Rispondi 
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Autore Messaggio
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Ciao ADV, come da titolo ho un problema con il mio depth. In realtà il trasduttore è del ST50 ma lo strumento è un 60+. Il pasticcio è che ogni tanto perde i dati della profondità, lo fa anche in porto...
Trasduttore da cambiare o posso fare qualche altro tentativo?? qualcuno ne sa qualcosa??

BV
Fra

MODIFICATO
A questo punto mi viene in mente una soluzione: comprare un trasduttore da interno e lasciare quello vecchio come tappo...
Questo mi eviterebbe di:

- alare la barca,
- dover restringere il foro (se non erro infatti il trasduttore del ST50 ha diametro maggiore del ST 60)
- dover smontare il dissalatore che è giusto sopra i trasduttori e di conseguenza
- spendere un mucchio di soldi!


E' una sciocchezza?? che mi dite??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2011 19:46 da Diecicentouno.)
15-11-2011 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magia Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
hai controllato se nel contenitore del sensore c'è ancora liqiodo? nel mio c'è olio di vasellina, in quello di un mio amico cìè semplice acqua, un tecnico mi ha cosigliato di sostiture i liquidi con il gel, conduce meglio e non si consuma.
15-11-2011 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Citazione:magia ha scritto:
hai controllato se nel contenitore del sensore c'è ancora liqiodo? nel mio c'è olio di vasellina, in quello di un mio amico cìè semplice acqua, un tecnico mi ha cosigliato di sostiture i liquidi con il gel, conduce meglio e non si consuma.

...ops mi sono perso qualcosa...ma il trasduttore è passante!
15-11-2011 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magia Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
scusa ma il mio è a bagno di olio appoggiato sullo scafo
15-11-2011 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magia Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
passante ho il log
15-11-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Citazione:Messaggio di Ycn
Ciao ADV, come da titolo ho un problema con il mio depth. In realtà il trasduttore è del ST50 ma lo strumento è un 60+. Il pasticcio è che ogni tanto perde i dati della profondità, lo fa anche in porto...
Trasduttore da cambiare o posso fare qualche altro tentativo?? qualcuno ne sa qualcosa??

BV
Fra

MODIFICATO
A questo punto mi viene in mente una soluzione: comprare un trasduttore da interno e lasciare quello vecchio come tappo...
Questo mi eviterebbe di:

- alare la barca,
- dover restringere il foro (se non erro infatti il trasduttore del ST50 ha diametro maggiore del ST 60)
- dover smontare il dissalatore che è giusto sopra i trasduttori e di conseguenza
- spendere un mucchio di soldi!


E' una sciocchezza?? che mi dite??
Controlla che non abbia solo problemi di alimentazione.
Se prende corrente dal bus ST doppia l'alimentazione direttamente sullo strumento (occhio alla polarità) partendo dallo stesso interruttore o sostituisci quella dello strumento collegato al 12V.
Controlla che il cavo del trasduttore non sia ossidato nelle giunzioni o sul connettore ( al limite taglialo via e collega/stagna direttamente i fili).
Tutti i cavi degli strumenti ST si possono tagliare e giuntare(bene) senza problemi(leggende metropolitane che sono cavi speciali intagliabili e immodificabili).
A me pare sia il log quello più piccolo sul ST60+, a memoria l'eco è uguale ma non ti interessa se lo sostituisci all'interno: prima però provi la posizione interponendogli un preservativo pieno d'acqua(ma va bene anche un guanto monouso:coolSmile e controlli che il punto di posizionamento sia compatibile.
Potresti farlo anche con gel o silicone ma se poi vuoi fissarlo potresti avere problemi di adesione, tanto vale dire/pensare di averne fatta una in piùWinkWinkBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-11-2011 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Il che cosa hai fatto in più dipende dall'oggetto in lattice che hai usato: nel secondo caso saresti un iperigienista!SmileBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-11-2011 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Messaggio di Ycn
Ciao ADV, come da titolo ho un problema con il mio depth. In realtà il trasduttore è del ST50 ma lo strumento è un 60+. Il pasticcio è che ogni tanto perde i dati della profondità, lo fa anche in porto...
Trasduttore da cambiare o posso fare qualche altro tentativo?? qualcuno ne sa qualcosa??

BV
Fra

MODIFICATO
A questo punto mi viene in mente una soluzione: comprare un trasduttore da interno e lasciare quello vecchio come tappo...
Questo mi eviterebbe di:

- alare la barca,
- dover restringere il foro (se non erro infatti il trasduttore del ST50 ha diametro maggiore del ST 60)
- dover smontare il dissalatore che è giusto sopra i trasduttori e di conseguenza
- spendere un mucchio di soldi!


E' una sciocchezza?? che mi dite??
Controlla che non abbia solo problemi di alimentazione.
Se prende corrente dal bus ST doppia l'alimentazione direttamente sullo strumento (occhio alla polarità) partendo dallo stesso interruttore o sostituisci quella dello strumento collegato al 12V.
Controlla che il cavo del trasduttore non sia ossidato nelle giunzioni o sul connettore ( al limite taglialo via e collega/stagna direttamente i fili).
Tutti i cavi degli strumenti ST si possono tagliare e giuntare(bene) senza problemi(leggende metropolitane che sono cavi speciali intagliabili e immodificabili).
A me pare sia il log quello più piccolo sul ST60+, a memoria l'eco è uguale ma non ti interessa se lo sostituisci all'interno: prima però provi la posizione interponendogli un preservativo pieno d'acqua(ma va bene anche un guanto monouso:coolSmile e controlli che il punto di posizionamento sia compatibile.
Potresti farlo anche con gel o silicone ma se poi vuoi fissarlo potresti avere problemi di adesione, tanto vale dire/pensare di averne fatta una in piùWinkWinkBig Grin

...Maro non mi é chiara una cosa: i cavi che posso controllare sono solo quelli che partono dallo strumento , o posso smontare in qualche modo anche quelli che partono dal trasduttore?
Che vuol dire sdoppiare l'alimentazione? Devo creare un cavetto, diciamo a Y che parte dalla 12 V e si dirama 1 allo strumento l'altro al trasduttore?
Grazie per l'aiuto sto diventando matto!!! Big Grin
21-11-2011 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Consiglio personalissimo: se, dopo aver verificato l' alimentazione lato trasduttore, evinci che il trasduttore sia veramente KO, hai due strade:
1) reperire un altro trasduttore ST50
1bis) vedere di riparare quello che hai
2) installare un trasduttore nuovo, senza foro, e quando alerai la barca far tappare correttamente il foro del vecchio.
Il fatto che ogni tanto perda i dati fa pensare anche me a un filo interrotto o un contatto ossidato. Foto?
21-11-2011 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Citazione:lfabio ha scritto:
Consiglio personalissimo: se, dopo aver verificato l' alimentazione lato trasduttore, evinci che il trasduttore sia veramente KO, hai due strade:
1) reperire un altro trasduttore ST50
1bis) vedere di riparare quello che hai
2) installare un trasduttore nuovo, senza foro, e quando alerai la barca far tappare correttamente il foro del vecchio.
Il fatto che ogni tanto perda i dati fa pensare anche me a un filo interrotto o un contatto ossidato. Foto?

Ecco la foto... ieri ho smontato il pannello in cabina per vedere lo strumento, i cavi sono nuovi, ed è tutto attaccato alla Sea Talk... o come diavolo si dice!!
Quindi come faccio con l'alimentazione??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-11-2011 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Uhm. Bello a vedersi, no. E completamente sigillato lato trasduttore o vedo male? Questo limita abbastanza le possibilita' di diagnostica...
22-11-2011 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Citazione:lfabio ha scritto:
Uhm. Bello a vedersi, no. E completamente sigillato lato trasduttore o vedo male? Questo limita abbastanza le possibilita' di diagnostica...

É proprio così... Sigillato e credo pieno di ossido...
É un pó che guardo lo strumento e mi sono accorto che adesso, in porto, perde poche volte i dati, lo fa piú spesso in movimento...sarà mica turbolenza?
Ad ogni modo credo che alla fine ne installerò uno inteno, tappo il buco e metto l'anima in pace!!!!
22-11-2011 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Beh, metti che sia un filo interrotto e/o contatto ossidato (come e' probabile al 99%): con il movimento si interrompe il segnale. Certo che un eventuale tentativo di salvataggio dovrebbe prevedere:
caso 1) provo a tagliare il filo vicino al trasduttore (ma non troppo vicino, cosi da poter ripristinare il collegamento) e controllo la continuita', sia mai che ci sia un' interruzione da qualche altra parte
caso 2) fatto 1, si prova con le buone maniere ® ad aprire il trasduttore
23-11-2011 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Citazione:lfabio ha scritto:
Beh, metti che sia un filo interrotto e/o contatto ossidato (come e' probabile al 99%): con il movimento si interrompe il segnale. Certo che un eventuale tentativo di salvataggio dovrebbe prevedere:
caso 1) provo a tagliare il filo vicino al trasduttore (ma non troppo vicino, cosi da poter ripristinare il collegamento) e controllo la continuita', sia mai che ci sia un' interruzione da qualche altra parte
caso 2) fatto 1, si prova con le buone maniere ® ad aprire il trasduttore

...ok, tutto capito... allora sarebbe opportuno procurarsi anche un cavo nuovo (se esiste) e poi tagliare quello vecchio con la speranza che sia veramente un cavo ossidato e che sia dopo il taglio!!! Big Grin
Thanks per la dritta!!
24-11-2011 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
Si. Tieni pero' conto che QUASI sicuramente il problema di cavo sara' dove questo si unisce al circuito DENTRO all' accrocchio, quindi e' una prova veramente 'alla disperata'. Quanto al cavo nuovo, basta del comune multipolare ma decoroso (da segnali, di sezione simile all' esistente, se non mi bastonano troppo forte potrei suggerire quello da rete ethernet... si lo so che e' a coppie ritorte...)
Edit importante: questo postula che tu abbia ragionevole certezza che il problema non sia all' altra estremita' del cavo, naturalmente! Magari la schifosa presina...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2011 20:40 da lfabio.)
24-11-2011 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magia Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #16
Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT
potresti sempre provare a muovere il filo prima all'estremità del sensore e vedere se sullo schermo succede qualcosa, poi provare a muovere il filo sul sensore. eventualmente spruzzatina di crc o wd 40 sugli attacchi.
altrimenti prova a vedere se eventualmente non è stato schiacciato all'interno di qualche gavone.
24-11-2011 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine WiFi mi scollega i "dati" dello smartphone kavokcinque 6 226 25-04-2024 09:08
Ultimo messaggio: Magellan
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.193 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  [Trasd. vento ST50 <--> Navico 601] Lucio 8 533 06-11-2023 20:12
Ultimo messaggio: Lucio
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 433 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 14.107 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Raymarine tridata I50 depth Piecapo 0 253 02-07-2023 09:06
Ultimo messaggio: Piecapo
  Navman Depth 100 Leon2401 0 315 29-05-2023 12:51
Ultimo messaggio: Leon2401
  Manuale strumenti ST50/60 Tridata lupastro 1 451 29-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: Aquila
  Settaggio raymarine I50 depth bellatrix 1 416 24-04-2023 09:12
Ultimo messaggio: Andrea.B.
  Albacombi - Convertitore dati nalogico to NMEA2K AleSail 2 487 04-04-2023 06:23
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)