Rispondi 
AIS Collegamenti
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
AIS Collegamenti
Mi sono comprato un ricevitore AIS...
Forse mi hanno condizionato / spaventato alcune cose successe.
Ho trovato ad un ottimo prezzo (243 euro compreso tutto) l'ICOM MXA 5000.
Adesso lo dovrò installare e collegare.
Dato che funziona anche da splitter d'antenna, la prima sorpresa è che produce un'attenuazione della sensibilità del VHF di circa 3 db!
Ulteriormente vi chiedo: è utile collegarlo al ChartPlotter sia con dati da AIS a ChartPlotter che con dati da ChartPlotter a AIS?
Oppure è sufficiente far arrivare al ChartPlotter i dati dell'AIS (NMEA alta velocità)?
Il ChartPlotter è già collegato al VHF (DSC) per fornirgli la posizione, cosa si deve fare per abilitare la funzione di chiamata selettiva possibile con AIS?
Grazie !!!!
25-08-2011 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
AIS Collegamenti
alcuni dati che mancano:

hai il tuo codice mmsi inserito sul vhf?

modello del chartplotter?

BV
25-08-2011 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
AIS Collegamenti
Citazione:anonimone ha scritto:
alcuni dati che mancano:

hai il tuo codice mmsi inserito sul vhf?

modello del chartplotter?

BV
Sfogliando in rete parrebbe che sia un modello solo in ricezione quindi non necessita di mmsi.

Qui c'è un diagramma abbastanza chiaro per l'installazione:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Birbante di un Frap!!!
25-08-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
AIS Collegamenti
Citazione:Edolo ha scritto:
Sfogliando in rete parrebbe che sia un modello solo in ricezione quindi non necessita di mmsi.

Sì, ma lui chiedeva come fare la chiamata selettiva in DSC.

La funzione (se prevista) è sul VHF e non certo sul ricevitore AIS.

Per abilitare le funzioni DSC (tra cui la chiamata selettiva) deve essere presente sul VHF il codice MMSI.

Per il resto (ho guardato molto velocemente anche io il manuale) che ho trovato qui
http://www.icomamerica.com/en/downloads/...cument=420

In ingresso prevede solo i dati (NMEA) del GPS (probabilmente per calcolare la distanza minima d'incrocio ed il relativo tempo).

Da quello che ho capito non ha al suo interno un modulo GPS quindi non basta un'antenna passiva ma occorre proprio passargli la stringa NMEA.

In uscita aggrega sia dati GPS che AIS e li passa su due uscite separate (una per la strumentazione, una per l'eventuale PC).

La gestione di queste stringhe sono poi completamente delegate al plotter ed eventualmente al VHF.

Salvo errori ed omissioni Cool

BV
25-08-2011 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
AIS Collegamenti
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Sfogliando in rete parrebbe che sia un modello solo in ricezione quindi non necessita di mmsi.

Sì, ma lui chiedeva come fare la chiamata selettiva in DSC.

La funzione (se prevista) è sul VHF e non certo sul ricevitore AIS.

Per abilitare le funzioni DSC (tra cui la chiamata selettiva) deve essere presente sul VHF il codice MMSI.
Ah si certo che è sul VHF, ma chiedendo lumi sull'installazione dell'AIS non ne vedevo il nesso, anche perchè per il vhf questo ricevitore funziona solo da splitter e nulla più (oltre che da ricevente AIS ovviamente).
I dati da chartplotter ad AIS li immagino utili solo se il gps lo tiene sul chartplotter e non mette alcun gps sull'ais.

Chiede cosa si deve fare per abilitare la funzione di chiamata selettiva possibile da AIS... in che senso? L'AIS che ha lui è solo receiver quindi che chiamata dovrebbe mai fare? Al limite è il VHF che fa la chiamata no!?

Ciao

Birbante di un Frap!!!
25-08-2011 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
AIS Collegamenti
Citazione:Edolo ha scritto:

Chiede cosa si deve fare per abilitare la funzione di chiamata selettiva possibile da AIS... in che senso? L'AIS che ha lui è solo receiver quindi che chiamata dovrebbe mai fare? Al limite è il VHF che fa la chiamata no!?

Alcuni modelli di VHF prevedono la chiamata selettiva prendendo i dati direttamente dall'AIS (se c'e').

In pratica (puro esempio ma le interfacce possono essere diverse):

Caso 1 classico: mi vedo sullo schermo del plotter (o del pc) il numero MMSI della nave, vado sul menu DSC del VHF ed inserisco manualmente il codice MMSI che voglio chiamare.

Caso 2 'evoluto': vedo la nave sul plotter, vado nel menu DSC del VHF e questo mi presenta una lista (ordinata per distanza, nome nave, MMSI, non so) da cui posso selezionare direttamente chi voglio chiamare, una specie di rubrica aggiornata automaticamente.

Credo si riferisse al caso 2 (ma è solo una mia interpretazione).

BV
25-08-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
AIS Collegamenti
Citazione:anonimone ha scritto:
alcuni dati che mancano:

hai il tuo codice mmsi inserito sul vhf?

modello del chartplotter?

BV

Non ho il codice MMSI inserito sul VHF.
Il GPS è Garmin GPSMAP 520S.
Grazie
25-08-2011 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
AIS Collegamenti
Cerco di chiarire (chiarire anche a me stesso...)
MXA 5000 (solo receiver) pensavo di collegarlo solo al GPSMAP 520S e di utilizzare l'unica antenna VHF che ho.
Quindi, inizialmente, pensavo: collego l'uscita NMEA High Speed del MXA (dati out) a quella in ingresso del GPSMAP, collego l'antenna al MXA e con un cavetto collego MXA e VHF e sono a posto.
Poi leggendo i vari manuali vedo che:
MXA vorrebbe in DATI IN un GPS... allora mi viene il dubbio se collegare anche l'uscita del GPSMAP al'ingresso dati dell'AIS;
GPSMAP (già collegato al VHF ICOM M411) prevede la possibilità tramite menu di avviare una chiamata selettiva DSC alle navi di cui riceve il segnale... allora mi viene il dubbio di come si deve fare.
Non so se mi sono spiegato ;-)
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2011 18:29 da palve.)
25-08-2011 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
AIS Collegamenti
Citazione:palve ha scritto:
Non so se mi sono spiegato ;-)

Direi di sì, provo a farlo anche io Cool

Se la tua antenna GPS è attiva (cioè ha al suo interno un ricevitore GPS) la stacchi dal plotter e l'attacchi direttamente all'ingresso IN del ricevitore AIS.

Se invece l'antenna è solo passiva (o integrata nel chartplotter, non sono andato a guardare le specifiche) attacchi un'uscita OUT dal charplotter all'ingresso IN del ricevitore AIS.

Questa soluzione a naso mi piace meno, perchè crei una ridondanza di dati (più stringhe che vengono inviate e ricevute più volte), alcuni chartplotter le digeriscono male (chi ha avuto a che fare con la rete Navnet di Furuno sa di cosa parlo :42Smile.

In ogni caso farei una prova e vedrei cosa succede, farei anche una prova (subito) a collegare solo l'uscita OUT del ricevitore AIS ad un ingresso IN del plotter (in pratica a non dare dati GPS al ricevitore) e vedere cosa succede.

Presumo (ma è solo un'ipotesi) che non calcoli (e quindi non passi la stringa NMEA) realtiva alla CPA ed al TCPA ma i dati relativi alla nave (nome, codice, sog e cog) vengano trasmessi lo stesso.

Su come il plotter (che ovviamente va collegato come da schema) interpreti i dati AIS non ti so dire (bisogna guardare il suo manuale, e soprattutto vedere se è una funzionalità prevista o no) magari mi cerco il manuale in rete e ci butto un occhio.

Sulla funzione di chiamata selettiva del VHF mi viene invece da dirti (al 99% perchè di sicuro ci sono solo le tasse e la morte) che non funzionerà nulla (ammesso che sia previsto un qualche interfacciamento) fintanto che non abiliterai la sezione DSC inserendo il tuo codice MMSI (almeno nella maggior parte di apparati è così).

Altra piccola considerazione: ammesso e non concesso che usare il DSC solo per le funzioni distress (il tasto rosso che equivale a lanciare un MAYDAY in fonia) non necessiti di patentino (anche se a quanto pare il patentino servirebbe cmq, ma venitemi a fare la multa dopo che mi avete salvato), utilizzare le altre funzioni tra cui la chiamata selettiva sicuramente comporta l'avere il patentino specifico.

BV
25-08-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
AIS Collegamenti
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Non so se mi sono spiegato ;-)

Direi di sì, provo a farlo anche io Cool...
Io non ho un antenna GPS ma quella integrata del plotter funziona egregiamente.
Quindi: proverò sia a collegare l'out del gps all'in dell'AIS che a non farlo per vedere cosa succede.
Penso che la previsione di un GPS collegato direttamente all'AIS serva nel caso di fornire poi i dati ad uno schermo multifunzione o a un pc. Nel mio caso forse le elaborazioni le fa direttamente il plotter che ha varie funzioni riferite all'AIS (es. rotta che incrocia nell'area circolare di sicurezza definita entro tot. minuti).

Quanto al VHF se va di suo senza far null'altro... bene! Altrimenti non è indispensabile la funzione tanto da farmi richiedere il codice MMSI, inserirlo e dotarmi di patentino ;-)

E' una funzione di cui non abuserei e che sarebbe utile solo in caso di pericolo immediato. In quella situazione chi se ne frega del patentino ;-)

Grazie moltissime per le risposte così rapide
25-08-2011 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
AIS Collegamenti
Ho forse capito a cosa ti riferisci (per la chiamata individuale).

Leggendo il manuale (pagina 50 di quello inglese) dice che dal PLOTTER è possibile inviare direttamente i dati al VHF, però (per questa funzione) parla SOLO di VHF GARMIN collegati tramite cavo NMEA 2000.

Quindi col tuo ICOM 411 non parrebbe possibile.

Sempre leggendo velocemente il manuale, per le funzioni AIS parla della possibilità di settare allarmi sia di vicinanza che di tempo (pagina 44) quindi sembrerebbe che il calcolo se lo faccia lui internamente.

A questo punto la soluzione più facile sembrerebbe quella di collegare solo l'OUT del ricevitore AIS al plotter.

Poi lo provi e vedi cosa succede Cool

BV
25-08-2011 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
AIS Collegamenti
Dimenticavo un osservazione sul DSC
In modo passivo l'ho provato e funziona...
In Croazia l'anno scorso ricevevo molte segnalazioni dalla Kapetanja in digitale che leggevo tramite il menu DSC del VHF.
Attivamente non ho mai provato a far nulla.
25-08-2011 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
AIS Collegamenti
Condividerò l'esito delle prove
Ancora grazie

Citazione:anonimone ha scritto:
Ho forse capito a cosa ti riferisci (per la chiamata individuale).

Leggendo il manuale (pagina 50 di quello inglese) dice che dal PLOTTER è possibile inviare direttamente i dati al VHF, però (per questa funzione) parla SOLO di VHF GARMIN collegati tramite cavo NMEA 2000.

Quindi col tuo ICOM 411 non parrebbe possibile.

Sempre leggendo velocemente il manuale, per le funzioni AIS parla della possibilità di settare allarmi sia di vicinanza che di tempo (pagina 44) quindi sembrerebbe che il calcolo se lo faccia lui internamente.

A questo punto la soluzione più facile sembrerebbe quella di collegare solo l'OUT del ricevitore AIS al plotter.

Poi lo provi e vedi cosa succede Cool

BV
25-08-2011 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
AIS Collegamenti
Installazione fatta e collaudata.
E' sufficiente collegare il data out dell'AIS alla porta IN del plotter che fa lui tutte le elaborazioni.
La sensibilità del VHF sembra ancora buona nonostante -3db dovute allo splitter incorporato.
L'AIS è un bel giochino!!! Sul plotter ricevo le info di tutte le navi in zona (anche quelle in porto a Ravenna). Le info sono molto dettagliate: mmsi, nome, nominativo chiamata, destinazione, velocità, posizione, se all'ancora o in movimento, ecc.. Le vedo anche graficamente con le luci di via ;-)
Sul plotter ho impostato una zona sicura di 0,5 miglia con allarme 6 minuti prima dell'entrata in tale zona.
Grazie per l'aiuto
Dimenticavo: la chiamata dsc non funziona perchè davvero servirebbe un VHF specifico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2011 13:47 da palve.)
29-08-2011 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
AIS Collegamenti
Con questo ( e 444€ compreso invio) ho risolto tutto compreso anche la sottostazione cordless e un Mob da polso:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


http://www.navicom.fr/plaisance/communic...50-1-ry651

Ho provato contattare Pescara Radio mentre andavo da Vis a alle Incoronate e mi hanno ricevuto con quattro tacche su sei ( più di 60 miglia!)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2011 16:55 da Maro.)
01-09-2011 16:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
AIS Collegamenti
Citazione:Maro ha scritto:
Con questo ( e 444€ compreso invio) ho risolto tutto compreso anche la sottostazione cordless e un Mob da polso:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


http://www.navicom.fr/plaisance/communic...50-1-ry651

Ho provato contattare Pescara Radio mentre andavo da Vis a alle Incoronate e mi hanno ricevuto con quattro tacche su sei ( più di 60 miglia!)
A dicembre 2010 anch'io ne ho preso uno come quello di Maro (ma senza il mob...)
Funziona benissimo e ne sono molto contento... l'unica cosa e' che
avendo collegato al Chartplotter il PC,Il Pilota,e L'AIS
ogni tanto l'AIS mi perde il segnale NMEA e mi tampina con l'allarme... spegnendo e riaccendendolo per un po' va ma poi....
Ho guardato in rete per uno Splitter NMEA 0183 ma chiedono un botto...
Avete idee????
Grazie
BV
01-09-2011 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
AIS Collegamenti
Il mio GPS Plotter (Garmin) ha 2 porte impostabili nei vari standard (NMEA 0183, NMEA HS, NMEA 2000, ecc.)
Ho messo l'autopilota, il vhf e il repeater in pozzetto sulla porta 1 impostata NMEA 0183. In questo circuito l'unico talkier è il GPS. Sulla seconda porta, impostata NMEA HS, ho messo l'AIS. In questo secondo corcuito l'unico talkier è l'AIS perchè ho collegato solo il data out dell'AIS al data in del GPS.
Il problema è mettere + di 1 talker sullo stesso circuito perchè è necessario un multiplexer se la funzione non è già svolta da uno degli apparati. Edanade che chartplotter hai?
01-09-2011 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
AIS Collegamenti
Citazione:palve ha scritto:
Il mio GPS Plotter (Garmin) ha 2 porte impostabili nei vari standard (NMEA 0183, NMEA HS, NMEA 2000, ecc.)
Ho messo l'autopilota, il vhf e il repeater in pozzetto sulla porta 1 impostata NMEA 0183. In questo circuito l'unico talkier è il GPS. Sulla seconda porta, impostata NMEA HS, ho messo l'AIS. In questo secondo corcuito l'unico talkier è l'AIS perchè ho collegato solo il data out dell'AIS al data in del GPS.
Il problema è mettere + di 1 talker sullo stesso circuito perchè è necessario un multiplexer se la funzione non è già svolta da uno degli apparati. Edanade che chartplotter hai?
Raychart425....
Ma il problema non e Talker listener.... e' il carico che si ha sull'uscita del Chartplotter.... mi spiego meglio

Chratplotter con GPS ----> PC, AIS, Pilota....
Poi L'AIS manda al PC i dati AIS tramite una seconda porta....
Io il Ray lo uso solo come GPS e per comandare il pilota dopo
averci scaricato le rotte fatte con OpenCPN....
quindi un Talker e tre Listener.... il problema e' che
con piu' di due Listener connessi al talker il carico
sulla porta d'uscita del talker e' eccessivo ed ogni tanto
L'AIS lo perde (il pilota ed il PC no.... forse sono piu' sensibili)
In rete l'unica solozione che ho trovato e' uno Splitter NMEA che
pero' costa piu' di 200 euro...
grazie
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2011 19:07 da edanade.)
01-09-2011 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
AIS Collegamenti
Citazione:edanade ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Il mio GPS Plotter (Garmin) ha 2 porte impostabili nei vari standard (NMEA 0183, NMEA HS, NMEA 2000, ecc.)
Ho messo l'autopilota, il vhf e il repeater in pozzetto sulla porta 1 impostata NMEA 0183. In questo circuito l'unico talkier è il GPS. Sulla seconda porta, impostata NMEA HS, ho messo l'AIS. In questo secondo corcuito l'unico talkier è l'AIS perchè ho collegato solo il data out dell'AIS al data in del GPS.
Il problema è mettere + di 1 talker sullo stesso circuito perchè è necessario un multiplexer se la funzione non è già svolta da uno degli apparati. Edanade che chartplotter hai?
Raychart425....
Ma il problema non e Talker listener.... e' il carico che si ha sull'uscita del Chartplotter.... mi spiego meglio

Chratplotter con GPS ----> PC, AIS, Pilota....
Poi L'AIS manda al PC i dati AIS tramite una seconda porta....
Io il Ray lo uso solo come GPS e per comandare il pilota dopo
averci scaricato le rotte fatte con OpenCPN....
quindi un Talker e tre Listener.... il problema e' che
con piu' di due Listener connessi al talker il carico
sulla porta d'uscita del talker e' eccessivo ed ogni tanto
L'AIS lo perde (il pilota ed il PC no.... forse sono piu' sensibili)
In rete l'unica solozione che ho trovato e' uno Splitter NMEA che
pero' costa piu' di 200 euro...
grazie
BV
Io ho a bordo il multiplexer della Brookhouse e ne sono molto contento:
1 porta Seatalk, 3 porte NMEA0183, 1 seriale ed 1 usb.
Adesso c'è anche la versione che integra l'AIS con NMEA a 38K.
Poi utilizzando la porta seriale del BrookHouse ed un Haicom BT-Cube, che converte da seriale a bluetooth (si dirà forse 'blututtizza'? Big Grin ) posso connettere il PC o un palmare senza fili per ricevere le sequenza NMEA degli strumenti.
Lo trovi qui:
http://www.brookhouseonline.com
Buon vento!
01-09-2011 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
AIS Collegamenti
Grazie ma e' un multiplexxer quindi non e'l'oggetto che mi serve.... ha 4 porte in ingresso
e due porte in uscita (di tipo per me non utilizzabile)
A me serve uno Splitter NMEA.... una porta in ingresso
ed almeno 3 porte in uscita, chiaramente alimentabile a 12v...
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2011 21:02 da edanade.)
01-09-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  modifiche collegamenti apparati Raymarine vonkapp 17 610 17-03-2024 00:34
Ultimo messaggio: vonkapp
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 948 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 294 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  Collegamenti elettrici per pompa di sentina Poneumberto 4 499 01-10-2023 22:30
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Raymarine collegamenti Switch di rete iTC-5 mmarcantonio 2 536 25-08-2022 12:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Collegamenti Alternatore Bosch Jippo 19 26.109 11-02-2021 23:39
Ultimo messaggio: Mario78
  Magnetotermico 12V inversione collegamenti palve 6 2.493 23-10-2020 16:56
Ultimo messaggio: SM5
  Collegamenti inverter jacuzzu 4 1.404 27-07-2020 11:47
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie gaspbut 8 2.960 23-07-2019 13:46
Ultimo messaggio: crocchidù
  Sostituzione Navionics - Lawrance . Collegamenti NMEA . traballi carlo 4 1.146 10-07-2019 11:00
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)