Rispondi 
giri motore
Autore Messaggio
MaurizioGiambalvo Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
giri motore
mi è capitato che settimana scorsa rientrando controcorrente a Chioggia, ho impiegato un tempo infinito, il motore anche al max non prendeva giri,quando sono finalmente arrivato all'attracco ho provato,in folle e il motore saliva normalmente a 2500 giri
ho pensato si potesse trattare del filtro gasolio
Chiedo un vostro contributo e parere
Grazie
20-08-2011 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
giri motore
la corrente in uscita a Chioggia arriva facilmente a 4 nodi, per entrare ci vuole comunque una vita ...

com'è la carena ? e l'elica ?

se sono appena sporche la tua barca non prenderà mai i giri, soprattutto controcorrente.

in queste immagini, la carena del mio Pierrot a Chioggia nel 2007, ai primi di aprile, prima e dopo fatta carena

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

puoi ben capire che con un'elica così sporca non si va da nessuna parte ..

saluti, Luciano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2011 18:41 da lucianodb.)
20-08-2011 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
giri motore
Entrando e uscendo da Chioggia è molto facile prendere ....qualcosa... con l'elica; si va da cespi enormi di alghe, nella migliore delle ipotesi, a spezzoni di retina di plastica che vengono usate negli impianti di miticoltura. Quest'anno a me è successo per ben tre volte, e me la sono cavata sia perché si trattava di alghe, sia grazie all'elica a pale abbattibili. Ma due anni fa, entrando con una corrente fortissima che usciva, il motore ha perso giri tanto da non consentirmi di avanzare di un metro. Per fortuna, dopo un quarto d'ora di agonia, un amico che passava mi ha dato un tiro...
20-08-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
giri motore
per Elf: ciao Raffaello, come stai ?

sono l'(ex) proprietario di ANGELA, il Pierrot che era vicino a te al Mosella

come va 'PALACINKA' ?

io adesso sono a Porto Levante, ho appena finito di sistemare una nuova barca (ANGELA è a Venezia con un nuovo armatore)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao, Luciano
21-08-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
giri motore
[quote]lucianodb ha scritto:
la corrente in uscita a Chioggia arriva facilmente a 4 nodi, per entrare ci vuole comunque una vita ...

com'è la carena ? e l'elica ?

se sono appena sporche la tua barca non prenderà mai i giri,[u] soprattutto controcorrente[u].



L' idea che il motore risenta della corrente è un errore, già altre volte rimarcato. Le prestazioni rispetto al suolo certo che cambiano in presenza di corrente, ma le anomalie nei comportamenti del motore (tipo che a favore di corrente va fuorigiri mentre controcorrente i giri non li prende, o ha un consumo orario superiore, o scalda di più) sono autosuggestioni prive di fondamento.

Fare amicizia con i sistemi inerziali, o galileiani, ci libera da un sacco di idee sbagliate che appesantiscono la analisi della realtà, e ci restituisce la stessa realtà molto più coerente e comprensibile.
Vedere anche http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60282
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2011 01:43 da Stefano Di.)
21-08-2011 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
giri motore
per Stefano Di:

hai ragione, quel 'soprattutto controcorrente' mi è scappato alla tastiera (la dinamica dei fluidi è una cosa seria). Volevo semplicemente sottolineare le difficoltà ad entrare a Chioggia controcorrente (ma qualche volta l'ho fatto anche a vela, bordesando bordesando).

grazie, ciao, Luciano
21-08-2011 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
giri motore
Citazione:lucianodb ha scritto:
per Elf: ciao Raffaello, come stai ?

sono l'(ex) proprietario di ANGELA, il Pierrot che era vicino a te al Mosella

come va 'PALACINKA' ?

io adesso sono a Porto Levante, ho appena finito di sistemare una nuova barca (ANGELA è a Venezia con un nuovo armatore)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao, Luciano

Palacinka sta bene e anche quest'anno si è fatta il suo mese e 1/2 in Croazia. Il buon vecchio Ruggerini tiene botta splendidamente e penso di non cambiare nulla....soprattutto (per non andare O.T) l'elica a pale abbattibili.
Buon vento a te!
21-08-2011 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
giri motore
Ciao lucianodb.

Scusa la secchezza del mio precedente intervento, che era un intervento comunque sulla palla.

Devo fare ancora un commento, stavolta a quanto hai detto in seguito:
E' vero che 'la dinamica dei fluidi è una cosa seria', come tu dici, ma è anche una cosa ben diversa dalla relatività classica, o Galileiana. La relatività è una cosa ben più semplice e basilare, presente continuamente nella nostra vita e nel nostro andare in barca, ma spessissimo misconosciuta.
Per questo dico che bisognerebbe farci amicizia, che è più che studiare e capire, ed il modo migliore secondo me per farlo è cominciare a leggere l' esperimento ideale del 'gran navilio', della nave.
E' un brano che per apprezzarlo meglio andrebbe contestualizzato. Con quanto scriveva, Galileo si giocava la libertà e la vita; tant'è vero che, non appena indebolitesi le potentissime protezioni di cui godeva, venne processato, costretto ad abiurare ('... con cuor sincero e fede non finta abiuro, maledico e detesto li suddetti errori et heresie...', e cruciali tra questi errori ed eresie, c' erano proprio l' esperienza della nave e la relatività), e condannato a quello che oggi chiameremmo ergastolo agli arresti domiciliari. Capiamo quindi bene l' elegante minuzia, che resta potentemente efficace anche oggi, con la quale egli si preoccupava di anticipare ogni possibile dubbio del lettore. http://www.scientic.fauser.edu/luce/testi/esp_nave.htm

La relatività, oltre che per uscire e rientrare a Chioggia, è basilare nella strategia di regata in presenza di corrente, e fino a non moltissimo tempo fa era misconosciuta anche a livelli alti. Ad esempio nel '74 (un po' di tempo fa, ma eravamo già nell' Età Moderna) l' allenatore della Nazionale a un mondiale FD faceva in proposito considerazioni assurde. Ma sono certo che anche oggi, a bordo di tante barche in regata con corrente, reale o presunta, si continuino a fare considerazioni assurde.

La nobiltà dell' argomento, la sua elegante semplicità e la sua importanza, ne giustificano la difesa da mistificazioni.

Cordialità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2011 17:50 da Stefano Di.)
22-08-2011 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
giri motore
Complimenti a Stefano Di per la citazione.
Saluti.

Absolut
01-09-2011 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 364 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.725 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.428 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 217 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 560 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 563 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 578 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 982 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 1.136 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 648 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)