Rispondi 
Sicurezza in rada
Autore Messaggio
profondoabisso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
Sicurezza in rada
io personalmente arrivo con la luce mi scelgo il posto con attenzione, faccio un ancoraggio come cristo comanda: catena ben abisciata niente ostacoli intorno barche il più possibile distanti un occhio a lamma meteo un po di vedetta e poi sogni doro, anche perchè come si dorme bene in rada con la barca che ti culla non si dorme da nessuna parte.
sempre buon vento a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2011 18:47 da profondoabisso.)
04-08-2011 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
Sicurezza in rada
Citazione:Markolone ha scritto:
Io su un fondale di 10 metri dopo aver visto che in un giro completo la profondità arrivava a 8,5 metri ho lasciato acceso l'eco tutta la notte (luminosità al minimo) con allarme settato a 7 metri (il fondale risaliva con molta linearità).
Purtroppo il mio eco non ha anche l'allarme per alte profondità, quindi se il vento mi portava in altra direzione amen.

A questo ho aggiunto: manetta dell'acceleratore in posizione di start e chiavetta motore ovviamente inserita, una occhiata intorno ogni paio d'ore, accesso al pozzetto aperto anche se non faceva niente caldo, luce e occhiali Blush a portata di mano.
Naturalmente con bollettino che prevedeva 0 nodi di vento nella notte, altrimenti non avrei dormito.
leggo un pò troppa ansia nel tuo intervento, ma non solo nel tuo...
I sistemi di allarme possono essere utili ma, forse la cosa più importante è avere la sicurezza di aver fatto un buon ancoraggio, perchè l'obiettivo non è tanto essere avvisati ma evitare che l'ancora spedi e vi assicuro che un'ancora messa bene non arerà MAI; poi con l'esperienza ci si abitua ad affrontare l'ancoraggio in rada con più tranquillità...
04-08-2011 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brisk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
Sicurezza in rada
io ho provato l'allarme ancora, avevo un gps etrex quello col joystic ma considera che la barca non sta ferma, c'è il giro dell'ancora che se hai dato un giusto calumo può portare una rotazione diciamo fino a 20 metri... a quel punto devi settarlo a più di 20 metri sennò ti suona ogni mezz'ora. PROVATO! ma se la barca sta dritta e indietreggia così può fare venti metri e il tuo gps non suona..
A parte il radar che è l'unica cosa sicura al 100%. Ma su una barca di 6 metri fa ridere, io ho maturato un metodo molto 'naturale'.. la barca se l'ancora tiene brandeggia, e brandeggiando presenta all'ondina il lato sinistro e il destro alternativamente, questo 'traversarsi' provoca un certo rollio... che ti culla e ti fa stare tranquillo... quando il tuo corpo (pure se dorme) non sente più il rollio ... vuol dire che la barca on brandeggia più e allora sta arando...
06-08-2011 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
Sicurezza in rada
Scusate, come lo usate l'allarme radar che mica l'ho capito?

Se è solo per verificare la distanza ok (ma allora un allineamento è più semplice, economico e non consuma corrente), se invece c'e' un metodo per lasciarlo in vera funzione di allarme 'aratura' mi sfugge.

BV

PS: personalmente quando serve uso l'allarme eco alto/basso, con tutti i suoi limiti (infatti mi sono tirato il ripetitore in cuccia :42Smile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2011 19:59 da anonimone.)
06-08-2011 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Sicurezza in rada
quoto

al limite in casi estremi l'allarme eco, che avro' adoperato in media una volta ogni 30 rade

ho invece una bussola in cabina, cosi' mi basta un occhiata per sapere da che parte sono girato


Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
se vuoi fare un pisolo in rada tranquillo dai fondo all'ancora come dio comanda e non serve nessuna diavoleria elettronica che da solo false sicurezze e falsi allarmi.
quoto! e dormire sempre con un occhio aperto ed un orecchio in ascolto. Lo sò, potrà sembrare un NON dormire ma queste sono le regole del gioco!

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2011 20:14 da senzadimora.)
06-08-2011 20:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #26
Sicurezza in rada
Citazione:profondoabisso ha scritto:
io personalmente arrivo con la luce mi scelgo il posto con attenzione, faccio un ancoraggio come cristo comanda: catena ben abisciata niente ostacoli intorno barche il più possibile distanti un occhio a lamma meteo un po di vedetta e poi sogni doro, anche perchè come si dorme bene in rada con la barca che ti culla non si dorme da nessuna parte.
sempre buon vento a tutti
Detto tuutto!
Il miglior sistema d'allarme è un ancoraggio a prova di arata!!!
07-08-2011 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
Sicurezza in rada
Citazione:anonimone ha scritto:
Scusate, come lo usate l'allarme radar che mica l'ho capito?

Se è solo per verificare la distanza ok (ma allora un allineamento è più semplice, economico e non consuma corrente), se invece c'e' un metodo per lasciarlo in vera funzione di allarme 'aratura' mi sfugge.

BV

ciao Marco,
è come l'allarme radar in navigazione, suona se vede un bersaglio nuovo oppure se non vede più un bersaglio vecchio dentro al cerchio di scan, se qualcuno arriva o parte stai sicuro che ti sveglia Smile


l'ho usato due tre volte, ma personalmente lo metterei abbastanza in basso alla lista dei possibili allarmi, alle quattro di mattina si muovono i pescatori, all'alba sei già al terzo caffè Big Grin
in alcuni casi non è male, per esempio sul furuno puoi definire il settore di allarme, se puoi spedare solo verso una determinata area non è male, pero' boh, moralmente l'allarme gps per ora è sempre stato più che sufficiente 42
07-08-2011 03:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
Sicurezza in rada
[quote]rob ha scritto:


ciao Marco,
è come l'allarme radar in navigazione, suona se vede un bersaglio nuovo oppure se non vede più un bersaglio vecchio dentro al cerchio di scan, se qualcuno arriva o parte stai sicuro che ti sveglia Smile
[/quote[
Ok, allarme entra/esci dalla zona di guardia ho presente, ma appunto suona ogni volta che passa qualcuno.

Anche mettere un bersaglio fisso a terra non mi sembra una gran soluzione, se ruoti rischi cmq di avere un falso allarme, a meno di non dare un margine molto ampio ma allora cessano tutti i benefici rispetto il gps.

Specie se si considera il consumo di un radar non mi sembra una strada con molto senso (o con vantaggi così particolari).

O forse c'è una via che mi sfugge Cool

BV
07-08-2011 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
Sicurezza in rada
IO ... ho il sonno leggero Big Grin

Pur avendo un signor plotter gps con eco fishfinder, non ho mai usato alcun allarme, ho invece cercato di affinare la mia sensibilità.

Dormendo a prua, se l'ancora ara, la catena me lo viene a dire direttamente nell'orecchio !

Poi è vero che l'ancora non dovrebbe mai arare, ma questa è un'altra storia Smile
08-08-2011 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question consumo macchina del pane e rada: possibile? Sikander 8 3.208 02-01-2021 14:58
Ultimo messaggio: Sikander
  alimentare gli strumenti in sicurezza Resolution 14 2.145 04-11-2020 17:56
Ultimo messaggio: VeV
  Asciugarsi i capelli in rada ventodiprua 43 6.841 27-01-2018 00:34
Ultimo messaggio: ZK
  Ricarica in rada a motore frinky 50 14.150 16-12-2016 15:33
Ultimo messaggio: corradino
  Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile Canadese 46 10.237 16-10-2015 11:16
Ultimo messaggio: ALBI-RED_ICE
  st 50 codice sicurezza Francy Sailor 67 2 1.402 02-09-2015 09:28
Ultimo messaggio: Francy Sailor 67
  Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS dbk 7 3.823 30-07-2013 01:41
Ultimo messaggio: Kurtz
  In rada, frigorifero acceso o spento. Slam 63 11.254 11-09-2012 05:50
Ultimo messaggio: doge49
  sicurezza impianto elettrico pirefra 5 2.155 15-01-2009 23:21
Ultimo messaggio: pirefra
  sicurezza in mare: epirb o spot The Prince 6 2.820 01-07-2008 20:01
Ultimo messaggio: bozzello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)