Rispondi 
energie davvero alternative a bordo...
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #81
energie davvero alternative a bordo...
Citazione:IanSolo ha scritto:
Questo alternatore ha un buon prezzo e non e' tanto grande pur essendo un 500W progettato per basse velocita' di rotazione :
http://www.liberamente.tv/prodotti/P020_Alt500w.htm
Un supporto, un'elica, un regolatore di carica e forse ci siamo (come prototipo di prova).

Il duogen non costa poco :
http://www.semarine.com/store/product.ph...197&page=1
(prezzo in fondo alla pagina)

Concordo, vedo che negli accessori c'è già tutto per la parte aerea, bisognerebbe sviluppare la parte subacquea... e qui abbiamo due opzioni...
1) collocare il generatore in un contenitore stagno e idrodinamico munito di o-ring e cuscinetto stagno... e fin qui non sarebbe un grosso problema... basterebbe realizzare un bulbo con uno stampino in vetroresina, e qui i tecnici del settore non mancano...

2) collegare il generatore ad un'elica immersa tramite una trasmissione flessibile... sul tipo di quella in uso sui mandrini dei trapani... naturalmente a tenuta stagna...!!!

3)Il problema più grosso penso sia studiare e realizzare un elica marina efficace alle basse velocità...

4)del duogen mi piace e sfrutterei l'idea di poter utilizzare lo stesso generatore per i due usi... aereo ed immerso... sempre se ne val la pena... infatti visto il costo... potrebbe non essere conveniente creare un sistema bivalente bensì due sistemi distinti...

La parola ai tecnici... buon lavoro... CoolCoolCool
19-11-2011 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #82
energie davvero alternative a bordo...
Gourmet, c'e' anche la tecnica dei generatori ad asse verticale che, anche se hanno un rendimento un po' inferiore non hanno ingranaggi e non necessitano di avere stagno l'alternatore, sto cercando dati.
è un trasformatore bio energetico che purifica l’acqua e attraverso un particolare processo la energizza aumentandone il Ph, senza l’aggiunta di prodotti chimici o tensioattivi. (per errore ho trascinato qui 'copia e incolla' il testo destinato ad altro argomento !!)
Un esempio : http://www.youmakeenergy.com/water/hydro...t-turbine/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2011 22:38 da IanSolo.)
21-11-2011 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #83
energie davvero alternative a bordo...
Citazione:IanSolo ha scritto:
Gourmet, c'e' anche la tecnica dei generatori ad asse verticale che, anche se hanno un rendimento un po' inferiore non hanno ingranaggi e non necessitano di avere stagno l'alternatore, sto cercando dati.
è un trasformatore bio energetico che purifica l’acqua e attraverso un particolare processo la energizza aumentandone il Ph, senza l’aggiunta di prodotti chimici o tensioattivi.
Un esempio : http://www.youmakeenergy.com/water/hydro...t-turbine/

Buona la prima... ma la seconda francamente non l'ho capita... Cool
21-11-2011 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #84
energie davvero alternative a bordo...
Ho copiato per sbaglio una parte di testo destinata ad altro argomento, perdonate l'errore ! (compongo spesso i testi off-line e li riverso tutti assieme, talora nella fretta mi scappa qualcosa).
Grazie per la segnalazione.
21-11-2011 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #85
energie davvero alternative a bordo...
Iansolo: i 500 W che hai individuato tu, si prendo anche su ebay intorno a 140-150 € é un pezzo che mi frulla in mente di prenderne uno per prova. Sarebbe buono per un sistema fuori acqua a trascinamento
21-11-2011 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #86
energie davvero alternative a bordo...
Citazione:IanSolo ha scritto:
Ho copiato per sbaglio una parte di testo destinata ad altro argomento, perdonate l'errore ! (compongo spesso i testi off-line e li riverso tutti assieme, talora nella fretta mi scappa qualcosa).
Grazie per la segnalazione.

SmileSmileSmile
21-11-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #87
energie davvero alternative a bordo...
Magicvela, al prezzo cui l'hai trovato vale la pena di provare, se non funziona a dovere la perdita e' minima.
22-11-2011 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Monetaio Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #88
energie davvero alternative a bordo...
Tranquilli ragazzi.
Se non é la solita bufala, tra poco monteremo tutti un bel E-Cat di Rossi da 10KW su ogni barca alla modica cifra di 4000€ a pezzo.
(E' solo per mettere un pò di curiosità a chi non ne sa proprio niente, non esultate almeno per ora Big Grin)
02-12-2011 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #89
energie davvero alternative a bordo...
Citazione:Monetaio ha scritto:
Tranquilli ragazzi.
Se non é la solita bufala, tra poco monteremo tutti un bel E-Cat di Rossi da 10KW su ogni barca alla modica cifra di 4000€ a pezzo.
(E' solo per mettere un pò di curiosità a chi non ne sa proprio niente, non esultate almeno per ora Big Grin)

Se il buon Rossi riesce a risolvere la fastidiosa tendenza all'esplosione del generatore in partenza sarebbe interessante così fa oltre che l'elettricità anche l'acqua calda e in riscaldamento in un colpo solo... Big Grin
02-12-2011 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #90
energie davvero alternative a bordo...
Fino ad ora analoghe iniziative sono sparite nel nulla (assieme ad un certo numero di quattrini), pero' non si sa mai !, solo il tempo puo' dire se c'e' un fondamento.
Io sono scettico per natura e finche' non vedo..... !! (I catalizzatori 'segreti' mi danno dubbi)
02-12-2011 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Monetaio Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #91
energie davvero alternative a bordo...
Già Ian...
Diciamo che questa volta l'attenzione attirata é davvero alta, e pare che soldi pubblici o di micro investitori non ne girino...
Speriamo, anche se quello che mi lascia titubante è la possibile 'libertà' dell'individuo che una invenzione come questa può portare.
Ovvero, mi parrebbe molto strano che una tecnologia di questo tipo, per le possibilità che esprime e non per la complessità eventuale della stessa, possa arrivare ai cittadini così facilmente.
05-12-2011 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #92
energie davvero alternative a bordo...
Qualcuno ha delle idee simpatiche sull'autocostruzione di generatori eolici :

http://soupl.eole.monsite-orange.fr/util...le%201.JPG

a parte gli scherzi, hanno sviluppato l'idea in modo interessate :

http://soupl.eole.monsite-orange.fr/ (in francese)
http://soupl.eole.monsite-orange.fr/english/index.html (in inglese)

Parrebbe piu' facilmente autocostruibile dei normali tipi, affermano sia piu' silenzioso e meno pericoloso grazie alle pale flessibili e ricoperte di tela.
Avra' un rendimento decente ?
06-04-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #93
energie davvero alternative a bordo...
Citazione:Messaggio di Hazmat
ieri sera leggendo un libro, mi sono venute in mente tutte le fonti di energia che esistono su di una barca a vela in navigazione.
Pensate alla tensione sulle sartie, al movimento del timone, al continuo rollio, alla pressione delle vele, alla resistenza all'avanzamento dello scafo, alla pressione sulla pinna di deriva...ecc..ecc...
Se solo si potessero sfruttare per creare corrente elettrica....
e se riuscissimo a fare come Colombo o Vespucci , magari ne faremmo anche a meno..

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
06-04-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #94
energie davvero alternative a bordo...
tutte fantasie
la vera fonte energetica è quella a celle solari
accompagnata da una riduzione dei consumi

come sulla terraferma
06-04-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #95
energie davvero alternative a bordo...
Se vi accontentate di navigare a 3 Kns...

http://blog.yachtandsail.it/post/784/dal...ano-a-onde

Buon Vento (o buone onde Big Grin)
06-04-2012 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alek Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #96
energie davvero alternative a bordo...
per gli amici PinoFrigo e Gourmet voi cosa ne pensate se, anzichè aggiungere un altra appendice alle nostre barche ,si integrasse sotto la deriva o nella pala del timone il generatore ???
La mia vuole solo essere un' idea , magari ci avete già pensato .
[:50] [:26]
09-04-2012 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #97
energie davvero alternative a bordo...
quancuno ha visto questo idro generatore installato / funzionando:
http://www.swi-tec.it/accessori_vari?product_id=162

Il prezzo è E.2633,50 ivato, più eventuale supporto (3 modelli di supporti da E.126 a E.244 ivato)
11-09-2013 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #98
energie davvero alternative a bordo...
La mia opinione e' che a quel prezzo ci si monta una quantita' di pannelli solari che bastano e avanzano per ogni esigenza (il mio impianto e' costato 1/3 e mi da' autonomia illimitata verificata su due anni d'uso) ! e funzionano anche a barca ferma in rada o in porto.
Va bene il generatore immerso ma va trovata una soluzione molto piu' economica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2013 00:01 da IanSolo.)
11-09-2013 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.167
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #99
energie davvero alternative a bordo...
Continuo a pensare che bisognerebbe sfuttare l'elica che già c'è sulle nostre barche
12-09-2013 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #100
energie davvero alternative a bordo...
Citazione:IanSolo ha scritto:
La mia opinione e' che a quel prezzo ci si monta una quantita' di pannelli solari che bastano e avanzano per ogni esigenza (il mio impianto e' costato 1/3 e mi da' autonomia illimitata verificata su due anni d'uso) ! e funzionano anche a barca ferma in rada o in porto.
Va bene il generatore immerso ma va trovata una soluzione molto piu' economica.

Quanti Watt hai installato e che superficie occupano i panelli?
12-09-2013 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 800 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.595 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.534 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.638 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.160 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 815 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 2.007 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.084 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Alternative autopilota EV 100 Argo74 18 2.566 30-01-2021 08:35
Ultimo messaggio: Nimbo
  Cause incendio a bordo br1 36 5.290 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)