Rispondi 
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Autore Messaggio
maestralino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #21
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Salve a tutti,
dopo essermi arrovellato il cervello dall'indecisione, ho comprato e montato la kiwi prop.
Per il momento, l'ho provata solo subito dopo il varo della barca, con la carena perfetta, in porto ed in prossimità dello stesso, senza vento e solo a motore.
Il risultato è che in retro è eccezzionale e tira molto meglio dell'originale a pale fisse.
In avanti, rispetto alla precedente, non perde niente.
Sono felicissimo.
Non rimane che la prova a vela, che presto farò.
E vi farò sapere.
19-02-2013 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #22
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Citazione:davidef ha scritto:
Io l'ho comprata e montata sul mio hanse 400, La ragione principale e' qulla di non montare l'elica pensante in bronzo che ala lunga spacca i coni della frizione.
L'ho provata configuando vari passi e il risultato e' il seguente,

V max uguale
V crociera. - 0,3 nodi. Ma dipende dalla carena
Spinta in avanti. Uguale a quella originali
Spinta indietro. Eccezzionale. Senza alcuna evoluzione perche' il,passo in dietro e' maggiore e non devi dare troppo gas la barca si ferma istantaneamente
Costa poco perche' e' piu semplice.
Vibrazioni e inerzia. Inesistenti
Il piede ti dura il doppio
A vela va molto bene soprattutto in virata e sul passo sull'onda dove le pale indipendenti prendo ognuna la posizione di minor resistenza.

Devo dire, per il mio caso che quando pero' devo fare lunghi trasferimenti a motore senza vento , vado in acqua e metto quella fissa che per la mia barca cammina di piu con mare calmo tanto i 5 minuti la cambi anche in acqua.

Saluti

Attenzione a quello che scrivi ho visto numerosi piedi tritati dalla Kiwi.
19-02-2013 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Meccanicamente impossibile se si sono tritati per cause esterne, la meccanica e' come la matematica non un opinione
20-02-2013 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #24
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Quando sono su ADV cerco sempre di tenere spento l'ingegnere meccanico che alberga in me.. non mi divertirei, ma purtroppo lo stesso ingegnere da circa 5 anni collabora con un cantiere nautico (tra l'altro assistenza ufficiale Hanse) e ho visto numerosi SD danneggiati dall' elica sbagliata.

Ovviamente non accade che monti la Kiwi e il piede esplode, come non da problemi a chi la usa solo come elica da regata (tipo Sventola che poi mette la tre pale fissa x la crociera).
20-02-2013 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #25
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Sailyard, la tua pare quasi una crociata anti kiwi: l'abbiamo capito già dall'altra recentissima discussione - dove peraltro ne discutevi proprio (e anche) con davidef - come la pensi su questa elica.
Grazie per il contributo, ma se insisti così non sembra più un contributo...
Ciao
matteo
20-02-2013 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #26
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Penso sia un'ottima elica, se utilizzata come fa Sventola, venduta peraltro da Kenix, i cui titolari sono due ingegneri di rara competenza e gentilezza.

Purtroppo i danni provocati da un'elica sbagliata si vedono solo alla lunga e sono molto costosi.

Penso che riportare l'esperienza di un aver visto un Hanse 400 cui Yanmar ha rifiutato l'intervento in garanzia possa soltanto essere utile agli amici ADV.

Il suggerimento è il seguente:

per fare lunghe percorrenze a motore utilizzate solo eliche approvate dal costruttore della trasmissione, assicurandosi che l'approvazione venga dalla casa della trasmissione e non solamente dichiarata dal produttore di eliche.
20-02-2013 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Citazione:sailyard ha scritto:
Penso sia un'ottima elica, se utilizzata come fa Sventola, venduta peraltro da Kenix, i cui titolari sono due ingegneri di rara competenza e gentilezza.

Purtroppo i danni provocati da un'elica sbagliata si vedono solo alla lunga e sono molto costosi.

Penso che riportare l'esperienza di un aver visto un Hanse 400 cui Yanmar ha rifiutato l'intervento in garanzia possa soltanto essere utile agli amici ADV.

Il suggerimento è il seguente:

per fare lunghe percorrenze a motore utilizzate solo eliche approvate dal costruttore della trasmissione, assicurandosi che l'approvazione venga dalla casa della trasmissione e non solamente dichiarata dal produttore di eliche.
...però un caso non può costituire statistica perciò o si riportano un numero di casi sufficienti oppure si portano elementi tecnici che spieghino le eventuale problematiche...tutto il resto sono chiacchere da banchina
20-02-2013 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #28
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:sailyard ha scritto:
Penso sia un'ottima elica, se utilizzata come fa Sventola, venduta peraltro da Kenix, i cui titolari sono due ingegneri di rara competenza e gentilezza.

Purtroppo i danni provocati da un'elica sbagliata si vedono solo alla lunga e sono molto costosi.

Penso che riportare l'esperienza di un aver visto un Hanse 400 cui Yanmar ha rifiutato l'intervento in garanzia possa soltanto essere utile agli amici ADV.

Il suggerimento è il seguente:

per fare lunghe percorrenze a motore utilizzate solo eliche approvate dal costruttore della trasmissione, assicurandosi che l'approvazione venga dalla casa della trasmissione e non solamente dichiarata dal produttore di eliche.
...però un caso non può costituire statistica perciò o si riportano un numero di casi sufficienti oppure si portano elementi tecnici che spieghino le eventuale problematiche...tutto il resto sono chiacchere da banchina

Aggiungerei anche, che sarebbe utile sapere se la trasmissione in questione ha sempre avuto questa elica o era solo l'ultima di una serie di eliche montate e quante ore hanno fatto le singole eliche, sarebbe davvero triste scoprire che il paziente é morto in mano all'ultimo dottore, ma che lo aveva appena preso in carico dopo una lunga serie di interventi precedenti.
20-02-2013 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
Io l'ho comprata e montata sul mio hanse 400, La ragione principale e' qulla di non montare l'elica pensante in bronzo che ala lunga spacca i coni della frizione.
L'ho provata configuando vari passi e il risultato e' il seguente,

V max uguale
V crociera. - 0,3 nodi. Ma dipende dalla carena
Spinta in avanti. Uguale a quella originali
Spinta indietro. Eccezzionale. Senza alcuna evoluzione perche' il,passo in dietro e' maggiore e non devi dare troppo gas la barca si ferma istantaneamente
Costa poco perche' e' piu semplice.
Vibrazioni e inerzia. Inesistenti
Il piede ti dura il doppio
A vela va molto bene soprattutto in virata e sul passo sull'onda dove le pale indipendenti prendo ognuna la posizione di minor resistenza.

Devo dire, per il mio caso che quando pero' devo fare lunghi trasferimenti a motore senza vento , vado in acqua e metto quella fissa che per la mia barca cammina di piu con mare calmo tanto i 5 minuti la cambi anche in acqua.

Saluti

Attenzione a quello che scrivi ho visto numerosi piedi tritati dalla Kiwi.
Scusa Sailyard puoi spiegare chiaramente perché la Kiwi può danneggiare il piede?
21-02-2013 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #30
kiwi prop qualcuno ce la ha?
I problemi che un'elica (parliamo in generale) può creare ad una trasmissione sono dovuti principalmente a:

- funzionamento del parastrappi
- equilibratura
- differenza dell'incidenza delle singole pale che compongono l'elica

Il parastrappi può non svolgere correttamente la sua funzione e trasmettere contraccolpi agli elementi costruttivi della trasmissione, oltre ad innescare eventuali oscillazioni dovute al 'pompaggio' della molla che si comprime ed estende per risonanza in determinate condizioni.

L'euilibratura, che può dipendere da un molti fattori, dovrebbe far si che il momento angolare coincida con l'asse di rotazione dell'elica, è noto che è più facile equilibrare un oggetto rotante le cui masse sia concentrate all'esterno (es. I volani, le ruote delle moto, etc.). Nel caso dell' elica il vantaggio di avere pale leggere sarebbe soltanto in accelerazione, caratteristica ininfluente in una barca a vela.

La differenza minima di incidenza tra le pale che compongono l'elica (questo puo accadere quando le tre pale hanno la singola regolazione) può innescare un'oscillazione ciclica del momento che trasforma il moto rotativo dell'elica in traslazione in avanti (o indietro !).

Sicuramente le case costruttrici (volvo, Yanmar etc.) forse approvano le eliche prodotte da terze parti anche in base a motivazioni commerciali, ma sicuramente reputo imprudente non attenersi alle indicazioni, anche perché gli eventuali problemi si manifestano alla lunga e colpiscono una delle parti più costose dell' imbarcazione (l'invertitore di un volvo d2 quest'anno ha toccato gli 11.000€).
21-02-2013 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Citazione:sailyard ha scritto:

...
La differenza minima di incidenza tra le pale che compongono l'elica (questo puo accadere quando le tre pale hanno la singola regolazione) può innescare un'oscillazione ciclica del momento che trasforma il moto rotativo dell'elica in traslazione in avanti (o indietro !).

...

Su questo punto mi ero fatto anch'io delle domande.
La kiwi se non sbaglio ha la regolazione singola pala, ma come funziona? è precisa e semplice? l'elica è equilibrata?
21-02-2013 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #32
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Per stabilire se il piede si è rotto per colpa di un elica bisogna avere i dati alla mano e sapere anche se gli armatori usano l'invertitore come un flipper oppure con la testa.
La kiwi ha dei riferimenti punzonati per regolare il passo delle singole pale, se uno sbaglia non è colpa dell'elica ma del Brodo!!!! che commette l'errore.

Salyard dacci i dati tecnici in termini di momento torcente, sollecitazioni sul piede, e differenze con eliche omologate che ti fanno affermare tutto questo.

Saluti
21-02-2013 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Nota sulla resa dell'elica kiwi

Barca hanse 400
Motore yanmar 39hp sail drive
Carena appena fatta
Mezzo carico
1 persona a bordo

Prova eseguita in mare piatto con grecale sui 9 10 nodi

Con giri costanti. 2500
Vento al traverso. Kn. 6,9
Con vento dritto in prua. Kn. 6,4
Con vento in poppa. Kn. 7,3


Giri al massimo circa 3000

Con vento al traverso Kn. 7,4
Con vento in prua. Kn. 7.3
Con vento in poppa. Kn. 7.8

Comunque il mio piede e' fuori garanzia.

Ripeto quanto ho scritto

Io ho la kiwi da 2 anni vi do le mie impressioni. E l'ho paragonata a elica bibala fissa e a radice becco d'anatra.

Vantaggi
Bassa massa di inerzia per il sd e quindi meno stress per le frizioni
Rendimento altissimo a vela soprattutto con venti leggeri e in virata
Velocita' di arresto imbattibile. ( le ho provate tutte)
Evoluzione in retromarcia quasi assente e velocita' altissima grazie al passo piu lungo rispetto alla marcia avanti.
Possibilita' di regolarsi il passo con una brugola seguendo semplici accorgimenti
Costo molto basso
Possibilita' di comprarsi una pala di ricambio con basso costo
Anche se si regola il passo male le vibrazioni sono sempre assenti e l'elica e' molto silenziosa
Usando l'antivegetativa dello scafo l'elica non perde la vernice e non si sporca quasi mai

Svantaggi
Sicuramente non e' l'elica piu' veloce a motore bisogna prendere bene il passo giusto provando con modifiche sul passo facendo un paio di tuffi
Non e' un elica che riesce a spingere bene la barca vicino alla velocita' critica ovvero si raggiunge bene la v di crociera ma se hai pochi cavalli gli ultimi giri di motore non riesce a rendere perche' girando molto forte le pale dendono a stallare e cavitano
Bisogna fargli buona manutenzione e ingrassarla bene inoltre e' un po delicata per gli innesti perche' essendo la pala in composito tende a prendere l'impronta del metallo quando si fanno delle inversioni troppo ALLEGRE


Conclusione il rapporto prestazioni prezzo e qualita' e' veramente ottimo chiaro che se vuoi avere il massimo a motore non e' l'elica giusta , ma parliamo comunque di frazione di nodi, per la vela e la manovrabilita' e' eccezzionale, la dura ta con accortezza si puo' prevedere intorno al 70 percento di un elica in bronzo, ma essendo fatta da pezzi intercambiabili e di basso costo, si puo' rigenerare ogni volta che si vuole.
Inoltre direi che per la salvaguardi del delicato sail drive e' sicuramente l'ideale.
21-02-2013 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maestralino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #34
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Salute a tutti,
Pochi giorni fa ho provato la mia nuova kiwi prop a vela.
Sono veramente soddisfatto. La barca va certamente meglio: più veloce, più reattiva in accelerazione.
Onestamente, non riesco a quantificare il miglioramento, perche' per farlo, dovrei, a parita' di condizioni, provare la kiwi e la fissa... e non ne ho una gran voglia... sopratutto a febbraio...
Ma il miglioramento lo ho trovato evidente.
Consigliatissima.
24-02-2013 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maestralino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #35
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Per ciò che riguarda il pericolo di danneggiare il piede, pur ammettendo di non avere alcuna esperienza diretta in merito, sono convinto che moltissimo dipenda dall'uso che si fa del motore.
E' chiaro che innestare la marcia bruscamente e soprattutto, farlo cambiando da marcia avanti e indietro o viceversa con molto abbrivo, non è certo una cortesia per il piede...
Spesso, il semplice buon senso e' il segreto di molte cose...
25-02-2013 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Non ho trovato motivi sufficientemente chiari per non installare la Kiwi, viceversa ho trovato numerose chiare testimonianze a favore...
25-02-2013 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Voglio nuovamente ricordare che la K.P. è dotata di un mollone para strappi: sicuramente meglio d un M.P. o J.P. che essendo molto più pesanti hanno un inerzia maggiore.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
25-02-2013 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #38
kiwi prop qualcuno ce la ha?
E se nella sfiga prendi qualcosa nell'elica la pala si tronca e forse salvi anche il pide!!!!!!
26-02-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maestralino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #39
kiwi prop qualcuno ce la ha?
Cari amici e soprattutto caro Sventola, vi ringrazio per il consiglio, che per me e' stato determinante.
Come ho già scritto, ho montato la kiwi e sono molto soddisfatto.
Forse una minima perdita contro mare e vento forte, ma abbondantemente compensata dall'incrento di prestazioni a vela.
Cari saluti.
26-02-2013 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.667 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica max prop Maestrale43 5 555 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 464 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.385 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.335 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 968 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Qualcuno riconosce questo piede SAILDRIVE? pietro10 10 876 01-02-2023 14:33
Ultimo messaggio: Wally
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.388 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.334 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.152 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)