Rispondi 
punto di scotta
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #41
punto di scotta
Citazione:albert ha scritto:
ZK, d'accordo al 100% sulla filosofia, le vele vanno regolate.

Parzialmente sulla realizzazione:

Ok per l'anello d'acciaio, che, finchè non hanno inventato quelli di alluminio abbiamo sempre usato per barber e tweakers: la scotta si diverte meno perchè la raggiatura dell'anello è inferiore e dunque la piega sulla scotta è più secca, ma ok lo stesso.

Meno per il paranco: se invece di fare il nodo o la bocca di lupo sull'anello, ci passiamo dentro e la facciamo sul golfare, abbiamo gratis un 2:1 che male non fa.

Zero sulla posizione del barber: se la rotaia come quella di quasi tutte le barche arriva alle lande, la posizione va bene per i fiocchi, ma per i genoa al 140 % ??

Io ho postato un cursore sopraffino perchè avevo sottomano quell'immagine, ma nel catalogo osculati o viadana si trovano dei cursori da rotaia a T per qualche decina di euro, più che sufficienti dato che i carichi non sono esagerati, sempre che la distanza tra passascotte e barber e dunque l'angolo della scotta siano sufficientemente limitati (ovvero non va bene con questo sistema il passascotte a poppa della rotaia e il barber a prua con l'olimpico, perchè spacchiamo tutto).

Credo dunque che un centinaio di euro di due cursori per poter regolare di fino le vele si possano investire.....

Ciao

e c'hai perfettamente ragione!
io ai genova proprio non ci penso mai.. al paranco si ma quello che volevo bocciare era l' acquisto di un paranco separato per la gestione del barber.(magari verra ma io penso che prima si debba provare con le cose che si hanno in barca/a casa)
abbi pazienza e perdonami.. l' ho scritto che tu ancora non avevi postato il cursore, l' ho spedito e non ho riletto!
mi verrebbe di dire che il cursore gia ci sarebbe... manca un bozzello alla fine della rotaia.. dove adesso e' parcheggiato il cursore.. si non c'ho pensato subito ma ho la scusante.. ragiono sempre e solo di fiocchi!!!!Big Grin

amare le donne, dolce il caffe.
10-09-2011 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #42
punto di scotta
abbi pazienza albert.. questi :'tweakers' che so?
io sono rimasto al barber.. mi hanno gia pure cicchettato per aver chiamato barber i barber mentre ora si chiamano tweakers.
sono sicuro che quando ho cominciato ad andare in barca esistevano solo i barber.. dai spiega!

amare le donne, dolce il caffe.
10-09-2011 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #43
punto di scotta
Citazione:ZK ha scritto:
abbi pazienza albert.. questi :'tweakers' che so?
io sono rimasto al barber.. mi hanno gia pure cicchettato per aver chiamato barber i barber mentre ora si chiamano tweakers.
sono sicuro che quando ho cominciato ad andare in barca esistevano solo i barber.. dai spiega!

Il tweaker e' il barber che tira verso l'interno la scotta del fiocco.....
11-09-2011 04:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #44
punto di scotta
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
abbi pazienza albert.. questi :'tweakers' che so?
io sono rimasto al barber.. mi hanno gia pure cicchettato per aver chiamato barber i barber mentre ora si chiamano tweakers.
sono sicuro che quando ho cominciato ad andare in barca esistevano solo i barber.. dai spiega!

Il tweaker e' il barber che tira verso l'interno la scotta del fiocco.....

mahh
hauler lo sa che gli avete cambiato nome alla sua invenzione?
anche al cunningham gli avete cambiato ruolo o indossa sempre la solita maglia? eddai albert.. non ci posso credere.. sei tu che stai indottrinando sti ragazzi con questo nome?
no.. mi oppongo, il barber hauler non si tocca!

amare le donne, dolce il caffe.
11-09-2011 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
punto di scotta
Evabbe'.....l'hai voluto tu che ti indottrini 4242:

Non esiste nessun signor Hauler, dunque sono abbastanza tranquilloWinkWink

To haul significa cazzare, dunque inhaul, outhaul, hauler non sono invenzioni del signor hauler, ma semplicemente manovre che cazzano dentro o fuori.

Sinceramente a me non cambia nulla se si vuol chiamare una manovra giuseppa o rosamunda o una vela ammazzapatane o bigmama, basta che in barca siano tutti al corrente di cosa si tratta.

Preferisco comunque, dato che può succedere che in barca ci sia qualcuno non al corrente (e se e' qualcuno con un ruolo importante puo' essere grave) utilizzare termini universalmente riconosciuti.

Mi girano ancora adesso per un episodio occorso una trentina d'anni fa: mi beccai il 20% di penalizzazione su una lunga che stavamo vincendo, per aver fatto issare per qualche centinaio di metri, prima di accorgermi che avevamo in realta' issato un secondo spinnaker, una vela che a bordo chiamavano tutti 'big boy' (ed era scritto pure sul sacco dunque non avevo controllato) ma non lo era.

Ciao
11-09-2011 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #46
punto di scotta
non e' una sterile diatriba, l' hai detto e lo confermo, i nomi in barca devono essere condivisi!
gia non sopporto l' uso di termini recenti come lazy (pigro) al posto di imbroglio!
l' unica volta che ho fatto una regata su una barca dove si parlava inglese (ero a malta per la msr) chiamarono il
Gybe set in tack and hoist 'italiana' e la settimana dopo su una barca di italiani alle prime regate mi tocco il modo inglese.
il barbiere autotrasportatore? (ma via!!!!)
se anche 'merrit hauler' non fosse l' inventore almeno lasciamo la definizione che e' corretta, insomma lasciamo i nomi nuovi alle manovre nuove! il cunningham e' un caricabasso?
mi verrebe da dire che il paterazzo come termine e' nato prima di backstay il genova prima di jib che da quello deriva!.. e allora perche aggiungere termini che non specificano meglio le funzioni ma sono scimmiottature di quelli veri, internazionali e che hanno nella storia della vela una vera e giusta ragion d' essere!
Albert.. non mi interessa una sterile discussione, mi piacerebbe che sulla terminologia della vela ci fosse un modo univoco che non porti confusioni e che quando e' possibile, ripristini le parole giuste.
quando un paese acquista un grande prestigio in un determinato campo altre alla tecnologia esporta anche parole e linguaggio!
corner, offside,trainer,goal, e allegro con brio, andante mosso, crescendo!
abbiamo nel nostro linguaggio delle parole che ben rappresentano sia le manovre che molti degli oggetti, l' uso di termini inutili e di difficile inserimento nella cultura assimilata rischia di passare per sterile esibizionismo!
mi ricordo una parola tedesca che mi colpi molto..wenn geschichte, non c'era nei vocabolari,(era 1977)ma lo usai, e' un termine sofisticato che appartiene alla storiografia, e' da spocchiosi usarlo ma sono in parte giustificato dal fatto che mi sento indigniato.. come allora!

amare le donne, dolce il caffe.
11-09-2011 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #47
punto di scotta
il problema sta nel fatto che le manovre hanno più nomi, specie quando sono relativamente nuove. Io credo che i nomi vadano conosciuti a prescindere perchè, fino a che tu sei nella tua barca on il tuo equipaggio non ci sono problemi, se sei con altri equipaggi che usano altre terminologie le devi sapere.
Come quando ti dicono che puoi prendere ancora un click invece di dire che puoi cazzare ancora un filo, devi sapere quello che ti chiedono/dicono.
E ce ne sono tanti come esempi, uno fra tutti strambata/abbattuta.
11-09-2011 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #48
punto di scotta
Citazione:easy221 ha scritto:
il problema sta nel fatto che le manovre hanno più nomi, specie quando sono relativamente nuove. Io credo che i nomi vadano conosciuti a prescindere perchè, fino a che tu sei nella tua barca on il tuo equipaggio non ci sono problemi, se sei con altri equipaggi che usano altre terminologie le devi sapere.
Come quando ti dicono che puoi prendere ancora un click invece di dire che puoi cazzare ancora un filo, devi sapere quello che ti chiedono/dicono.
E ce ne sono tanti come esempi, uno fra tutti strambata/abbattuta.

il barber esisteva prima della star!
sta parola che preferisco non citare.. da dove salta fuori?
a che serve se indica la stessa manovra?

amare le donne, dolce il caffe.
12-09-2011 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #49
punto di scotta
serve che se tu sali su una barca dove la chiamano tweaker e tu non sai cosa è...però va beh...non che me ne importi molto di questa discussione sulle parole.
12-09-2011 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
punto di scotta
Oh, ZK, e'inutile che ti indigni con meWink se qualcuno ha deciso di chiamare quella roba li' che tira in dentro in un altro modo per non fare confusione con quella che tira in fuori....

Dobbiamo far aprire una sezione di semantica424242???

Ciao
12-09-2011 01:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #51
punto di scotta
Citazione:albert ha scritto:
Oh, ZK, e'inutile che ti indigni con meWink se qualcuno ha deciso di chiamare quella roba li' che tira in dentro in un altro modo per non fare confusione con quella che tira in fuori....

Dobbiamo far aprire una sezione di semantica424242???

Ciao

ma figurati albert se mi indigno con te!

This article is about hardware and software tweaking. For the drug-induced behavior, see Stereotypy. For Tweaker, see Tweaker.
Tweaking refers to fine-tuning or adjusting a complex system, usually an electronic device. Tweaks are any small modifications intended to improve a system.

In electronics, it is a synonym for 'trimming.' Analog circuit boards often have small potentiometers or other components on them that are used to calibrate or adjust the board as a service procedure: the small insulated screwdriver used to turn them is often called a 'tweaker.'

This use was echoed in the name of the product Tweek, a popular but controversial audio product during the 1980s, which was claimed to improve the electrical characteristics of audio switch contacts.

se avete bisogno di ridifinire un nome per la regolazione del barber.. meglio sarebbe twister!
non e' che avete ascoltato o letto male?CoolCool

amare le donne, dolce il caffe.
12-09-2011 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
punto di scotta
E' comunque vero che il termine tweaker è da poco che è in voga, si sono sempre chiamati barber.
Ma ZK stai tranquillo che ormai è molto diffuso il termine, non è una invenzione di Albert, ci mancherebbe...Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-09-2011 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #53
punto di scotta
Citazione:tiger86 ha scritto:
E' comunque vero che il termine tweaker è da poco che è in voga, si sono sempre chiamati barber.
Ma ZK stai tranquillo che ormai è molto diffuso il termine, non è una invenzione di Albert, ci mancherebbe...Wink

oh ma me ne sono accorto e e' per questo che provo a fargli la guerra!
oh... non nominatelo in barca se ho una manovella in mano!Smile

amare le donne, dolce il caffe.
12-09-2011 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 611 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 939 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.598 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.174 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.297 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.027 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.828 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 873 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta gennaker Hakuna.Matata 12 2.142 15-04-2022 21:09
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.401 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)