Rispondi 
motore tender in acqua
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
motore tender in acqua
Citazione:umbjane ha scritto:
Quì ' l'affare' si ingrossa e si complica sempre di più!!!42
A chi bisogna dar retta?Possibile che dei motori marini nuovi di ottima marca come prendono un pò d'acqua si devono buttare?Disapprovazione
Quasi quasi parto e me lo vado a riprendere!!
Qualcuno va a PREVEZA??[:90]

In effetti mi chiedevo proprio questo. In fondo sono dei meccanismi che stanno proprio a pochi cm. dall'acqua (in alcuni momenti a pieno carico direi quasi semi sommersi), soggetti a schizzi e, ripensando a certe situazioni con motoscafoni che ti sfrecciano a pochi cm. a tutta velocità mentre stai sul tuo microscopico tender, onde frangenti. Stessa situazione quando tenti uno sbarco tipo Navy Seals. Possibile che sono così vulnerabili. Ma perché a questo punto non fanno le carenature quasi perfettamente stagne o altri accorgimenti?

https://www.youtube.com/user/trixarc100
08-09-2011 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
motore tender in acqua
Citazione:Max 2 ha scritto:
Purtroppo se cade in mare, il fuoribordo è da gettare! Ogni spesa per tentare di rianimarlo, è buttare via i soldi ed i meccanici lo sanno, ma non ve lo diranno mai!Sad L'illusione stà nel fatto che, dopo l'intervento del meccanico, a caro prezzo, il motorino andrà anche, ma risulterà poi permanentemente bloccato, dopo il fermo invernale. Se avete un amico meccanico, ve lo confermerà, altrimenti illudetevi e pagate! Auguri.

Johnson 4cv 2 tempi, caduto in mare acceso e ripescato subito, lavato tutto con cura, ripartito al primo colpo. a due anni dal fattaccio parte al primo colpo e va come un orologio...

questa la mia esperienza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2011 17:16 da paepi.)
09-09-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
motore tender in acqua
Mi sembra che nessuno abbia puntualizzato la differenza tra un fuoribordo che cade in mare da spento ovvero col tender al traino che si rovescia (trixarc ?), ed uno che cade mentre è in moto ed aspira acqua salata.

Nel primo caso se si fa veloci probabilmente una sciacquata e un tagliando approfondito sono sufficienti (successo a me molti anni fa)....nel secondo caso non ho esperienza diretta, ma da quel che ho sentito è Smiley39 quasi certa od agonia....

Ciao
10-09-2011 18:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #24
motore tender in acqua
Concordo con Albert. Parecchi anni fa si è rovesciato il canotto per un colpo di vento ed il motore, spento, è rimasto in acqua per qualche minuto. Qualche ora dopo, ho smontato tutto lo smontabile del Johnson 4Hp, asciugato e lubrificato (WD 40 all'ingrosso). Ha funzionato ancora per una decina d'anni!
29-10-2011 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
motore tender in acqua
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che nessuno abbia puntualizzato la differenza tra un fuoribordo che cade in mare da spento ovvero col tender al traino che si rovescia (trixarc ?), ed uno che cade mentre è in moto ed aspira acqua salata.

Nel primo caso se si fa veloci probabilmente una sciacquata e un tagliando approfondito sono sufficienti (successo a me molti anni fa)....nel secondo caso non ho esperienza diretta, ma da quel che ho sentito è Smiley39 quasi certa od agonia....

Ciao

Giustissimo!
Altra piccola differenza da notare:
un due tempi digerisce un bagnetto salato meglio di un quattro tempi!
Big GrinBig Grin
29-10-2011 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxlaspezia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
motore tender in acqua
rientro nella discussione.....
ho letto svariati commenti riguardo l'oggetto della discussione, tutti giusti , più o meno a mio sindacabile giudizio ma una cosa in assoluto secondo me deve essere sottolineataholetto su altre discussioni di persone, la maggior parte, che si avventurano in riparazioni estreme per competenza o per inutilità dell'intervento su motori entrobordo di qualsiasi tipo. Qui stiamo parlando nella maggior parte dei casi di piccoli motori 2 tempi o 4 tempi meccanicamente elementari che ogniuno di noi che va per mare dovrebbe conoscerne il funzionamento e quindi un'eventuale riparazione. IO il mio Malta l'ho smontato dopo aver cercato gli espolosi su internet e mi è servito moltissimo per capire bene il funzionamento e i limiti di questi motorini. Una cosa è ovvia ovvero che se dopo che il motore è caduto in mare lo si mette in moto o lo si fa girare anche solo con acqua dolce....è finita, preparatevi a cambiare pistone, fasce e se si insiste troppo o si lascia trascorrere troppotempoaddio....; sperando di non aver rovinato troppo la canna del cilindro che nella maggiorparte dei casi non è rialesabile perchè in allum ( non a caso)una lucidata alla stessa e pronti asostituire tutti i pezzi , TUTTI perche il sale , o comunque anche solo l'acqua non vanno assolutamente d'accordo con le leghe dei motori...soprattutto il sale in quanto basta solo una piccola firitura sulla camma e d ecco pronto il bloccaggio del pistone. Io mi sono divertito, nei ritagli di tempo e mi sono erudito parecchio sul funzionamento dei piccoli 2 tempi marini che sono molto ma molto diversi (non per concezione ma per impiego)rispetto ai motori terrestri di motoseghe e decepugliatori, fosse solo per il raffreddamento.Spero non vi accada mai ma se succede che vi cade il motore in mare NON METTETELO IN MOTO E APPENA RIENTRATI IN PORTO SMONTATELO COMPLETAMENTE; SE NON RIENTRATE SUBITO, DOPO AVER ASCIUGATO BENE IL CONDOTTO DI ASPIRAZIONE TOGLIETE LA CANDELA E VERSATE UNA BUONA QUANTITA'DI OLIO MOTORE E TIRATE MOLTO MOLTO LENTAMENTE LA CORDINA DI ACCENSIONE PER FARE COMPIERE AL PISTONE UNA CORSA INTERA, MA UNA SOLA E LASCIATELO NEL PUNTO MORTO INFERIORE DOPO DI CHE RIMETTETE SUBITO LA CANDELA AFFINCHè NON CI SIA ECCESSIVA REAZIONE CON L'OSSIGENO E LASCIATELO STARE FINO AL SUCCESSIVO SMONTAGGIO CHE NON DEVE AVVENIRE DOPO UNA SETTIMANA....POI OGNI CASO E OGNI MOTORE HA LE SUE OGGETTIVITA' E CI STA CHE UNO YAMAHA DI 15 ANNI FA REGGA ANCHE 2 O TRE GIORNI IN QUESTA SITUAZIONE E UN MOTORE STESSO TIPO DI UN PAIO DI ANNI CHE NEL GIRO DI POCHE ORE è COMPROMESSO....
p.s se avete gasolio a bordo è meglio dell'olio perche meno denso
29-10-2011 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxlaspezia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #27
motore tender in acqua
non so come, ma una volta inserito il commento è cambiato tutto l'impianto...pare scritto da una 'capra'...42BlushBlushBlush
29-10-2011 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
motore tender in acqua
Citazione:maxlaspezia ha scritto:
non so come, ma una volta inserito il commento è cambiato tutto l'impianto...pare scritto da una 'capra'...42BlushBlushBlush

...però sei stato chiarissimo. E adesso mi è tornata l'ansia. L'ho portato circa un paio di mesi fa all'assistenza e non ho più avuto notizie. In fondo in questo periodo a tutto pensavo piuttosto che a al fuoribordo. Dopo il tuo post penso proprio che la prossima settimana sicuramente mi faccio di nuovo vivo![:107]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2011 17:07 da Trixarc.)
29-10-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbjane Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #29
motore tender in acqua
Sono tornato da Preveza con il motore perchè lì non hanno fatto nulla,beh non proprio: cambiato l'olio?(11,40 e.),dati 600 ml. di GB124?(19,20 e.)e fatto un aerosol' K nate'?(17,50 e.),mano d'opera gratuita, non sto scherzando!
Chiaramente il motore non è partito, nonostante un'altra dose massiccia di etere aerosol e olio? via endovena direttamente nel pistone.
Diagnosi:poichè la cordicella è troppo lenta e sputa olio dallo sfiato, vuol dire che non c'è compressione e quindi bisogna fare le fasce del pistone !
Ma,mi chiedo, non sarà andato in coma per overdose !!! [:273][:268]
02-11-2011 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
motore tender in acqua
Oggi ho fatto in giardino la prova che non mi decidevo a fare. Il motivo stupido è che non mi decidevo a comprare il bidone per l'acqua! Ne ho comprato uno da più di 210 litri e finalmente ho provato ad accendere il motore. Lo avevo ritirato a novembre e da allora, del tutto da incosciente, niente. Il meccanico della Yamaha, devo dire, mi era sembrato molto tranquillo e mi ha chiesto poco, considerando che con l'occasione gli ho fatto fare pure il tagliando (anzi a chi lo volesse sapere in zona Riva di Traiano posso indicare chi è). Comunque riempito il bidone ho provato ad accendelo. All'inizio sudori freddi, poi mio figlio mi chiede: ma ci sarà la benzina? Ah già la benzina.. Fatto il pieno è ovviamente partito. L'ho tenuto acceso almeno mezz'ora e non ha mai perso un colpo. Non si era mai comportato così; ricordo infatti i 'tipici' smadonnamenti quando si ha a che fare con il motore del tender, l'estate scorsa. A questo punto mi chiedo: ma forse l'acqua di mare gli fa bene?Big GrinBig Grin.
Comunque non mi illudo, lo so che quando mi troverò ad usarlo in mare mi farà dannare come al solito.[:106]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2012 20:45 da Trixarc.)
18-03-2012 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #31
motore tender in acqua
A me e' addirittura caduto in acqua, dopo il recupero, l'ho portato a revisionare per circa 100 €. Mai avuto problemi.
18-03-2012 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
motore tender in acqua
credo sia importante anche la qualità dei materiali

tuttavia, a parte il giusto suggerimento di smontare, lavare cone acqua dolce e poi gasolio, sostituire tutti i lubrificanti ecc ecc [u]il prima possibile[u], possibilmente ore e non giorni

io tenterei di fare in modo, anche se non è affatto facile in barca, di lasciarlo possibilmente immerso, il motore - il piede conta nulla - possibilmente sotto acqua dolce, fino al momento dello smontaggio
la corrosione è fortemente accelerata se esposto bagnato all' ossigeno dell' aria

saluti velici
sarastro
19-03-2012 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
motore tender in acqua
Citazione:paepi ha scritto:
Citazione:Max 2 ha scritto:

Johnson 4cv 2 tempi, caduto in mare acceso e ripescato subito, lavato tutto con cura, ripartito al primo colpo. a due anni dal fattaccio parte al primo colpo e va come un orologio...

questa la mia esperienza
Johnson 3,5CV 2 tempi: si capovolse il tendere al traino e per 20 minuti il motore stette a testa nell'aqcua.
Ripescato, smontato carburatore, inondato tutto di spray anti-umido (incluso dotto di aspirazione,foro candela e foro di uscita gas).
Lasciato la notte; ripetuto la mattina, a mezzogiorno ripartiva 'quasi'subito'. Tre anni fa, ora parte al primo strattone.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2012 03:17 da umeghu.)
19-03-2012 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.703 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Motore tender: consiglio migliore peso/potenza Forti1980 36 9.391 27-01-2024 18:21
Ultimo messaggio: orteip
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.422 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.542 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  tubi acqua motore lombardini vonkapp 6 1.085 05-08-2022 11:15
Ultimo messaggio: vonkapp
  ancora su motore elettrico tender Canadese 31 5.631 26-11-2021 17:57
Ultimo messaggio: unsoldino
  Pompa Acqua dolce motore entrobordo fnm Piratino 8 2.264 26-03-2021 00:35
Ultimo messaggio: pepe1395
  Motore dal mare all'acqua dolce. Consigli carloborsani 5 1.172 27-02-2021 00:45
Ultimo messaggio: rob
  Acqua raffreddamento Motore V.P. MD 2030C fdemei 3 1.112 01-09-2020 08:58
Ultimo messaggio: fdemei
  Acqua compressa nel motore crafter 5 1.159 06-06-2020 08:21
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)