Rispondi 
Difficoltà avviamento a freddo
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
Difficoltà avviamento a freddo
Cosa intendi per 'pulire le valvole2?????parli di aspirazione e scoppio o di quali altre?
Non per altro ma perche' per pulirel devi levare la testa...
Cmq determinate conoscere la compressione....devi avere un punto fermo.
3000 ore sono una kazzata per un motore.
Fuarda che ce' qualche cosa che ti sfugge
Di sciro se a caldo parte bene...mmmhhhhhhh
gli iniettori se vanno male ti fanno fumare il motore
ma hai registarto tu le punterie?
con che valori?
come mai le hai registrate?
Per cuirosita' ehSmile
11-12-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Difficoltà avviamento a freddo
Giorgio, pensavo di pulire le valvole di aspirazione ed espulsione senza smontare la testa utilizzando un aspiratore per non far entrare lo schifo nei cilindri. Blush penso proprio sia sia una cazzata.

il motore non fuma, forse basta cambiare la guarnizione degli iniettori?

ho registrato io le punterie coi valori indicati nel manuale di officina dopo oltre 2000 ore perchè volvo dice di registrarle ogni 500. l'altro giorno le ho controllate ed erano a posto. forse un paio erano 'lasche' di un 0.05 mm.
11-12-2011 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Difficoltà avviamento a freddo
Se le punterie sono un pochino lasche non succede nulla fanno solo un po' di rumore
Dal discorso aspiratore per le valvole...bhe e' meglioc he lasci perdere ehehehheheh
gli iniettori hanno delle guarnzioni che se si rompono pisci compressione e gasolio per tutta la barca
il problema non e' li'
direi prima di tutto compressione e diventa un punto fermo
da li si va' avanti senza disfare tutto
il fatto che vada bene a caldo.....mi desta delle perplessita'
ti mangia olio?
non vorrei avessi le fasce impastate che a caldo migliorano....
ma prima compressione
ma gli iniettori li smonti tu o li fai smontare?
La cosa divertente e' che registri le punterie senza sapere come lavorano le valvole????
La fortuna dei debuttanti?
ahahahhahahahha si scherza ehSmileSmile
11-12-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
Difficoltà avviamento a freddo
controlla o fai controllare bene le candelette prima di smontare qualsiasi cosa. ciao
11-12-2011 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
Difficoltà avviamento a freddo
Giorgio, cosa ti fa pensare che non sappia come lavorano le valvole? sul pulirle senza smontare la testa scherzavo, ma non troppo: smontando il blocco scambiatore sono visibili e abbastanza accessibili.

il motore non mangia olio.

Drizza, ho misurato i 12 V sul circuito delle candelette e su ciascuna ho misurato un valore di resistenza fra il suo positivo e la massa sul motore. credo sia sufficiente per stabilire che funzionano, giusto?
11-12-2011 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #26
Difficoltà avviamento a freddo
non conosco il motore in oggetto, ma non è che ci sia un 'arricchitore' in pratica una levetta da tirare prima di avviare il motore quando fa freddo che poi si ritira da sola in posizione? Sul volvo nostro c'è...
11-12-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
Difficoltà avviamento a freddo
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Giorgio, cosa ti fa pensare che non sappia come lavorano le valvole? sul pulirle senza smontare la testa scherzavo, ma non troppo: smontando il blocco scambiatore sono visibili e abbastanza accessibili.

il motore non mangia olio.

Drizza, ho misurato i 12 V sul circuito delle candelette e su ciascuna ho misurato un valore di resistenza fra il suo positivo e la massa sul motore. credo sia sufficiente per stabilire che funzionano, giusto?

portale dal tuo meccanico dell'auto e falle provare devono arroventarsi, inoltre è possibile che misuri 12 v ma un contatto ossidato non ti faccia passare abbastanza corrente da portarle alla giusta temperatura, controlla quindi anche il relè.
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011 01:07 da drizza.)
12-12-2011 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
Difficoltà avviamento a freddo
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Giorgio, cosa ti fa pensare che non sappia come lavorano le valvole? sul pulirle senza smontare la testa scherzavo, ma non troppo: smontando il blocco scambiatore sono visibili e abbastanza accessibili.

il motore non mangia olio.

Drizza, ho misurato i 12 V sul circuito delle candelette e su ciascuna ho misurato un valore di resistenza fra il suo positivo e la massa sul motore. credo sia sufficiente per stabilire che funzionano, giusto?

Sul fatto che si vedano i gambi nulla da eccepire...la mia domanda era se sai come sono montate....perche' parli di facile accessibilita.....da li' sono inaccessibili nel senso vedi i gambi.....anche perche' pulire i gambi a cosa servirebbe?Poi dall'aspirazione vedi solo quelle dell'aspirazione....quelle di scarico le vedi forse togliendo il collettore di scarico.Ma non vedi il loro stato dal gambo....per vedere il loro stato devi togliere la testa e smontarle.Questo e' quello che intendo.Rimango meravigliato che hai registrato le punterie.....ma scusa una domanda....che adesso ho il dubbio.....hai messo il pistone al punto morto superiore con le valvole chiuse....in bilancio per intenderci.... per registarle?Ossia come hai fatto e sopratutto come le hai ricontrollate....a caldo a freddo....spiega un attimo.SmileSmile
faccio questa domanda in quanto non ritengo normale che uno si metta a registare le punterie....Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011 01:35 da Giorgio.)
12-12-2011 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
Difficoltà avviamento a freddo
Scara, dai retta: non toccare nulla! Un brivido mi corre lungo la schiena!
Chiama il meccanico Pino e vedrai che sistema tutto, (se ha tempo)
12-12-2011 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Difficoltà avviamento a freddo
non vi allarmate. le valvole le ho registrate 3 anni fa e da allora ho smotorato 6 volte avanti e indietro da genova a maddalena. registrate e oggi controllate a freddo seguendo istruzioni da manuale d'officina. ovviamente in pms. scemo sì ma fino a un certo punto.

valvole a parte adesso devo capire chi mi fa il test di compressione.
oppure ricontrollare le candelette.
12-12-2011 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #31
Difficoltà avviamento a freddo
Noi poveri dilettanti impariamo sempre in modo casuale i trucchi del mestiere. Poi dopo un po' di anni ne sappiamo abbastanza per darci un po' di arie. Ma ogni tanto un problema nuovo ci rimette in braghe di tela.
Mo', sul motore che non parte a freddo, vi racconto cosa ho scoperto con il mio, poi se funziona anche per scarabocchio... 'namo in giro co la puzza sotto il naso a fa' gli esperti di banchina.
Dunque, premesso che ho un Thornycroft 35 Hp (motore inglese, e' una marinizzazione di Mitsubishi) e che NON SO SE LA SOLUZIONE E' VALIDA anche per altri motori, anche a me il motore a freddo richiedeva non meno di 30-40 secondi di motorino di avviamento prima di dar segni di vita.
Fatte tutte le verifiche di rito, compreso il cambio delle candelette, non cambiava nulla. Poi un meccanico di Roma per telefono mi ha dato la dritta. Il meccanico di Preveza ha confermato. Suspence! che era? vabbe' mo' vooo dico: pare che , se ho ben capito, dentro la pompa AC ci sia una rondellina che, a motore spento, impedisce il deflusso del carburante verso il circuito di ritorno. Quando la rondellina si usura, spento il motore, la pompa AC si svuota lentamente e dopo qualche ora (fattore tempo, non temperatura) per riaccendere, il ns motorino di avviamento deve prima riportare il carburante fino alla pompa, riempirla, mettere in pressione il circuito etc. Cambiata la rondella ora e' tutto ok.
12-12-2011 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Difficoltà avviamento a freddo
'Immagino' Wink che nel caso della rondellina di fiolet mentre si fa girare il motore dallo scarico esca acqua quasi 'pulita', mentre se ci sono problemi di compressione, dallo scarico uscirà acqua mista al gasolio incombusto.
Quindi si potrebbe anche fare una diagnosi preventiva prima di smontare la pompa....oppure se a freddo si spurga il circuito con la pompa manuale ed il motore poi parte subito, il problema è quello.

Ciao
12-12-2011 18:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
Difficoltà avviamento a freddo
Citazione:drizza ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
3000 ore sono già un bel numero.
un poco di affaticamento è ammissibile.
magari se non lo hai mai fatto una revisione
agli iniettori non sarebbe male.
dai un'occhiata ai cavi dalla batteria
al motorino.magari sono ossidati e
non conducono corrente a sufficenza.
chissà?

3000h x 6.5Kn = 19500 M x 1.852 = 36144 Km calcolando di fare sempre 6.5 Kn a me non sembrano tanti, sono più o meno le ore di un'auto che ha percorso 150000 Km,

Ma, a me vien da fare un calcolo diverso, se vogliamo paragonarlo alle auto:

3000 ore da moltiplicare, che so, facciamo poco? mettiamo una velocità costante in autostrada di 60 km/h?, allora 3000x60= 180.000, ma mettiamo che a regime medio sia 90 km/h sono già 270.000, se invece uno è abituato ad andre a 130 sono 3000x130=390.000 km fatti.

Ad ogni modo, considerando che il motore diesel è fatto per girare a lungo a regime costante, di km ne fa tantissimi, si rovina invece a girare in città

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
12-12-2011 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
Difficoltà avviamento a freddo
Usti.....in barca a 130 all'ora??????????????????????????Ma come la metti con l'autovelox????Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Scusa ma mi e' venuta.....ma il discorso e' da fare sui giri motore.....cosa c'entra la velocita'????I giri son sempre gli stessi.....la differenza e' che in auto hai il cambio.
Quindi ore motore x giri motore.....poi bisogna conoscere la corsa e trasformare la percorrenza dei pistoni in maniera lineare.....vabbe' andate avanti voi che a me mi viene da ridere.Cmq 3000 ore per un motore normalmente utilizzato sono ridicole.
Ma qui ce' un mah.....di solito i velisti....arrivano in banchina.....mettono in moto.....e dopo 5 minuti spengono.....ecco questo fa la felicita' dei meccanici.
Poi se ne sentono di tutti i colori sui motori.....e si che un endotermico da barca non e' diverso da un endotermico da auto.....mah.Smile
12-12-2011 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #35
Difficoltà avviamento a freddo
Albert, occhio la pompa AC e' parte del circuito del gasolio, l'acqua non c'entra, non ci deve entrare! E' la pompa a valle dei filtri, PRIMA della pompa che mette in pressione il carburante. E' quella , per intenderci, su cui e' posizionata di norma la levetta di spurgo. A quanto ho capito dal meccanico greco (ah! vassili mou, prepi na milai italika!)l'usura di quella rondella fa tornare indietro il carburante nel serbatoio, in alcun modo si mescola con l'acqua.
In ogni caso smontare da soli la pompa AC non e' difficile, dipende solo dalla posizione -piu' o meno accessibile- in cui si trova.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011 19:45 da fiolet.)
12-12-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #36
Difficoltà avviamento a freddo
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:drizza ha scritto:
3000h x 6.5Kn = 19500 M x 1.852 = 36144 Km calcolando di fare sempre 6.5 Kn a me non sembrano tanti, sono più o meno le ore di un'auto che ha percorso 150000 Km,

dipende di che auto stai parlando...per un' utilitaria coreana con un motore di 900 cm3, 150.000 km rappresentano un' enormità, praticamente la fine della vita.

E chi lo dice?
Noi in Amm.ne abbiamo 2 utilitarie Kia che hanno al loro attivo oltre 300.000 km (moltissimi dei quali percorsi in strade di montagna) e non ne vogliono sapere di andare in pensione...
bv
12-12-2011 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Difficoltà avviamento a freddo
Arcadia, se vai a vedere la media delle auto sei abbondantemente sotto i 70kmh. Per cui arriveresti a 210k km a 3000 ore. E un utilizzo nautico per un motore per molti versi e' equiparabile a un utilizzo autostradale, durante il quale il logorio e' minimo. Un motore nautico trattato da motore (quindi acceso ogni 15gg almeno scaldandolo bene e percorrendo ogni volta alcuni minuti a WOT, con cambi liquidi quando van fatti etc) ne deve fare almeno 3 volte tanti prima di cominciare a pensare se sia il caso di mettersi a sbullonare l' interno.
Chiaro che se il motore sta fermo per 11.5 mesi e quei 15gg che lo si fa andare si ha dentro l' olio di 4 anni prima e lo si mette a velocita' di crociera per un' ora subito dopo acceso il poverino dura meno. Ma la colpa non e' del motore...
12-12-2011 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #38
Difficoltà avviamento a freddo
La rondella e' chiamata......non in gergo....valvolina di non ritorno....Big Grin
12-12-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Difficoltà avviamento a freddo
interessante l'ipotesi di fiolet. io però sta valvolina sul mio motore non la vedo. se ho capito bene pompando con la levetta prima di avviare dovrei capire se c'è un problema del genere.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-12-2011 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #40
Difficoltà avviamento a freddo
dearsss,
come ho chiarito non sono un esperto ma un praticone che impara qualcosa man mano che gli accade qualcosa di nuovo.
Il mio meccanico di Roma, per telefono mi ha suggerito l'ipotesi della rondellina (non e' una valvola di non ritorno, anche se evidentemente ha una funzione simile); il meccanico di Preveza ha concordato e , sostituita 'sta rondellina il problema si e' risolto. Quando mi e' stato detto 'sto fatto della rondellina avevo provato anche io a spippettare sulla levetta di spurgo, ma senza esito, forse avevo insistito poco.
12-12-2011 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 373 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 466 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 636 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 470 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.075 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Motorino avviamento Volvo MD 2040C Stranizzadamuri 15 1.415 28-11-2022 17:50
Ultimo messaggio: scud
  Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 teo toe 4 1.030 20-10-2022 05:45
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Yanmar 4JH3E problema avviamento polohc 21 1.676 07-09-2022 14:12
Ultimo messaggio: polohc
  Avviamento emergenza motore marcot 13 1.369 07-08-2022 17:41
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Problema avviamento Perkins 4108 megalodon 28 2.855 21-06-2022 18:20
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)