Rispondi 
Snodo ancora. Again.
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
Snodo ancora. Again.
Citazione:lfabio ha scritto:
albert: pero' un tentativo secondo quanto dice sarastro forse si puo provare: forse con due rondelle in plastica scorrevole, se ci stanno, lo snodo non si incastra altrettanto forte e riesce a scorrere indietro?

No, le rondelle non modificano l'inconveniente: lo snodo se e' in fondo al fuso e' libero di ruotare di 180 gradi, se avanza lungo il fuso si mette di lato a 90 gradi e non può più ruotare. Se lo si mette in trazione l'attrito tra lo spigolo della sua gola ed il fuso gli impedisce di tornare al suo posto.

Dunque l'unico rimedio che ho trovato e sperimentato e' farlo rimanere in fondo al fuso ostruendo una parte del foro della cicala, e verificare che questa ostruzione rimanga sempre in sede. Io ho messo dell'adesivo e ho riempito di sikaflex. Se qualcuno ha un'idea migliore, suggerisca.

Ciao

Ciao
02-08-2011 02:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
Snodo ancora. Again.
io non so se ho capito
forse nella mia vita, fischi a parte, i fiaschi sono stati troppi ... Big GrinBig Grin
però
sbaglierò, però, da come la vedo io:
se c'è un incastro, ci possono essere due motivi anche concomitanti

rispetto alla larghezza del fuso la distanza fra le guance è eccessiva
e/o
il perno del giunto è di diametro troppo piccolo rispetto alla dimensione dell' 'asola'

in entrambi questi casi, il giunto si può incastrare di traverso, che, nel caso del kong abbassa il carico di rottura da 850 kg im su, secondo le dimensioni, nel caso del wasi no, nel caso di altri giunti boh 42

a parte che se svolete restare sui grilli e non sui giunti, andate a vedere i grilli kong
http://www.kong.it/pr_yach.htm
ed i wichard
http://www.wichard.com/www-welcome-200-U...chard.html
che comunque secondo le dimensioni potrebbero incastrasi anche loro, quindi abbondate

però
se nel caso di ancore con asola esagerata, ad un giunto aggiungete delle rondelle laterali fra perno e guance ed eventiualmente maggiorate il perno con un un pezzetto di tubo metallico o anche pvc (pechè no, potete permettervi di cambiarlo spesso)
non si incastrerà più niente, credo
almeno finchè ci sarà uno standard sul fuso dell' ancora, cioè, credo, mai Wink

perchè, se anche in questo caso il giunto si posizionasse in erezione ... ooopssBlush,. eretto ... oopsBlush, diritto in su .. Blush ma senza potere inclinarsi lateralmente a causa degli spessori, non ci sarebbe problema, la trazione lo riposizionerebbe longitudinalmente e fine.

conclusione: il problema non è l' ancora o il giunto, è la differenza di gioco e di spessore

io ho capito ... credo ... Blush
e voi ? 42

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2011 04:45 da sarastro.)
02-08-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Snodo ancora. Again.
Giunto snodato per catena del 10. Saldate con elettrodi inox le due brucole. Catena del 10 50m + 25 m con falsa maglia inox ribattuta e saldata. Nessun problema.
02-08-2011 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #24
Snodo ancora. Again.
salve,
sono già intervenuto su questo argomento e mi ripeto.L'ancora non va ammanigliata direttamente allo snodo, giunto girevole molinello che dir si voglia,prima si mette un penzolo di catena, poi il molinello che va collegato alla linea di ancoraggio. Concordo per l'acciaio zincato.
03-08-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
Snodo ancora. Again.
eddai, ripetiti di nuovo
Big Grin
che ancora ?
che ammanigliamento ?
che snodo ?
che giunto ?
che molinello ?
che penzolo ?
che linea di ancoraggio ?
...
ooops .. che barca ?
...
Cool
Big Grin

saluti velici
sarastro
03-08-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #26
Snodo ancora. Again.
Salve,
quelli che ti pare, basta che il giunto non sia direttamente sull'ancora, e tra questi uno spezzone di catena.
Forse sono un po'peso, pazienta sono della vecchia scuola!
05-08-2011 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.596 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.316 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Snodo ancora tommy62 46 10.544 25-05-2016 14:27
Ultimo messaggio: bullo
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.605 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Snodo in gomma spinlock Fraaa 23 8.824 08-12-2015 12:36
Ultimo messaggio: kitegorico
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.610 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  cerco snodo ancora catena . cortissimo gianfranco malfatti 9 2.312 27-10-2011 02:36
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.495 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  ancora Bruce e ancora Delta sarastro 11 19.648 23-07-2011 13:48
Ultimo messaggio: stevern
  ancora (non àncora) dell'elica e dell'estrazione gimbo69 2 2.901 23-01-2010 01:42
Ultimo messaggio: pedro55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)