Rispondi 
Randa danneggiata
Autore Messaggio
stevanoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
Randa danneggiata
Ciao a tutti, durante una regata la mia vecchia randa dello stag 24 mi ha abbandonato. Ha subito degli strappi non gravissimi a centro vela. Cosa mi consigliate, ripararla oppure trovare una vela simile da adattare? P=7.96 E=2.94.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2011 15:13 da Trixarc.)
15-09-2011 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Randa danneggiata
Ciao,
indicativamente hai sbagliato la sezione.
Prova a postare l'argomento su 'Sails Rigging and Racing..' che trovi sotto 'tecnica e manutenzione'!

Parer mio?
La randa la ripari tu o la fai riparare?
Devi fare regate da
'tantoanchesearrivoultimoc'èilpaninoconlasalsicciachemiaspettaalcircolo'
oppure per piazzarti in classifica?
Quant'è vecchia la tua randa?
Quanti soldi hai da spendere?

Nelle mie domande è celata la risposta al dilemma..

Soccia ragazzi se sono diventato saggio!Big Grin
15-09-2011 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevanoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
Randa danneggiata
Ringrazio il 'professor' Luna Rotta per le precisazioni a riguardo, e comunque attenzione perchè : 'chi si loda si imbroda'...Big Grin
A parte gli scherzi ti ringrazio per la replica.

Non ho particolari velleità di classifica e ovviamente limitate possibilità di budget (altrimenti me la compravo nuova). La mia randa è parecchio vecchia, se fosse possibile ripararla, ma temo che servirebbe un velaio in pensione vista la tecnologia costruttiva eh eh eh.

Anche la riparazione self-made potrebbe andarmi bene, c'è qualche kit serio in circolazione?

Magari faccio qualche foto alla vela così si capisce meglio in che stato è.

Grazie Ciao
15-09-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Randa danneggiata
Professore.. ma dai, ma va la..Big Grin

Scherzi a parte, mi è capitato di doverla riparare alcune volte.
Personalmente ho dei kit adesivi in barca, che uso solo in caso di emergenza, vista la scrsa resistenza per periodi prolungati.
Sono adesivi generalmente sotto forma di fogli e nastri, fatti più o meno dello stesso tessuto della tua vela.
Ne esistono in commercio di vari tipi
Il problema è che, anche se li applichi dopo aver sgrassato il punto della vela, non restano attaccati per molto tempo.
A parer mio è un rimedio posticcio, giusto per arrivare in porto e cercare un velaio.
In una occasione ne attaccai uno, su una vecchia berca che aveva una vecchia randa; non ci stava, lo cucii e da li non si è più mosso.
Parlo comunque di uno strappo modesto.
Per altri tipi di rotture, vedi scuciture, uso filo cerato per vele, aghi per vele e guardapalmo.
Senza portarla dal velaio.
Preciso che faccio zero regate, ma solo crociera.
Posta le foto!

luca
15-09-2011 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevanoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Randa danneggiata
Allegherò le foto, così magari qualche esperto riuscirà a datare il 'reperto archeologico' (randa)... ah ah ah

Grazie ancora!
Marco
15-09-2011 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevanoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Randa danneggiata
Particolari della randa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'ultima è una toppa messa dal sottoscritto con nastro telato (marca Tesa). L'unico che è in grado di resistere. Ne ho provato altri senza successo. Ne servirebbe uno trasparente.
16-09-2011 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Randa danneggiata
Citazione:stevanoni ha scritto:
....servirebbe un velaio in pensione vista la tecnologia costruttiva eh eh eh.

Sfortunatamente, per la pensione, nonostante l'eta', mi mancano ancora molti anni, e, se va avanti così, a forza di manovre, non ci arrivero' mai....

Ma di queste rande in DI me ne ricordo, ne ho fatte diverse una ventina (forse abbondante) di anni fa.

Purtroppo la tua soffre di ciò che si chiama 'delaminazione' ovvero il film di mylar che tiene tutto insieme si sta scollando per vecchiaia e fatica dal substrato di fili di kevlar e dal taffettà.

Io ho del mylar trasparente adesivo, ma temo non sia in grado di aderire sulla superficie 'pelosa' della vela, o comunque di resistere quando questa lavora, dunque temo non ci sia rimedio.

Ciao
16-09-2011 03:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevanoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
Randa danneggiata
Grazie Albert per la 'diagnosi',
in base alle tue preziosissime informazioni adesso sono almeno in grado di capire cosa sta succedendo.
A quanto pare il 'paziente' RANDA non è messo benissimo...
Il problema è che il mylar dovrebbe tornare ad aderire alle fibre di kevlar e creare un corpo unico, purtroppo data l'età del materiale
il fondo adesivo non è piu' in grado di farlo.
16-09-2011 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Inferitura danneggiata cesaref 5 1.923 19-03-2018 21:48
Ultimo messaggio: ZK
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.888 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  randa laminata danneggiata. è riparabile? ADL 7 2.125 11-01-2016 11:16
Ultimo messaggio: kermit
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.861 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.989 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.764 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.718 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)