Rispondi 
Berretto del velista
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Berretto del velista
Il problema riguarda sopprattutto il timoniere, ma vi assicuro che il vento si può sentire anche a orrecchi coperti.
Quando tira la bora fredda soprattutto di nottegli orecchi me li copro anche con il berretto!Big Grin
Si sa che tutto parte dalla questione vento/orecchi come se ne era già discusso al forum, ma che questo sia diventato un vero dogma in qualsiasi ruolo, fa un po sorridere...Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-10-2011 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anbana Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
Berretto del velista
Provate anche da Dacathlon http://www.decathlon.it/cappellini-abbig...-uomo.html
23-10-2011 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
Berretto del velista
Citazione:Messaggio di tiger86
Chi mi sa spiegare perchè la fascia copriorecchie, che si

Un po' perche' copri le orecchie, e ti hanno gia' detto tutto.
E un po' perche' l'apice della testa disperde tanto di quel calore che non hai manco idea. Che senso ha coprire solo le orecchie per stare caldi.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-10-2011 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
Berretto del velista
...Mi hanno fregato !!!!!!
Non mi hanno venduto un SudOvest, ma un NOrdOvest!!!!
A parte gli scherzi....
ho trovato questo a Luglio all'outlet slam.....nel secchione del 'tutto a 9 euri'.Non l'avrei mai preso a prezzo pieno( altro che genovesi e lucchesi !!!) cioè 40 al negozio 30 su internetWink Naturalmente d'estate non se lo filava nessuno.
Fuori è tipo gortex cerato, dentro è pile mobbido mobbido .
Già usato per andare a pesca è una ficata!!!!
P.S. per me d'estate e inverno coprire la capoccia è obbligatorio. in estate il cappellino sahariano alla BistagWink


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-10-2011 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
Berretto del velista
avanti Fausto. falli fare con il logo AdV. ( + qualche euro per Natale )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-10-2011 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Berretto del velista
il mio cappello preferito è un normale cappellino (tipo comune con visiera) ma . .
Cerato
quando la vedo brutta lo sormonto col cappuccio della cerata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2011 16:39 da magosebino.)
23-10-2011 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Berretto del velista
Dai li facciamo degli Amici della Vela..sai che figo!!!!SmileSmileSmile
23-10-2011 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Berretto del velista
qui bisogna fare chiarezza sul nome: il nome primitivo era nordovest poi, pare, che il grande Melville nel suo libro Moby DIck, erroneamente chiamò questo copricavo 'sudovest' e da lì tutti seguirono questa linea.

Il mio prof di arte navale, Com. Sup. di L.C. Piccardo, (noto per prendere in giro noi studentelli nautici) ci disse che nell' emisfero nord veniva chiamato nordovest, mentre nell' emisfero australe, viene chiamato sudovest. Forse stava prendendoci, per l' ennesima volta, per le chiappe!
23-10-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Berretto del velista
in barca mai riuscito a portare il cappello (o anche il cappuccio) senza soffrirne.... mi sento come se avessi una mano legata dietro la schiena. Al massimo tollero (malvolentieri) berretto di lana stretto e solo la punta delle orecchie infilata dentro.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-10-2011 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
Berretto del velista
anch' io vorrei fare chiarezza sul nome (dei copricapi)

invio il mio (per quello che valeWink) vivissimo elogio a tutti i partecipanti a questa discussion,e a partire da tiger86 che l' ha iniziata, che hanno saputo distinguere
il
berretto
dal
cappello
in quest' epoca culturalmente buia nella quale ormai tutto quanto si mette in testa è 'cappello' o 'cappellino', i berretti sono ormai scomparsi dal quotidiano, leggendo i giornalisti della stampa per primi (figurarsi...Disapprovazione) ed a seguire la maggior parte dei cartelli dei negozi ecc ecc ecc
tipico: primo esempio, l' ormai diffusissimo berrettino da baseball che ovunque assurge al rango di cappellino, secondo esempio il berretto di un' uniforme quasi sempre ormai definito cappello

persino google immagini:
berretto: non sbaglia, non confonde berretto con cappello
http://www.google.it/search?tbm=isch&hl=...20&bih=888
cappello: fa una gran confusione
http://www.google.it/search?tbm=isch&hl=...l0.4.1l5l0

eccolà
forse mi candideranno all' accademia della crusca ?Big Grin

saluti velici
sarastro
23-10-2011 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #31
Berretto del velista
noi abbiamo i capelli. però quando il sole picchia tiriamo fuori i nostri cappelli da safari
e quando fa vento freddo una coppola ed un basco di feltro sotto il cappuccio della cerata sono adeguati

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-10-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #32
Berretto del velista
http://www.decathlon.it/cappellini-abbig...-uomo.html
24-10-2011 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #33
Berretto del velista
Ci sono diversi modelli a prezzi abbordabili..
24-10-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #34
Berretto del velista
ho piu' berretti in barca.... tutto posso ms freddo alla testa proprio no....
24-10-2011 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
Berretto del velista
Citazione:mckewoy ha scritto:


noi abbiamo i capelli. però quando il sole picchia tiriamo fuori i nostri cappelli da safari
e quando fa vento freddo una coppola ed un basco di feltro sotto il cappuccio della cerata sono adeguati



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


'muso duro e bareta fraccà'

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2011 05:44 da mckewoy.)
24-10-2011 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #36
Berretto del velista
La fascia copri orecchie è ripudiata da chi non va a vela quando fa veramente freddo. La lana fa
passare il vento, quindi non ripara. Per intenderci parliamo di temperatura sotto i + 5° gradi centrigadi
e vento superiore ai 15 nodi di apparente. Il colbacco, dei Russi, è veramente efficiente, quello che
usano i militari. Un'alternativa molto validA è il berretto di panno usato dalla nostra Marineria,
Con frontino e copri orecchie. Il nord-ovest non va bene neanche per l'acqua, pioggia e spruzzi,
ci vuole un bel frontino e se al timone di bolina anche gli occhiali da moto. Coprirsi la capa è un'opppppinione.-
24-10-2011 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #37
Berretto del velista
Citazione:ixaco ha scritto:
...io ce l'ho da quando ho preso la prima lavata con il malefico cappuccio...è sempre con me! Ce l'ho della musto...e poichè è un po' fighettino ha le falde un po' meno pronunciate ma funziona Smile

La roba della Musto non e' mai fighettina e non e'criticabileBig Grin
24-10-2011 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angy Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #38
Berretto del velista
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
...io ce l'ho da quando ho preso la prima lavata con il malefico cappuccio...è sempre con me! Ce l'ho della musto...e poichè è un po' fighettino ha le falde un po' meno pronunciate ma funziona Smile

La roba della Musto non e' mai fighettina e non e'criticabileBig Grin
A me lo ha regalato un amico che nn copre mai il testone, in un primo momento mi sentivo molto pompiere.....pero' mi fa assai comodo.

Tutti vogliono tornare alla natura ma nessuno vuole farlo a piedi :thumbsupsmileyanim:
25-10-2011 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
Berretto del velista
si chiama nordovest quel copricapo
26-10-2011 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)