Rispondi 
Pannelli solari a poco
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #81
Pannelli solari a poco
...ma se non erro ha un regolatore mppt (o come si dice) e quindi almeno in teoria 60W/14V =fanno circa 4A

Citazione:andros ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Finito il montaggio per Pasqua visto il tempo pessimo ;-)
Il pannello l'ho montato sulla tuga, leggermente arquato, ancorandolo con 12 dual lock 3M. Rimane leggermente discosto dalla tuga così raffredda meglio ed è amovibile (con cautela perchè i dual lock sono veramente tosti). L'ho collegato tramite una presa stagna bipolare.
All'interno della barca ho realizzato la linea elettrica con il percorso più breve possibile utilizzando cavo della stessa sezione di quello del pannello (2 mmq). Realisticamente ci passeranno 3-4 A e con 5 mt. di cavo (quindi 10 mt. A/R) sono arrivato alle batterie.
Il regolatore l'ho installato nell'unica posizione in cui potevo (protetto, gestibile, ecc.).
Con l'occasione ho anche installato il BM-1 per controllare meglio cosa succede.
Funziona tutto molto bene ed il pannello un po' carica anche quando di sole ce n'è veramente poco.
Ho provato ad accendere il caricabatterie... nessun conflitto ed il regolatore sospende la ricarica.
Idem con il motore in moto.
Il regolatore ricarica per fasi essendo di tipo intelligente.
A metà settimana andrò a controllare cosa sta succedendo visto che il pannello, il regolatore e il BM-1 sono costantemente in funzione anche a staccabatterie disinserito.
Ho fatto delle foto ed appena riesco le metto.
Devo migliorare il tutto mettendo un fusibile sul positivo tra il regolatore e le batterie ed un altro fusibile sul positivo della batteria motore del BM-1 (su quella servizi è già così).
Appena riuscirò ad uscire con il bel tempo vi saprò dire di più.
Ottimista.
60W a 21V fanno 2.85A teorici ai valori massimi.
tienici informati perchè se superi i 3A lo prendo anch'io.
12-04-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #82
Pannelli solari a poco
Citazione:BornFree ha scritto:
...ma se non erro ha un regolatore mppt (o come si dice) e quindi almeno in teoria 60W/14V =fanno circa 4A
restiamo in attesa di relazione.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-04-2012 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #83
Pannelli solari a poco
Il BM-1 NASA è uno strumento che misura il caricamento/scaricamento delle batterie (ampere) e mostra graficamente lo stato di carica residuo (in %).
Quanto alla produzione dal pannello...
Appena potrò contare durante il fine settimana di una giornata soleggiata, proprio grazie al BM-1 vi dirò quanto ha prodotto come massimo.
Sì il regolatore MPPT dovrebbe fornire un miglior rendimento. Anche la posizione in cui ho messo il pannello avrà qualche conseguenza (questa negativa), ma sulla mia barchina il rollbar e il palo proprio non ce li vedo.
Se arrivassi ad avere 30 A di ricarica al giorno (10 ore x 3A) in piena estate, compenserei abbastanza il frigo e sarei più autonomo.
12-04-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #84
Pannelli solari a poco
30A li hai solo con orientabilità del pannello,
solo così potrai metterlo in condizioni di rendere il massimo.
fisso è un aiuto limitato.non per contrariarti ma per esperienza diretta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-04-2012 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #85
Pannelli solari a poco
ciao palve complimenti per il bel lavoro sono interestato anch'io alla cosa mi spieghi dove hai collegato i fili che partono dal regolatore e vanno alle batterie (se non ho capito male le hai collegate ai fili a valle del caricabatterie a 220 v cioe' quelli che poi vanno alle baterie)
inoltre il nasa bm1 si monta in modo separato o condivide dei fili con il sistema solare?
26-04-2012 06:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #86
Pannelli solari a poco
Per ragioni di percorso dei cavi ho montato il regolatore in una posizione diversa dal caricabatterie. Questo mi ha costretto a collegarlo con cavi autonomi alle batterie. La sezione dei cavi che escono dal pannello è 2 mmq. Ho usato una piattina 2 x 2mmq e con 5 m. ho fatto tutti i collegamenti pannello/regolatore e regolatore/batterie. Sul positivo che va alle batterie ho messo un fusibile da 10A.
Il regolatore va strabene: interpreta correttamente le varie situazioni (caricabatterie, alternatore, ecc.).
Non sono ancora riuscito a valutare la piena capacità di produzione del pannello.
La corrente di ricarica max che ho visto è di 2,5A. La calcolo con il BM-1 considerando il valore del contemporaneo assorbimento di alcune utenze comunque attive (navtex e AIS).
Forse con il solleone di luglio qualche cosa in più arriverà. Il pannello inizia a produrre al mattino circa 1A, nelle prime ore del pomeriggio ne produce circa 2,5A e verso tardo pomeriggio circa 1A. Se ci sono parti in ombra produce pochissimo.
La media giornaliera non l'ho ancora stimata. Certamente aiuta ma non risolve i consumi del mio frigo che quando attacca assorbe 4,5A. Anche per il frigo bisognerebbe stimarne i consumi medi giornalieri visto che il compressore attacca e stacca.
Chiaramente la regolazione del termostato e il clima esterno fanno la differenza.
Devo ancora farci l'occhio al BM-1 che dal 100% quando ci sono utenze che assorbono abbastanza passa rapidamente all'80%.
Poi la diminuzione della carica residua rallenta molto. Non sono ancora riuscito a fare la seguente prova: senza ricaricare ne a motore e ne dalla banchina, usando solo il pannello, per quanto tempo con il frigo in funzione al minimo riesco ad avere sufficiente carica nelle batterie (2 AGM da 70Ah in parallelo). Sto già pensando ad un secondo pannello identico in parallelo al primo...
26-04-2012 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #87
Pannelli solari a poco
Citazione:La corrente di ricarica max che ho visto è di 2,5A. La calcolo con il BM-1 considerando il valore del contemporaneo assorbimento di alcune utenze comunque attive (navtex e AIS).

Se ho capito bene il funzionamento del BM1, se questo è installato correttamente, il valore di carica in Ah non è influenzato dagli assorbimenti. Al limite la carica - assorbimenti influisce sull'indicazione della tensione istantanea espressa in Volt dallo strumento.
Quindi, i 2,5 Ah di carica del tuo pannello dovrebbero essere effettivi.
26-04-2012 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #88
Pannelli solari a poco
Il BM-1 da i valori in A e non in Ah.
Dato che sia le utenze che le fonti sono collegate nel medesimo punto dopo lo shunt e lui calcola la corrente come charge/discharge usando per l'appunto lo shunt, il risultato non può che essere quello algebrico quindi comprensivo di tutto.
A riprova di questo, considerando:
- 0,3 A corrente assorbita da navtex e AIS
+ 2,5 A corrente di ricarica dal pannello
- 4,5 A corrente assorbita dal frigo in funzione
= - 2,3 A letto sul BM-1
Se spengo il frigo:
- 0,3 A corrente assorbita da navtex e AIS
+ 2,5 A corrente di ricarica dal pannello
= + 2,2 A letto sul BM-1
Ho fatto tutte queste prove ;-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012 19:27 da palve.)
26-04-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #89
Pannelli solari a poco
2.5A in pieno sole.
media giornaliera 6hx2.5A =15Ah
5hx1Ah = 5Ah
tot= 20Ah
frigo:
4.5Ah mediamente 30' di funzinamento e 30' di fermo.
media matematica 55AH
sei in debito di 35Ah.

per essere indipendenti servono 2 pannelli da 80w cadauno.Wink
o un frigo ben coibentato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012 20:56 da andros.)
26-04-2012 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.168
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #90
Pannelli solari a poco
Confermo, io ce l'ho da 70W e a occhio produco una trentina di A al giorno, ci copro il frigo (piccolo e con piastra)
diciamo che tra pannello e un po' di motore non ho troppa urgenza di cercare una banchina per ricaricare
26-04-2012 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.168
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #91
Pannelli solari a poco
Ai calcoli di Andros che sottoscrivo aggiungo un particolare:
il pannello ovviamente carica di giorno, il frigo assorbe sempre. Se tu parti al mattino con le batterie cariche e riesci a mantenerle in carica (cosa comunque difficile) grazie al pannello, al mattino dopo il frigo e le luci di fonda hanno assorbito corrente che il pannello stesso non può reintegrare ma solo mantenere
Quindi per avere l'autonomia energetica non ti basta fare i calcoli e pareggiare i consumi: devi essere in grado di produrre di più
26-04-2012 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #92
Pannelli solari a poco
Citazione:paolodl ha scritto:
devi essere in grado di produrre di più
esatto.
in pratica alle 45 del pomeriggio dovresti avere le batterie cariche
per affrontare la notte.
la mattina alle 9 devi essere in grado di far funzionare il frigo a ricaricare le batterie.
2x80W= 160W : 14v =11Ah nominali che si riducono a 7-7.5Ah
7Ah x 6h =42Ah
2.5Ah x 4h = 10Ah.
52A
frigo-
4.5 x 24 :2 = 55Ah.
questo per restare in rada giorni senza troppi problemi.
(poi un colpetto di motore non si nega maiBig Grin)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-04-2012 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #93
Pannelli solari a poco
Citazione:palve ha scritto:
Il BM-1 da i valori in A e non in Ah.
Dato che sia le utenze che le fonti sono collegate nel medesimo punto dopo lo shunt e lui calcola la corrente come charge/discharge usando per l'appunto lo shunt, il risultato non può che essere quello algebrico quindi comprensivo di tutto.
A riprova di questo, considerando:
- 0,3 A corrente assorbita da navtex e AIS
+ 2,5 A corrente di ricarica dal pannello
- 4,5 A corrente assorbita dal frigo in funzione
= - 2,3 A letto sul BM-1
Se spengo il frigo:
- 0,3 A corrente assorbita da navtex e AIS
+ 2,5 A corrente di ricarica dal pannello
= + 2,2 A letto sul BM-1
Ho fatto tutte queste prove ;-)

Non per contraddirti, ma per capire ...
Non ho ancora installato lo strumento.
Leggendo le istruzioni ho dedotto che in modalità charge puoi visualizzare Ah con tasto A/hr (terzo tasto)
27-04-2012 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #94
Pannelli solari a poco
In modalità normale fa vedere Volt e Ampere. Poi può mostrare, come alternative, Ah e tempo rimanente.
Mentre V & A sono le misurazioni che lo strumento fa istantaneamente ed hanno un senso, Ah è una sorta di media su di un totalizzatore resettabile. Non trovo che questo abbia molto senso dato che ci finiscono i consumi di varie utenze mescolati e le situazioni possibili sono le più disparate.
Vedere i consumi istantanei di ciascuna utenza e gli apporti delle fonti è semplice e rapido (le attivi una per volta). Fargli calcolare i consumi e gli apporti in Ah significherebbe: resettare il contatore, attivare una sola utenza / fonte, aspettare un congruo lasso di tempo (almeno 1 h ma meglio di +), verificare il dato relativo agli Ah... (non ho così tanta pazienza). La stima del tempo residuo, evidentemente, poi utilizza il dato degli A istantanei applicato alla capacità nominale delle batterie che hai impostato e alla loro carica residua stimata (questo dato che cambia subito a seconda del variare degli apporti / consumi).
Quanto al fatto che le misurazioni istantanee sommano algebricamente apporti e consumi ne sono proprio certo in base alle prove che ho fatto ed anche analizzando il circuito previsto (utenze e generatori sono collegati a valle della resistenza di shunt).
27-04-2012 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.468 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.898 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 267 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 852 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.788 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.553 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 796 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 304 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.008 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 622 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)