermamente che una barca sia e rimanga una barca, le nuove tendenze progettuali mi sembra non considerino molto questo fatto.Trasformare un mezzo che deve andar per mare, in roulotte con un palo sopra, francamente non lo capisco.
28-07-2011 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Scotta randa su roll bar
Citazione:nikisail ha scritto:
trovo il roll bar sulle barche a vela a dir poco osceno.
Sicuramente avra' la sua praticita', ma rimane il fatto che trasforma una barca in un albero di Natale.
Poi il trasto e la scotta randa li voglio in pozzetto, certo ingombrano, ma non si puo' aver tutto.
Non ho nulla contro le evoluzioni e la praticita', ma credo fermamente che una barca sia e rimanga una barca, le nuove tendenze progettuali mi sembra non considerino molto questo fatto.Trasformare un mezzo che deve andar per mare, in roulotte con un palo sopra, francamente non lo capisco.

Non tutti gli abeti diventano alberi di Natale. http://www.stadtdesign.com/dehler/dehler_43 non mi sembra proprio una roulotte con un palo sopra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011 18:40 da Stefano Di.)
28-07-2011 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
Scotta randa su roll bar
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
trovo il roll bar sulle barche a vela a dir poco osceno.
Sicuramente avra' la sua praticita', ma rimane il fatto che trasforma una barca in un albero di Natale.
Poi il trasto e la scotta randa li voglio in pozzetto, certo ingombrano, ma non si puo' aver tutto.
Non ho nulla contro le evoluzioni e la praticita', ma credo fermamente che una barca sia e rimanga una barca, le nuove tendenze progettuali mi sembra non considerino molto questo fatto.Trasformare un mezzo che deve andar per mare, in roulotte con un palo sopra, francamente non lo capisco.

Non tutti gli abeti diventano alberi di Natale. http://www.stadtdesign.com/dehler/dehler_43 non mi sembra proprio una roulotte con un palo sopra.
le eccezioni confermano la regola SmileSmileSmile
28-07-2011 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Scotta randa su roll bar
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
trovo il roll bar sulle barche a vela a dir poco osceno.
Sicuramente avra' la sua praticita', ma rimane il fatto che trasforma una barca in un albero di Natale.
Poi il trasto e la scotta randa li voglio in pozzetto, certo ingombrano, ma non si puo' aver tutto.
Non ho nulla contro le evoluzioni e la praticita', ma credo fermamente che una barca sia e rimanga una barca, le nuove tendenze progettuali mi sembra non considerino molto questo fatto.Trasformare un mezzo che deve andar per mare, in roulotte con un palo sopra, francamente non lo capisco.

Non tutti gli abeti diventano alberi di Natale. http://www.stadtdesign.com/dehler/dehler_43 non mi sembra proprio una roulotte con un palo sopra.
le eccezioni confermano la regola SmileSmileSmile
http://www.stadtdesign.com/madeira44

a cui ho aggiunto la doghouse ed il rollbar, quest'anno ho apprezzato da morire di goduria la doghouse, sempre asciutto fuori e dentro.
Con il rollbar (solare + eolico) imbarco il cane di 30 kg, vi fisso il gommone, mi appoggio quando cammino con la passerella, mi aiuto per far scendere e salir il fuoribordo, mi appoggio in navigazione.....solo quando pesco mi da un pò...ma solo un pochino...fastidio, dimenticavo...oggi me ne sono servito per sbarcare a terra il saildrive di non so quanti kg, il meccanico aveva gli occhi lucidi di gratitudineSmileSmileSmile
nonostante questo la barca con 27 nodi di vento al traverso è proprio una barca fa oltre 10 nodi con randa e genova pieniBig GrinBig GrinBig Grin tu sarai anche uno di quelli che va di manovella, io no winch elettrici, che meraviglia.
Big GrinBig GrinBig Grin

rispetto la tua opinione, anche a me piacciono le belle barche e ritengo, e con me anche altri, il madeira una gran bella bella barca. Certo che alcuni rollbar costruiti con tubi di acciaio possono sembrare davvero brutti, ma in fatto di funzionalità tanto di cappello.

eppoi alcune roulotte sono delle costruzioni splendideBig GrinBig GrinBig Grin

BV WinkWinkWinkWink

però l'argomento di einstein mi interessa molto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011 21:04 da Gianni Mandrioli.)
28-07-2011 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Scotta randa su roll bar
Be' dobbiamo sforzarci di guardare la cosa in un'ottica da crocieristi:

Indubbiamente libera definitivamente il pozzetto ( e la tuga ) da trasto e paranco di scotta.

In più, posizionando il punto di scotta a quell' altezza, la minima distanza tra punto di scotta e boma fa si che il trasto non sia più necessario:

Di bolina, se proiettiamo la diagonale di scotta fino al pozzetto, ci accorgiamo che è come avere un trasto già posizionato ben sopravvento ( quindi si può dare twist ).

Nelle andature più larghe per il twist si può lavorare di vang.

Per quanto riguarda l' estetica con un pò di tempo siamo capaci di abituarci a tutto; Insomma se po fà!!Wink
28-07-2011 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Scotta randa su roll bar
Citazione:shabrumi ha scritto:
Be' dobbiamo sforzarci di guardare la cosa in un'ottica da crocieristi:

Indubbiamente libera definitivamente il pozzetto ( e la tuga ) da trasto e paranco di scotta.

In più, posizionando il punto di scotta a quell' altezza, la minima distanza tra punto di scotta e boma fa si che il trasto non sia più necessario:

Di bolina, se proiettiamo la diagonale di scotta fino al pozzetto, ci accorgiamo che è come avere un trasto già posizionato ben sopravvento ( quindi si può dare twist ).

Nelle andature più larghe per il twist si può lavorare di vang.

Per quanto riguarda l' estetica con un pò di tempo siamo capaci di abituarci a tutto; Insomma se po fà!!Wink
Concordo shab, a riguardo posto un disegno trovato in rete, dove si evidenzia la ridotta distanza, come avere una rotaia rialzata al 10% in tuga e al 30% in pozzetto, con tutti i vantaggi del caso anche da te accennati. Wink
ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 14:35 da einstein.)
28-07-2011 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Scotta randa su roll bar
Se il boma lo mettiamo a metà albero le percentuali migliorano ancora!! 4242

BV
28-07-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Scotta randa su roll bar
Tutti concordiamo che il progetto di una barca sia inevitabilmente frutto di una serie di compromessi, spesso uno legato all'altro; premesso questo, a mio giudizio, l'uso del rollbar potrebbe essere un buon compromesso atto al miglioramento dell'ultima tendenza, cioè quella di usare lande a murata con genoa al 105/107%.
Infatti ti permette di arretrare l'albero, perché non più vincolati alla distanza albero/trasto randa in tuga, aumentando così la 'J' e di conseguenza la SV di prua, di migliorare la discesa sottocoperta poiché diventa possibile spostare più avanti la slitta del tambuccio, e non ultimo, di migliorare anche l'assetto poiché i pesi vengono spostati più al centro.
Per i puristi delle regolazioni, potrebbe essere utile, con aggiunta di qualche bozzello, lo sdoppiamento della scotta randa, come già accennato in sezione 'mondo barche', così accontentiamo anche anonimone circa il boma al centro.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011 22:23 da einstein.)
28-07-2011 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Scotta randa su roll bar
Guarda che il metà albero era in senso verticale non orizzontale Cool

'manipolare' i numeri in base a cosa si vuole dimostrare è abbastanza semplice.

Poi la randa sul rollbar puó anche andare bene e non è certo una novità.

BV
28-07-2011 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
Scotta randa su roll bar
Citazione:einstein ha scritto:
Tutti concordiamo che il progetto di una barca sia inevitabilmente frutto di una serie di compromessi, spesso uno legato all'altro; premesso questo, a mio giudizio, l'uso del rollbar potrebbe essere un buon compromesso atto al miglioramento dell'ultima tendenza, cioè quella di usare lande a murata con genoa al 105/107%.
Infatti ti permette di arretrare l'albero, perché non più vincolati alla distanza albero/trasto randa in tuga, aumentando così la 'J' e di conseguenza la SV di prua, di migliorare la discesa sottocoperta poiché diventa possibile spostare più avanti la slitta del tambuccio, e non ultimo, di migliorare anche l'assetto poiché i pesi vengono spostati più al centro.
Per i puristi delle regolazioni, potrebbe essere utile, con aggiunta di qualche bozzello, lo sdoppiamento della scotta randa, come già accennato in sezione 'mondo barche', così accontentiamo anche anonimone circa il boma al centro.
ciao

buono!
Con l'arretramento dell'albero la maggiore J consente, in un'ottica di crociera, di continuare ad utilizzare dei 110% (facilità di virata) ma con una SV maggiore (migliore con venti leggeri).
28-07-2011 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
Scotta randa su roll bar
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
trovo il roll bar sulle barche a vela a dir poco osceno.
Sicuramente avra' la sua praticita', ma rimane il fatto che trasforma una barca in un albero di Natale.
Poi il trasto e la scotta randa li voglio in pozzetto, certo ingombrano, ma non si puo' aver tutto.
Non ho nulla contro le evoluzioni e la praticita', ma credo fermamente che una barca sia e rimanga una barca, le nuove tendenze progettuali mi sembra non considerino molto questo fatto.Trasformare un mezzo che deve andar per mare, in roulotte con un palo sopra, francamente non lo capisco.

Non tutti gli abeti diventano alberi di Natale. http://www.stadtdesign.com/dehler/dehler_43 non mi sembra proprio una roulotte con un palo sopra.
le eccezioni confermano la regola SmileSmileSmile
http://www.stadtdesign.com/madeira44

a cui ho aggiunto la doghouse ed il rollbar, quest'anno ho apprezzato da morire di goduria la doghouse, sempre asciutto fuori e dentro.
Con il rollbar (solare + eolico) imbarco il cane di 30 kg, vi fisso il gommone, mi appoggio quando cammino con la passerella, mi aiuto per far scendere e salir il fuoribordo, mi appoggio in navigazione.....solo quando pesco mi da un pò...ma solo un pochino...fastidio, dimenticavo...oggi me ne sono servito per sbarcare a terra il saildrive di non so quanti kg, il meccanico aveva gli occhi lucidi di gratitudineSmileSmileSmile
nonostante questo la barca con 27 nodi di vento al traverso è proprio una barca fa oltre 10 nodi con randa e genova pieniBig GrinBig GrinBig Grin tu sarai anche uno di quelli che va di manovella, io no winch elettrici, che meraviglia.
Big GrinBig GrinBig Grin

rispetto la tua opinione, anche a me piacciono le belle barche e ritengo, e con me anche altri, il madeira una gran bella bella barca. Certo che alcuni rollbar costruiti con tubi di acciaio possono sembrare davvero brutti, ma in fatto di funzionalità tanto di cappello.

eppoi alcune roulotte sono delle costruzioni splendideBig GrinBig GrinBig Grin

BV WinkWinkWinkWink

però l'argomento di einstein mi interessa molto
Perchè non ti compri una barca a motore?
29-07-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
Scotta randa su roll bar
Citazione:fomalhaut ha scritto:

Perchè non ti compri una barca a motore?

forse perchè non hai capito Big GrinBig GrinBig Grin
30-07-2011 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Scotta randa su roll bar
Lo svantaggio è il baricentro più alto, per il resto, estetica a parte, ha dei vantaggi.
anche se dal lato pratico, spesso se la randa ha un taglio un po basso non rimane lo spazio per i bozzelli, a meno di scafi molto grandi.
30-07-2011 08:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Scotta randa su roll bar
Citazione:zankipal ha scritto:
Lo svantaggio è il baricentro più alto, per il resto, estetica a parte, ha dei vantaggi.
anche se dal lato pratico, spesso se la randa ha un taglio un po basso non rimane lo spazio per i bozzelli, a meno di scafi molto grandi.
l'estetica ,per quanto mi riguarda, ha un valore importante per argomenti ludici quale la vela.
se ne facciamo solo un fatto di praticita' allora dovremmo vedere in mare solo imbarcazioni in alluminio non verniciato, con rollbar coperta con antisdrucciolo in gomma ecc.ecc.
Fortunatamente non è cosi e ci sono molte barche che invece è un piacere vedere.
Il roll bar è una schifezza. Una pratica schifezzaSmileSmile,e tale rimarra'Big Grin
30-07-2011 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
Scotta randa su roll bar
Citazione:zankipal ha scritto:
Lo svantaggio è il baricentro più alto, per il resto, estetica a parte, ha dei vantaggi.
anche se dal lato pratico, spesso se la randa ha un taglio un po basso non rimane lo spazio per i bozzelli, a meno di scafi molto grandi.
Hai ragione zanki, su taglie medie ti costringe ad alzare il boma dalla coperta, quindi si perde tela e sei costretto ad arrampicarti per assestare la randa sul bag (a differenza della linea 'Sense', dove il pozzetto è più basso e quindi più contenuta anche l'altezza del roll-bar rispetto alla coperta).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2011 20:47 da einstein.)
30-07-2011 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
Scotta randa su roll bar
Citazione:Messaggio di einstein
L'argomento è già stato toccato in banchina e in mondo barche, credo però valga la pena di sprecare due parole anche in questa sezione sui prò e contro, considerata l'attuale tendenza progettuale delle nuove barche da crociera. (magari apportando qualche modifica al sistema)
ciao

salve mio buon maestro, stavolta ti seguo con poco entusiasmo. se vogliamo fingere di andare a vela, è perfetto. se vogliamo navigare in efficienza e sicurezza, no.

come tutti i compromessi spacciati per migliorie a cui siamo costretti ad assistere ultimamente.

il tuo commento sullo spazio per il paranco tra roll-bar e boma la dice lunga.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-07-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
Scotta randa su roll bar
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Messaggio di einstein
L'argomento è già stato toccato in banchina e in mondo barche, credo però valga la pena di sprecare due parole anche in questa sezione sui prò e contro, considerata l'attuale tendenza progettuale delle nuove barche da crociera. (magari apportando qualche modifica al sistema)
ciao

salve mio buon maestro, stavolta ti seguo con poco entusiasmo. se vogliamo fingere di andare a vela, è perfetto. se vogliamo navigare in efficienza e sicurezza, no.

come tutti i compromessi spacciati per migliorie a cui siamo costretti ad assistere ultimamente.

il tuo commento sullo spazio per il paranco tra roll-bar e boma la dice lunga.

Ciao MKW spiegati/mi meglio
31-07-2011 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Scotta randa su roll bar
ciao Gianni, nel mio immaginario questa è una barca a vela

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questo è un motorsailor

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in questo periodo le rande corte mi stanno in odio

buon vento

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-07-2011 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Scotta randa su roll bar
Citazione:zankipal ha scritto:
Lo svantaggio è il baricentro più alto, per il resto, estetica a parte, ha dei vantaggi.
anche se dal lato pratico, spesso se la randa ha un taglio un po basso non rimane lo spazio per i bozzelli, a meno di scafi molto grandi.
i bozzelli non devono più necessariamente essere tra il boma ed il carrello.
31-07-2011 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 603 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 936 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.592 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.155 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.295 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.020 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.825 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 871 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta gennaker Hakuna.Matata 12 2.140 15-04-2022 21:09
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.398 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)