Rispondi 
Stralletto in tessile & paranco
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #41
Stralletto in tessile & paranco
Quando non si usa a prua rimane solo il martelletto dello strallo amovibile e l'attacco mura:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,67 KB

Per collegare lo strallo basta inserire il martelletto nel Kandahar, tirare la leva e bloccarla con il grillo di sicurezza:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 111,84 KB

Nel Kandahar c'è un arridatoio per regolare la giusta tensione una-tantum, la leva dà una tensione spaventosa.

Per vedere meglio, primo piano di Kandahar con arridatoio:

Chiuso


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,1 KB

Aperto

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,51 KB

A riposo è teso su un settore di cerchio, un pò discosto dall'albero e così non sbatte e serve anche per incastrarsi di schiena sui gradini dell'albero per lavorare sopra la trozza.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 105,92 KB



Io lo trovo pratico e veloce!

Big GrinBig GrinBig Grin
19-11-2011 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #42
Stralletto in tessile & paranco
Sul mio elan 340, a poppavia del gavone ancora, c'e' un golfare su cui fa forza il caricabasso del boma, con due bozzelli e rinvii in pozzetto. Secondo voi ci si puo' fissare uno stralletto per la tormentina?
20-11-2011 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #43
Stralletto in tessile & paranco
Ovviamente caricabasso del tangone, scusate!
20-11-2011 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #44
Stralletto in tessile & paranco
Citazione:Williwaw ha scritto:
Ovviamente caricabasso del tangone, scusate!

Ovviamente no!
20-11-2011 05:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
Stralletto in tessile & paranco
nel senso che ovviamente non lo scusi, o che ovviamente non ce lo può attaccare? Big GrinBig GrinBig Grin
20-11-2011 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #46
Stralletto in tessile & paranco
Citazione:sailor13 ha scritto:
nel senso che ovviamente non lo scusi, o che ovviamente non ce lo può attaccare? Big GrinBig GrinBig Grin

Ovviamente non lo scuso per aver anche solo pensato di attaccare su quel pad eye uno strallo di trinchetta 424242...
20-11-2011 06:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #47
Stralletto in tessile & paranco
Comunque in questo 3D non si è ancora detto nulla su eventuali vantaggi (a parte il peso) di una soluzione tessile rispetto a quella tradizionale (spiroidale)...e/o quali sono le contro-indicazioni.
20-11-2011 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #48
Stralletto in tessile & paranco
ma scusa Madinina il peso non sarebbe di per se un evidente vantaggio? sufficiente a fare la prova e togliere tutta la ferramenta che abbiamo?
mi chiedo invece la durata a quanti mesi/anni possa arrivare... a me risulta che si parla di una stagione... ho capito bene?

buon vento
21-11-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
Stralletto in tessile & paranco
Dipende dal materiale e dalla costruzione, ma sicuramente si parla di anni. Ricordo però che la maggior parte delle fibre 'esotiche' (in pratica tutte escluso il dyneema) soffrono in maniera + o - forte i raggi UV ed il salmastro, quindi basta la rottura del rivestimento a comprometterne la durata.
21-11-2011 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #50
Stralletto in tessile & paranco
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
nel senso che ovviamente non lo scusi, o che ovviamente non ce lo può attaccare? Big GrinBig GrinBig Grin

Ovviamente non lo scuso per aver anche solo pensato di attaccare su quel pad eye uno strallo di trinchetta 424242...

Vabbe', peccato, niente stralletto.
21-11-2011 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #51
Stralletto in tessile & paranco
Citazione:Gundam ha scritto:
ma scusa Madinina il peso non sarebbe di per se un evidente vantaggio? sufficiente a fare la prova e togliere tutta la ferramenta che abbiamo?

Sinceramente per quanto mi riguarda no (ed anche per il mio tipo di barca)...mi spiego:

se penso ad esempio ai soft shackle in dyneema, il beneficio dell'uso del 'tessile' lo vedo non nel peso, ma nella eccezionale versatilità degli impieghi che se ne possono fare, dall'incredibile carico di rottura che offrono, con la possibilità di farmeli da me e spendendo alla fine una somma ridicola se si confronta al prezzo di un buon grillo o similari.

Tutte queste belle considerazioni non riesco a farle sullo stralletto in tessile (a parte forse il fatto che dovendolo eventualmente cambiare con maggiore frequenza me lo potrei impiombare da me...ma con lo spiroidale tutto questo non esiste alla radice).

Chiedo infatti per questo.
21-11-2011 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #52
Stralletto in tessile & paranco
Soluzione in tessile
VANTAGGI
meno inerzia, non sbatte a riposo e non danneggia la verniciatura/anodizzazine albero, il peso mi pare na strunzata
SVANTAGGI
costo, durata, allungamento, richiede garrocci in tessile


Soluzione in spiroidale
SVANTAGGI
sbatte a riposo
VANTAGGI
costa poco, dura una vita, si allunga relativamente di meno sotto carico

Ne consegue che per una soluzione a stralletto fisso andrei sicuramente sullo spiroidale, mentre per amovibile come ho fatto io prediligo il tessile.
NOTA -> se metti la trinchetta ti servono le volanti alte; l'attacco in coperta deve essere contropiastrato e solidale ad una paratia strutturale senno' tirate su la coperta

Citazione:Madinina II ha scritto:
Comunque in questo 3D non si è ancora detto nulla su eventuali vantaggi (a parte il peso) di una soluzione tessile rispetto a quella tradizionale (spiroidale)...e/o quali sono le contro-indicazioni.
21-11-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #53
Stralletto in tessile & paranco
aggiungerei che uno strallo tessile si monta e si smonta molto più agevolmente, è più semplice da stivare, fa meno catenaria. Non è vero che si allunga di più (una volta tolto l'allungamento iniziale) in quanto la sostituzione si fa a parità di allungamento e non a parità di carico di rottura.
Per quanto mi riguarda, metallo per strallo prua e sartie laterali, e tessile per trinchette, baby, volanti, paterazzi...
PS:Dimenticavo: i garrocci in tessile sono obbligatori su tessile con rivestimento termoplastico, per quelli con doppia calza possono andar bene anche quelli in bronzo, meglio se di dimensione generose. Se si può, però, in tessile anche i garrocci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2011 18:58 da sailor13.)
21-11-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #54
Stralletto in tessile & paranco
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
nel senso che ovviamente non lo scusi, o che ovviamente non ce lo può attaccare? Big GrinBig GrinBig Grin

Ovviamente non lo scuso per aver anche solo pensato di attaccare su quel pad eye uno strallo di trinchetta 424242...

nessuno può ricordare quanto tira più o meno (in basso sull'attacco di coperta) uno strallo con fiocco da 20 mq con 30 kn ?
21-11-2011 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
Stralletto in tessile & paranco
Non è quanto tira lo strallo, ma quanto tiri tu con il tornichetto/tenditore/paranco/volantino etc.etc.
In generale, lo strallo di trinchetta è un diametro in meno dello strallo, più o meno....
21-11-2011 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #56
Stralletto in tessile & paranco
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non è quanto tira lo strallo, ma quanto tiri tu con il tornichetto/tenditore/paranco/volantino etc.etc.
In generale, lo strallo di trinchetta è un diametro in meno dello strallo, più o meno....

un attimo...non facevo riferimento allo sforzo del cavo (tessile od acciaio) ma a quello dell'affare che deve metterlo in tiro (tornichetto/tenditore/paranco/volantino etc.etc.)...cerco di essere più esplicito...non bastano 1200 kg di CR?
21-11-2011 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #57
Stralletto in tessile & paranco
Citazione:scud ha scritto:
Soluzione in tessile
VANTAGGI
meno inerzia, non sbatte a riposo e non danneggia la verniciatura/anodizzazine albero, il peso mi pare na strunzata
SVANTAGGI
costo, durata, allungamento, richiede garrocci in tessile


Soluzione in spiroidale
SVANTAGGI
sbatte a riposo
VANTAGGI
costa poco, dura una vita, si allunga relativamente di meno sotto carico

Ne consegue che per una soluzione a stralletto fisso andrei sicuramente sullo spiroidale, mentre per amovibile come ho fatto io prediligo il tessile.
NOTA -> se metti la trinchetta ti servono le volanti alte; l'attacco in coperta deve essere contropiastrato e solidale ad una paratia strutturale senno' tirate su la coperta

Scusami Scud, leggendo i pro/contro delle due soluzioni mi aspettano alla fine che dicessi...'quindi io andrei senza dubbio su spiroidale'...e invece preferisci il tessile...non ho capito.
21-11-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #58
Stralletto in tessile & paranco
No io lo volevo amovibile e che non sbatacchiasse a riposo. Quindi per me il requisito era centrato dal tessile e quasi senza via di uscita.

Se uno invece ha altri requisiti fondamentali o non interessa il fatto che sbatacchi a riposo allora senza dubbio lo spiroidale é meglio.

A ognuno il suo!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
21-11-2011 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #59
Stralletto in tessile & paranco
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non è quanto tira lo strallo, ma quanto tiri tu con il tornichetto/tenditore/paranco/volantino etc.etc.
In generale, lo strallo di trinchetta è un diametro in meno dello strallo, più o meno....

un attimo...non facevo riferimento allo sforzo del cavo (tessile od acciaio) ma a quello dell'affare che deve metterlo in tiro (tornichetto/tenditore/paranco/volantino etc.etc.)...cerco di essere più esplicito...non bastano 1200 kg di CR?
l'affare che deve metterlo in tiro, va dimensionato con il cavo o tessile che sia. Se hai uno strallo da 10, metterai un 'affare' per cavo da 10 mm.
21-11-2011 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #60
Stralletto in tessile & paranco
Citazione:scud ha scritto:
No io lo volevo amovibile e che non sbatacchiasse a riposo. Quindi per me il requisito era centrato dal tessile e quasi senza via di uscita.

Se uno invece ha altri requisiti fondamentali o non interessa il fatto che sbatacchi a riposo allora senza dubbio lo spiroidale é meglio.

A ognuno il suo!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ok ok...era solo perchè leggendo i VANTAGGI del tessile praticamente c'era solo lo 'zero sbattacchio' (del peso anche a te frega niente)...quindi questo significa che per te lo 'zero sbattacchio' ha guidato la scelta ed è beneficio che va oltre e compensa gli SVANTAGI della più corta vita del tessile (che comporta costanti controlli e cambi ogni 2/3 anni), dell'uso dei garrocci in tessile (anche loro da controllare), dei costi, ecc ecc.

L'importante è capirsi ! Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2011 22:00 da Madinina II.)
21-11-2011 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 931 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Stralletto su Brigand950 FanLuc 6 459 27-11-2023 19:28
Ultimo messaggio: FanLuc
  Stralletto armandoboccardi@yahooo.it 4 692 24-08-2023 10:16
Ultimo messaggio: bullo
  archetto tessile su meteor Federico82 4 2.159 13-07-2023 09:24
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.939 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 933 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Paranco randa Mikimoto81 19 1.888 14-07-2022 12:41
Ultimo messaggio: clavy
  Gambetto tessile alta resistenza rob 30 3.209 10-04-2022 12:39
Ultimo messaggio: rob
  Grillo tessile su anello bassa frizione bellatrix 4 1.051 07-04-2022 09:59
Ultimo messaggio: rob
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.520 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)